ark_tony91 ha scritto:
Ducati1098 ha scritto:
come mai i gt 80-86-90cc 4t svilppano pochissimi cavalli, tipo 7-9cv??????
mentre i 2t di queste dimensioni sono dei trofeo o over trofeo e ne svillupano circa 24-25cv????????
da cosa e dovuta tutta questa differenza????????
il 2t fa 2 passaggi, compiendo un ciclo attivo a ogni giro dell'albero...
1° passaggio: il pistone sale al pms creando una depressione verso il pmi e aprendo la luce di aspirazione (coprendo però la luce di scarico). La depressione fa entrare la miscela dalla luce di aspirazione che attreverso la luce di travaso verra portata nella camera di combustione...
2° passaggio: avviene il travaso quando il pistone scende verso il pmi...il pistone risale coprendo le luci di scarico e travasi, riscende riaprendo la luce di scarico e travasi, permettendo l'espulsione dei gas...
il 4t: ha 4 passaggi, compiendo un ciclo attivo a ogni 2 giri dell'albero...
1° aspirazione
2° compressione
3° scoppio
4° scarico...
be sì in teoria anche il 2 tempi svolge gli stessi cicli del 4 tempi solo che li fa "più in fretta" visto che aspira e comprime contemporaneamente e espande e scarica pressochè allo stesso istante