Fogkeeper ha scritto:
Mah, io ora come ora non ho nessuna intenzione di comprare una moto più grossa, più pesante e più costosa... E non è una questione di patente, la A3 ce l'ho da un pezzo... ma di costi e mantenimento, come dice Antomoto.
Inoltre per me è comodissima la ZZR250, leggera, agile, in città si guida che è un piacere, consuma pochissimo, di assicurazione mi costa altrettanto poco grazie al decreto Bersani, e costerebbe poco comunque, piace alla mia zavorrina perché è comoda anche per il passeggero...
E' vero, non ha molti cavalli e molta potenza, ma quando vado in montagna con un mio amico che ha il 600 devo fermarmi ogni tanto ad aspettarlo, una soddisfazione che non vi dico!!!
Per me conta molto di più l'agilità che la potenza, visto che poi più di tanto con le strade che abbiamo noi la potenza non la puoi manco sfruttare, sia per il limite di velocità che per la sicurezza, l'unica cosa sarebbe andarci in pista, ma poi quando vuoi andare a fare un giro tranquillo? Spendi un sacco in benzina e magari sei pure scomodo!
No no no, ZZR 250 forever!!!
Allora, sono d'accordo con te che non c'è bisogno di un 1000 o di un 600 per andare in moto e che giustamente un 250 può bastare ed avanzare (almeno come accelerazione e velocità massima che onestamente ritengo più che sufficienti, lo stesso non si può dire della ripresa, specie in salita e in due), però visto che la ZZR ce l'ho avuto fino all'anno scorso vorrei sfatare un po' di falsi miti.
A me l'assicurazione passando da un 250 a un 650 è rimasta pressoché invariata, mentre invece risparmio qualche euro di bollo (ebbene sì, con la mia ZZR euro 0 spendevo di più). Per quel che riguarda la manutenzione non cambia molto, in tutta onestà.
Per quel che riguarda i consumi siamo lì, io facevo sui 22 km/l, con questa circa 19 (sullo stesso percorso) ma stanno via via migliorando con lo slegarsi della meccanica.
Sull'agilità nel misto posso concordare con te, ma dovresti fare la stessa prova scambiandoti la moto: l'impostazione della ZZR è infatti più votata alla stabilità che non all maneggevolezza (ti posso dire che la moto che ho adesso ma una qualsiasi altra naked moderna sono ben più agili sia in città che nel misto, potendo però contare su impianti frenanti migliori).
Sulla potenza siamo d'accordo, ma quello che manca alla ZZR è la coppia: troppa poca e troppa in alto, per essere un bicilindrico. Sono sicuro che se il motore fosse stato un 400 cc di pari potenza sarebbe stato ben più divertente.
Non dico tutto questo per smontarti, ci mancherebbe altro, ma perché bisogna essere obbiettivi con il proprio mezzo, conoscerne pregi e difetti e non considerarla come il mezzo migliore del mondo solo perché l'abbiamo acquistata noi: una volta coscienti di tutto questo è bello essere entusiasti ed innamorati della propria moto, godersela, e sentire di non avere nessun'altra esigenza.
Attento però a non provare altre moto...