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Posizione di guida zzr 250 e agilità (?)
7753055
7753055 Inviato: 4 Giu 2009 10:00
Oggetto: Posizione di guida zzr 250 e agilità (?)
 

Ciao ragazzi, non sono molto esperto di moto e sono nuovo del forum. Vorrei acquistare una ZZR 250 del 2003. Sarebbe la mia prima moto ma mio pdre non vuole perchè dice che l'impostazione di guida è a sportiva, quindi scomoda e distesa sul serbatoio. In più sostieneche non sia abbastanza agile per girare in città, per il motivo di cui sopra. Ha ragione? Grazie in anticipo
 
7753560
7753560 Inviato: 4 Giu 2009 11:11
 

ha torto marcio ....
io posseggo il 600 e ci vado a lavoro tutti i giorni ... rispetto alle altre moto ( e a molti scooter ) è una bicicletta.
Quanto alla posizione di guida ti dico solo che io soffro di schiena e patisco più in macchina che sullo ZZR.
Spiegagli che gli ZZR sono moto di "vecchia" concezione .. cioè nate per essere sfruttabili dappertutto e non sono "figlie della moda" ... inoltre sullo ZZr ci puoi portare comodamente anche il passeggero ..
 
7753978
7753978 Inviato: 4 Giu 2009 11:56
 

La stessa cosa diceva mio padre icon_asd.gif icon_asd.gif l'ho comprata lo stesso con sua somma disapprovazione. Inoltre a me diceva che correva troppo e che sarei andato a 200km/h. E' normale che i genitori abbiano apprensione nei confronti dei figli ma ti posso assicurare che la ZZR è tra le moto più comode e semplici con cui tu possa iniziare icon_wink.gif

La posizione di guida è alta, non per altro è una "sport"-touring. Impostazione quindi turistica (alta), ciclistica discreta (senza troppi problemi arrivi a 100-120) e molto agile nella città dato il peso di soli 140kg mi sembra. Non consuma nulla e puoi anche girare in autostrada 0509_doppio_ok.gif
 
7754140
7754140 Inviato: 4 Giu 2009 12:20
 

si infatti ... poi puoi mettere il bauletto .. hai una buona protezione aereodinamica ( che in inverno fa molto ) ...
 
7763506
7763506 Inviato: 5 Giu 2009 11:06
 

Ho anch'io lo ZZR 250 e posso dirti:

icon_arrow.gif La posizione di guida è relativamente comoda, puoi stare anche con la schiena diritta (pur se inclinata in avanti)... Se avesse avuto un manubrio intero anziché i semimanubri, sarebbe stata ancor più comoda
icon_arrow.gif L'agilità nel traffico sarà sempre, per una moto carenata, inferiore a quella di uno scooter o di una naked o di un enduro, ma la ZZR è abbastanza agile perché leggera (sui 160 più i liquidi) e poco ingombrante
icon_arrow.gif La protezione aerodinamica c'è, ma sopra i 100/110 è scarsa pure per me, che sono una mezza sega. A suo tempo ho cercato, inutilmente, un cupolino maggiorato
icon_arrow.gif La ciclistica è buona, la moto è stabile anche in velocità, vibra un po' (eh, bhe, un bicilindrico che fa molti giri...), i freni sono buoni ma occhio al mono all'anteriore..

Come moto va più che bene: purtroppo gli manca un po' di coppia (ne manca parecchia, in verità) quando sali, quando sei in due e nei sorpassi, ma in generale è un mezzo con cui divertirsi e da usare quasi dappertutto tutti i giorni.
 
7764857
7764857 Inviato: 5 Giu 2009 13:18
 

La protezione aereodinamica fa il suo dovere fino a 100/110, in su devi per forza mettere giù la testa sotto il cupolino icon_biggrin.gif
La ciclistica è un po' la nota dolente della ZZR. Quando metti la 6a marcia fa un po' di fatica a prendere giri essendo una marcia "di riposo". L'ultimo rapporto è più lungo e serve quindi per tenere il motore ad un range di valori tali da garantirne il funzionamento per molto tempo.

Quoto tibbs quando dice che nei sorpassi è un po' fiacca; non ha tutta questa potenza (alla fine son 24kw) e in 2 soffre molto la seconda persona (dai 50kg in su).
 
7785256
7785256 Inviato: 8 Giu 2009 9:06
 

secondo me come prima moto di cilindrata superiore ai 150 io nn opterei su di una sportiva bensì su di un naked...la sportiva è meglio prenderlo da esperti...
 
7785331
7785331 Inviato: 8 Giu 2009 9:14
 

Intanto, come detto, la ZZR non è una sportiva in senso stretto ma una moto da turismo.

Le naked saranno senz'altro moto più facili ma intanto credo che il nostro amico cerchi una moto fino a 25Kw, quindi ne dovrebbe cercare una depotenziata (non impossibile) se la vuole usata. Poi dipende cosa cerca: alla naked, ad esempio, manca quella cosa di plastica che ti fa prendere un po' meno di vento in faccia e che si chiama carena... icon_asd.gif
 
7785785
7785785 Inviato: 8 Giu 2009 10:20
 

certo concordo pienamente con te in particolar modo per il discorso della carena ma da quanto ho capito lui ha intenzione di usare abitualmente questa sua "nuova" moto...e nn pensi sarebbe piu "comoda" una naked per le prime volte??? icon_biggrin.gif
 
7785995
7785995 Inviato: 8 Giu 2009 10:42
 

Bho, questo andrebbe chiesto a lui (non lo ha specificato) e dipende che percorsi fa (non ha specificato neppure quello).

Una naked è più comoda per fare alcune cose e molto meno per farne altre, così come un enduro, ad esempio. Andrebbe capito se la ZZR (che è comunque una moto a tutto tondo) è un po' una scelta obbligata per ragioni di disponibilità/prezzo oppure se gli piace e basta...

Nel primo caso può provare a vedere ancora cosa c'è sul mercato, nel secondo... della naked non gliene potrebbe fregare di meno, a prescindere da quello che pensiamo io e te.

Ciò detto, le domande erano: ma la ZZR è scomoda? Risposta: No.
La ZZR è agile? Risposta: .

Poi i consigli immagino siano ben accetti, ma sono un po' OT.
 
7786416
7786416 Inviato: 8 Giu 2009 11:32
 

Ah beh sulla comodita direi anche SI al 101% dato che va bene anche per i piu alti grz alla carena che protegge benissimo...è ovvio che se vuole optare x la zzr allora è inutile parlare di naked icon_biggrin.gif
 
7851883
7851883 Inviato: 15 Giu 2009 22:20
 

ciao pure io da poco incomincio a girare con la moto (ho il foglio rosa da 1 settimana) e ho la zzr 250 e ti posso garantire che è comodissima e in città si muove bene xchè non pesa niente come motore semplicemente eccezzionale con 16 euro ha fatto quasi 400 km,inoltre camminando anche un pò velocetto poiche a me piace andare in zone di strade statali o di montagna dove ci sono numerose curve e anche se è turistica come moto nelle curve è una spada tiene la treiettoria egregiamente e si fa valere (se poi uno è bravo a guidare può dare anche cazzotti questa moto!icon_biggrin.gif) spero di averti dato l'idea di questa moto... P.s ragazzi avrei dei problemini ho l'ammortizatire posteriore senza olio xchè ho il paraolio rotto quindi va solo con la molla e nel ritorno nn è frenato sapete se si puo riparare oppure non si puo scomporre e quindi bisogna comprarne uno nuovo??? aiutatemi x favore grazie in anticipo..
 
8686596
8686596 Inviato: 15 Ott 2009 20:45
 

ciao ragazzi nessuno per caso è di palermo??
io vorrei acquistare una zzr 250 ma forse sono troppo alto per questa moto,,,,,io sono circa 1.85 di altezza voi che dite??'
p.s. nessuno è di palermo'?????
 
8687586
8687586 Inviato: 15 Ott 2009 23:26
 

beh pure io sono 1.85 e di problemi ne ho solo dopo i 140-150 km/h
sotto a questa velocità le carene fanno molto bene il loro lavoro!
per la domanda iniziale..
ma no, che non è troppo sportiva! ha i semimanbri rialzati (tuo papà ha mai visto per caso quelli della Ninja???)
ha un bel sellone (invece che un sellino come le supersport)
le pedane sono avanzate e cascano giù dritte sotto il serbatoio
c'è più cupolino
puoi mettere il bauletto
ha le forcelle normali, e morbidine (anziché rovesciate e dure)

cosa vuoi farci, la carena inganna i profani 0509_pernacchia.gif
 
9419230
9419230 Inviato: 3 Mar 2010 13:41
 

comprala è comoda agile nel traffico e nn sei troppo calato tipo stile motogp io sn alto 1.90 quindi comprala..
 
9421515
9421515 Inviato: 3 Mar 2010 19:06
 

io ho una ninja 250,l'erede della zzr 250...l'impostazione di guida è piu' o meno la stessa,perciò ti assicuro che è davvero comoda! 0509_up.gif
 
10402670
10402670 Inviato: 14 Ago 2010 17:08
 

L'ha comprata questa moto? Ci fai sapere?

dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai
 
10695905
10695905 Inviato: 3 Ott 2010 15:20
 

riesumo questo topic...

ragazzi.. ma perchè ho guardato decine di schede tecniche, e sono tutte diverse?

sento di un sacco di gente che la guida a 18 anni, eppure ha più di 25kw e 34cv
 
10699673
10699673 Inviato: 4 Ott 2010 8:30
 

Dipende, la mia aveva 25kwh a libretto, quello va guardato. Probabilmente ci sono state più omologazioni per il medesimo modello, la mia dovrebbe essere anche per neopatentati.

Il rischio in effetti è trovarsi tra le mani una moto con a libretto 26 o 27 kwh e quindi inutilizzabile fino ai 21 anni.
 
10699703
10699703 Inviato: 4 Ott 2010 8:43
 

mi ha isposto il venditore dicendo che a libretto sono 24 Kw 0509_up.gif


Grazie e fine OT
 
11543831
11543831 Inviato: 20 Mar 2011 19:20
 

ciao raga ,volevo chiedervi un'informazione ,oggi ho provato come si deve la zzr 250 avendola acquistata a novembre ..poi non lho più usata ..il problema se e un problema metto la 5a marcia e poi la 6a.. tra una e la l'altra sembra che sono ancora in 5a anche se effettivamente sono in 6a e come se mi richiedesse un altra marcia e normale ? graziee
 
11543888
11543888 Inviato: 20 Mar 2011 19:28
 

ma cioè non ti scende di giri?

perchè da come mi hai detto stamattina anche la mia fa così, ma se proprio non perde potenza non so.. non vorrei abbia qualche problema il selettore della sesta eusa_think.gif
 
11543922
11543922 Inviato: 20 Mar 2011 19:33
 

ti ringrazio ,non non perde potenza ma tirando la sesta va su di giri , ma sembra sforzata o e proprio il genere di moto che va fatta andare agli alti..o provato a scalare tutte le marce x essere sicuro e le ho contate tutte e 6..x il resto e a posto come ripresa e una belva...nel suo piccolo icon_wink.gif non vorrei siccome mi e caduta da ferma e abbia picchiato il pignone del cambio..
 
11544129
11544129 Inviato: 20 Mar 2011 20:22
 

non so, non voglio sbilanciarmi
 
11544287
11544287 Inviato: 20 Mar 2011 20:51
 

L'ultimo rapporto è di riposo. E' normale se ti sembra che "vada di meno".

Se per esempio stai a 8 000 giri in 5a, metti la 6a e stai ancora a 8 000 giri, probabilmente la marcia non è entrata, a quel punto ci sarebbe da pensare a un problema del cambio, ma non penso sia così icon_wink.gif
 
11544423
11544423 Inviato: 20 Mar 2011 21:14
 

ti ringrazio ..mi hai dato una buona idea icon_wink.gif domani provo a fare le cambiate e faccio come mi hai detto se non sale su di giri ci sono problemi ..speriamo di no ..ti faccio sapere come e andata ..buona serata icon_wink.gif
 
11545066
11545066 Inviato: 20 Mar 2011 22:30
 

Se non ricordo male dovrebbe scendere di 1500-2000 giri (ovviamente tenendo a filo la manopola del gas)
 
11546076
11546076 Inviato: 21 Mar 2011 9:15
 

Lo ZZR, proprio per la ridotta cubatura del motore, tende a girare abbastanza alto. Se non ricordo male mi pare che in sesta a 100 km/h la mia stava a 8000 giri quando, ad esempio, col la moto attuale a quella velocità rimango sotto i 5000.

Specie scendendo da un'auto c'è sempre quella sensazione di star tirando il collo al motore e di dover mettere una marcia più alta, ma è solo, appunto, una sensazione perché le marce della ZZR possono essere tirate proficuamente per altri 5-6000 giri, se non ricordo male.

E' solo questione di abitudine, se tu fossi appena sceso un 2T tirato probabilmente saresti ben più assuefatto a questa tendenza a girare altro... Tutto l'opposto se scendessi da un Bandit 1200...
 
11547631
11547631 Inviato: 21 Mar 2011 15:18
 

ti ringrazio della risposta ,allora non mi devo preoccupare si infatti sono andato sui 110 km e non me la sentivo di tirare di più era come se cercassi la 7a marcia..ma a quel ritmo di giri alti riesco a passare i 160 e stare tranquillo..avevo anche pensato di cambiare la corona e di mettere un dente in meno per risolvere il problema può funzionare ?icon_wink.gif
 
11547638
11547638 Inviato: 21 Mar 2011 15:20
 

io ripeto, la mia non arriva a 130 segnati
 
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