-Neo- ha scritto:
Le cilindrate piccole con gomma da 160 sono più facili, maneggevoli e correggibili; la potenza è inferiore, così come ogni tipo di costo legato alla moto; la ciclistica è la stessa (più o meno, da valutare caso per caso, ma al principiante gli puoi pure da le Ohlins che è come se gli avessi dato le Kayaba che per lui è lo stesso).
Se uno ha i soldi e se la sente di rischiare un pochino di più può pure prendersi l'S4Rs. Se uno vuole imparare e avere più margine per farlo in sicurezza prende un 600, 620, 695, 696, ecc. senza nulla togliere che quanno je va stretto se lo può pure rivendere e comprare qualcosa di più performante.
Sottoscrivo inoltre c'è da considerare che i Monster 600 hanno una maggiore diffusione rispetto alla serie SxR e generalmente costi di manutenzione più bassi.
Bisogna mettere in conto che da neofita, non è difficile incappare in cadute a bassa velocità o addirittura da fermo.
I ricambi di un SxR costano molto di più rispetto a quelli di un 600/620/695.
E poi...una cosa è aprire "per sbaglio" il gas su un 620 e un'altra girare la manopola su un S4rs e trovarsi la moto per cappello.
Io ho iniziato dal 620 e non me ne pento ho imparato le basi e ho imparato a sfruttare a pieno quei "pochi" cavalli che il motore eroga.
Bisogna partire dalle basi per poter apprezzare poi le moto più sofisticate.
I 600. inoltre, sono generalmente più "versatili": grazie alla posizione di guida più rilassata, alla frizione a bagno d'olio, ai consumi parchi, all'agilità nel traffico e alla potenza del tutto controllabile sono Monster che possono essere declinati in utilizzi meno "racing"(andare al mare con la morosa, girare per il centro urbano, andare al supermercato per la spesa)...fermo restando che nessuno ti vieta di andare al Conad con 132 cv sotto al culo...ma preparati a una bella tendinite alla mano sinistra
In ultima analisi non tralasciamo una considerazione fondamentale: si tratta della prima Ducati...l'estetica può anche appagarti ma fino a quando non la guidi per migliaia di km non potrai mai essere sicuro di aver trovato una moto che ti soddisfi.
Non tutti sono disposti a investire 5000/6000€ per "provare"
That's my 2 cents!