dalcanaleluca ha scritto:
si oggi... 285° gradi per la precisione
la superficie di scambio non è affatto uguale... visto che poi l'efficenza di scambio termico metallo metallo è decisamente più elevata.. e comunque non ho mai visto un collettore diventare rosso così come non ho mai visto della pasta rossa aver problemi sullo scarico... tra l'altro i gp honda montano gli or come ti ho detto sopra e non hanno problemi... perchè dovrei averne io?
perchè loro li cambiano decisamente spesso, quindinon gli importa... (anche se mi pare di ricordare che usino degli anelli in rame ricotto)
per il resto,beh, si vede che devi fare ancora un po di esperienza
per quantoriguarda la superficie di scambio, sul collettore è praticamente identica tra interno ed esterno visto che il diametro varia di poco.
per quanto riguarda il contatto con il cilindro, c'entra ben poco, visto che l'acciaio ha una conducibilità termica assai inferiore a quella dell'alluminio, e ne risulta che ad una certa distanza (pochi centimetri) il fatto che ci sia il cilindro o meno, cambia assai poco.
per fare un esempio stupido: saldo un pezzo di acciaio, la temperatura locale supera ampiamente i 1000°, però a 10 cm di distanza posso tenere il pezzo in mano.
i kalrez possono già adare bene, andranno cambiati ogni tanto,ma direi che la cosa diventa fattibile
per quanto riguarda la temperatura del collettore che hai letto, questa varia molto dall'uso che se ne fa.. dallo strumento, dal punto di lettura eccetera.
giusto per dirne una, in montagna sarà molto più calda che non a Monza...