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90cc 2 tempi e 90cc 4 tempi.............
7792578
7792578 Inviato: 8 Giu 2009 21:20
Oggetto: 90cc 2 tempi e 90cc 4 tempi.............
 

come mai i gt 80-86-90cc 4t svilppano pochissimi cavalli, tipo 7-9cv??????
mentre i 2t di queste dimensioni sono dei trofeo o over trofeo e ne svillupano circa 24-25cv????????
da cosa e dovuta tutta questa differenza????????
 
7792806
7792806 Inviato: 8 Giu 2009 21:40
Oggetto: Re: 90cc 2 tempi e 90cc 4 tempi.............
 

Ducati1098 ha scritto:
come mai i gt 80-86-90cc 4t svilppano pochissimi cavalli, tipo 7-9cv??????
mentre i 2t di queste dimensioni sono dei trofeo o over trofeo e ne svillupano circa 24-25cv????????
da cosa e dovuta tutta questa differenza????????
il 2t fa 2 passaggi, compiendo un ciclo attivo a ogni giro dell'albero...
1° passaggio: il pistone sale al pms creando una depressione verso il pmi e aprendo la luce di aspirazione (coprendo però la luce di scarico). La depressione fa entrare la miscela dalla luce di aspirazione che attreverso la luce di travaso verra portata nella camera di combustione...
2° passaggio: avviene il travaso quando il pistone scende verso il pmi...il pistone risale coprendo le luci di scarico e travasi, riscende riaprendo la luce di scarico e travasi, permettendo l'espulsione dei gas...

il 4t: ha 4 passaggi, compiendo un ciclo attivo a ogni 2 giri dell'albero...
1° aspirazione
2° compressione
3° scoppio
4° scarico...
 
7792818
7792818 Inviato: 8 Giu 2009 21:41
Oggetto: Re: 90cc 2 tempi e 90cc 4 tempi.............
 

Ducati1098 ha scritto:
come mai i gt 80-86-90cc 4t svilppano pochissimi cavalli, tipo 7-9cv??????
mentre i 2t di queste dimensioni sono dei trofeo o over trofeo e ne svillupano circa 24-25cv????????
da cosa e dovuta tutta questa differenza????????


Non ne sono sicuro ma GT da 86cc 90cc 2Tempi non esistono... icon_rolleyes.gif comunque a prescindere da questo, il fatto che un motore 2tempi sviluppi una potenza maggiore di un 4T è normale icon_wink.gif il 2 tempi ha un struttura completamente diversa dal 4T, rende praticamente il doppio...
 
7792851
7792851 Inviato: 8 Giu 2009 21:44
Oggetto: Re: 90cc 2 tempi e 90cc 4 tempi.............
 

Enrico_zip ha scritto:


Non ne sono sicuro ma GT da 86cc 90cc 2Tempi non esistono... icon_rolleyes.gif comunque a prescindere da questo, il fatto che un motore 2tempi sviluppi una potenza maggiore di un 4T è normale icon_wink.gif il 2 tempi ha un struttura completamente diversa dal 4T, rende praticamente il doppio...
la stage fa il 90cc..e la malossi l'86...ma non fanno quei cv...
 
7793178
7793178 Inviato: 8 Giu 2009 22:10
Oggetto: Re: 90cc 2 tempi e 90cc 4 tempi.............
 

ark_tony91 ha scritto:
Ducati1098 ha scritto:
come mai i gt 80-86-90cc 4t svilppano pochissimi cavalli, tipo 7-9cv??????
mentre i 2t di queste dimensioni sono dei trofeo o over trofeo e ne svillupano circa 24-25cv????????
da cosa e dovuta tutta questa differenza????????
il 2t fa 2 passaggi, compiendo un ciclo attivo a ogni giro dell'albero...
1° passaggio: il pistone sale al pms creando una depressione verso il pmi e aprendo la luce di aspirazione (coprendo però la luce di scarico). La depressione fa entrare la miscela dalla luce di aspirazione che attreverso la luce di travaso verra portata nella camera di combustione...
2° passaggio: avviene il travaso quando il pistone scende verso il pmi...il pistone risale coprendo le luci di scarico e travasi, riscende riaprendo la luce di scarico e travasi, permettendo l'espulsione dei gas...

il 4t: ha 4 passaggi, compiendo un ciclo attivo a ogni 2 giri dell'albero...
1° aspirazione
2° compressione
3° scoppio
4° scarico...

be sì in teoria anche il 2 tempi svolge gli stessi cicli del 4 tempi solo che li fa "più in fretta" visto che aspira e comprime contemporaneamente e espande e scarica pressochè allo stesso istante
 
7793247
7793247 Inviato: 8 Giu 2009 22:15
Oggetto: Re: 90cc 2 tempi e 90cc 4 tempi.............
 

carbonfiberRS ha scritto:

be sì in teoria anche il 2 tempi svolge gli stessi cicli del 4 tempi solo che li fa "più in fretta" visto che aspira e comprime contemporaneamente e espande e scarica pressochè allo stesso istante
si esatto....proprio per questo il 2t ha un ciclo attivo ad ogni giro completo...e il 4t ogni 2...
il 2t svolge le fasi in simultanea quasi....anche se sono un po diversi i passaggi che fa il 4t...
nel 1°: il pistone scende crea depressione in camera di scoppio, riempiendosi di combustibile (carburante)...
nel 2°: si chiude la valvola, il pistone fa il percorso opposto, sale e comprime la benzina nella camera di scoppio...
nel 3°: compresso il carburante scocca la scintilla, resingendo il pistone al PMI...
nel 4°: esplosione, pistone risale...espelle i gas dalle valvole, e ciò che resta dalla marmitta attraverso il collettore!
Spiegato brevemente anche questo!
 
7795351
7795351 Inviato: 9 Giu 2009 9:43
 

in poche parole sprigiona piu cv il 2t perche impiega di meno a fare un ciclo rispetto il 4t....... giusto icon_wink.gif
 
7795409
7795409 Inviato: 9 Giu 2009 9:51
Oggetto: Re: 90cc 2 tempi e 90cc 4 tempi.............
 

Ducati1098 ha scritto:
come mai i gt 80-86-90cc 4t svilppano pochissimi cavalli, tipo 7-9cv??????
mentre i 2t di queste dimensioni sono dei trofeo o over trofeo e ne svillupano circa 24-25cv????????
da cosa e dovuta tutta questa differenza????????

asp ce da distinguere...gli 80cc 4 tempi non sono motori spinti cioè sono dei base.
Il 2t ha circa il 40% di potenza massima in più a parità di cilindrata.

comunque se non sbaglio il cilco del 4tempi rende meglio di quello del 2 tempi
 
7795461
7795461 Inviato: 9 Giu 2009 9:55
 

io ho confrontato il mio polini sport 2t che e un base 70cc a quello di malekit che ha un polini 80cc 4t, il mio ha 2cv in piu rispetto il mio icon_cool.gif quindi la cilindrata importa ben poco, se io ho un 70cc che svilluppa 9cv e un 80cc che ne sviluppa 7cv, io dico meglio il 9cv icon_wink.gif
 
7795470
7795470 Inviato: 9 Giu 2009 9:56
 

ma, in uno scooter qualsiasi, si puo montare un 4t o un 2t, facciamo un esempio............ nel mio posso mointare il gt 4t?????????? icon_confused.gif
 
7796792
7796792 Inviato: 9 Giu 2009 12:21
 

Ducati1098 ha scritto:
ma, in uno scooter qualsiasi, si puo montare un 4t o un 2t, facciamo un esempio............ nel mio posso mointare il gt 4t?????????? icon_confused.gif
Proprio no...è tutto un'altro gt come già spiegato!!
 
7797991
7797991 Inviato: 9 Giu 2009 14:00
 

ark_tony91 ha scritto:
Proprio no...è tutto un'altro gt come già spiegato!!

si.......... me lo immagginavo!!!!!!!!!!!
 
7798003
7798003 Inviato: 9 Giu 2009 14:01
 

ho letto su internet e anche qua sul tinga di certi gt 6t, che cosa e, vuol dire 6 tempi, come funziona icon_confused.gif ???????
 
7798044
7798044 Inviato: 9 Giu 2009 14:04
 

Ducati1098 ha scritto:
ho letto su internet e anche qua sul tinga di certi gt 6t, che cosa e, vuol dire 6 tempi, come funziona icon_confused.gif ???????
6 travasi...
 
7798135
7798135 Inviato: 9 Giu 2009 14:12
 

Ducati1098 ha scritto:
ho letto su internet e anche qua sul tinga di certi gt 6t, che cosa e, vuol dire 6 tempi, come funziona icon_confused.gif ???????

quando si dice 5t 6t 7t ecc ecc si indica il numero dei travasi....
 
7800517
7800517 Inviato: 9 Giu 2009 18:11
 

scusa ducati 1098 mi dici quali sono questi gt 4t da 86cc e da 90cc,io per la piaggio conosco solo quello della polini 75cc e quello della malossi 80cc...gli unici che sono 90 cc se non sbaglio li fanno solo per i blocchi tipo kimco se non sbaglio
 
7800533
7800533 Inviato: 9 Giu 2009 18:13
 

Krico ha scritto:
scusa ducati 1098 mi dici quali sono questi gt 4t da 86cc e da 90cc,io per la piaggio conosco solo quello della polini 75cc e quello della malossi 80cc...gli unici che sono 90 cc se non sbaglio li fanno solo per i blocchi tipo kimco se non sbaglio
si non ci sono per 4t...lui intende la differenza tra un 80 2t e 4t...
in pratica la sua domanda era sapere la differenza tra 2 e 4t..
 
7800595
7800595 Inviato: 9 Giu 2009 18:20
 

Krico ha scritto:
scusa ducati 1098 mi dici quali sono questi gt 4t da 86cc e da 90cc,io per la piaggio conosco solo quello della polini 75cc e quello della malossi 80cc...gli unici che sono 90 cc se non sbaglio li fanno solo per i blocchi tipo kimco se non sbaglio

Esatto, Malossi produce un 90cc (89 per l'esattezza) per l'Agility.
 
7801362
7801362 Inviato: 9 Giu 2009 19:45
 

Krico ha scritto:
scusa ducati 1098 mi dici quali sono questi gt 4t da 86cc e da 90cc,io per la piaggio conosco solo quello della polini 75cc e quello della malossi 80cc...gli unici che sono 90 cc se non sbaglio li fanno solo per i blocchi tipo kimco se non sbaglio

qua sul tinga c'e malekit che ha un kimco che monta 80cc 4t polini..........
e mi diceva che la malossi faceva gli 86cc sempre 4t e i 90cc 4t forse la stage ma non ne sono sicuro............ comunque esistono e che non ricordo il nome di alcuni di loro icon_wink.gif
 
7923130
7923130 Inviato: 23 Giu 2009 22:17
 

oggi un coglio*e mi ha fatto riflettere icon_asd.gif eusa_think.gif
aveva un quad 50 con una marmitta leovince sp3................
questo mi ha detto che montava un 100cc icon_asd.gif allora io ho cominciato a ridere a crepapelle, poi gli ho domandato cosi per caso, il nome di questo cilindro cosi enorme, e ovviamente non sapeva il nome................
ora che ci penso, mi pare che ci sia un cilindro nuovo stage 6 che e 96cc, lasciando stare lo stupido quad, tanto so che non e neanche elaborato, puo esistere, cosi vagamente un gt 100cc?????????????? icon_eek.gif
 
7923176
7923176 Inviato: 23 Giu 2009 22:21
 

Ducati1098 ha scritto:
oggi un coglio*e mi ha fatto riflettere icon_asd.gif eusa_think.gif
aveva un quad 50 con una marmitta leovince sp3................
questo mi ha detto che montava un 100cc icon_asd.gif allora io ho cominciato a ridere a crepapelle, poi gli ho domandato cosi per caso, il nome di questo cilindro cosi enorme, e ovviamente non sapeva il nome................
ora che ci penso, mi pare che ci sia un cilindro nuovo stage 6 che e 96cc, lasciando stare lo stupido quad, tanto so che non e neanche elaborato, puo esistere, cosi vagamente un gt 100cc?????????????? icon_eek.gif
tra un po dovrebbe uscire un 90 della stage 6...ma non è ancora in commercio!
 
7923225
7923225 Inviato: 23 Giu 2009 22:27
 

ark_tony91 ha scritto:
tra un po dovrebbe uscire un 90 della stage 6...ma non è ancora in commercio!

che cilindro e???????????????? semi-trofeo o trofeo??????????????
immaggino sia 2t, giusto??????????????
 
7923324
7923324 Inviato: 23 Giu 2009 22:41
 

ark_tony91 ha scritto:
Ducati1098 ha scritto:
ho letto su internet e anche qua sul tinga di certi gt 6t, che cosa e, vuol dire 6 tempi, come funziona icon_confused.gif ???????
6 travasi...


giusto.....ma volevo precisare che i motori 6 tempi esistono
 
7923353
7923353 Inviato: 23 Giu 2009 22:44
Oggetto: Re: 90cc 2 tempi e 90cc 4 tempi.............
 

YamahaAerox91 ha scritto:
Ducati1098 ha scritto:
come mai i gt 80-86-90cc 4t svilppano pochissimi cavalli, tipo 7-9cv??????
mentre i 2t di queste dimensioni sono dei trofeo o over trofeo e ne svillupano circa 24-25cv????????
da cosa e dovuta tutta questa differenza????????

asp ce da distinguere...gli 80cc 4 tempi non sono motori spinti cioè sono dei base.
Il 2t ha circa il 40% di potenza massima in più a parità di cilindrata.

comunque se non sbaglio il cilco del 4tempi rende meglio di quello del 2 tempi

il ciclo di un 4t ha un rendimento volumetrico migliore di quello del 2t.....nel 2t c'è molta dispersione di gas freschi allo scarico(da qui la fondamentale espansione) però tuttavia il ciclo 2t è più veloce e a parità di regime il 2t eroga più potenza dunque parlando in linea teorica un 4t per erogare la medesima potenza del 2t deve avere o doppio cilindrata oppure deve raggiungere il doppio dei giri ma non è esattamente così, la cosa ha molte sfumature
 
8147994
8147994 Inviato: 21 Lug 2009 13:25
 

ditemi una cosa, quindi se ho capito bene, un 4t per avere la stessa potenza di un 2t deve avere il doppio della cilindrata del 2t.........
esempio, un 125 2t per essere alla stesa potenza con il 4t il 4t deve essere un 250 4t, sono stato confusionario ma comunque l'ho capito....................
ora, le moto di grossa cilindrata sono tutte 4t, quindi se esistesse un 500 2t dovrebbe avere il rendimento di una 1000 eusa_think.gif
dico cosi perche mio padre mi ha raccontato che una decina e passa di anni fa la kawasaki ha fatto una moto 2t, e veniva la chiamata "la bara ambulante" icon_eek.gif dato la sua potenza esagerata, e addirittura andava meglio di una 1000 di quei tempo, poi e uscita di produzione, ma e possibile che una moto 500 2t possa erogare certa potenza??????????? icon_rolleyes.gif
 
8148375
8148375 Inviato: 21 Lug 2009 14:01
 

me la raccontata anche mio padre perche la possedeva un suo amico....poi è morto icon_sad.gif
 
8148914
8148914 Inviato: 21 Lug 2009 14:57
 

boosterista ha scritto:
me la raccontata anche mio padre perche la possedeva un suo amico....poi è morto icon_sad.gif

allora e vero icon_eek.gif comunque e successo la stessa cosa, un amico di mio padre c'e l'avuta, purtroppo anche lui e morto icon_sad.gif , pero lui e morto con un R1...............
 
8148944
8148944 Inviato: 21 Lug 2009 15:01
 

ragazzi un ragazzo che conosco mi ha detto(lui dice tante cassate,una delle tante la sua rs originale gli fà 120 icon_asd.gif ) che sulle grandi cilindrate il 4t va meglio...ma è vero?io penso i no però mi è vnuto il dubio
 
8148987
8148987 Inviato: 21 Lug 2009 15:05
 

ebbe sulle cilindrate grosse penso che il 4t sia migliore(guarda formula 1 e meto gp che girano a piu alti giri di un 2t) ma non so perche dopo il 500cc 2t non se se ne hanno fatto di piu grandi
 
8149000
8149000 Inviato: 21 Lug 2009 15:06
 

se è la 125 è un cesso(o forse con gli strozzi) mentre se è la 50cc e una boiata perche la possedeva un mio caro amico che è morto in un incidente con la stessa icon_cry.gif e segnava i 97
 
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