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Espansioni e marmitte Rotax 122 [terza parte]
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13173723 Inviato: 27 Mar 2012 20:18
Oggetto: Espansioni e marmitte Rotax 122 [terza parte]
 

Si continua da qui; Espansioni e marmitte Rotax 122 [seconda parte]

Qui trovere tutto quello che serve sapere per la scelta di una marmitta per Rs125 che equipaggia il rotax 122 (tuttte le rs dal 95 ad oggi).

Prezzi e modelli potrebbero subire variazioni, vi prego di aggiornarmi in modo da cambiare o aggiungere eventuali dati alla guida per renderla il più precisa possibile.
I modelli disponibili nella lista sono:
APRILIA
MIVV
GIANNELLI
ARROW
JOLLY MOTO
GALASSETTI
ATHENA
TYGA
SCAROV
JIMLOMAS
DLR
ZADRA RACING COMPONENTS
SCALVINI RACING

Se conoscete altri modelli magari ditte che producono artigianalmente delle marmitte non esitate a contattarmi con info e dettagli che verranno subito aggiunte.

Espansioni e marmitte RS125 [Rotax 122]

L'espansione in una moto due tempi può fare davvero la differenza, è per questo che la scelta di uno scarico adeguato è necessario per poter sfruttare la moto in una certa maniera.
Lo scarico va scelto a seconda delle proprie esigenze, conoscendone i limiti fisici e i punti di forza, non sempre la scelta dello scarico più "prestante" è la scelta migliore.

Innanzitutto le variabili da tenere sotto osservazione sono:
- range di utilizzo (usiamo per convenzione bassi medi e alti)
- fasatura ideale
- elaborazione della moto
- prezzo

°Range di utilizzo: ogni marmitta deve riempire tutto l'arco di erogazione, ma il problema del due tempi è che risulta impossibile riempire al meglio contemporaneamente bassi medi e alti..la vostra scelta dovrà ricadere sulla marmitta che meglio "lavora" nel range di utilizzo che voi fate della moto.
Esempio, chi va in pista potrà sacrificare i bassi e medi giri visto che usa la moto solo a tutto gas..cosa che non può fare chi usa la moto in strada.

°Fasatura ideale: diamo una definizione molto approssimativa di fasatura, essa equivale al tempo in cui una luce rimane aperta durante un giro completo dell'albero motore.
E' una delle variabili fondamentali che permettono di determinare i giri max della moto e la sua potenza massima.
Ogni marmitta è studiata per rendere al max ad una determinata fasatura, quindi una scelta sbagliata sarebbe controproducente per la moto.

°Elaborazione della moto: anche il resto della moto deve essere pronta ad accogliere la giusta espansione. Alcune modifiche si addicono (o meglio dire, sono più percettibili) solo con determinate espansioni.
Inutile quindi montare marmitte molto spinte su moto pressochè originali oppure espansioni ridicole su moto completamente elaborate

°Prezzo: queste marmitte superano spesso la soglia dei 300€, una bella somma che non tutti possono permettersi di spendere..meglio perciò pensarci bene e scegliere subito una marmitta che non sarete poi costretti a cambiare se decidete di elaborare la moto o renderla più originale possibile.


Le marmitte per due tempi sono fatte cosi:
tubo iniziale: esso divide cono e controcono, un tubo iniziale lungo priviligerà i bassi, uno corto gli alti
divergente: crea delle onde negative che aumentano o diminuiscono l'intensità dei flussi all'interno della marmitta, più è lungo più priviligerà l'aumento di giri motore, più è corto più aumenterà la coppia della moto
cilindrico: è la parte centrale, non permette variazioni significative
convergente: crea delle onde positive e gli effetti sono gli stessi del cono divergente, con effetti meno sensibili
spillo: è la parte finale, non permette variazini significative

Piccola nota, questa spiegazione è molto riduttiva, tratta per lo più la lunghezza dell'espansione, ma trattandosi di flussi di onde vanno a concorrere anche larghezza delle parte e forme, secondo le leggi della fluidodinamica.
E' solo un piccolo discorso introduttivo icon_wink.gif

Passiamo ora alle marmitte per Rs125:


Aprilia:

Espansione Depotenziata:è la marmitta di serie di tutte le Rs dal '97 ad oggi. Contiene al suo interno un catalizzatore che ne limita la potenza agli alti e le emissioni, i nuovi modelli hanno anche un tubo di ricircolo dell'aria. E' una marmitta stampata, verniciata di nero.
E' la migliore marmitta per i bassi, ma al contempo agli alti è davvero molto scarsa.
E' omologata sia per la potenza, per il rumore che per le emissioni (a seconda del modello, €1 €2 €3).
Assolutamente sconsigliato montare il kit rave insieme a questa marmitta.
Stima giri motore: 9000\10000
Coppia: bassi elevata, medi elevata, alti molto scarsa
Peso: alto
Materiale: Semplice lamiera
Prezzo: consultare sito aprilia
Foto:

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Espansione Full Power:è la marmitta di serie di tutte le Rs '95\'96. Contiene al suo interno delle paratie che ne limitano in minima parte il rumore, i nuovi modelli hanno anche un tubo di ricircolo dell'aria. E' una marmitta stampata, verniciata di nero.
E' una marmitta molto resistente, molto piena ai bassi e con prestazioni discrete anche agli alti giri.
E' omologata per il rumore (a seconda del modello, €1 €2).
Stima dei giri motore: 11000\11500
Coppia: bassi elevata, medi ottima, alti sufficiente
Peso: medio\alto
Materiale: Semplice lamiera
Prezzo: consultare sito aprilia

Foto:

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**Entrambe le marmitte montano con collettore aprilia da 45mm.
Le marmitte sono prodotte dalla "MIVV", gli stampi sono identici.
Possono essere distinte dal peso, dai rivetti che tengono il catalizzatore (presenti solo sulla depo:

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) e dalle sigle stampate sulla parte destra dell'espansione.**


Giannelli


Street:Validissima alternativa per ripotenziare la propria moto e spendere una cifra molto bassa. Il costo di questa espansione si aggira intorno ai 140€.
E' realizzata a coni saldati ed è verniciata trasparente.
Ha un peso ridotto e al suo interno non sono presenti catalizzatori di alcun tipo, rimane lo stesso omologata €1 per il rumore (viene venduta con relativo certificat odi omologazione).
Stima dei giri: 11500\12000
Coppia: bassi ottima, medi molto buona, alti discreta
Peso: molto ridotto
Materiale: Lamierino dolce
Prezzo: circa 140€ con molle, collettore...

Foto:

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Racing: Marmitta rarissima usata tempo fa anche nel campionato sp. E' leggera, potente ed equilibrata. Non ha nessuna limitazione alla potenza o al rumore, ha una particolare "curva" nel cono centrale che la differenzia da tutte le altre marmitte. E' rumorosissima al minimo.
Verniciata trasparente ed è a coni saldati.
Stima giri max: 12500\13000
Coppia: bassi discreta, medi buona, alti ottima
Peso: molto ridotto
Materiale: Lamierino dolce
Prezzo: non è piu disponibile alla vendita

Foto:

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Arrow

Street:Marmitta identica alla Giannelli Street per quanto riguarda le prestazioni, notevole invece è la differenza di prezzo (il marchio si fa pagare e anche bene). A differenza della Giannelli, l'Arrow ha dimensioni leggermente maggiori, ma che vengono compensate da un riduttore all'interno della marmitta.
Anche l'Arrow è verniciata trasparente ed è a coni saldati.
E' omologata €1 per il rumore ma non per la potenza.
Stima dei giri: 11500\12000
Coppia: bassi ottima, medi molto buona, alti discreta
Peso: molto ridotto
Materiale: Lamierino dolce
Prezzo: circa 190€ con molle, collettore...

Foto:

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Challenge:La mitica marmitta che tutti cercano, ormai è diventata rarissima. A primo impatto si contraddistingue alla versione street per il marchio "Arrow" sul cono centrale e per il particolare silenziatore a 2 fori (esistono versioni "ibride" a 3 fori).
E' verniciata trasparente con dei riflessi marroncini ed è assemblata a coni saldati.
Le prestazioni sono davvero eccellenti, insieme alla Giannelli Racing (di equivalenti prestazioni), un bilanciamento che rende la moto veramente potente
Stima giri max: 12500\13000
Coppia: bassi discreta, medi buona, alti ottima
Peso: molto ridotto
Materiale: Lamierino dolce
Prezzo: non è piu disponibile alla vendita

Foto:

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**Sia Giannelli che Arrow, hanno un vuoto di erogazione ad apertura della rave, quindi trovare una buona carburazione può essere difficile (non impossibile, difficile) e vengono fornite con speciali chiavete per regolare l'anticipo**

Mivv

Full Power: è la stessa identica marmitta che viene prodotta per l'Aprilia, soltanto priva di qualsiasi codice d'omologazione e libera dalle paratie interne fonoassorbenti.
Stima dei giri motore: 11000\11500
Coppia: bassi elevata, medi ottima, alti sufficiente
Peso: medio
Materiale: Semplice lamiera
Prezzo: consultare catalogo Mivv
Immagine: (è come una fp aprilia senza codici)

Sport Production: E' la versione sportiva che equipaggiavano le Chesterfield SP di un tempo.
E' una marmitta stampata (l'unica marmitta stampata cosi potente) ed è verniciata trasparente. Ha un colore grigiastro.
Ai bassi rimane molto silenziosa, verniciata di nero sembra una depo, ma agli alti tira fuori una cattiveria e un sound da vera SP..
E' sprovvista di qualsiasi omologazione, è completamente vuota al suo interno e il peso è ridotto per essere una marmitta a stampo.
A differenza delle colleghe a coni saldati, è più resistente agli attacchi della ruggine e a urti\danneggiamenti esterni.
Monta con collettore da 40,5mm, ed è consigliato cambiare l'attacco al telaio per il montaggio.
Stima giri max: 12500\13000
Coppia: bassi sufficiente, medi buona, alti ottima
Peso: ridotto
Materiale: Lamierino dolce
Prezzo: ultimamente il prezzo è aumentato molto, 190€ circa

Foto:

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Jolly Moto

0107:volgarmente chiamata "street" nonostante non abbia nemmeno l'ombra di omologazione.
Ogni anno subisce delle piccole variazioni, esteticamente però si presenta sempre a coni saldati verniciata trasparente con spillo non regolabile (si dice che i vecchi modelli abbiano spillo regolabile, ma non avendone mai visto uno mi riservo il dubbio di crederci icon_rolleyes.gif )
La particolarità di questa marmitta è che a differenza delle altre colleghe sfrutta il massimo a fasatura originale del motore: dunque può essere una marmitta valida per chi non ha intenzione di lavorare sulla termica. Prestazionalmente è molto equilibrata in tutto il range d'utilizzo, anche se come coppia in alto non è al pari di Giannelli e Arrow (modelli street esclusi).
Stima giri max: 12000\12500
Coppia: bassi buona, medi buona, alti più che buona
Peso: molto ridotto
Materiale: Lamierino dolce
Prezzo: circa 240€ con molle, collettore...

Foto:

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0111:Marmitta molto potente (forse eccessiva per l'uso stradale) che esprime tutto il suo potenziale dai 9000 giri in su.
E' a coni saldati e verniciata trasparente, in più ha lo spillo regolabile.
Lavorando la termica trasforma la moto in un bolide, con cilindro originale va molto lo stesso ma non esprime tutto il suo potenziale in termini di coppia.
Meno bilanciata rispetto le concorrenti, ma in alto va veramente forte.
Non è omologata. Fasatura consigliata 198°
Stima giri max: 12500\13000
Coppia: bassi sufficiente, medi sufficiente, alti poderosa
Peso: molto ridotto
Materiale: Lamierino dolce
Prezzo: circa 280€ con molle, collettore...

Foto:

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0115:
modello di punta di casa Jolly, utilizzabile solo in pista visto l'uso estremo a cui è pensata questa espansione.
Bassi assenti, alti mostruosi, lavora a dovere solo su moto completamente preparate.
Si consiglia l utilizzo su moto con fasature di 200° e oltre
Stima giri max: 12500\13000
Coppia: bassi sufficiente, medi sufficiente, alti estrema
Peso: molto ridotto
Materiale: Lamierino dolce
Prezzo: circa 350€ con molle, collettore...

Foto:

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Galassetti:

Racing:Marmitta designata per elaborazioni poco spinte, paragonabile in termini di resa ad una jolly 107, non ha avuto molto successo visto l'elevato prezzo rispetto le concorrenti.
Si presenta come marmitta a coni saldati verniciata trasparente, la forma dell'espansione è molto particolare, e lo spillo non è regolabile.
Stima giri max: 12000\12500
Coppia: bassi buona, medi buona, alti più che buona
Peso: molto ridotto
Materiale: lamiera d'acciaio 10/10 ed assemblate tramite saldatura ad argon.
Prezzo: circa 300€ con molle, collettore...

Foto:

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S. Racing:Versione di punta di questa casa, paragonabile in termini di prestazioni ad una Jolly 111 ma da questa si differenzia la qualità di assemblaggio e la notevole differenza di prezzo.
E' a coni saldati, verniciata trasparente e con spillo regolabile.
Forse eccessiva per l'uso stradale, molto potente agli alti regimi.
Fasatura consigliata 198°
Stima giri max: 12500\13000
Coppia: bassi sufficiente, medi sufficiente, alti poderosa
Peso: molto ridotto
Materiale: lamiera d'acciaio 10/10 ed assemblate tramite saldatura ad argon.
Prezzo: circa 350€ con molle, collettore...

Foto:

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GP:Versione disegnata su fasatura ideale del proprio cilindro, può essere personalizzata in vari modi, compresa l'adozione di spillo che porta il silenziatore sotto la sella.
Prestazioni variabili a seconda dell'utilizzo, ma comunque elevatissime.
Impossibile farne una stima essendo ognuna diversa dall'altra.
Materiale: lamiera d'acciaio 10/10 ed assemblate tramite saldatura ad argon.
Foto: n.d.


Di Leone Racing

SP:La marmitta "definitiva" per Rs125, pezzo unico e introvabile prodotto artigianalmente assemblando coni su fasature personalizzate del cilindro.
Ogni Dlr si presenta diversa dall'altra, lavorano al 100% sulle fasature per cui vengono realizzate.
Il costo è davvero proibitivo, si parla di 800€ per la sola espansione, pochi team possono permettersi una marmitta del genere.
Spesso viene confusa con la Mivv sp, perchè equipaggiano lo stesso silenziatore, inutile dire che le potenzialità sono completamente diverse.
A differenza delle altre marmitte più spinte, questa riempe la moto in modo eccellente a tutti i regimi, forse per questo è considerata il top del top.
Esteticamente si presenta di un colore grigio scuro, spesso sopra è riportato il numero di fabbricazione (diciamo pure è prodotta a serie numerata) e ha molle che tengono lo spillo.
Materiale: lamierino dolce

Foto:

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Scarov:
Proposta tutta italiana che copre un segmento di mercato particolare mai toccato prima da altre case...un idea azzardata ma ben riuscita.
La scarov si differenzia dalle altre marmitte per avere uno spillo cortissimo che permette al silenziatore di sbucare appena sotto-carena stile moto 4 tempi.
Prestazionalmente la moto risente di questa scelta tecnica, ha un'erogazione molto particolare, bassi quasi inesistenti ma ha dei medio alti molto grintosi rispetto le concorrenti.
Anche per questa marmitta, si consiglia l'uso abbinato ad un gt su fasatura ideale (come per tutte le marmitte più spinte) ma anche chi l'ha provata su gt originale ha ottenuto una buona resa.
Esiste anche una versione a spillo lungo, geometricamente molto simile alla concorrente Jolly 107.
Si presenta a coni saldati verniciata trasparente, molto leggera, e viene fornita con tutto il kit di montaggio.
Stima giri max: 12000\12500
Coppia: bassi inesistenti, medi grintosa, alti buona
Peso: molto ridotto
Materiale: Lamierino dolce
Prezzo: circa 400€ con molle, collettore...

Foto:

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Tyga:
Marmitta "copia" dell'Arrow Challenge ma molto piu economica, una scelta azzeccata per potenziare una moto con uno scarico molto pieno a tutti i regimi senza sacrificare molto gli alti.
Consigliata perciò su cilindri originali o leggermente rivisti, non si addice a elaborazioni molto spinte.
Viene utilizzata nei campionati monomarca stranieri con ottimi risultati su piste "strette"
Stima giri max: 12000-12500
Coppia: bassi buoni, medi buoni, alti molto buona
Peso: molto ridotto
Materiale: Lamierino dolce, acciaio inox
Prezzo: da 250€ con molle, collettore...

Foto:

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Athena:
Questa marmitta va a coprire quel segmento di espansioni adatte sia a motori originali che leggermente lavorati. La sua particolarità è la spinta ai bassi molto buona che si contrappone ad una spinta altrettanto buona agli alti regimi.
Il sound è molto particolare grazie al silenziatore in dotazione particolarmente "generoso".
Esistono versioni omologate e non.
Come la tyga, questa è una nuova risposta alle ormai non più in commercio Arrow e Giannelli modelli racing.
E' anche fatta in modo molto curato
Coppia: bassi molto buoni, medi discreti alti ottima
Materiale: lamierino dolce


Foto:

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Jim Lomas:

Marmitta d'importazione molto particolare esteticamente, non troppo per quello che riguarda le prestazioni...
La sua prima particolarità è il doppio spillo con doppio silenziatore, molto simile esteticamente all Rs250, è disponibile anche in versione singolo spillo.
Prestazionalmente è paragonata ad una jolly 107, anche se non si hanno informazioni sull'utilizzo in abbinamento a termica rivista.
Molto resistente al tempo la versione in acciaio inox.
Coppia: bassi discreti, medi discreti alti molto buoni
Materiale: acciaio inox, lamierino dolce
Disponibile con doppio silenziatore o singolo silenziatore

Foto:

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R

ZADRA RACING COMPONENTS

Foto:

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Descrizione: La marmitta ad espansione art. 021 costa 512,00 euro iva inclusa
Il silenziatore art.022 euro 90,00 iva inclusa
La marmitta è stata calcolata per una fasatura di scarico da 196° a 198°

Link d'interesse:
Link a pagina di Zadraengine.it


SCALVINI RACING

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Link d'interesse:
Link a pagina di Scalviniracing.com

Ultima modifica di Thenegoziator il 3 Apr 2012 13:27, modificato 2 volte in totale
 
13173790
13173790 Inviato: 27 Mar 2012 20:24
 

Cortesemente, chi ha una Giannelli Street, un Arrow Challenge, una Jolly 107 e le foto non visualizzabili nella descizione, chiedo se è disposto a postare una foto da inserire.
Ridimensionate 640x480, grazie molte 0509_up.gif
 
13173888
13173888 Inviato: 27 Mar 2012 20:38
 

questo ragazzo mi da l'arrow con una boccia sotto però ha detto che me la ripara è una chellenge con colletore e molle+sile conviene?
 
13174080
13174080 Inviato: 27 Mar 2012 21:08
 
 
13176378
13176378 Inviato: 28 Mar 2012 13:56
 

simoneRS ha scritto:
questo ragazzo mi da l'arrow con una boccia sotto però ha detto che me la ripara è una chellenge con colletore e molle+sile conviene?

Secondo me non molto...pero poi ci sono persone e persone. Fatto sta che uno scarico danneggiato, anche se riparato non risulterà mai come l'originale.

Armando05 ha scritto:

Grazie, visto che non si vedono sarei intensionato a metterle. Preferirei però che qualcuno che la abbia posti la foto del singolo scarico. Se proprio nessuno è intenzionato a postare una foto del proprio scarico metterò queste 0509_up.gif
 
13176411
13176411 Inviato: 28 Mar 2012 14:01
 

Comunque ho notato di aver sbagliato, avevo letto arrow e giannelli street, infatti ho postato l'arrow street icon_asd.gif
 
13176416
13176416 Inviato: 28 Mar 2012 14:02
 

io ho la gianelli street però il polmone è dipinto nero quindi non si capisce
 
13176440
13176440 Inviato: 28 Mar 2012 14:06
 

cawy ha scritto:
io ho la gianelli street però il polmone è dipinto nero quindi non si capisce

Se di normale nero va bene icon_smile.gif ...basta che si vede per intero, magari smontata dalla moto, o se montata va bene lo stesso 0509_up.gif
 
13182622
13182622 Inviato: 29 Mar 2012 21:40
 
 
13182642
13182642 Inviato: 29 Mar 2012 21:46
 

e prendila no? 0509_si_picchiano.gif
 
13182665
13182665 Inviato: 29 Mar 2012 21:50
 

simoneRS ha scritto:
e prendila no? 0509_si_picchiano.gif

aspetto di sentire dei pareri da persone che se ne intendono piu di me in modo da evitare fregature icon_smile.gif
 
13182705
13182705 Inviato: 29 Mar 2012 22:05
 

Certo il prezzo è un po bassino...e la foto non si vede tutto questo bene. In caso se la vuoi prendre fatti inviare qualche foto migliore icon_smile.gif
 
13184462
13184462 Inviato: 30 Mar 2012 13:38
 

Thenegoziator ha scritto:
Certo il prezzo è un po bassino...e la foto non si vede tutto questo bene. In caso se la vuoi prendre fatti inviare qualche foto migliore icon_smile.gif

ok grazie icon_smile.gif e dalle foto come faccio a capire se è realmente una 111?
 
13184500
13184500 Inviato: 30 Mar 2012 13:46
 

cawy ha scritto:

ok grazie icon_smile.gif e dalle foto come faccio a capire se è realmente una 111?


In quella foto che c'è si vede che è una jolly 111, oltre allo spillo regolabile, io noto subito la parte poco prima dello spillo che è molto, passatemi il termine, "bombata" 0509_up.gif
 
13184612
13184612 Inviato: 30 Mar 2012 14:08
 

Ho appena smontato la mi Giannelli Street. Se serve ancora la foto la faccio e la posto.
Serve? icon_smile.gif
 
13184616
13184616 Inviato: 30 Mar 2012 14:08
 

Trifi ha scritto:
Ho appena smontato la mi Giannelli Street. Se serve ancora la foto la faccio e la posto.
Serve? icon_smile.gif

Magari icon_biggrin.gif ...fai un paio di scatti, possibilmente a scarico pulito 0510_five.gif
 
13184640
13184640 Inviato: 30 Mar 2012 14:12
 

Certamente =) Appena pulito. Solo che non riesco a sfilare il silenziatore. Però lo scarico è perfetto =)
 
13184899
13184899 Inviato: 30 Mar 2012 15:02
 

Trifi ha scritto:
Certamente =) Appena pulito. Solo che non riesco a sfilare il silenziatore. Però lo scarico è perfetto =)

Bene! Perché hai difficoltà a sfilare il sile? eusa_think.gif

Armando05 ha scritto:


In quella foto che c'è si vede che è una jolly 111, oltre allo spillo regolabile, io noto subito la parte poco prima dello spillo che è molto, passatemi il termine, "bombata" 0509_up.gif

Oltre a quello si vede anche nei coni centrali...è la 111 è bella grossa, si riconosce a occhio la differenza. Poi ovvio, i nuovi modelli sono un po diversi dai vecchi...
 
13185463
13185463 Inviato: 30 Mar 2012 17:25
 

Ho tolto i dadi ma non riesco a sfilarlo!!
 
13185697
13185697 Inviato: 30 Mar 2012 18:16
 

Trifi ha scritto:
Ho tolto i dadi ma non riesco a sfilarlo!!

Strano..anche se incrostato si dovrebbe togliere senza troppi problemi. Forse non hai messo la guarnizione e si è un po incollato.
 
13185761
13185761 Inviato: 30 Mar 2012 18:34
 

Nono la guarnizione c'è! Era un po sporco e colava un filino d'olio. Sai che ero obeso di carburazione e perdevo olio ovunque. Ho smontato tutto pulito ma il silenziatore non ne vuol sapere di venir via.!
 
13185786
13185786 Inviato: 30 Mar 2012 18:39
 

Trifi ha scritto:
Nono la guarnizione c'è! Era un po sporco e colava un filino d'olio. Sai che ero obeso di carburazione e perdevo olio ovunque. Ho smontato tutto pulito ma il silenziatore non ne vuol sapere di venir via.!

Immaginati il percorso dell'olio prima di arrivare al beccuccio del sile icon_rolleyes.gif ...chissà come si è crostificato da tutte le parti con il calore icon_razz.gif ...comunque non è normale che resti incollato cosi!
Prova delicatamente con un cacciavite spaccato e un martelletto tra piattello e sile..al massimo con sotto uno straccio
 
13185843
13185843 Inviato: 30 Mar 2012 18:52
 

Si difatti ho bestemmiato come uno scaricatore di porto per pulirla tutta fuori. dentro gli ho fatto 4-5 lavaggi con il petrolio bianco. saranno serviti a poco ma almeno ci ho provcato. Per pulirla al meglio dentro che consigli?
Usare il cacciavite non rischio di rovinare qualcosa?
 
13185964
13185964 Inviato: 30 Mar 2012 19:24
 

Trifi ha scritto:
Si difatti ho bestemmiato come uno scaricatore di porto per pulirla tutta fuori. dentro gli ho fatto 4-5 lavaggi con il petrolio bianco. saranno serviti a poco ma almeno ci ho provcato. Per pulirla al meglio dentro che consigli?
Usare il cacciavite non rischio di rovinare qualcosa?

icon_lol.gif ...comunque per la pulizia interna ti consiglio di comprare la soda caustica. Informati bene prima dell'uso perché è pericolosa e molto corrosiva. Ma mettendone un quantità dentro lo scarico insieme a vecchi bullone e viti, tappando entrambe le estremità e per poi ballare il tango icon_mrgreen.gif ...si riesce ad avere un risultato molto buono.
Ci sono diversi topic aperti sulle pulizie degli scarichi con la soda caustica, quindi di info ne trovi. Mi sembra anche che qualche ragazzo nel suo wip abbia fatto la pulizia interna icon_wink.gif

Mettici uno straccio sotto al cacciavite per staccare il sile..e delicatamente non graffi niente!
 
13185992
13185992 Inviato: 30 Mar 2012 19:31
 

Sapevo anch'io della soda caustica ma non mi ispira molto xD
Grazie 1000 =)
Le foto come le devo fare? =)
 
13186193
13186193 Inviato: 30 Mar 2012 20:10
 

Trifi ha scritto:
Sapevo anch'io della soda caustica ma non mi ispira molto xD
Grazie 1000 =)
Le foto come le devo fare? =)

Beh però è molto efficace. 0509_up.gif
Comunque la foto, deve essere possibilemente come sopra, appoggiata per terra e presa per intero...ovviamente senza sile! Caricata e ridimensionata 640x480 icon_wink.gif Grazie!
 
13191332
13191332 Inviato: 1 Apr 2012 18:46
 

se adattassi un silenziatore scarov su una fp il sound diventerebbe piu "bello "?
 
13193768
13193768 Inviato: 2 Apr 2012 12:16
 

ferdy96 ha scritto:
se adattassi un silenziatore scarov su una fp il sound diventerebbe piu "bello "?

Probabilmente si...anche se l'attacco del sile scarov non ha niente a che vedere con quello della fp. Adattarlo vorrebbe dire andarlo a rovinare...visto che ha anche un certo valore.
 
13194592
13194592 Inviato: 2 Apr 2012 15:15
 

Io ho una arrow racing non omologata che però ha tre fori, non 2 come la challenge.. Codice 51101 SU sul sito ufficiale. Se volete vi mando una foto!
 
13195154
13195154 Inviato: 2 Apr 2012 17:57
 

Esisterebbe anche la versione a 3 fori...ma sono davvero rare!
 
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