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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
14237225
14237225 Inviato: 30 Mar 2013 11:00
 

Amici Gileristi...

ieri dopo il lavoro ho voluto far girare un pò il motore del Gilera, ha girato benissimo per qualche minuto, ho tenuto le luci accese, poi ha iniziato a perdere colpi, la luce si è affievolita e non ce l'ha più fatta a stare in moto... icon_cry.gif

Cosa può essere? l'alternatore non ce la fa a ricaricare la batteria e quindi la scintilla è diventata insufficiente? può essere?

Da dove inizio con le verifiche?

Grazie. Fabio
 
14237568
14237568 Inviato: 30 Mar 2013 13:12
 

come si comporta la spia di carica della dinamo?? E' accesa a motore fermo e si spegne quando si avvia?
 
14238200
14238200 Inviato: 30 Mar 2013 17:13
 

l'unica spia che c'è sulla mia moto è quella rossa sul faro che si accende appena spingo la chiave fino in fondo. Anche questa, come i fari, si è affievolita prima che la moto si spegnesse...stamattina invece sembra tornato tutto ok, come se la batteria fosse di nuovo carica, sia le luci che la spia accese belle forti...ora provo a rimetterla in moto, vediamo se quando scalda fa come ieri...
intanto ti ringrazio
fabio
 
14238575
14238575 Inviato: 30 Mar 2013 20:20
 

sfabio82 ha scritto:
l'unica spia che c'è sulla mia moto è quella rossa sul faro che si accende appena spingo la chiave fino in fondo. Anche questa, come i fari, si è affievolita prima che la moto si spegnesse..


mi sembra di capire che la spia rimanga accesa anche a motore avviato, o sbaglio?? Se così è, la dinamo non carica!!
 
14238762
14238762 Inviato: 30 Mar 2013 21:53
 

girodan ha scritto:
mi sembra di capire che la spia rimanga accesa anche a motore avviato, o sbaglio?? Se così è, la dinamo non carica!!


Dice che si affievolisce; anche secondo me non si spegne e dunque non carica...
 
14239095
14239095 Inviato: 31 Mar 2013 0:16
 

Confermo le vostre affermazioni sulla carica della dinamo.
 
14240681
14240681 Inviato: 31 Mar 2013 21:01
 

iniziamo a capire come funziona la spia
come ti hanno anticipato tutti
a motore spento deve stare accesa
a motore acceso deve stare spenta, se si accende vuol dire che la dinamo non carica la batteria.
ovvio che rimane accesa finche la batteria è carica, dopodiche si spegne insieme al motore.
se stai in giro e ti si accende la spia, a batteria carica e di giorno a fari spenti hai un autonomia di 40/50 km circa.
la batteria deve comunque dare corrente alla bobina.
verifica che a motore acceso le spazzole sulla dinamo scintillino, oppure prova col tester se carica la dinamo, verifica se le spazzole o carboncini sono consumati e se spingono correttamente sul rotore della dinamo, smontali a dagli una pulita, sia alle spazzole che al rotore,
tra le lamelle del rotore passaci una limetta per unghie per togliere lo sporco, senza rovinare nulla, ci deve stare una profondita di qualche mm, dopodichè ci passi della carta abrasiva fine tuttintorno tipo 800 , tutti passaggi leggerissimi, vedi se ci sono fili scoperti sulla dinamo che toccano a massa, io ho dovuto ringuainare tutti i fili della dinamo perchè hanno un tessuto e con gli anni si polverizza.

questi i primi accorgimenti che mi vengono in mente, io comincerei da li, altrimenti devi fare ricerche più approfondite.

la scintilla diventa debole quando la batteria è scarica, la moto va anche sensibilmente di meno.
prova anche con un filo collegato al + della batteria a far fare una scintilla sul d+ della dinamo, in pratica quello che va agli avvolgimenti esterni, in pratica lo fai toccare per un attimo, così ti rimagnetizza gli avvolgimenti che a volte dopo un lungo tempo di inattività oppure dopo aver smontato la dinamo potrebbero non riuscire a rimagnetizzarsi.

aspetto commenti dagli altri, magari ho sbagliato qualche passaggio, la dinamo sono 3 anni che non la apro.

non ho seguito la tua storia, ma potrebbe essere anche che hai rimontato il regolatore male, ci sono delle parti isolate con rondelle di bachelite, io difatti le avevo cambiate con rondelle normali e giustamente non funzionava.
 
14240805
14240805 Inviato: 31 Mar 2013 21:46
 

Complimeni, bravo Eolo.
 
14241570
14241570 Inviato: 1 Apr 2013 10:48
 

grazie a tutti...confermo che la spia resta accesa a motore acceso icon_sad.gif

appena possibile farò le verifiche consigliate da eolo.

Fabio
 
14242566
14242566 Inviato: 1 Apr 2013 20:14
 

Ho aperto il coperchio della dinamo ed ho rimesso in moto, in pratica uno dei due supporti dei carboncini non è saldamente fissato alla dinamo e così non fa bene contatto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se lo tengo premuto contro il rotore la spia sul faro si spegne quindi dovrebbe funzionare correttamente.
E' stata in moto per più di 5 minuti al minimo e a luci spente ma la batteria è andata giù ugualmente e la moto non ha retto più il minimo. Forse perchè appunto al minimo la dinamo non carica sufficientemente, partendo già da una batteria semi scarica il risultato è stato questo...
Che dite? è possibile che nonostante la spia resti spenta a motore acceso la batteria non venga caricata per qualche motivo? eusa_think.gif

Fabio

p.s. comunque è un piacere ascoltarla al minimo...che musica!!! 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di sfabio82 il 1 Apr 2013 20:28, modificato 1 volta in totale
 
14242575
14242575 Inviato: 1 Apr 2013 20:18
 

In teoria, se la spia si spegne, un minimo di corrente dovrebbe arrivare per ricaricare la batteria................

Cerca di sistemare le spazzole della dinamo, magari cambiale se non sono più efficienti e riprova con la batteria carica...............
 
14242604
14242604 Inviato: 1 Apr 2013 20:32
 

a vederli sembrano ottimi i carboncini...

quello in alto "balla" perchè mancano i rivetti di fissaggio, ma come faccio a metterli? come si smonta tutto l'ambaradan?
grazie

Fabio
 
14242627
14242627 Inviato: 1 Apr 2013 20:40
 

Fabio.............. se metti delle foto del particolare forse si capisce meglio..........

La molletta che spinge il carboncino sul collettore è efficiente?????
 
14242648
14242648 Inviato: 1 Apr 2013 20:46
 

si scusa Ignacio, mi hai risposto mentre stavo caricando la foto...la vedi su ora?
 
14242712
14242712 Inviato: 1 Apr 2013 21:06
 

In effetti è come pensavo..............
se non erro anche la molletta che spinge il carboncino non fa bene il suo lavoro...........

Cerca di fissare bene il supporto e quindi assicurati che la molla spinga bene il carboncino sul collettore....................

Occhio ai contatti............... saldali bene................ 0509_up.gif
 
14242913
14242913 Inviato: 1 Apr 2013 22:20
 

ascolta
ce carica e carica

se è un rivetto rovinato, lo devi rimettere, se anche riesce a spegnere la spia, ma invece di caricare con un'efficienza del 100 per 100 carica al 20, ecco fatto che la bobbina ti succhia quel 20 più un'altro 20 dalla batteria e cosi buonanotte.

inoltre la dinamo anche mantenendo i 7,2v a tutti i giri , eroga ampere a secondo dei giri motore....insomma al minimo non ci carichi nemmeno un cellulare icon_mrgreen.gif


Comunque usa un tester, mettilo in parallelo al rosso che va al regolatore, devi avere sui 7,2v.
sinceramente non ricordo se devi testare tra la dinamo e il regolatore o tra il regolatore e la batteria, comunque prova.

poi devi fissare la parti che ballano, inoltre mi pare di notare che un carboncino è scheggiato da una parte, verso l'esterno, se fosse cosi la ridotta superficie d'appoggio ti riduce la produzione di corrente.
altra cosa, ma è un consiglio, metti un goccio di olio nel feltrino che sta sotto l'alberino delle puntine, mi pare secco, quello serve per lubrificare appunti il punto di contatto con le puntine.


riassumendo blocca quel ballerino, verifica il carboncino e se necessita spianalo o cambialo, poi dato che ci sei pulisci il rotore come ti ho detto sopra.
dopodichè riprova il tutto.

guido grazie dell'apprezzamento, mi fa molto piacere.
in un'altra vita a 14 anni avrei fatto volentieri il meccanico, ma ai miei tempi andavano di moda i ragionieri icon_confused.gif
 
14260481
14260481 Inviato: 8 Apr 2013 12:41
 

Dunque...ho bloccato il "ballerino", ho spianato il carboncino e ripristinato il funzionamento delle molle, pulito il rotore.
Ora il problema è che la batteria (praticamente nuova) sembra morta, o meglio, il caricabatterie mi dice "full" ma la spia della moto mi dice "ca77i". Si accende la spia per qualche secondo, alla prima pedalata (scintilla) si spegne, come se la batteria fosse totalmente scarica...

Ripeto batteria nuova, ho controllato il livello elettrolita ed è ok.

Mah...
Fabio
 
14260499
14260499 Inviato: 8 Apr 2013 12:48
 

Ah poi volevo chiedervi anche dove trovare dei rubinetti benzina decenti che non costino 30 euro l'uno. Grazie icon_wink.gif

Fabio
 
14260713
14260713 Inviato: 8 Apr 2013 13:49
 

insomma sta batteria è carica o no?
quando accendi il quadro, il clacson funziona?
perchè è inutile ragionare sulla moto se poi è la batteria.


i rubinetti massimo li trovi a 25
non di meno
 
14260872
14260872 Inviato: 8 Apr 2013 14:31
 

quando una batteria ė andata spesso non riceve più la corrente e sembra carica al 100%.
Anche se ė quasi nuova, perché potrebbe essere difettosa o danneggiata
 
14261129
14261129 Inviato: 8 Apr 2013 15:42
 

X sfabio 82 Sulla foto della dinamo, mancano i rivetti, se li hai messi, sono isolati? Se portano a massa il supporto della spazzola, non funziona più niente, c'è il pericolo (speriamo che non sia successo), che bruci l'avvolgimento della dinamo e del regolatore di tensione.
 
14261312
14261312 Inviato: 8 Apr 2013 16:41
 

guido33 ha scritto:
X sfabio 82 Sulla foto della dinamo, mancano i rivetti, se li hai messi, sono isolati? Se portano a massa il supporto della spazzola, non funziona più niente, c'è il pericolo (speriamo che non sia successo), che bruci l'avvolgimento della dinamo e del regolatore di tensione.


Può essere...ho messo dei bulloncini al posto dei rivetti ma non mi sono posto il problema di isolarli icon_redface.gif

A questo punto provo a rimuoverli e vedere se torna tutto come prima. Se così fosse li rimonto isolandoli.

Grazie guido 0510_inchino.gif
 
14265201
14265201 Inviato: 9 Apr 2013 21:13
 

Come funziona una dinamo, è molto semplice, però bisogna tornare indietro 40 anni per trovare qualcuno che la conosca. Se un portaspazzola va a massa, sono a massa anche gli indotti della dinamo e del rotore.
 
14334328
14334328 Inviato: 6 Mag 2013 11:51
 

Alla fine ho cambiato la batteria ed è tornato tutto ok. 0509_doppio_ok.gif

La precedente, anche se praticamente nuova, era andata a farsi benedire...

Ora fisserò il carboncino "volante" isolandolo elettricamente dal resto e spero di chiudere la questione Gilera una volta per tutte...

Anzi...restano solo da cambiare i rubinetti benzina, ma quei 60 euri non mi vanno proprio giù... eusa_wall.gif

Grazie a tutti.
Fabio
 
14334624
14334624 Inviato: 6 Mag 2013 13:13
 

Hai provato a sostituire la guarnizione interna dei rubinetti........ a costo zero....... icon_cool.gif
 
14386278
14386278 Inviato: 24 Mag 2013 16:17
 

Non è adorabile??? icon_biggrin.gif

Link a pagina di Img268.imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Img812.imageshack.us

Link a pagina di Img824.imageshack.us

Volevo chiedervi una cosa...ho visto alcune Gilera con il terminale (silenziatore) verniciato di nero. Quali modelli lo prevedono? Il mio silenziatore è messo male, ma far ricromare l'intera marmitta ho paura che sia troppo luccicante rispetto al resto...Potrei limitarmi a fare il silenziatore nero alte temperature, opaco...

Che ne dite?

Fabio
 
14387639
14387639 Inviato: 25 Mag 2013 9:18
 

Ciao icon_smile.gif

La marmitta nera a coda di pesce la montava solo la Gilera 150 Sport con numero di serie 181-xxxx. Quella riportata nelle foto è una 125 giusto? dovrebbe montare la marmitta a coda di pesce ma cromata. Servirebbe sapere il numero di serie esatto (le prime tre cifre) per risalire esattamente al modello corretto.
 
14388050
14388050 Inviato: 25 Mag 2013 12:42
 

per completezz di informazione, anche la 150 Turismo prima serie (19-) montava quella nera...
 
14398477
14398477 Inviato: 29 Mag 2013 15:37
 

Ho spazzolato bene il silenziatore, ho tolto la ruggine, lucidato il tutto ed è venuto fuori quell'effetto di metallo bello vecchio. Peccato non sia uniforme...proverò a rimontarlo così e se non mi piace lo faccio nero, tanto il mio Gilerino è praticamente tutto di fantasia, non sarebbe affatto un sacrilegio! icon_biggrin.gif

Fabio
 
14733555
14733555 Inviato: 11 Nov 2013 0:06
 

ho un gilera 125 sport ma purtroppo il parafango anteriore è di una turismo, vorrei chiederti di postare delle foto e spiegarmi come è fissato.

Cier ha scritto:
Da questa foto forse riesci a capire cosa intendo per "tubetto" particolare che non riesco a riscontrare negli originali e non ricordo, in passato, di averlo mai visto, è sulla sommità del tubo portamolla, come se dovesse entrare nel supporto della forcella:

Immagine: Link a pagina di Radioservicing.com

Per quanto riguarda il manubrio, quello della 125 sport lo vedi nella foto che segue, quello in tuo possesso lo ebbi anni or sono quando facevo "attività" e se non ricordo male è un aftermarket (tipo tommaselli ma non ricordo la marca esatta), mi dissero in diversi che era un manubrio richiesto da quelli che comprarono le 150 sport prima serie e lo adattavano in seguito con sella lunga e manubrio basso per renderle simili alla nuova versione sport 4 marce. Quella originale della 125 sport è molto arrotondato e dolce agli spigoli; sempre se non ricordo male, un'importante differenza è che quello turismo prima serie non ha i registri, presenti sulla sport e ripresi per la 150, l'assenza dei registri è confermata dal catalogo ricambi della 125.

Immagine: Link a pagina di Radioservicing.com

Già che ci sono ci metto qualche altra foto, una della moto intera:

Immagine: Link a pagina di Radioservicing.com

Un particolare del serbatoio in alluminio, con tappo "special" non originale:

Immagine: Link a pagina di Radioservicing.com

Immagine dello scheletro della turismo:

Immagine: Link a pagina di Radioservicing.com

Altra turismo presa per rimediare alla forcella storta della sport e per altri particolari che mi servono per completare la turismo. Peccato per l'ammaccaturina del serbatoio e per le ruote (due posteriori del 150, ne cerco una completa di portaceppi posteriore per 125..sigh) i copertoni però sembrano nuovi e il motore viene buono per ricambi, come la leva di avviamento in acciaio..

Immagine: Link a pagina di Radioservicing.com
 
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