Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 11 di 20
Vai a pagina Precedente  123...101112...181920  Successivo
 
La vetrina delle preparazioni...parte terza
8873307
8873307 Inviato: 18 Nov 2009 23:10
 

dalcanaleluca ha scritto:

si per variare certe caratteristiche dell'erogazione a piacimento... ma il punto forte sono gli or che sono la questione della discussione... se tengono elimini qualsiasi perdita dallo scarico icon_wink.gif


Scusa l'ignoranza ma se si allontana si favorisce l'allungo?
 
8873550
8873550 Inviato: 18 Nov 2009 23:46
 

yes
 
8873577
8873577 Inviato: 18 Nov 2009 23:51
 

non è così semplice.. la teoria dice che lo scarico piu corto migliora in alto
 
8873599
8873599 Inviato: 18 Nov 2009 23:55
 

Teo89 ha scritto:
non è così semplice.. la teoria dice che lo scarico piu corto migliora in alto


Con lo scarico più corto si dovrebbe perdere in compressione e quindi in coppia....non penso che si senti la differenza a livello di guadagno di giri massimi
 
8873618
8873618 Inviato: 18 Nov 2009 23:58
 

mettiamola così e semplifichiamo le cose...
con determinati scarichi riesci ad avere un tiro ai medi portentoso... allungando anche solo di pochi mm il collettore ottieni più allungo... visto che in ogni pista lo scarico da utilizzare dovrebbe essere differente sostituire un pezzetto di collettore risulterebbe relativamente facile icon_wink.gif
 
8873619
8873619 Inviato: 18 Nov 2009 23:58
 

stiamo parlanto delle lunghezza della marmitta non dell'altezza della luce di scarico

o sbaglio?

io non ho letto i post precedenti.. ho visto il progetto del collettore quindi ho pensato si parlasse dell'espansione
 
8873666
8873666 Inviato: 19 Nov 2009 0:04
 

solo della lunghezza del collettore... lo scarico è sempre lo stesso icon_wink.gif
 
8873678
8873678 Inviato: 19 Nov 2009 0:06
 

si ma fa parte dello scarico

è come allungare il primo tratto... stesso effetto icon_wink.gif


adesso non mi ricordo di preciso gli effetti... devo vedere gli appunti
 
8873679
8873679 Inviato: 19 Nov 2009 0:06
 

dalcanaleluca ha scritto:
solo della lunghezza del collettore... lo scarico è sempre lo stesso icon_wink.gif


Molto carino il progetto!! icon_wink.gif
 
8873701
8873701 Inviato: 19 Nov 2009 0:10
 

rs50spains ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
solo della lunghezza del collettore... lo scarico è sempre lo stesso icon_wink.gif


Molto carino il progetto!! icon_wink.gif

grazie icon_wink.gif
 
8873755
8873755 Inviato: 19 Nov 2009 0:22
 

dalca... ok gli or fanno tenuta... ma tra la base e la parte cilindrica??

secondo me ti conviene fare piu collettori... che sono piu semplici e veloci da cambiare
 
8874089
8874089 Inviato: 19 Nov 2009 2:15
 

dalcanaleluca ha scritto:

perdonami ma alcune sono inesattezze... che siano in viton quelle del gp sono sicuro.. dureranno anche una gara ma se io uso il kalrez risolvo il problema sul nascere...
comunque proverò e ti dirò... fare supposizioni così a caso non ha senso no?
e comunque gli or devono mantenere una certa elasticità a quella temperatura... se anche perdessero parte delle loro proprietà poco importa... comunque discorso analogo al tuo può essere fatto per gli or testa... quelli tengono mi pare icon_wink.gif


Sisi, non dico che non funzionino, più che altro lo pensavo in un utilizzo stradale, dove sotto certi punti di vista ci sono sollecitazioni anche maggiori che in pista..

Gli oring di testa sono un discorso a parte, li le temperature sono molto più basse (poco superiori al centinaio di gradi), non è una temperatura particolarmente ostica per gli o-r.
Nei 4 tempi invece dove pressione e temperature sono molto più elevate, non ci sono or perchè partirebbero subito... (già le guarnizioni metallo-gomma saltano abbastanza facilmente..)

Ah, per quanto riguarda l'oggettino utilissimo in questione:

serve semplicemente ad accordare meglio lo scarico all'utilizzo del motore.
concettualmente accorciarlo comporta un aumento del tiro agli alti, mentre allungarlo migliora i bassi (bassi e alti sono relativi... alti per esempio intorno ai 12000 e bassi intorno ai 10000 per fare un esempio)

l'oggettino è molto interessante, se si riesce a fare viene una bella cosa utilissima, ma credo che sia necessario poi apportare delle modifiche allo scarico, a meno che si voglia solo allungarlo.
 
8874276
8874276 Inviato: 19 Nov 2009 9:38
 

beh come hai appunto detto è un adattamento... visto che non tutti hanno la possibilità di rifare lo scarico piu volte, anche per chi ha uno scarico non proprio adatto al suo cilindro, può migliorare un po la situazione in questo modo

è interessante anche perchè si può usare come scelata in base alla pista..
a castelletto, che è quasi tutta a curve andrebbe meglio un collettore di una certa lunghezza,
ma a misano che ci sono molti piu pezzi dritti servirebbe piu tiro in alto per affrontare e i rettilinei, allora ci vorrà un collettore piu corto rispetto a quello usato a castelletto..


certo poi dipende tutto dal cilindro e dalla testa, però come cosa non è stupida

e ribadisco.. io farei dei collettori "monoblocco" come quelli che vediamo di solito
 
8875205
8875205 Inviato: 19 Nov 2009 14:01
 

allora vi rispondo con calma... quella degli or è sicuramente un incognita non da poco... ma visto che è un problema universale tentar non nuoce icon_wink.gif
per le quote se qualcuno fosse così gentile da fornirmi almeno lo spessore della parte che entra nell'espansione ne sarei infinitamente grato... io non ce l'ho al momento e non posso misurarlo...
ad ogni cosa c'è un suo perchè...
l'acciao non posso tornirlo da barra ma solo da un tubo per vari motivi (economici) e quindi non posso ricavare le asole... al contrario l'alluminio e facilmente lavorabile da barra...
quindi la flangia sarebbe in alluminio e il pezzo metallico in acciaio... per ora queste sono le idee di base... sicuramente ci sarà qualche imprevisto da calcolare...
per il discorso adattamento è l'unica soluzione che vedo fattibile per chi non si può permettere un espansione per ogni pista icon_wink.gif
la tenuta con il cilindro è affidata alla stessa guarnizione di serie icon_wink.gif
 
8875391
8875391 Inviato: 19 Nov 2009 14:48
 

secondo me come dice Teo sarebbe più semplice fare collettori diversi.. magari produrre un kit composto da 2-3 collettori di diversa lunghezza
 
8875493
8875493 Inviato: 19 Nov 2009 15:07
 

eh se guardi i tempi macchina per farli no... e soprattuto pesi, materiali ecc...
ti faccio un esempio...
voglio fare un collettore con forma sotto ellittica (sto approssimando) e forma sopra a cilindro cavo
diametro interno foro 52, diametro esterno cilindrico 55... asse maggiore dell'ellisse 90, altezza piastrina 6 mm, altezza totale 60
i dati sono puramente casuali...
processo per pezzo unico... partenza da barra cilindrica cava (che non vendono)... diametro esterno 92 minimo, interno 50 massimo per 62 di lunghezza... materiale acciao...
circa 290 cm^3 di acciao solo di partenza...
se invece faccio come dico io viene:
tornitura da barra di alluminio (che vendono già pronta) diametro esterno: 92 diametro interno: 55 altezza:7 mm
tornitura da tubo di acciao (fornito già pronto) diametro esterno: 60, diametro interno: 50, lunghezza: 60 mm
ci vorrebbero: 30 cm^3 di alluminio e 52 cm^3 di acciao...
tralasciando il costo del materiale che non è poi così alto c'è da considerare che il materiale totale è lo stesso... quindi nel primo caso la quantità di materiale asportato è quasi 4 volte maggiore... in più i grezzi da cui partire non sono facilmente reperibili sul mercato..

questa è l'analisi completa di prosuzione che ho fatto io.. se ci sono imprecisioni ditelo pure icon_wink.gif
 
8875802
8875802 Inviato: 19 Nov 2009 15:56
 

Arcy ha scritto:
secondo me come dice Teo sarebbe più semplice fare collettori diversi.. magari produrre un kit composto da 2-3 collettori di diversa lunghezza


concordo con il dalca, produrre 2-3 collettori con quel sistema costa molto di più, per fare una osa del genere bisognerebbe usare della lamiera piegata e saldata. a quel punto forse diventerebbe conveniente.

la differenza fondamentale invece è nel funzionamento... con 3 collettori hai 3 misure diverse, ma hai solo quelle.. se ti serve un altra misura cosa fai? devi farti fare un altro collettore.
 
8875836
8875836 Inviato: 19 Nov 2009 16:01
 

dalcanaleluca ha scritto:

si per variare certe caratteristiche dell'erogazione a piacimento... ma il punto forte sono gli or che sono la questione della discussione... se tengono elimini qualsiasi perdita dallo scarico icon_wink.gif

Grazie icon_smile.gif
 
8875977
8875977 Inviato: 19 Nov 2009 16:24
 

Teo89 ha scritto:
beh come hai appunto detto è un adattamento... visto che non tutti hanno la possibilità di rifare lo scarico piu volte, anche per chi ha uno scarico non proprio adatto al suo cilindro, può migliorare un po la situazione in questo modo

è interessante anche perchè si può usare come scelata in base alla pista..
a castelletto, che è quasi tutta a curve andrebbe meglio un collettore di una certa lunghezza,
ma a misano che ci sono molti piu pezzi dritti servirebbe piu tiro in alto per affrontare e i rettilinei, allora ci vorrà un collettore piu corto rispetto a quello usato a castelletto..


certo poi dipende tutto dal cilindro e dalla testa, però come cosa non è stupida

e ribadisco.. io farei dei collettori "monoblocco" come quelli che vediamo di solito

Il mio è diviso in due pezzi eusa_think.gif

C'è la parte conica che si infila nel collettore dell'espansione e la piastra d'acciaio che la tiene con una scanalatura attaccata al cilindro eusa_think.gif

Personalmente sono d'accordo con dalca se ho capito bene...mi sembra una soluzione molto più economica e pratica non dover rifare per ogni flangia anche la piastra di acciaio per tenere tutto attaccato al cilindro eusa_think.gif
 
8878931
8878931 Inviato: 19 Nov 2009 22:58
 

boh... si può provare

per il discorso or non credo ci sia spazio



ora non ho nemmeno la mia da misurare perchè l'ho venduta.. quindi non posso aiutarti
 
8879517
8879517 Inviato: 20 Nov 2009 0:20
 

in ogni caso il progetto è per marmitte mie... quindi sarebbe una cosa in più.. se ci sta sulle altre bene... sennò amen icon_mrgreen.gif
 
8880333
8880333 Inviato: 20 Nov 2009 11:29
 

dalcanaleluca ha scritto:
in ogni caso il progetto è per marmitte mie... quindi sarebbe una cosa in più.. se ci sta sulle altre bene... sennò amen icon_mrgreen.gif


Fai marmitte artigianali? A che prezzo? icon_razz.gif
 
8880732
8880732 Inviato: 20 Nov 2009 13:03
 

le farò... credo... prima vanno provate e realizzate icon_wink.gif
 
8881091
8881091 Inviato: 20 Nov 2009 14:31
 

dalcanaleluca ha scritto:
le farò... credo... prima vanno provate e realizzate icon_wink.gif


Ma saranno uguali per tutti oppure si faranno solo su ordinazione con i diagrammi del cilindro?
 
8881117
8881117 Inviato: 20 Nov 2009 14:36
 

rs50spains ha scritto:


Ma saranno uguali per tutti oppure si faranno solo su ordinazione con i diagrammi del cilindro?


è molto più conveniente andare su un prodotto standard (tipo la jolly) e adeguare il motore per quello scarico.. costa molto meno che farsi fare un buon scarico su misura icon_wink.gif

P.S. poi come ogni cosa, dipende da cosa si vuole ottenere dalla moto... per un uso stradale questo sistema è il meno costoso, ma se uno vuole avere il massimo, si deve far fare apposta e il costo molto difficilmente sarà sotto i 500€ (solo per la pancia naturalmente)
 
8881126
8881126 Inviato: 20 Nov 2009 14:38
 

AndreaNSR125 ha scritto:


è molto più conveniente andare su un prodotto standard (tipo la jolly) e adeguare il motore per quello scarico.. costa molto meno che farsi fare un buon scarico su misura icon_wink.gif


Si lo so appunto per questo mi sto informando icon_wink.gif
 
8881131
8881131 Inviato: 20 Nov 2009 14:38
 

AndreaNSR125 ha scritto:


è molto più conveniente andare su un prodotto standard (tipo la jolly) e adeguare il motore per quello scarico.. costa molto meno che farsi fare un buon scarico su misura icon_wink.gif

P.S. poi come ogni cosa, dipende da cosa si vuole ottenere dalla moto... per un uso stradale questo sistema è il meno costoso, ma se uno vuole avere il massimo, si deve far fare apposta e il costo molto difficilmente sarà sotto i 500€ (solo per la pancia naturalmente)
invece credo saranno proprio marmitte su misura icon_smile.gif
 
8881155
8881155 Inviato: 20 Nov 2009 14:41
 

Skathalise ha scritto:
invece credo saranno proprio marmitte su misura icon_smile.gif


Secondo me a dalca gli converrebbe fare entrambi, cioè fare sia le artigianali che quelle standard uguali per tutti...magari anche con vari livelli di elaborazione 0509_up.gif
 
8881336
8881336 Inviato: 20 Nov 2009 15:18
 

fare un prodotto simile a qualcosa che c'è già in commercio è inutile.. tanto vale prendere quello già fatto e pagarlo molto meno.

la necessità di uno scarico su misura c'è quando gli scarichi sul mercato non soddisfano questa necessità, e per queste cose si parla di motori con su migliaia di euro di preparazioni.

Per intenderci, economicamente parlando è meglio adattare un motore allo scarico che non viceversa, le differenze saranno minime e la spesa mooolto diversa (il costo della preparazione sarà il medesimo, ciò che cambia è il costo dello scarico che va da 350€ per una jolly a 500-600€ minimo per uno scarico di qualità superiore realizzato su misura)

l'unica eventualità che vedo è quella di usare la tecnica cinese,copiare marmitte già esistenti,eventualmente modificandole leggermente (e con criterio.. cosa che si vede solo raramente in giro), e farle a costi minori.


Una buona mano può fare uno scarico in poche ore e quindi a prezzi accessibili
 
8881421
8881421 Inviato: 20 Nov 2009 15:29
 

AndreaNSR125 ha scritto:
fare un prodotto simile a qualcosa che c'è già in commercio è inutile.. tanto vale prendere quello già fatto e pagarlo molto meno.

la necessità di uno scarico su misura c'è quando gli scarichi sul mercato non soddisfano questa necessità, e per queste cose si parla di motori con su migliaia di euro di preparazioni.

Per intenderci, economicamente parlando è meglio adattare un motore allo scarico che non viceversa, le differenze saranno minime e la spesa mooolto diversa (il costo della preparazione sarà il medesimo, ciò che cambia è il costo dello scarico che va da 350€ per una jolly a 500-600€ minimo per uno scarico di qualità superiore realizzato su misura)

l'unica eventualità che vedo è quella di usare la tecnica cinese,copiare marmitte già esistenti,eventualmente modificandole leggermente (e con criterio.. cosa che si vede solo raramente in giro), e farle a costi minori.


Una buona mano può fare uno scarico in poche ore e quindi a prezzi accessibili
con 400€ te la porti a casa una marmitta su misura fatta bene icon_wink.gif
il problema di fare un motore sulle misure di una marmitta già creata, ti limita moltissimo! una marmitta su misura si può fare anche relativamente a poco come prezzo! io non spenderei mai 350€ per una jolly e infatti non l'avevo fatto nemmeno per il ripo! meglio spendere 130€ per una giannelli e i restanti 230€ in altre cose e vedi come la jolly sta dietro icon_wink.gif
ma comunque per me è meglio fare marmitte su misura icon_wink.gif
X Luca: 1° cosa: per il collettore possiamo misurare la mia icon_wink.gif poi ci sentiamo
2° cosa: per le diverse lunghezze del collettore, ti dico solo che quando ho ripotenziato per un problema di montaggio avevamo allungato il collettore di 4-5cm (quindi tantissimo) e la moto senza valvola allo scarico aveva una coppia poderosa pure sotto, con la valvola invece di quarta a 24km\h in una salita bella inclinata, con un passeggero di 85kg, la moto non solo saliva, ma prendeva pure velocità!!! quindi cambia moltissimo un collettore icon_wink.gif ottima idea! poi le proviamo icon_wink.gif
3° cosa: fammi sapere se hai news icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 11 di 20
Vai a pagina Precedente  123...101112...181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©