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Grippata anomala in terza con moto depotenziata [aprilia RS]
15313637
15313637 Inviato: 13 Apr 2015 18:04
Oggetto: Grippata anomala in terza con moto depotenziata [aprilia RS]
 

Ragazzi,vi chiedo se è possibile che abbia grippato e quali potrebbero essere le possibili cause della grippata:
la moto ha 3300 km,è ancora depotenziata,carburazione obesa(quella con cui viene consegnata dal concessionario,ho controllato personalmente 2 settimane fa circa,con vite miscela svitata di 1 giro e 3/4),ed era in temperatura(3 tacche).
Stavo prendendo confidenza con la moto perchè la ho da prima di natale ma non l'ho mai potuta usare,stavo girando nel parco sotto casa provando le marce(avevo imparato a partire in questi ultimi giorni girando in 1 in box).Ad un certo punto rallento per fare un curva,scalo da 3(ero a 30 orari,non ho mai superato i 35 nell'uso) a 2 e la moto perde potenza e si spegne.Provo a riaccenderla e non si riaccende(ho avuto tanti problemi di avviamenti a freddo,ma mai a caldo)e non si riaccende(Avro' tentato 4-5 volte).La spingo di fronte al box,riprovo a riaccenderla e parte,ma si spegne quasi subito.La lascio nel box demoralizzato,poi ritorno nel pomeriggio e controllo l'olio.E' poco ma c'è(ho messo il dito dentro,l'ho tirato fuori e gocciolava),non so se sia troppo poco.
Poi tolgo la candela,provo a vedere se schiacciando lo starter il pistone gira ed effettivamente gira,rimetto la candela,provo ad avviare la moto e parte,sale di giri perchè avevo tirato l'aria,sgaso un minimo(sotto i 3k giri) per paura che muoia la moto,chiudo l'aria e la moto si spegne.
Poi la batteria si è scaricata e quindi non ho potuto riprovare,percio' ho rimesso la moto a posto per paura di fare danni provando a farla partire a spinta.
Opinioni?
Io ho paura che il miscelatore non abbia fatto il suo dovere,non vedo altre cause
 
15314017
15314017 Inviato: 14 Apr 2015 2:33
 

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allora se sai che la carburazione è grassa bisogna sistemarla. (oltre alla vite dell'aria bisogna essere anche sicuri che i getti all'interno del carburatore siano giusti)
girare grassi e a giri bassi non è sicuramente il massimo.
non per forza il tuo è un sintomo di grippata, ma se hai il dubbio basta smontare copritesta e testa del cilindro e vedi se la canna del cilindro presente rigature, se non presenta punti rovinati puoi togliere il cilindro per controllare il pistone.
in generale però, se la moto da dei problemi, cerchiamo di capire e risolverli!!!
sai di essere grasso? allora trova una carburazione giusta!
prima di smontare il gruppo termico, io se fossi in te proverei a rimetterla in moto.
pulisci la candela se è imbrattata d'olio, e se vuoi che parta subito metti un pò di benzina direttamente dal foro della candela in camera di scoppio. rimonta la candela e fai l'avviamento. anche senza l'aria dovrebbe partire in fretta.
se il motore gira e tiene il minimo fallo scaldare, e quando va in temperatura fallo salire di giri per vedere se gira bene. il motore quando va in temperatura non ha paura di arrivare a 9000 giri (gira comodo anche più su).
se non ti parte col cicchetto o sei gia convinto di aver grippato allora tira giù il gruppo termico.
Ultima cosa, cercare di arrangiarsi è una ottima cosa, ma a volte bisogna anche riconoscere e capire quanto uno può spingersi nelle cose sapendo le proprio conoscenze.
capisco che ti sei sentito "rapinato" dal meccanico quando ti ha fatto pagare e la moto faceva lo stesso problema di prima, ma invece che prendere la cosa di petto e dire io non ci torno più, secondo me sarebbe stato più logico andare a chiedere spiegazioni o consigli: domandare è lecito, rispondere è cortesia.
tutto può succedere, ma che si rompa il miscelatore è una cosa abbastanza difficile.
se giravi grasso pulisci bene la candela che sicuramente sarà imbrattata d'olio.
 
15314780
15314780 Inviato: 14 Apr 2015 18:10
 

Stai solamente imbrattando la moto, gironzolando in prima nel tuo box o in terza ai 30 all'ora eusa_wall.gif
 
15314985
15314985 Inviato: 14 Apr 2015 21:31
 

La candela è nera ma secca,e la cosa mi preoccupava un po' perchè l'olio per evaporare ci mette tempo(ecco perchè ho ipotizzato il miscelatore rotto).
Per tirare giu' la termica sto aspettando un amico perchè ho manualita' zero
Sai qual è il problema?Che essendo al terzo anno di ingegneria meccanica(con percorso professionalizzante in motori e turbomacchine al poliMI) mi brucia un attimo se il meccanico mi fattura 1h e mezza di lavoro e mi rendo conto che non ci ha buttato su a stento 15 minuti.Poi nel momento in cui mi fa passare per grandi cose aver aggustato il manubrio poichè "me lo stavo perdendo" quando so perfettamente che ha stretto una vite che io non ho potuto stringere perchè non ho la brugola adatta(non sono di Milano,qui ci studio solo ed ho zero attrezzatura) a me girano.
Preferisco a questo punto cercare di far le cose da solo visto che un po' di manualita' non puo' che farmi bene per il mio percorso professionale ( a livello di esperienza pratica sono sotto lo 0 ).
Bagnare l'invito della candela l'ho gia' fatto prima di portare la moto dal meccanico per far partire la moto,non l'ho rifatto perche' la batteria ora è a terra e quindi dovrei spingere la moto ma da solo non me la sento perchè ho il terrore che mi cada nel tentativo(2700 euro mi pesano ancora visto che sono stati messi di tasca mia).
Il motivo per cui giro grasso è fondamentalmente perchè ho girato tutto il quartiere e quelli circostanti e non sono riuscito a procurarmi i getti,inoltre cali prestazionali dovuti alla carburazione grassa mi possono anche andar bene perchè ho una paura folle(a natale ho fatto un brutto incidente in auto del mio amico e sono finito dritto al prontosoccorso col polso che era diventato una z,motivo per il quale sono anche sono stato un po' restio ad andare oltre i 30 orari,pur ingolfando probabilmente la moto).
 
15315429
15315429 Inviato: 15 Apr 2015 10:41
 

Non capisco perché hai la paura folle di provare ad accendere a strappo una moto di 2700 euro, mentre invece preferisci farti smontare mezzo motore... 0509_si_picchiano.gif
 
15315924
15315924 Inviato: 15 Apr 2015 18:09
 

Mi fido del ragazzo che mi dara' una mano a smontarla,è un mio collega del politecnico e membro di un team di studenti che con dei fondi stanziati dall'universita' stessa e da sponsor esterni progetta (e compete a livello europeo)e realizza una macchinina.
 
15316523
15316523 Inviato: 16 Apr 2015 9:43
 

Il discorso non è sulla fiducia o competenze del tuo amico che non sono messe in dubbio. Il fatto è che a volte si capisce molto più da una spinta e da un giro in sella, che non smontando la moto pezzo per pezzo.
Quindi di regola prima si spinge e poi, in caso non si risolva, si smonta. Non il contrario... icon_biggrin.gif
 
15316765
15316765 Inviato: 16 Apr 2015 13:25
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quindi di regola prima si spinge e poi, in caso non si risolva, si smonta. Non il contrario... icon_biggrin.gif

Proprio così...e per farla accendere hai pure l'occasione di sfruttare il tuo collega facendogli spingere la moto con te sopra 0509_up.gif
 
15316956
15316956 Inviato: 16 Apr 2015 15:55
 

Si di fatti penso sara' la prima cosa che faremo,anche se avevo gia' provato a farla partire a spinta la moto subito dopo la potenziale grippata ma senza successo.
Comunque la moto ha perso di potenza mentre usavo il freno motore,informandomi pare che nelle 2t il freno motore sia abbastanza sconsigliato da usare.Non ne avevo idea :S Io mi stavo esercitando proprio in quello quel giorno.
Il fatto che il motorino di avviamento faccia girare il pistone è un buon segnale?Perchè prima che la batteria morisse del tutto ho provato a fare questa verifica e il pistone girava quando premevo lo starter,ho messo la mano su e sentivo l'aria che veniva buttata fuori!
 
15317001
15317001 Inviato: 16 Apr 2015 16:41
 

Nel 2 tempi è sconsigliato usare il freno a motore (e poi ne ha pochissimo) durante le lunghe discese.
Il pistone sembra ancora in vita icon_asd.gif insisti con l'avviamento a spinta.
 
15317225
15317225 Inviato: 16 Apr 2015 20:25
 

La cosa che mi fa paura è che la candela ultimamente la trovavo asciutta,nera come la pece ma asciutta.
L'olio seppur poco c'è(lo vedo chiaramente muoversi da sotto e se infilo il dito nel serbatoio e lo tiro fuori gocciola.Ho una paura folle che il problema sia stata una mancata di afflusso d'olio nella miscela..Pero' se cosi fosse stato la grippata sarebbe dovuta essere tremenda,e la ruota di dietro mi si sarebbe bloccata(a me invece non si è bloccata).
Pero' il fatto che la moto a caldo(appena spenta) non sia ripartita...In genere a caldo parte subito.
La benzina è poca,ma la sento squotendo il serbatoio e la spia della riserva non si è accesa(anche se non so se funzioni,perchè non avendo usato la moto dopo averla acquistata non ho ancora avuto modo di restare a secco).
Non so che pensare,il mio amico non mi ha ancora fatto sapere niente e penso che per questa settimana non riesca a passare..Volendo tirare giu' la testa del cilindro senza smontare tutto il gt?E' una cosa fattibile?Almeno vedo se il cilindro è rigato.

Esiste una spia dell'olio nel modello euro 3?Se si qual è?
 
15317693
15317693 Inviato: 17 Apr 2015 9:33
 

Una candela di colore nero, anche se non è necessariamente bagnata, indica una carburazione grassa.
Escludiamo la grippata: la ruota non si è bloccata e il pistone sembra muoversi nel cilindro;
scuotendo il serbatoio senti di avere benzina: sei sicuro che arrivi al carburatore? Stacca il tubo e controlla che il rubinetto funzioni.
Pulisci la tua candela o installane una nuova della gradazione giusta, e a mali estremi versa nel cilindro una spruzzata di carburante!
Se il tuo amico non dovesse presentarsi sali sulla moto, gira la chiave, l'interruttore rosso su RUN, metti la seconda, respira profondamente e senza lasciare la frizione incomincia a correre facendo prendere velocità alla moto...quando sentirai il vento scompigliarti i capelli molla di colpo la frizione!! 0509_campione.gif
 
15317912
15317912 Inviato: 17 Apr 2015 13:29
 

La carburazione è sicuramente grassa,pero' il fatto che la candela sia asciutta mi lascia un po' perplesso.La benzina è estremamente volatile,pero' l'olio presente nella miscela assolutamente non lo è...Quindi boh,ho paura per questo.
Tuttavia:ho dei video dell'accensione della moto risalenti al 10 aprile,e la spia dell'olio non è accesa.Da allora ci ho girato solo nel box 1 volta(sempre in prima) e intorno al parco sotto casa per 1 volta,il giorno successivo(inserendo fino alla 3 marcia ed esercitandomi nello scalare le marce).
La riserva dell'olio a quanto pare scatta(assieme alla relativa spia) quando restano 400 ml di olio,supponendo che la spia in questi 2 "sessioni di guida" si sia accesa e che io non me ne sia accorto e che la miscela sia al 4%(e mi sto mantenedo largo,perchè a meno di miscelatore starato dovrebbe essere del 2%),l'olio dovrebbe bastare per circa 10 litri di benzina,che ammettendo anche consumi elevatissimi visto che l'ho portata a marce basse,con svariati tentativi di accensione(quindi diciamo 10 km a litro,e ricordo che la moto è depo)mi sarebbero bastati a fare 100 km,ed io ad esagerare(molto) ne avro' percorsi 10 di km.
Quindi se il miscelatore e la spia dell'olio non si sono rotti,l'olio non dovrebbe essere stato il problema,no?
Pero' la mia paura è proprio che il miscelatore non abbia fatto il suo dovere,ma caspita se il miscelatore è rotto dopo 3200 km non so che dire..
Se l'olio non fosse il problema,la moto potrebbe essersi ingolfata a girare a bassi regimi proprio perchè sono grasso,tuttavia la candela fa scintilla(ma magari non come si deve)e quindi non credo di averla bruciata(è una ngk br8 all'iridio).
Se fosse così mi basterebbe pulire la candela con dell'alcol,fare un lavaggio del cilindro(che teoricamente dovrei aver gia' fatto nel momento in cui ho controllato se il pistone girava schiacciando a candela tolta lo starter,no?)e provare a farla partire a spinta.
Casomai non partisse neanche dopo aver fatto questo,è possibile smontare la testa del cilindro senza tirare giu' tutto il gt?In modo da vedere condizioni di pistone e cilindro al volo.
Inoltre,se la benzina fosse finita,mi si sarebbe dovuta accendere qualche spia?O la spia si attiva nel momento in cui attivi manualmente la riserva?Perchè di benzina mi è sembrato ce ne fosse pochina
 
15318134
15318134 Inviato: 17 Apr 2015 17:43
 

Ma te la immagini una spia che si accende quando hai finito la benzina? icon_xd_2.gif
La spia della riserva si accende proprio per segnalarti che è necessario fare il rifornimento e che hai 4 litri di carburante per cercarti un distributore. Quindi giri il rubinetto e peschi dalla riserva.

La gradazione della tua candela è giusta, puliscila e visto che ti fa scintilla icon_wink.gif insisti con l'avviamento a spinta.

Puoi accedere facilmente a copritesta e testa del motore sollevando il serbatoio carburante, svuotando prima il circuito di raffreddamento e con un occhio di riguardo alle guarnizioni. Se volessi controllare il pistone puoi ispezionarlo dal collettore di scarico togliendo le carene e poi l'espansione, oppure sfili il cilindro dopo aver preventivamente tolto di mezzo cassa filtro, carburatore, collettore di aspirazione e marmitta.
 
15318144
15318144 Inviato: 17 Apr 2015 18:01
 

Non ho gli attrezzi qui a Milano per smontare le carene,ci ho gia' provato.
mi sono spinto fin ora a togliere solo serbatoio,airbox,carburatore,oltre non ho smontato e non credo di avere gli attrezzi per smontare oltre..
La guarnizione riesco a riutilizzarla dopo aver alzato la testata?Perchè non ne ho altre..
Se sollevo solo la testata non riesco a sincerarmi delle condizioni?
 
15318155
15318155 Inviato: 17 Apr 2015 18:09
 

Togliendo la testa visioni il cilindro.
 
15318171
15318171 Inviato: 17 Apr 2015 18:34
 

Ho fatto un salto a prendere l'olio,mi hanno dato un bardhal scooter injection.Ero li' li' per metterlo nell'rs quando mi viene il dubbio leggendo la scritta "scooter" sull'olio.Va bene?
Non posso tornare indietro ora perchè ha chiuso appena sono uscito,quindi al massimo glielo riporto domani se è aperto.
 
15318230
15318230 Inviato: 17 Apr 2015 19:29
 

Basta che sia completamente sintetico e per motori due tempi
 
15318250
15318250 Inviato: 17 Apr 2015 19:42
 

Si è completamente sintetico e si è per 2t..
Tuttavia girando ho notato che tutti consigliano il kgr per la rs 125(sempre della bardahl)
Al massimo se non me lo cambia lo metto lo stesso,sempre che voi non mi diciate che non va bene!
 
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