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Burgman 650 Vs Silver Wing 600 Vs TMax 500
11136380
11136380 Inviato: 27 Dic 2010 0:27
 



TENTATORE !!!!!!!! L'unica cosa che mi frena e' l'eta' ( 54 anni ) icon_biggrin.gif
 
11136634
11136634 Inviato: 27 Dic 2010 7:30
 

Auguri a tutti anche se un pò in ritardo... eusa_naughty.gif come costi per i tagliandi siamo li io il tagliando dei 24 mila ho speso 160 euro...quello di una moto normale costa cosi....poi dipende anche da quanti km fai all'anno. Il versis con le valige ha la stessa capienza del sottosella del burgman, con l'unica differenza che non carichi niente....e con un bauletto passi i 100lt con il burgman, e poi ti ripeto non c'è paragone come protezione..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11138214
11138214 Inviato: 27 Dic 2010 16:47
 

Su alcune cose hai ragione,es. protezione maggiore oppure capacita' di carico. Pero' permettimi di avere qualche dubbio sui costi di manutenzione perche' una moto fa' molti piu' km tra un tagliando e l'altro, poi sui prezzi bhe li' c'e' l'onesta' oppure la furbizia del meccanico 0510_saluto.gif
 
11138247
11138247 Inviato: 27 Dic 2010 17:06
 

Concordo i maxiscooter oramai son diventati le classiche vacche da mungere , i tagliandi son sempre più proibitivi , di manutenzione siamo lì forse spendi qualcosina meno con la versys .

Se non ci devi caricare il mondo con la versiys e son non ti serve la protezione massima che comunque col cupolino invernale già è buona ,sembra un ottima alternativa ,
i 54 anni non sono nulla sei un giovincello,
altrimenti il burgman 650 solo che garanzia fino a marzo 2011 è pochino...

Swt 400 lo eviterei a priori , problemi alla frizione , non tiene ben neppure le alte andature e consuma parecchio.
 
11140129
11140129 Inviato: 28 Dic 2010 1:00
 

Grazie per il ....... giovincello e grazie anche per i consigli.Leggendo sui consumi dell' sw-t 400 mi sembra di capire che faccia piu' o meno sui 20 / 21 km / litro, mentre la versys sta' sui 18 / 20 piu' o meno siamo li'. Ho avuto modo di provare la versys, devo dire che come maneggevolezza e' veramente fantastica sembrava una bicicletta,l'unica cosa che pero' con molta probabilita' e' dovuta alla mia inesperienza in fatto di moto e' che ad ogni cambio di marcia quando chiudevo la manopola del gas per passare alla marcia successiva sembrava che frenasse con relativo sbalzo in avanti, il cupolino aveva quello alto che ho trovato abbastanza protettivohttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0510_saluto.gif
 
11140472
11140472 Inviato: 28 Dic 2010 9:18
 

I tagliandi honda sono ogni 6.000 km si moto che scooter e anche suzuki e kawa sono su quelle percorrenze, se vuoi stare sui 12.000 km c'è bmw...... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Poi se la moto la usi solo in primavera ed estate e da solo ti consiglio la versys, ma se vai via in 2 e e ci vuoi fere le ferie vai di maxi scooter. Poi le pettinate con i tagliandi le prendi sia con la moto che con gli scooter
 
11140580
11140580 Inviato: 28 Dic 2010 10:02
 

Sbagliato , veramente sulla maggiorparte di moto honda ogni 12.000 o un anno c'è il cambio olio o filtro olio ecc , mentre ogni 6000 ci son solo i controlli livelli e ispezioni di routine senza cambiare nulla ,
se poi qualcuno ci specula su o piace cambiare olii o filtri olio e aria a go go icon_asd.gif , paghi un surplus che honda non consiglia di fare.

Stessa cosa per la versys solo ispezioni di routine ogni 6000 , e tagliando ogni 12000.
 
11140620
11140620 Inviato: 28 Dic 2010 10:13
 

Vero! I tagliandi kawasaki si fanno ogni 12000 km, e in genere si cambia solo olio e filtro. Un lavoro che tutto sommato non necessita del meccanico ufficiale ( a meno che si e' ancora in garanzia ) ma solo di tempo e buona volonta'
 
11145328
11145328 Inviato: 29 Dic 2010 8:30
 

Io ho sempre avuto honda e ogni 6000 km la portavo in officina per i controlli che c'erano sul libretto, e cosi faccio anche con suzuki e non ho mai avuto un problema. Ciò non toglie che se ti serve una moto da usare VERAMENTE tutti i giorni o ti prendi un maxi scooter o metti mano al portafoglio e passi i 10 mila euro, sotto quella soglia trovi solo moto buone per usarle da aprile a ottobre, e visto che tu hai un majesty 400 quando passerai alla versys ti troverai male, anche perchè come dimensioni sono le stesse di una peg-perego.....
 
11145415
11145415 Inviato: 29 Dic 2010 9:17
 

peg-perego icon_biggrin.gif icon_asd.gif ???
 
11145531
11145531 Inviato: 29 Dic 2010 10:13
 

e pensare che con la versys , yamaha xj6 , honda cbf600s , suzuki v-strom , er6f , transalp ,
ecc ecc , c'è gente che le usa tutto l'anno e macina migliaia di km , e son ampiamente sotto 10.000 euro , il problema non c'è usando un buon abbigliamento e cupolini protettivi e se vuoi un bel bauletto o borse laterali.

Come sicurezza in tenuta di strada frenata agilità ecc poi non c'è paragone , oltre che spendi uguale di manutenzione rispetto a un maxiscooter se non meno.
 
11147349
11147349 Inviato: 29 Dic 2010 16:45
 

0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
11148875
11148875 Inviato: 29 Dic 2010 22:56
 

0510_inchino.gif
 
11154114
11154114 Inviato: 31 Dic 2010 9:20
 

Io arrivo da una Hornet 2 transalp 650 e 700 e una yzf, e ni 5 anni con queste ho passato abbondantemente i 100.000 km e sò cosa vuol dire andare in giro con il ghiaccio e la neve, ed è per questo che consiglio i maxi scooter o comunque moto da viaggio di un certo tipo, che francamente puoi trovare anche usate, perchè riparano in triplo delle entry level e sopratutto ti permettono di andare in ufficio e uscire anche alla sera senza doverti vestire come mazinga zeta 0510_saluto.gif
 
11154783
11154783 Inviato: 31 Dic 2010 13:14
 

io credo che nel loro siano ottimi tutti e 3, anche a me piace il burgman ma tra i 3 prenderei il tmax che alla fine è un pò piu' piccolo degli altri due e sicuramente piu' agile.
se posso però senza andare a scomodare a loro moto i re del segmento scooter direi che uno scarabeo o un beverly 500 sono un passaggio natuale dall'sh300 come incremento di stabilità e prestazioni mantentendo una buona agilità e senza rinunciare a buonissime prestazioni
 
11155367
11155367 Inviato: 31 Dic 2010 15:51
 

abanera ha scritto:
Grazie mikiburgman, a questo punto sono molto indeciso perche' ho 3 ottime occasioni.

1) Burgman 650 del 2009 con 7000 km a eur 5800 garanzia della casa fino a marzo 2010


2) Sw-t 400 del 2009 con 1800 km a eur 4500 garanzia della casa fino a ottobre 2010

3) Kawasaki versys del 2010 con 1700 km a eur 4700 garanzia della casa fino a giugno 2011

Consiglio ???


P.S DINO-SW TI HO MANDATO UN MP CIAO


Compra il sw 400 che costa meno anche di assicurazione

Con i 40 cavalli vai ovunque. Ho avuto due tmax e un ottimo atlantic 500 e la potenza è la stessa e non soffri in nessuna situazione

La versys lasciala perdere non la rivendindi più e non ha il confort dello scooter. Poi dipende cosa cerchi. Il burgman è ottimo, ma più impegnativo sia come uso che costi (le gomme radiali sono un debito)
Hi visto i sw 400 sui 2500 e ti avanzano un sacco di soldi.
 
11156107
11156107 Inviato: 31 Dic 2010 18:46
 

Tiopepe ha scritto:


Compra il sw 400 che costa meno anche di assicurazione

Con i 40 cavalli vai ovunque. Ho avuto due tmax e un ottimo atlantic 500 e la potenza è la stessa e non soffri in nessuna situazione

La versys lasciala perdere non la rivendindi più e non ha il confort dello scooter. Poi dipende cosa cerchi. Il burgman è ottimo, ma più impegnativo sia come uso che costi (le gomme radiali sono un debito)
Hi visto i sw 400 sui 2500 e ti avanzano un sacco di soldi.


Per il fatto della rivendibilita', ti assicuro che qualsiasi mezzo tu debba rivendere ( fosse anche un T-MAX ) fai comunque fatica, soprattutto di questi tempi, sul fatto del confort penso che su un viaggio medio lungo la moto e' sempre meglio dello scooter ( anche se l'SW-T 400 ha 40 cv, ma con il peso che ha 250 kg fa' fatica sembra di viaggiare sempre in 2 per non parlare dei curvoni veloci , ondeggia come una barca a vela gia' provato ), per finire l'assicurazione ha solo 100 eur di differenza piu' o meno ( l'ho gia' fatta , ho 54 anni e abito in provincia di milano. Con la versys pago eur 314 tutto l'anno senza furto e incendio , con il majesty 400 che avevo prima pagavo eur 220 tutto l'anno in 13 ° classe con la geniallojd ) poi io sono del parere che se prendo un mezzo usato dev'essere recente con pochi km. 0510_saluto.gif E BUON ANNO A TUTTI
 
11156415
11156415 Inviato: 31 Dic 2010 20:16
 

guarda io ho fatto più di 400.000 km in moto .. il viaggio più confortevole l'ho fatto quest'estate con un altantic 500 su in due andata ritorno dalle 5 terre partenza la mattina con tot di 589 km.. sonos ceso fresco come una rosa. l'ulima gita di tali km su in due la feci con la speedtriple l'altranno.. ero distrutto idem i viaggi con il vfr o con la fazer o con il varadero o con il quota o con il cbr. . qualcosa meglio con il tmax.. ma protegge poco e la posizione rannicchiata non aiuta.
la moto per viaggiare è uno schifo.. è meglio per godere della guida nem misto.. ma lascia stare i viaggi.. se piove ti bagni ti devi cambiare le scarpe.. sullo scooterone basta la giacca.. provato e riprovato sotto il diluvio e la grandine.

il tmax è un po un assegno .. ancora oggi vai in concessionaria ed il 2001 lo paghi 2500 euro.. prezzo che aveva già 3 anni fa.
il silver 400 ha il vantaggio della cilindrata e dei minori consumi che da l'iniezione.
se non vuoi rimetterci sulla moto serve il transalp il vfr o una bmw boxer.

non sono un ultras dello scooter , ma i maxi hanno oramai surclassato da tempo le turistiche pure.. e poi la moto in città non si usa.. tra buche giunti e soste ai semafori è solo unìinutile sofferenza per il mezzo nato per fare altro
 
11159432
11159432 Inviato: 2 Gen 2011 10:29
 

Sul fatto della rivendibilita', e' vero quello che tu dici ( per quanto riguarda la valutazione ) che il t-max e' un assegno, per la transalp forse la cosa e' un po' diversa parlo dell'ultimo modello che se vogliamo metterlo a confronto con la versys, c'e' un abisso di differenza a favore di quest'ultima ( versys, gomme radiali,piu'cavalli con meno cilindrata,minor consumo,dischi freno piu' ampi e a margherita,forcelle rovesciate, linea piu' agile con minor peso ecc ecc. ) e sulla rivendibilita' ho un amico che e' ormai 1 anno che tenta di vendere la sua transalp con ABS del 2008 ultimo modello e pur avendo abbassato il prezzo di 3 volte ( ULTIMAMENTE EUR 4000 ) ha dovuto portarla in concessionaria per conto vendita,ma ancora niente. Anche sul T-MAX come dicevo e' vero che le quotazioni sono alte,pero' io volevo intendere che quando si vende un mezzo sicuramente il proprietario cerca di venderlo traendo il massimo prezzo di mercato,ma un conto e' metterlo in vendita e un conto e' trovare chi lo compra,e visto i tempi che corrono la cosa non e' facile da farsi,a meno che uno decida di darlo in permuta a un concessionario prendendo un mezzo nuovo ( ma comunque c'e' sempre da perderci,perche' il concessionario non arriva mai a darti il valore reale e se per caso lo fa' non ti applica comunque lo sconto sul nuovo ).Per cui io sono del parere che quando si deve acquistare una moto , si deve acquistare quella che piu' ti piace e ti soddisfa cercando di sfruttarla il piu' possibile e non pensando di rivenderla prima di acquistarla. 0510_saluto.gif

P.S. Sul SW-T 400 riguardo ai consumi ti posso dire che come 400 e' uno che beve molto piu' degli altri di pari cilindrata o superiori , il fatto e' dovuto anche al peso non indifferente per un 400 ( 250 kg sono tantini, sembra di viaggiare sempre in 2 )
 
11159477
11159477 Inviato: 2 Gen 2011 11:07
 

e' evidnete che la moto va acquistata in base all'ispirazione. diverso il discorso sccoter che deve anche essere funzionale ad un uso specifico.
comprare un r1 che si usa il sabato o l adomenica per il puro piacere di guida e fantasticare su performance non replicabili su strada è ben diverso dal cercare un mezzo che ti porta al alvoro tutti i giorni dove infilare casco e giubbino, o andarci in vacanza senza dover aumentare ingombri con la moglie che ma sopporta di stare seduta su uno strapuntino.
Mentre lo scooter è confrot e praticità la moto non lo è mai . bisogna fare uno sforzo , ma anche sulla carta una moto tutta aghindata non lo sarà mai.
per il discorso OT versys, c'è poco da fare. se transalp (il transalp vero muore con il 650) ha una sua categoria di utenti appassionati disposti ap agare più di quanto vale e che sono oramai una schiera di collezionisti, versys è la lcassica moto vorrei ma non mi posso permettere il GS o la vstorm. può anche essere la moto per i gambacorta che non riescono a reggere il peso, ma rimane e resta una moto senza mercato.
è innegabile he l'utente medio di questo tipo di veicoli sia oramai indirizzato sui maxiscooter, mentre i giovani preferiscono le naked che fanno in più sognare emozioni eswtatus ben diverso.
resta quindi evidente il fatto che indicare una moto a chi cerca un maxiscooter è un errore che si evidenzia al primo pomeriggio d'estate quando non si sa dove mettere il casco della moglie ragazza e il giubbino. ammesso che lei non sia già iscuta in gonna e scarpette con il tacco eusa_drool.gif o quando si è mandati al supermercato a comprare il pane e poi la lista spesa diventa gigante e girare con la borsa sul manubrio della moto non è un'opzione accettabile.

insomma chi comprerebbe una spider se le sue necessità sono da famiglia che usa il monovolume? 0509_up.gif
 
11159584
11159584 Inviato: 2 Gen 2011 11:40
 

BHE ! Per il discorso di " non potersi permettere un V-STROM " non penso possa reggere, perche'come prezzo e' uguale alla VERSYS se non inferiore con le offerte che si trovano ( per la BMW concordo con te' ). Poi in linea di massima posso essere daccordo con te' su alcune cose tipo capacita' di carico ( spesa ) o uso di tutti i giorni, e' innegabile che su questi punti la bilancia pende a favore dello scooter, pero' se prendiamo il discorso della gita domenicale il problema del casco e dei giubbini e' subito risolto ( parlando sempre di VERSYS ) con le borse laterali e il bauletto ( che , parere del tutto personale , non stonano affatto ma anzi danno un aria da moto da turismo ). Poi come gia' detto la moto e lo scooter sono 2 cose del tutto diverse, la moto e' passione,lo scooter e' praticita'.Sicuramente pur accessoriando una moto non si potra' mai arrivare ad avere la comodita' di uno scooter ( in questo caso tanto meglio il burgman 650 che lo reputo un buon compromesso tra moto e scooter )pero' se uno ha la passione puo' comunque sopperire ad alcuni nei ( logicamente non parlo di r1-r6 o cose del genere ) come appunto ho detto con borse e bauletto.
 
11163012
11163012 Inviato: 3 Gen 2011 1:43
 

se monti il tris di borse sulla versys va a farsi benedire il vantaggio della moto snella che passa ovunque e del peso ridotto.. va anche ricordato che il peso è tutto fuoriasse dietro e la guida diventa un vero schifo.
guarda, le ho provate tutte, la soluzione unica resta scooterone per tutti i giorni e lunghi viaggi + una vecchia moto , ma vera moto, da un paio di migliaio di euro nel garage da assicurare nei 4 mesi estivi dove poter guidare come si deve. (una r1 del 2000 viene meno di 2000 euro ed è una signora moto) . purtroppo io vivo circondato da velox e ho le statali con i 70 allora. insomma.. il piacere della guida motociclistica resta il mio hobby , ma è tale e talmente limitato che mi son spostato sempre più sul confort dello scooterone. e con il 99% del rispetto del codice anche la dove non c'è nessuno, tranne la colonnina del velox..che alla fine vado sul gavia con il leonardo 125.. che almeno tiro a collo tutto il viaggio icon_eek.gif
 
11163196
11163196 Inviato: 3 Gen 2011 8:36
 

Su questo ti do' ragione. Per quel tipo di moto ( parlo sempre di R1-R6 ecc. ) c'e' solo la pista ormai. Bisognerebbe prenderne una senza bisogno di targarla metterla su un carrellino e quando c'e' la possibilita' ( anche finanziaria, perche' per girare a franciacorta che e' una delle piu' economiche chiedono 30/40 eur per 15/ 20 minuti ). Per il resto scooterone o moto da " passeggio " 0510_saluto.gif
 
11171697
11171697 Inviato: 4 Gen 2011 18:45
 

io ho trovato l'equilibrio.
prima il tmax era l'ideale.. ci si divertiva nache nella guida sportiveggiante con alcuen grattate e scintille in piega.
poi il max del confort con un bell'atlantic 500 prima serie. davvero uno spettacolo con quel motore da 35 km litro ma potenza da vendere. la ciclistica aprilia era poi una certezza.

adesso faccio il semipensionato con un silverwing 600..

chiaramente nel garage c'è sempre la moto, ma troppi velox risschi e troppo caldo d'estate. l'autunno piovoso mi ha rovinatto il gusto della moto che è restata in garage..

una motina da pochi soldi la si può sempre avere.. per il resto l'età porta ad avere altre necessità e il maxy usato come una bella bentley spider ha il suo perchè 0509_up.gif

per me alla fine è solo un hobby.. e come tale lo vivo.
 
11172900
11172900 Inviato: 4 Gen 2011 21:34
 

A questo punto tra l'eta', il viaggiare comodo, le buone prestazioni, ecc. mi sento di consigliare ancora un bel BURGMAN 650 0510_saluto.gif
 
11173970
11173970 Inviato: 4 Gen 2011 23:48
 

Il burgher è una moto travestita da scooter, ma con un peso notevole e larghezza del tunnel oltre la media che va valutata se si è un gambacorta. Non è poi una moto per nocvizzi.. Con le performance che mette in campo è facile andare troppo forte. Poi con i contachilometri digitali non ci si rende ben conto di quanto si sta andando forte.
Essendo suzuki gli manca laffidabilità honda ed è indicato solo a chi può permettersi onerose riparazioni e manutenzioni (vedi pneumatici radiali)
Sempre meglio restare sotto i 200 kg a secco del tmax. Che resta ancora il migliore non scooter e non moto sul mercato. Difficile trovargli difetti nell'handling e nel piacere d'uso.
 
11175148
11175148 Inviato: 5 Gen 2011 10:53
 

Ma perchè non considerare anche il Gilera GP800 ??
Ciao
uolly icon_biggrin.gif
 
11176474
11176474 Inviato: 5 Gen 2011 14:28
 

Piu' che il GP 800 io consiglierei il nexus 500 per una guida sportiva e soprattutto per costi/benefici, questo lo posso affermare perche' in famiglia c'e' ne uno ( di mio fratello ) e posso garantire che come consumo arriva ai 28/29 km litro.

Per tornare al discorso " burgher " , non penso che il T-MAX costi meno come manutenzione ( ricordo tra l'altro che a detta di molte riviste specializzate il burgman 650 e' il piu' affidabile tra i maxiscooter tra l'altro non si cambia mai la cinghia , il variatore, i rulli , si fa' solo normale cambio olio filtro e filtro aria piu' candele,tutte operazioni che si possono fare da soli ),quando si fanno i soli tagliandi yamaha sono dolori per non parlare di un eventuale guasto, poi il T-MAX e' sicuramente uno scooter da curve ma sui lunghi viaggi non e' proprio indicato. Allora mi voglio ripetere molto meglio un nexus 500 che come prestazioni fa' la barba al modaiolo T-MAX ( constatato di persona piu' volte ) l'unico " contro " e' che il nexus e' monocilindrico.
 
11900645
11900645 Inviato: 28 Mag 2011 22:52
 

provengo da una triumph st1050 venduta anzi costretto a vendere la famiglia, preso per ripiego un beverly 300 mi divertivo in paese ,affrontavo 30 km per andare in piscina però mi sono reso conto che il beverly superato i 120km orari lo sterzo cominciava a ondeggiare,e questo non mi piace propio, vendo il beverly e sono indeciso nell'aquisto di :burgman 650,silverwing 400 o 600,o majesty 400.
aiuto consigli, o trovato un burgman 650 del 2008 con 3000km a euro 5500,il silverwing 400abs nuovo a 7000 euro il majesty nuovo a 6400 euro o un burgman400 abs a 6800 euro.
sto impazzendo che fare aiuto consigli.
ciao saluto a tutti.
 
11900927
11900927 Inviato: 29 Mag 2011 0:18
 

il B650 è stabile, se poi sei anche leggero di peso(non oltre i 90kg) va ancora meglio perchè puoi giocare sugli ammortizzatori posteriori nella regolazione. unico difetto si paga molto di assicurazione visto la cilindrata e la manutenzione va fatta come si deve e non da meccanici cazzari.

il SW io ho provato la vecchia versione 600 e non mi era piaciuta ,sia per le ruote che sembrano troppo piccole che per la posizione di guida un po' tutto-avanti.

il B400 e il Majesty sono scooter a motore oscillante mono, il suzuki non è da usare in modo aggressivo visto la lunghezza e anche il Majesti credo che ti stancheresti presto .
 
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