Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Problema scooter 4 tempi 139QMB GY6 [Hupper Ouragan]
15439685
15439685 Inviato: 31 Ago 2015 19:58
Oggetto: Problema scooter 4 tempi 139QMB GY6 [Hupper Ouragan]
 



Buongiorno,
ho un hupper ouragan dell 2009, con motore 50 cc 4 tempi (il 139QMB) quello del kimco 4 tempi
Una settimana fa avevo smontato le carene, solo le carene, del motorino perchè ero intezionato a verniciarle. Quando avevo finito di smontarle, le rimontai subito perche notai che il tempo stava cambiando e allora le ho rimontate in fretta e furia.
La mattina seguente provai ad accendere il motorino ma subito mi accorsi che c'era una scarsa compressione
Il motore dava la scintilla, e allora mi decisi di aprire il motore per vedere se il motore era grippato
il cilindro era solo lievemente graffiato e quando rimonta tutto il motore ricominciò a fare compressione.
Il motore partiva però scopiettava e saliva da solo di giri e decadeva dopo qualche secondo allora mi decisi di rispontarlo perche pensavo fosse l albero a camme andato fuori fase.
Messo in fase il motore non accennava ad accendersi e questa mattina provai a mettere al contrariol albero a camme (il buco piu grande dell albero a camme coperto dal cilindro e 2 più piccoli paralleli al cilindro )
Ancora adesso non accenne ad accendersi, cosa può essere???

PS. Sono nuovo sul forum
 
15439717
15439717 Inviato: 31 Ago 2015 20:42
 

nessuno online?
 
15439719
15439719 Inviato: 31 Ago 2015 20:44
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif
Non riesco a capire.. eusa_think.gif
Hai smontato SOLO le carene senza toccare NESSUN filo e senza staccare NIENTE e il motorino non ti è partito la mattina dopo?
 
15440455
15440455 Inviato: 1 Set 2015 17:58
 

Si non avevo toccato assulutamente i cavi e la amttina dopo non e piu partito.
Adesso ho ordinato un altro ciindro ma me lo spediranno venerdi (anche se non credo sia quello il problema)
icon_cry.gif
 
15440474
15440474 Inviato: 1 Set 2015 18:18
 

Non penso sia il cilindro.. non hai toccato nulla e grippi cosi, peraltro un quasi ingrippabile 4t.
Sei sicuro che non ha preso acqua?
 
15440618
15440618 Inviato: 1 Set 2015 21:28
 

no perche era chiuso il garege impossibie che abbia preso acqua e poi non ha mai avuto problemi quando la prendeva....
 
15440645
15440645 Inviato: 1 Set 2015 21:48
 

danielekil00 ha scritto:
no perche era chiuso il garege impossibie che abbia preso acqua e poi non ha mai avuto problemi quando la prendeva....

Citando il grande Homer Simpson.. DOH eusa_doh.gif
Ovvio che se prende acqua non succede niente, garage o meno.
Intendo quando era completamente smontato e hai detto di averlo dovuto rimontare in fretta e furia. In quel frangente ha preso acqua?
 
15440650
15440650 Inviato: 1 Set 2015 21:52
 

no ero riuscito a rimontarlo in tempo, 5 minuti dpo che lo ho montato aveva cominciato a piovere eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Tu sai quali sono i sintomi di un arrata messa in fase?
 
15440656
15440656 Inviato: 1 Set 2015 22:00
 

danielekil00 ha scritto:
no ero riuscito a rimontarlo in tempo, 5 minuti dpo che lo ho montato aveva cominciato a piovere eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Perfetto allora nulla a che fare con l'acqua.
Ho riletto un po il messaggio iniziale e mi sembra che una volta acceso scoppiettava giusto? Probabile che hai toccato le viti del carburatore e si è scarburato? Non mi viene veramente piu niente in mente.. eusa_think.gif
 
15441560
15441560 Inviato: 2 Set 2015 19:59
 

Esatto scoppiettava
Ho un carburatore a membrana( 0510_help.gif )
avevo svitato solo le viti che tenevano lo spillo (dove c'è la mola e la membrana) e aperto il carburatore per vedere se era sporco
Mi ero dimenticato di dire che avevo il filtro a cono e avevo abassato di una tacca o spillo
ripeto la domanda
tu sai quali sono i sintomi di un errata messa in fase?
 
15441587
15441587 Inviato: 2 Set 2015 20:42
 

danielekil00 ha scritto:
Esatto scoppiettava
Ho un carburatore a membrana( 0510_help.gif )
avevo svitato solo le viti che tenevano lo spillo (dove c'è la mola e la membrana) e aperto il carburatore per vedere se era sporco
Mi ero dimenticato di dire che avevo il filtro a cono e avevo abassato di una tacca o spillo
ripeto la domanda
tu sai quali sono i sintomi di un errata messa in fase?

Distinguiamo bene le due cose: errata messa in fase ed errato montaggio.
In caso di errato montaggio (ovvero i lobi dell'albero non sono rivolti verso l'esterno) non c'è proprio compressione.. penso tu lo sappia che il pistone deve stare al PMS.
Se vi è stata errata messa in fase (la fasatura non è uguale allo ZERO) potrebbero esserci problemi soprattutto al minimo e alla erogazione della potenza.. a me sembra che tu non abbia messo bene in fase l'albero dato che lamenti scoppiettii al minimo.
Consiglio, leva il cono e fai nuovamente una carburazione perfetta.. dovresti riuscire a risolvere. 0509_up.gif
 
15441604
15441604 Inviato: 2 Set 2015 21:02
 

Ok grazie
Domani verificherò
 
15442184
15442184 Inviato: 3 Set 2015 16:38
 
 
15442192
15442192 Inviato: 3 Set 2015 16:48
 

Ti si è spento di colpo o hai girato la chiave?
Perché se si ti si è spento di colpo sembra una grippata eusa_think.gif
Succede che dopo aver montato un cilindro nuovo o per mancanza di lubrificazione o errato montaggio il cilindro si grippi.
Ti si accende normalmente e fa questo problema?
 
15442301
15442301 Inviato: 3 Set 2015 19:28
 

si e spento di colpo, ma se accelleravo lui non si spegnava (ps: scusa per la qualità del video ma ho usato il telefono di mia mamma perche il mio ha problemi alla fotocamera)
 
15442310
15442310 Inviato: 3 Set 2015 19:37
 

Prova ad alzare il minimo al massimo e ad accendere.
Se è troppo accelerato poi mano a mano lo abbassi fino a che non rimane acceso da solo! 0509_up.gif
Se il problema persiste allora è scarburato al minimo..
 
15442363
15442363 Inviato: 3 Set 2015 20:32
 

si ma il problema non e questo e che da solo si alzava di giri e poi calava ogni volta che lo accendevo e poi sviata dalla valvola della fuoriuscita dei gas(strano visto che adesso e tutto ben tarato sia l'albero a camme relativamente alla posizione del pistone, sia la distanza tra bianciere e valvola)
 
15442369
15442369 Inviato: 3 Set 2015 20:42
 

danielekil00 ha scritto:
si ma il problema non e questo e che da solo si alzava di giri e poi calava ogni volta che lo accendevo

Quella è l'aria automatica.. eusa_think.gif
Quando accendi entra piu aria e di conseguenza piu benzina per far riscaldare a modo il motore e appena l'aria automatica stacca i giri tornano al minimo! È normale..
 
15442425
15442425 Inviato: 3 Set 2015 22:24
 

ok bene domani o provo
ho visto che hai un 80 cc, Cosa avevi cambiato per metterlo?(albero a camme,scarico,alimentazione,valvole,testata,albero a gomiti)
 
15442527
15442527 Inviato: 4 Set 2015 2:01
 

danielekil00 ha scritto:
ok bene domani o provo
ho visto che hai un 80 cc, Cosa avevi cambiato per metterlo?(albero a camme,scarico,alimentazione,valvole,testata,albero a gomiti)

Cilindro
Albero a camme
Lavoratina alla testata
Scarico originale
Alimentazione originale (20.5 elettronico do serie per cui piu che abbondante come carburatore)
Filtro dell'aria piu poroso
Ed il resto fa parte della trasmissione. 0509_up.gif
 
15442609
15442609 Inviato: 4 Set 2015 8:52
 

grazie
e nella ripresa e allungo come andava?
Anche io ho comprato il cilindro mi deve arrivare lunedi(80cc) e devo ordinare l'albero a camme e il caburatore
 
15442718
15442718 Inviato: 4 Set 2015 10:00
 

danielekil00 ha scritto:
grazie
e nella ripresa e allungo come andava?
Anche io ho comprato il cilindro mi deve arrivare lunedi(80cc) e devo ordinare l'albero a camme e il caburatore

Come va.. ce l'ho ancora icon_asd.gif
Devo dire che ora è tutto un altro motorino.
Di accelerazione non ha niente a che vedere con l'originale, idem in ripresa e allungo. All'uscita di una galleria senza vento in rettilineo mi ha preso 110 di strumentazione che, con navigatore gps "sotto al naso",corrispondono a circa 103/104 km/h EFFETTIVI 0509_up.gif
Considera che a tutt'oggi ha percorso circa 8000km.
 
15442832
15442832 Inviato: 4 Set 2015 11:34
 

bene
Link a pagina di Ebay.com
secondo te quale e meglio(secondo me il 2 )
Link a pagina di Ebay.com
prima ho tolto il carburatore e ho misurato col calibro il diametro interno, 18,22 puo essere(un originale dovrebbe essere un 12)
dopo ho visto che la plastica del collettore dell' alimentazione si ristringe, devo cambiare collettore?
Un altra cosa, se io ci metto quella centralina che si attiva con un interrutore e che fa andare lo scooter ai 45km/h , dici che si rovina lo scooter?
Link a pagina di Ebay.it
PS: nel caso trovassi sbirri
Riguardo al problema di prima ho alzato il minimo(mezza vite), pero ora il motore non accena a scendere si giri
e p perche ci mette tanto ad accendersi?(ho notato che ogni tanto dalla valvola di aspirazione esce la benzina vaporizzata e rimane uno strano odore, cosa puo essere? )
 
15442846
15442846 Inviato: 4 Set 2015 11:48
 

A dir la verità sembrano entrambi di fattura scadente,alla fine per meno di 15€ (forse,non so quanto sia il cambio dollaro/euro) che cosa speri di ottenere. Io sono sempre del pensiero che poco spendere equivale a poco avere. 0509_up.gif
Per il carburatore non lo so, non so con quale escano di fabbrica i GY6 ma il 18 mi sembra un po esagerato.
La centralina non rovina niente perché al massimo ti limita i giri e piu di 45 non vai.. ma a che pro? Per i controlli? Se hai uno scooter elaborato, primo si sente dal sound secondo non è che ti chiedono di farci un giro loro sopra e testare la velocità, non penso possano farlo. Al massimo ti mandano a revisione.
Possono beccarti giusto se stai a 80 all'ora e ti prendono con un autovelox..allora li passi i guai ma per quanto mi riguarda (parere personale) i soldi per comprare quella centralina sono buttati.
 
15442867
15442867 Inviato: 4 Set 2015 12:10
 

loro lo possono prendere e portarto ai rulli e te non puoi toccarlo(se credono che sia elaborato)
però ora cambiamo discorso come faccio con l'aria automatica che chiude l'aria , e poi posso andaree in giro anche se la valvola di scarico si apre un attimo prima?
te che albero a camme hai? non hia cambiato albero a gomiti con un 80cc?
 
15442873
15442873 Inviato: 4 Set 2015 12:22
 

E se te lo prendono con la centralina che limita a 45 km/h cosa cambia? icon_asd.gif
Sei fuori norma gia senza i fermi figuriamoci..
Comunque, l'albero a gomiti varia per cilindrate? eusa_think.gif
Ho cambiato solo l'albero a camme ed è il "malossi power cam".
Non ho capito la domanda sull'aria automatica.. che ti serve sapere?
L'aria automatica attacca e stacca da sola tu non devi fare niente, fa tutto da sola.
 
15442879
15442879 Inviato: 4 Set 2015 12:28
 

se hai una cilindrata superiore a 60 cc e non camia albero risci di sbiellare icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
ok quindi non posso far niente per scegliere io quando staccare o mettere l'aria?
per il momento mi interessa sapere se posso andare in giro lo stesso(domani mi serve per andare in piscina) anche se fa abbastanza rumore
 
15442887
15442887 Inviato: 4 Set 2015 12:38
 

Se l'aria stacca normalmente dopo un po allora l'aria automatica è a posto, un problema è se non stacca mai.
Se vuoi decidere te quando staccare l'aria devi comprare il kit aria manuale ma non so se il tuo carburatore lo supporta altrimenti ne deve comprare uno nuovo con l'utenza per aria manuale.
Per quanto riguardo l'albero a gomiti, non ne esiste uno rinforzato per il mio modello e poi non ho mai sentito cambiare una cosa del genere su un 80cc 4t, non ha tutta questa potenza tanto da spaccarlo.. tant'è che ci giro da 8000km e non vado piano 0510_confused.gif
Non è affatto obbligatorio cambiarlo.
 
15442891
15442891 Inviato: 4 Set 2015 12:42
 

ok l'aria si stacca da sola e ora non mi vaporizza piu la benzina ma la mia domanda e se posso andare via lo stesso anche se la valvola si apre con leggero anticipo
 
15442912
15442912 Inviato: 4 Set 2015 13:08
 

A questo non saprei risponderti,la domanda è troppo tecnica per le mie conoscenze.
Prova a cercare su google 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©