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rs 125 problemi in terza a 9000giri
1128877
1128877 Inviato: 1 Feb 2007 16:11
Oggetto: rs 125 problemi in terza a 9000giri
 



ciao ragazzi ...
la mia rs125 del 2001 mi sta dando dei problemi,in terza come arrivo sui 9000giri la moto nn ha piu spinta,e in 5 a 9000giri la moto si blokka proprio fino a quando nn metto la 6 ke una volta arrivata a 9000giri si blokka. icon_cry.gif (la moto l'ho comprata usata la settimana scorsa e ha 19000km è stata ferma un po)
cosa potrebbe essere?

p.s. La moto ha il potenziamento aprilia e il carburatore 34 dell'orto,potrebbe essere la marmitta ke è originale.

attendo vostre notizie icon_razz.gif
 
1128893
1128893 Inviato: 1 Feb 2007 16:14
 

prova a controllare la carburazione, sicuramente è quella.
 
1128900
1128900 Inviato: 1 Feb 2007 16:16
 

la carburazione e buona .
ma come puo essere ke la lancetta si blokka proprio a 9000giri icon_confused.gif
 
1128907
1128907 Inviato: 1 Feb 2007 16:17
 

secondo me può essere la valvola nn è detto ke che sia un pò incrostata e che nn si apra completamente è un parere icon_wink.gif
 
1128915
1128915 Inviato: 1 Feb 2007 16:18
 

ma giusto a 9000?e solo in terza o su tutte le marce?
 
1128919
1128919 Inviato: 1 Feb 2007 16:19
 

come faccio a saperlo.......
la dovrei portare da un meccanico per pulirla?
oppure si può fare senza problemi in casa
 
1128923
1128923 Inviato: 1 Feb 2007 16:20
 

si giusto a 9000 a partire dalla terza in su
 
1129013
1129013 Inviato: 1 Feb 2007 16:38
 

potrebbe esse qualke limitatore o centralina??
 
1129065
1129065 Inviato: 1 Feb 2007 16:50
 

beh ma perchè dovrebbe essersi attivato un limitatore?
forse è proprio lo scarico intasato...o magari anche solo i cavi dell'acceleratore, non si sa mai!
 
1129417
1129417 Inviato: 1 Feb 2007 17:51
 

io ho lo stesso problema!.... la valvola sento aprirla a 8000 giri. a 9000 giri finisce il divertimento perché la moto nn riesco a farle superare i 130kmh! la valvola l'ho appena sistemata con cavo nuovo pulita tutto di tutto. la stessa cosa un mio amico... ha fatto una tirata fino a 170kmh segnati. e la sera tornando a casa anche la sua ha sto problema. a 9000 nn spinge piu e i giri nn salgono! ke rabbia icon_evil.gif
 
1129457
1129457 Inviato: 1 Feb 2007 17:59
 

raikkonen ha scritto:
beh ma perchè dovrebbe essersi attivato un limitatore?
forse è proprio lo scarico intasato...o magari anche solo i cavi dell'acceleratore, non si sa mai!


cosa intendi come cavi dell'acceleratore?
 
1129502
1129502 Inviato: 1 Feb 2007 18:06
 

il cavo che collega la manopola del gas al motore...sta cosa dei 170 però è strana... icon_rolleyes.gif
 
1129510
1129510 Inviato: 1 Feb 2007 18:07
 

seconod me nn è un problema di cavi! secondo me o è la carcurazione o la rave...altrimenti nn si spiega!
 
1129532
1129532 Inviato: 1 Feb 2007 18:11
 

A breve la portero all'aprila spero ke mi risolvano il problema icon_smile.gif
io comunque penso ke possa essere il carburatore ke nn ha sfogo a causa della marmitta,ke è originale.(il carburatore è un 34)
ora ho trovato due occasioni ,un 'arrow challenge(170euro) e una jolly moto SP. (190euro).
credo ke prendero la jolly.
 
1129540
1129540 Inviato: 1 Feb 2007 18:12
 

Stoky90 ha scritto:
io ho lo stesso problema!.... la valvola sento aprirla a 8000 giri. a 9000 giri finisce il divertimento perché la moto nn riesco a farle superare i 130kmh! la valvola l'ho appena sistemata con cavo nuovo pulita tutto di tutto. la stessa cosa un mio amico... ha fatto una tirata fino a 170kmh segnati. e la sera tornando a casa anche la sua ha sto problema. a 9000 nn spinge piu e i giri nn salgono! ke rabbia icon_evil.gif


ke pezzi hai sotto??
 
1129550
1129550 Inviato: 1 Feb 2007 18:13
 

diciamo ke lui ha fatto una tirata. è arrivato a 170segnati(la moto è andata bene anche nei gg prima) poi nulla il giorno dopo anche lui fermo a 9000giri e nn sale di 130! lui a il 34 valvola piatta io il 28 ma il risultato è lo stesso. io tengo a precisare ke nelle marce basse sento la rave aprirsi e la spinta a 8000giri e sale anche di piu dei 9000 ma penso ke sia solo per il fatto ke sono rapporti piu corti perché con le marce d'allungo la moto nn vuole salire sopra i 9000.!!!! mi da fastidio! anche perché se lascio l'acceleratore e poi riapro ancora passando dagli 8000 giri sento ancora la spinta e dopo ancora ferma a 9000. nn so . se è la rave vuol dire ke si chiude dopo. perché a 8000 apre. altrimenti puo essere lo scarico incrostato? xo nn penso ke un mio amico tira a 170 e il giorno dopo si incrosta di colpo!... e nemmeno dopo una tirata penso ke la carburazione si sballa cosi tanto?
 
1129562
1129562 Inviato: 1 Feb 2007 18:15
 

ElSantoCubano ha scritto:
Stoky90 ha scritto:
io ho lo stesso problema!.... la valvola sento aprirla a 8000 giri. a 9000 giri finisce il divertimento perché la moto nn riesco a farle superare i 130kmh! la valvola l'ho appena sistemata con cavo nuovo pulita tutto di tutto. la stessa cosa un mio amico... ha fatto una tirata fino a 170kmh segnati. e la sera tornando a casa anche la sua ha sto problema. a 9000 nn spinge piu e i giri nn salgono! ke rabbia icon_evil.gif


ke pezzi hai sotto??


ho il ripo base piu arrow challenge, il mio amico ha ripo base + carbu 34 e monofascia
 
1129582
1129582 Inviato: 1 Feb 2007 18:17
 

ElSantoCubano ha scritto:
A breve la portero all'aprila spero ke mi risolvano il problema icon_smile.gif
io comunque penso ke possa essere il carburatore ke nn ha sfogo a causa della marmitta,ke è originale.(il carburatore è un 34)
ora ho trovato due occasioni ,un 'arrow challenge(170euro) e una jolly moto SP. (190euro).
credo ke prendero la jolly.


dubito fortemente ke sia lo scarico ke nn sfoga.... anche perché io ho challenge. il mio amico ha lo scarico fp aprilia. e prima nn avevamo sto problema. ma le marmitte sono smp state quelle quindi se era lo scarcico inadatto il problema doveva esserci da sempre.
 
1129583
1129583 Inviato: 1 Feb 2007 18:18
 

potrebbe essere anke il carburatore
o magari la rave ke si kiude prima a causa di qualke difetto della centralina. icon_confused.gif
spero ke i maccanici capiscano cosa è
 
1129608
1129608 Inviato: 1 Feb 2007 18:23
 

raikkonen ha scritto:
beh ma perchè dovrebbe essersi attivato un limitatore?
forse è proprio lo scarico intasato...o magari anche solo i cavi dell'acceleratore, non si sa mai!



nn è ke si è attivato un limitatore ma solo ke magari la centralina si è bruciata o nn so semplicemente rotta icon_sad.gif
 
1129839
1129839 Inviato: 1 Feb 2007 19:14
 

Allora io seguo questo ragionamento.
1) perché nn puo essere lo scarico?: per il semplice motivo ke nn si incrosta o intasa dall'oggi al domani.
2) la carburazione?: so ke la carburazione è delicata soprattutto su moto come la nosta, ma anche quella cambia cosi radicalmente dall'oggi al domani? questa comunque la terrei buona dato ke carburare è da fare spesso.(ma una carburazione anche fatta male nn penso possa inchiodare una moto a 130kmh a 9000giri.
3)la centralina: magari ha qualke problema xo io ho effettuato una settimana fa una revisione totale alla rave. ossia è stata da poco sotituita(diciamo 3 mesi), poi il solenoide ho cambiato anche quello e ho pure messo il cavo nuovo. prima di rimontare il tutto ho lasciato la moto aperta e davo sgasate,vedevo chiaramente il solenoide tirare bene su la valvola e richiuderla,
il dubbio mi assale. ma la cosa piu strana è ke è successo anche a un mio amico proprio a distanza da un giorno. ossia il giorno prima la moto dava il meglio il giorno dopo li stessi miei problemi. la carburazione puo cambiare drasticamente in questo modo dopo una tirata e il clima di questa stagione?
 
1130017
1130017 Inviato: 1 Feb 2007 19:56
 

io nn so proprio cosa dire,sono indeciso tra un problema mecanico e uno elettrico.
potrebbero sempre essere le fasce del pistone konsumate o il cilindro.
fatto sta ke se fossero queste cose la moto perderebbe potenza anke quando la rave si apre.
 
1130039
1130039 Inviato: 1 Feb 2007 19:59
 

il mio amico ha fatto il pistone nuovo 5 mesi fa.......anche se è un monofascia dubito siano le fasce
 
1130317
1130317 Inviato: 1 Feb 2007 20:37
 

santo cubanone avevamo già parlato su msn....

quel problema può essere dato da un calo di compressione del cilindro perchè a me è capitata poco prima di sbiellare del tutto quel lavoro proprio perchè il motore era arrivato al limite della compressione per rimanere in moto e si erano creati buchi di erogazione in alto uno dei quali proprio a 9000 che impediva al motore di salire oltre di giri.....
allora senza drammatizzare subito (anche se uno sbiellaggio sarebbe la più probabile di fronte ad un calo di compressione così evidente e in poco tempo) potrebbero anche essere altri motivi di tipo elettrico che non permettono al motore di avere una buona potenza o per lo meno quella giusta per spingere anche le altre marce..potrebbe essere quindi il pick up o lo statore...ma ne dubito molto...il carburatore è da escluderlo perchè non dà quei sintomi il carburatore non varia dei paramtri in base alla marcia o alla velocità..e sopratutto lui dice che la carburazione è ok....
io quindi credo proprio che sia un problema di scarsa compressione del cilindro dovuto probabilmente ad uno sbiellaggio che sta consumando a tempo record le fasce e sta molto probabilmente fondendo il pistone con i km e riducendo sempre la compressione...l unica è smontare il cilindro è controllare ma stai certo che se ho ragione ormai è troppo tardi....ciao
 
1130368
1130368 Inviato: 1 Feb 2007 20:45
 

Bonox89 ha scritto:
santo cubanone avevamo già parlato su msn....

quel problema può essere dato da un calo di compressione del cilindro perchè a me è capitata poco prima di sbiellare del tutto quel lavoro proprio perchè il motore era arrivato al limite della compressione per rimanere in moto e si erano creati buchi di erogazione in alto uno dei quali proprio a 9000 che impediva al motore di salire oltre di giri.....
allora senza drammatizzare subito (anche se uno sbiellaggio sarebbe la più probabile di fronte ad un calo di compressione così evidente e in poco tempo) potrebbero anche essere altri motivi di tipo elettrico che non permettono al motore di avere una buona potenza o per lo meno quella giusta per spingere anche le altre marce..potrebbe essere quindi il pick up o lo statore...ma ne dubito molto...il carburatore è da escluderlo perchè non dà quei sintomi il carburatore non varia dei paramtri in base alla marcia o alla velocità..e sopratutto lui dice che la carburazione è ok....
io quindi credo proprio che sia un problema di scarsa compressione del cilindro dovuto probabilmente ad uno sbiellaggio che sta consumando a tempo record le fasce e sta molto probabilmente fondendo il pistone con i km e riducendo sempre la compressione...l unica è smontare il cilindro è controllare ma stai certo che se ho ragione ormai è troppo tardi....ciao

quindi sia io ke il mio amico in teoria abbiamo sbiellato?...eppure a marce piu basse il motore sale molto di piu di 9000giri. bè io proverò a vedere anche quello. nn so. devo aprire tutto per vedere se è sbiellata giusto?
 
1130416
1130416 Inviato: 1 Feb 2007 20:52
 

Stoky90 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
santo cubanone avevamo già parlato su msn....

quel problema può essere dato da un calo di compressione del cilindro perchè a me è capitata poco prima di sbiellare del tutto quel lavoro proprio perchè il motore era arrivato al limite della compressione per rimanere in moto e si erano creati buchi di erogazione in alto uno dei quali proprio a 9000 che impediva al motore di salire oltre di giri.....
allora senza drammatizzare subito (anche se uno sbiellaggio sarebbe la più probabile di fronte ad un calo di compressione così evidente e in poco tempo) potrebbero anche essere altri motivi di tipo elettrico che non permettono al motore di avere una buona potenza o per lo meno quella giusta per spingere anche le altre marce..potrebbe essere quindi il pick up o lo statore...ma ne dubito molto...il carburatore è da escluderlo perchè non dà quei sintomi il carburatore non varia dei paramtri in base alla marcia o alla velocità..e sopratutto lui dice che la carburazione è ok....
io quindi credo proprio che sia un problema di scarsa compressione del cilindro dovuto probabilmente ad uno sbiellaggio che sta consumando a tempo record le fasce e sta molto probabilmente fondendo il pistone con i km e riducendo sempre la compressione...l unica è smontare il cilindro è controllare ma stai certo che se ho ragione ormai è troppo tardi....ciao

quindi sia io ke il mio amico in teoria abbiamo sbiellato?...eppure a marce piu basse il motore sale molto di piu di 9000giri. bè io proverò a vedere anche quello. nn so. devo aprire tutto per vedere se è sbiellata giusto?

basta smontare il cilindro...ma comunque avolte si capisce anche aprendo la testa dipende da molte cose...
 
1130456
1130456 Inviato: 1 Feb 2007 20:59
 

nn so .... so solo ke nn sono tanto fortunato con la moto perché nn fa altro ke darmi problemi... potrebbe anche essere sbiellata ma un conto sono io ke sto provando a sistemare tutto es. rave,carurazione ecc e nn ho ancora individuato il motivo preciso(magari nn ci sono ancora passato sopra) ma il mio amico ke ha il pistone nuovo nn penso ke da un gionro all'altro perde tutta sta potenza.... e lui è uno ke la lancetta del contachilometri lo tiene sempre dove ci sono 3 cifre!
 
1130875
1130875 Inviato: 1 Feb 2007 22:08
 

[quote="Stoky90"]nn so .... so solo ke nn sono tanto fortunato con la moto perché nn fa altro ke darmi problemi... potrebbe anche essere sbiellata ma un conto sono io ke sto provando a sistemare tutto es. rave,carurazione ecc e nn ho ancora individuato il motivo preciso(magari nn ci sono ancora passato sopra) ma il mio amico ke ha il pistone nuovo nn penso ke da un gionro all'altro perde tutta sta potenza.... e lui è uno ke la lancetta del contachilometri lo tiene sempre dove ci sono 3 cifre![/quote]

a maggior ragione all ora....poi quando sbielli puoi anche averci il pistone nuovo che non cambia niente e può anche (praticamente sempre) cambiare da un momento all altro in questi casi....
 
1131265
1131265 Inviato: 1 Feb 2007 23:36
 

bonox ma quando lo sbiellamento è iniziato non si puo piu far niente per riparare?
 
1131294
1131294 Inviato: 1 Feb 2007 23:47
 

Lorenzo88 ha scritto:
bonox ma quando lo sbiellamento è iniziato non si puo piu far niente per riparare?

riparare si ripara tutto....
se prendi la moto all inizio diciamo che non ti toccherà rifare lucidare (ma molto probabilmente ricromare perchè crea dei solchi indescrivibili) il cilindro e ricomprare il pistone però devi prenderla molto presto quando ancora forse non dà sintomi evidenti e poi si sà uno a ste cose non vuole crederci e spera si trovare il problema da un altra parte...ne sò qualche cosa perchè anche io ci sono battuto di naso...comunque in caso di sbiellaggio (che poi si rompe la gabbia rulli tra le spalle piene lo saprete tutti) bisognia comprare il kit biella e fare fare il relativo imbiellaggio quello sempre e per forza in qualsiasi momento si riesca a "prendere" il motore...
 
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