La 14 è stata prodotta dal febbraio al dicembre 1951.
E' bellissima, fanne un conservato (ovviamente), visto che è completa di tutto! fantastica.
Le manopole sono grigie, non ci sono problemi a trovarle...
Andrea64
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Mar 2015 21:30
Complimenti piod, proprio un bell'esemplare di 125 Turismo, completa e ancora in buono stato....se vuoi vedere come devono essere le manopole, dai un occhio quì alla mia prefisso 11 del '50:
Complimenti...... la tua moto sembra già un ottimo conservato così com'è.......
.... comunque la tua motina dovrebbe essere così......
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IGNACIO
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Inviato: 23 Mar 2015 23:07
grazie a tutti per i vostri preziozi consigli, ovviamente ne farò un conservato,
solo il parafango anteriore ha un' ammaccatura e quello posteriore la parte finale è arrugginito.
Farò un ritocco"conservativo"
per quanto riguarda le manopole guardando quelle originali di girodan sono rosso tendente al marrone probabilmente a causa dell'invecchiamento, nel catalogo di Bruzzese sono rosso/ grigio/nero, vuol dire che montavano tutti e trè i colori?
piod
Impennata
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Inviato: 23 Mar 2015 23:15
Le mie dovrebbero essere state grigie in origine....in ogni caso niente rosso!!
Ne esistono di altri colori perchè montate sui modelli Gilera prodotti successivamente alla 125 Turismo
girodan
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Inviato: 21 Ago 2015 0:07
Buonasera, ho bisogno di una info da parte dei possessori del Gilera 125 Turismo con telaio 198.
Mi sapreste dire il relativo numero di omologazione che viene riportato a libretto?
Per esempio so che il Gilera 124 ha il numero OMO1289; mi servirebbe sapere quello del 125 Turismo con telaio 198.
Grazie mille a chi mi saprà aiutare!
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Foglio Rosa
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Inviato: 25 Ago 2015 9:54
Nessuno che mi sa dare una mano con questo numero di omologazione?
Mi sarebbe davvero utile saperlo.
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Foglio Rosa
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Inviato: 25 Ago 2015 9:57
non ci sono possessori di 125 in ascolto... tranne Girodan... ma se non ti ha risposto probabilmente non lo sa...
Andrea64
Minimoto Champ
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Inviato: 25 Ago 2015 11:10
Andrea64 ha scritto:
non ci sono possessori di 125 in ascolto... tranne Girodan... ma se non ti ha risposto probabilmente non lo sa...
infatti....non saprei dove recuperarlo...le moto ante '59 poi non hanno numero di omologazione perchè lo stesso è stato introdotto in quell'anno con il nuovo codice della strada.
girodan
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Inviato: 25 Ago 2015 16:22
Grazie mille Andrea64 e girodan per le risposte!
Credo allora che per la mia non esista il numero di omologazione perché è del 58.
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Foglio Rosa
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Inviato: 25 Ago 2015 17:55
Bisogna capire a quale numero di omologazione ti riferisci....
se è quello che individua le careatteristiche costruttive e di omologazione di un dato modello.....
dovrebbe esistere comunque.......
Per la mia Gilera del 1955 il numero di omologazione è riportato sui dati registrati alla motorizzazione....
IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 25 Ago 2015 21:18
a quanto ne sappia io prima del 59 niente n. OM/DGM .....
girodan
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Inviato: 27 Ago 2015 13:52
Trovata.......................
Questa è una tabella che ho trovato sul forum qualche anno fa........
purtroppo la 125 non c'è........
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IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 27 Ago 2015 14:30
Dalla tabella di nota come le OM ovvero le omologazioni italiane sono per moto post '59
Quelle antecedenti hanno omologazioni addirittura europee EU, sicuramente assegnate in tempi molto più moderni.... Il n. di omologazione EU inoltre contiene anche la sigla della provincia in cui si è svolta la sessione di prova.
Questo fa pensare che i n. di omologazione EU riportati in tabella siano quello assegnati durante le sessioni di reimmatricolazione che bisogna sostenere al CPA della regione necessarie per la rimessa in strada delle moto ante 60 demolite volontariamente.... Su questo argomento poi c''e ampia spiegazione nella sezione Normativa D'Epoca
In sunto, n. di omologazioni originali per i mezzi ante 59 non esistono...
girodan
Global Mod
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Inviato: 27 Mar 2016 21:50 Oggetto: Gilera 125 del 1951 nuovo acquisto
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e mi sono appena iscritto.
Sono un appassionato di rottami (come li chiama mia moglie) e ogni tanto aggiungo un "pezzo" alla lista (Moto ISO, Agrati, Guzzino, Honda e Vespa varie...)
Tra qualche giorno arriverà a casa un nuovo acquisto, un Gilera 125 del 1951 che dopo una rapida pulita sarà destinato ad un restauro conservativo. Si tratta del modello con il serbatoio rosso e la cromatura intorno al logo "Gilera", non so se è uno Sport o un Turismo...
Volevo sapere se qualcuno sa darmi due info: l'amperaggio della batteria a 6 volt (che voglio rigenerare) e il diametro dello stelo della chiave che sta sul faro (che voglio acquistare).
Appena ne avrò la possibilità postero' qualche foto.
Grazie!
Gioxxx
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Mar 2016 22:46
Benvenuto Giovanni, ho accodato il tuo post nel topic giusto...per prima cosa sarebbe buona cosa nonchè gradita la pubblicazione di qualche foto della tua moto (ho anche io una 125 Turismo del 50) ed inoltre sapere qualche altro particolare tipo il prefisso motore-telaio e se gli stessi sono corrispondenti.
Con questi dati si può definire esattamente il modello.
Per rigenerare la batteria dai un occhio a questo post
L' amperaggio massimo è dato dalla capacità delle batterie al gel da antifurto che riesci a posizionare nell'involucro esterno ( ce ne stanno esattamente 2 da 3,5 A)
Per la chiave del faro stesso discorso della moto: bisogna vedere che faro hai montato e quindi....FOTO FOTO FOTO!!!!!
girodan
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Inviato: 24 Apr 2016 0:41
Ragazzi scusate, non sono nuovo ma è anche vero che non mi ricordo più nulla del forum... Perdonatemi ancora 😂
caponetto
Senza Benza
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Inviato: 24 Apr 2016 17:30
Sapresti dirmi qualcosa sulle molle del selettore?
caponetto
Senza Benza
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Inviato: 24 Apr 2016 18:34
Le molle le puoi trovare ai mercatini dai ricambisti Gilera, oppure fai come me che per la 150 presi per pochi euro uno spezzone di molla di diametro e filo adeguato (li vendono i ricambisti di materiale industriale) e mi ritagliai le due mollette a misura....sono dritte mentre le originali sono curve, ma una volta inserite al loro posto funzionano egregiamente.
girodan
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Inviato: 24 Apr 2016 18:42
Ah dimenticavo... Se conoscete anche qualcuno che vende le guarnizioni motore non sarebbe male ahahah
caponetto
Senza Benza
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Inviato: 24 Apr 2016 18:44
Ah perfetto, io avevo il dubbio perché essendo curve temevo che se ne avessi montato una dritta non avrebbe funzionato bene
caponetto
Senza Benza
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15607174
Inviato: 24 Apr 2016 19:05
caponetto ha scritto:
Ah dimenticavo... Se conoscete anche qualcuno che vende le guarnizioni motore non sarebbe male ahahah
le fanno pagare 30 euro: io me le faccio in casa con la carta da guarnizioni al costo di pochi euro!!
girodan
Global Mod
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Inviato: 24 Apr 2016 23:59
Immaginavo... Fin ora ho fatto anch'io così... Ma nel caso dovessi ripensarci chi le vende? C'é un sito?
caponetto
Senza Benza
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Inviato: 25 Apr 2016 8:44
Per le vostre il cartoncino da guarnizione che spezzare ha?
caponetto
Senza Benza
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15607413
Inviato: 25 Apr 2016 8:50
Le guarnizioni le vende Andrea Fantuzzi, basta che in rete cerchi "guarnizioni moto d'epoca" e lo trovi, oppure cerca "guarnizioni fantuzzi"
Puoi rifarti quelle di tutto il motore come ti hanno scritto usando carta da pochi euro acquistata presso i negozi di ricambi auto, ma il problema ti resta sulla guarnizione tra testa e cilindro: li devi usare altro materiale e la cosa diventa un pochino più complicata.
Se tra testa e cilindro metti della normale carta per guarnizioni ti si brucia in meno di 1 km di strada.
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 25 Apr 2016 13:31
RenPag ha scritto:
... il problema ti resta sulla guarnizione tra testa e cilindro: li devi usare altro materiale e la cosa diventa un pochino più complicata.
Se tra testa e cilindro metti della normale carta per guarnizioni ti si brucia in meno di 1 km di strada.
esatto!!! Ma basta comprare solo quella...se riesci a trovarla!!
girodan
Global Mod
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Inviato: 25 Apr 2016 20:02
Appunto è proprio questo il problema 😂😂😂
caponetto
Senza Benza
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Inviato: 25 Apr 2016 22:04
Ciao Caponetto! era tanto che non ti facevi sentire...
e manca sempre una foto della tua 125...
Per le guarnizioni, senti Fantuzzi come ti è stato consigliato
Andrea64
Minimoto Champ
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Inviato: 25 Apr 2016 22:17
caponetto ha scritto:
Appunto è proprio questo il problema 😂😂😂
Prova a chiedere a Fantuzzi se ti vende solo la guarnizione della testa nel caso volessi farti le altre da solo
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