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Moto 125cc ancora indeciso.. [RS terza o quarta serie?]
14919276
14919276 Inviato: 5 Apr 2014 14:22
Oggetto: Moto 125cc ancora indeciso.. [RS terza o quarta serie?]
 

Dopo mesi di indecisione ho scelto la moto che comprerò a breve dopo aver svolto la patente per poter guidare 125.
Ho scelto l'rs aprilia per prima cosa perchè è un 2 tempi e quindi le prestazioni sono ottime e poi perchè mi piace anche esteticamente.
Ora però sono indeciso se buttarmi sulla nuova o la vecchia aprilia.. a me piace più la nuova

A livello di prestazioni però non so quale meglio..
La vecchia usata si trova anche a 1.000€ mentre la nuova usata a meno di 3000€ è un'impresa trovarla..

non modificherò niente, o al massimo toccherò solo la marmitta.

consigli e pareri ? eventualmente anche su altre moto..
 
14919431
14919431 Inviato: 5 Apr 2014 17:18
Oggetto: Re: Moto 125cc ancora indeciso.. [RS terza o quarta serie?]
 

nonsoniente ha scritto:
Dopo mesi di indecisione ho scelto la moto che comprerò a breve dopo aver svolto la patente per poter guidare 125.
Ho scelto l'rs aprilia per prima cosa perchè è un 2 tempi e quindi le prestazioni sono ottime e poi perchè mi piace anche esteticamente.
Ora però sono indeciso se buttarmi sulla nuova o la vecchia aprilia.. a me piace più la nuova

A livello di prestazioni però non so quale meglio..
La vecchia usata si trova anche a 1.000€ mentre la nuova usata a meno di 3000€ è un'impresa trovarla..

non modificherò niente, o al massimo toccherò solo la marmitta.

consigli e pareri ? eventualmente anche su altre moto..


Avendole provate entrambi, ti consiglio la nuova serie per il fatto di "guidabilità", quella nuova l'ho trovata più agile e più reattiva quando la guidi.
Nella nuova hanno anche migliorato la ciclistica mettendo dei freni più potenti e efficaci.
Prestazionalmente secondo me sono uguali, anche perchè montano lo stesso motore, l'unica differenza sta nel carburatore, phbh modello vecchio e vhst quello nuovo, che tra l'altro modificando quest'ultimo diventa meglio rispetto a quello del vecchio modello.
L'estetica è soggettiva, ma in questi tempi sicuramente il nuovo modello è molto più bello. 0509_doppio_ok.gif
comunque per le modifiche fai almeno il ripotenziamento base, altrimenti è inutile avere un 2t depo
 
14919436
14919436 Inviato: 5 Apr 2014 17:23
Oggetto: Re: Moto 125cc ancora indeciso.. [RS terza o quarta serie?]
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Avendole provate entrambi, ti consiglio la nuova serie per il fatto di "guidabilità", quella nuova l'ho trovata più agile e più reattiva quando la guidi.
Nella nuova hanno anche migliorato la ciclistica mettendo dei freni più potenti e efficaci.
Prestazionalmente secondo me sono uguali, anche perchè montano lo stesso motore, l'unica differenza sta nel carburatore, phbh modello vecchio e vhst quello nuovo, che tra l'altro modificando quest'ultimo diventa meglio rispetto a quello del vecchio modello.
L'estetica è soggettiva, ma in questi tempi sicuramente il nuovo modello è molto più bello. 0509_doppio_ok.gif
comunque per le modifiche fai almeno il ripotenziamento base, altrimenti è inutile avere un 2t depo


Interessante, grazie.

riguardo l'ultima parte... perchè inutile ?
Io sono sicuro al 100% di non modificare niente o al massimo solamente la marmitta..
 
14919562
14919562 Inviato: 5 Apr 2014 19:13
Oggetto: Re: Moto 125cc ancora indeciso.. [RS terza o quarta serie?]
 

nonsoniente ha scritto:
Interessante, grazie.

riguardo l'ultima parte... perchè inutile ?
Io sono sicuro al 100% di non modificare niente o al massimo solamente la marmitta..

Allora... partiamo da zero.
Come o spero saprai, l 'RS 125 dal 99 in poi (se non sbaglio) , escono dalla fabbrica "depotenziati" ovvero con una potenza pari o circa ai 15 cv imposti dalla legge, ma il realtà la potenza del motore va oltre ai 15 cv, per superare questa potenza bisogna fare il cosi detto ripotenziamento, che consiste nel montare il kit rave ,composto da una valvola e un solenoide che la fa aprire a circa 8000 giri (rave elettronica) e poi fare alcuni piccoli interventi come il foro nella centralina, sistemare la carburazione e ovviamente cambiare lo scarico con uno fullpower o qualunque aftermarket.
Con queste modifiche praticamente avrai il doppio della potenza (circa sui 28 cv).
Se cambi solo la marmitta e lasci tutto originale, praticamente non ti cambia niente, forse solo leggermente il sound.
Se compri un 2t e lo lasci depotenziato secondo me è inutile, meglio prendere un 4t che spreca meno benzina, meno manutenzione, e praticamente quasi la stessa potenza di un 2t depo...
Poi magari potresti comprare un RS già ripotenziata, cosi da non dover spendere altri soldi per il resto icon_wink.gif
 
14919642
14919642 Inviato: 5 Apr 2014 20:32
Oggetto: Re: Moto 125cc ancora indeciso.. [RS terza o quarta serie?]
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Allora... partiamo da zero.
Come o spero saprai, l 'RS 125 dal 99 in poi (se non sbaglio) , escono dalla fabbrica "depotenziati" ovvero con una potenza pari o circa ai 15 cv imposti dalla legge


dovrebbe essere dal 95 depotenziata di fabbrica,comunque un 2t depo non ha senso d'esistere, non per le prestazioni minori della fullpower ma per consumi elevati e coppia minore rispetto al 4t.
se vuoi spendere poco per il ripo qui c'è questa guida
Guida al ripotenziamento "low cost" [risparmiare sul ripo]
cosi almeno se compri un rs usata depo(improbabile) puoi comunque fare qualcosa per riportarla alla vera potenza.
a livello di ciclistica ho provato entrambe e non ho notato grande differenza, sono comunque grandi moto con pochissime differenze.
 
14919755
14919755 Inviato: 5 Apr 2014 22:25
 

ho 16 anni quindi la lascerò depotenziata.

Quindi da quello che ho capito la differenza di prestazioni da 2 a 4 tempi cambia molto se le moto sono ripotenziate, mentre se sono depotenziate le prestazioni cambiano di poco, giusto ?

Se fosse cosi punterei ad un 4 tempi che costa meno e c'è meno manutenzione, come un yamaha r6...

Voi cosa mi consigliate come 4 tempi ? (sempre se ho capito il vostro chiarimento)

vorrei sempre restare su un'estetica simile a quella dell'rs aprilia nuova.
 
14919767
14919767 Inviato: 5 Apr 2014 22:36
 

Io ti consiglio come direi a mio figlio (potrei averne uno di 16 anni invero): Aprilia rs 125 depotenziata a libretto, airbox aperto, marmitta full anno 1994 da iscrivere FMI.
Non so se ti piace (puoi adattare il cupolino), ma potresti puntare alla Chesterfield e un domani rivenderla ( o meglio tenerla) almeno allo stesso prezzo d'acquisto.
Su una 2t a 16 anni impari molto delle moto, dei motori, delle regolazioni; un 4t non ti trasmette passione.
 
14919840
14919840 Inviato: 5 Apr 2014 23:01
 

nonsoniente ha scritto:
ho 16 anni quindi la lascerò depotenziata.

Quindi da quello che ho capito la differenza di prestazioni da 2 a 4 tempi cambia molto se le moto sono ripotenziate, mentre se sono depotenziate le prestazioni cambiano di poco, giusto ?

Se fosse cosi punterei ad un 4 tempi che costa meno e c'è meno manutenzione, come un yamaha r6...

Voi cosa mi consigliate come 4 tempi ? (sempre se ho capito il vostro chiarimento)

vorrei sempre restare su un'estetica simile a quella dell'rs aprilia nuova.

Forse intendevi la Yamaha r125.. xD, comunque se punti ad un 4t, io andrei su un motard o una naked come la ktm duke 125 (la mia ex moto) o un Husqvarna sms4 , perché secondo me le sportive 125 4t in commercio fanno abbastanza pena e sembrano dei giocattoli e in più i 4t 125 non sono moto che hanno allungo e alte velocità, quindi carene e tutte ste cose per aerodinamicità ecc.. non le sfrutti, quindi meglio puntare su qualcosa di più scattante appunto come un motard/naked.
comunque tra le 125 4t sportive quella che assomiglia di più all'rs ovviamente è la sua sorella RS4
 
14920115
14920115 Inviato: 6 Apr 2014 11:27
 

La Chesterfield non mi piace proprio....Come mai dici che un 4t non trasmette la passione come un 2t ?

DemonRiderV4 ha scritto:
Forse intendevi la Yamaha r125.. xD, comunque se punti ad un 4t, io andrei su un motard o una naked come la ktm duke 125 (la mia ex moto) o un Husqvarna sms4 , perché secondo me le sportive 125 4t in commercio fanno abbastanza pena e sembrano dei giocattoli e in più i 4t 125 non sono moto che hanno allungo e alte velocità, quindi carene e tutte ste cose per aerodinamicità ecc.. non le sfrutti, quindi meglio puntare su qualcosa di più scattante appunto come un motard/naked.
comunque tra le 125 4t sportive quella che assomiglia di più all'rs ovviamente è la sua sorella RS4

Sono deciso a comprare una moto estesa perchè è sempre stata il mio sogno, e i motard non mi piacciono più di tanto...
Comunque la YzF-R125 ha 15 cavalli e non è ripotenziabile e questo mi consentirà di sfruttarla al massimo, mentre se dovessi comprare l'rs non la sfrutterei.
Per quanto riguarda i consumi l'r125 consuma mooooolto meno dell'rs125, e ha anche meno manutenzione da fare.
Oltretutto il motore dura di più, e le prestazioni da depotenziate non sono cosi tanto diverse.. e mi hanno detto che un 4 tempi ha un'ottima ripresa.
Correggetemi se sbaglio...
 
14920152
14920152 Inviato: 6 Apr 2014 12:05
 

Più che un ottima ripresa, nel 4t, hai sempre la coppia a portata di mano, o quasi, mentre sul 2t devi aspettare che salga di giri prima che possa sfruttare la sua potenza 0509_up.gif
Comunque si è vero che in genere sono motori che durano di più, ma sono moto che hanno più elettronica che motore, se se si rompe qualcosa li rimetterlo apposto è meno economico che riparare un 2t.
Detto questo non ti rimane che scegliere tra le stradali 4t, come l'r125, l'rs4, cbr125 o al massimo una duke se proprio non ti piacciono i motard icon_smile.gif
 
14920157
14920157 Inviato: 6 Apr 2014 12:10
 

Arghio ha scritto:
Più che un ottima ripresa, nel 4t, hai sempre la coppia a portata di mano, o quasi, mentre sul 2t devi aspettare che salga di giri prima che possa sfruttare la sua potenza 0509_up.gif
Comunque si è vero che in genere sono motori che durano di più, ma sono moto che hanno più elettronica che motore, se se si rompe qualcosa li rimetterlo apposto è meno economico che riparare un 2t.
Detto questo non ti rimane che scegliere tra le stradali 4t, come l'r125, l'rs4, cbr125 o al massimo una duke se proprio non ti piacciono i motard icon_smile.gif


Proprio le 3 moto che stavo valutando!! icon_biggrin.gif

Sono veramente indeciso, a me mi sembrano tutte uguali eusa_wall.gif
Avete consigli al riguardo ?
 
14920165
14920165 Inviato: 6 Apr 2014 12:17
 

Io ho provato sia l'r che il cbr, purtroppo non ho mai provato l'rs4..
Il cbr è decisamente più comodo, ha una posizione di guida meno impuntata sull'anteriore e una sella morbida (anche il passeggero sta molto comodo), mentre l'r richiama di più la guida di una sportiva grossa.
Le prestazioni sono identiche, e la ciclistica basta e avanza per quello che si può fare.
Sta per uscire il nuovo modello dell'r125, che ha qualche miglioria alla ciclistica, ma visto che sei interessato più che altro all'usato passiamo avanti.
Alla fine sta a te scegliere in base ai tuoi gusti, ti deve piacere di estetica soprattutto perche appunto di prestazioni siamo li icon_wink.gif
Se hai la possibilità provale, e poi valuti in base anche a come ti trovi alla guida 0509_up.gif
 
14920185
14920185 Inviato: 6 Apr 2014 12:32
 

Sono molto simili, comprerò una delle 3 moto alla prima offerta più conveniente.

Che ne pensi di questa gpr con scarico sottosella ?
Link a pagina di Moto.it

Riguardo invece al portatarga, si possono eseguire modifiche per rimpicciolirlo e renderlo un po' più carino ? (parlo di tutte e 3 le moto in questione)
 
14920210
14920210 Inviato: 6 Apr 2014 12:57
 

Bellino il gpr, ma ti ritrovi con un portatarga abnorme..per la yamaha si può sicuramente, per il cbr non saprei visto che il portatarga è un pezzo unico col sottocoda e per l'rs4 non ce l'ho ben presente ma penso che si possa fare pure li
 
14920255
14920255 Inviato: 6 Apr 2014 13:37
 

nonsoniente ha scritto:
Proprio le 3 moto che stavo valutando!! icon_biggrin.gif

Sono veramente indeciso, a me mi sembrano tutte uguali eusa_wall.gif
Avete consigli al riguardo ?

Tra quelle io preferisco la GPR ...
 
14920258
14920258 Inviato: 6 Apr 2014 13:39
 

la gpr esce di fabbrica con lo scarico sottosella o sbaglio ?

E comunque è quella con prezzi più conveniente ed è molto molto bella a mio parere.
 
14920260
14920260 Inviato: 6 Apr 2014 13:40
 

nonsoniente ha scritto:
Sono molto simili, comprerò una delle 3 moto alla prima offerta più conveniente.

Che ne pensi di questa gpr con scarico sottosella ?
Link a pagina di Moto.it

Riguardo invece al portatarga, si possono eseguire modifiche per rimpicciolirlo e renderlo un po' più carino ? (parlo di tutte e 3 le moto in questione)

Questa GPR da te linkata è il 2T.... non il 4t...
 
14920262
14920262 Inviato: 6 Apr 2014 13:43
 

ah ok, non sapevo esistessero due modelli diversi..
 
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