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indeciso!! che devo fare? [Scooter o Moto?]
730823
730823 Inviato: 10 Ott 2006 22:19
 



WINSTON ha scritto:
ciao a tutti,ho dato un'occhiata all'usato e ho trovato dei buonissimi prezzi sia per l'er-6n sia per la cbf 500,intorno ai 4500 euro moto di un anno con poche migliaia di km,mi alletta la cosa,peccato x la mt-03 che costa troppo anche perchè è la più recente. quindi proverò sia la kawa che la hondina. però vi dirò una cosa (nn arrabbiatevi) ma tra amici e colleghi,tutti ex motociclisti e ora scooteristi,per me è una guerra psicologica,perchè continuano a dirmi di prendere lo scooter.ho fatto un giro sullo yamaha x-max 250 ed è stato bello.nn me ne vogliate amici se mi trovate così indeciso e insicuro,nn ho mai avuto moto nè scooter,li ho provati entrambi per pochi giretti,ma è che nn voglio spendere soldi invano e nn avendo quella passione innata che avete voi,mi trovo a dover combattere tra la comodità e minor sicurezza dello scooter e la minor comodità e maggior sicurezza della moto.scusate la prolissità.per nn diventare matto e togliermi ogni dubbio ci devo salire sopra all'hondina e alla errina,inutile devo far così.

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Winston caro, temo che nel tuo caso i consigli siano pressoché inutili..... anche perché te ne arrivano diversi da tutte le direzioni!!! icon_confused.gif
Dovrai davvero scegliere, alla fine, ciò che ti suggerisce l'istinto..... icon_rolleyes.gif
 
731100
731100 Inviato: 11 Ott 2006 7:12
 

Winston purtroppo ognuno ti consiglierà sempre e solo di prendere qualcosa in base alle sue convinzioni... nn tutti purtroppo sono così aperti di mente.

Guarda... io ho iniziato con le due ruote praticamente due mesi passati. Mai portato un motirino, uno scooter... nulla... solo la fida bicicletta che mi portava dappertutto... dalla scuola, all'oratorio alla palestra.

Devi decidere tu quale mezzo ora sia più adeguato a te stesso e all'utilizzo che ne dovrai fare.

Passione, nn vuol dire solo moto... ma anche con lo scooter (eventualmente) potrai assaporare la goduria di fare qualche giro fuori porta... questo solo perchè anch'io sono di parte e spezzo una lancia a favore degli scooter.

Però ripeto... sei hai la possibilità di provare più mezzi... fallo e decidi tu... però senza farsi condizionare da troppe minkiate (permettemi il termine) che si sentono in giro.

Oggi ero al bar a prendere un latte macchiato e c'erano due che come al solito impartivano lezioni di vita, dicendo che lo scooter nn esiste... esiste solo la moto et simila... ma quando mai... facciamo i seri.

Prenditi i consigli che ognuno di ha lasciato, prendi il tuo estratto conto, pensa a bene a cosa vuoi da un mezzo a due ruote e poi prendi la TUA decisione... e poi guarda... sarai sempre in tempo a cambiare poi.

Tutto naturalmente imho... che nessuno me ne voglia.
 
731593
731593 Inviato: 11 Ott 2006 10:21
 

A proposito della er-6n usata a 4500euro, guarda Winston che la trovi nuova a 5100!!!
Facci un pensierino icon_wink.gif icon_wink.gif
 
731654
731654 Inviato: 11 Ott 2006 10:39
 

Si, prenderla usata adesso non credo sia una gran mossa, visto che in questo momento te la "tirano dietro".

Per lo scooter...non lo so, se per te deve essere un modo per spostarti forse io punterei più su scooter che su moto, magari uno con le ruote un po' grandi....l'importante è che ti metti in testa che anche con uno scooter non stai guidando una bici e non fai come qual co....ne che oggi sulla Nuova Vigevanese a momenti mi viene addosso passandomi da destra mentre io avevo precedenza e freccia a destra e stavo svoltando...meno male che dal sorpasso che aveva fatto in precedenza ho capito che era un pirla e mi sono pre-allarmato...
 
736210
736210 Inviato: 12 Ott 2006 15:20
 

ciao a tutti,accetto tutti i vostri consigli molto volentieri. volevo chiedervi quale tra le moto elencate ha la posizione più eretta e quale è più guidabile in città,con erogazione dolce senza strappi e che permetta di girare tranquilli senza usare troppo il cambio. ripeto: honda cbf 500-600,kawasaki er-6n, susuki sv 650-bandit 650,yamaha mt-03
 
736223
736223 Inviato: 12 Ott 2006 15:24
 

l'honda cbf ha una guida leggermente inclinata più in avanti rispetto alle altre.. l'MT-03 è un po più pesante forse e in città quindi meno guidabile..
tra le rimanenti sceglierei l'ER-6n..
 
736227
736227 Inviato: 12 Ott 2006 15:25
 

Da quello che ho letto su tutte le riviste (e dai pareri dei proprietari) credo che l'ER6 sia una favola in città! icon_biggrin.gif

Anche se a occhio tutta la rosa delle moto che hai indicato dovrebbe andar bene.

ER6 però è un progetto nuovo nuovo e conbassi costi di gestione!

E poi... secondo me è bellissima icon_lol.gif
 
736414
736414 Inviato: 12 Ott 2006 16:03
 

thedoctor750 ha scritto:
.. l'MT-03 è un po più pesante forse e in città quindi meno guidabile..
tra le rimanenti sceglierei l'ER-6n..


icon_eek.gif non ho dati sotto mano ma mi pare strano che l''unica monocilindrica del gruppo sia più pesante della altre moto che di cilindri ne hanno due o addirittura quattro!!!!

tra l'altro si tratta di una moto estremamente maneggevole e con una posizione di guida e delle sospensioni molto adatte al traffico cittadino, più delle altre moto prese in considerazione!

Ultima modifica di de_corsa il 12 Ott 2006 16:05, modificato 1 volta in totale
 
736424
736424 Inviato: 12 Ott 2006 16:04
 

de_corsa ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
l'honda cbf ha una guida leggermente inclinata più in avanti rispetto alle altre.. l'MT-03 è un po più pesante forse e in città quindi meno guidabile..
tra le rimanenti sceglierei l'ER-6n..


icon_eek.gif non ho dati sotto mano ma mi pare strano che l''unica monocilindrica del gruppo sia più pesante della altre moto che di cilindri ne hanno due!

tra l'altro si tratta di una moto estremamente maneggevole e con una posizione di guida e delle sospensioni molto adatte al traffico cittadino, più delle altre moto prese in considerazione!


ops... volevo scusarmi x la cazzata gigantesca che ho detto... riguardo al peso mi sn confuso con la MT-01.. scusate davvero.. icon_redface.gif
 
736436
736436 Inviato: 12 Ott 2006 16:08
 

thedoctor750 ha scritto:
ops... volevo scusarmi x la cazzata gigantesca che ho detto... riguardo al peso mi sn confuso con la MT-01.. scusate davvero.. icon_redface.gif


icon_biggrin.gif infatti mentre correggevo il mio post ho pensato che ti fossi confuso con la MT-01!

( icon_confused.gif hai visto come sono diverse di impostazione tra loro queste due Yamaha? non avrebbero dovuto identificarle con la stessa sigla!)
 
736450
736450 Inviato: 12 Ott 2006 16:13
 

de_corsa ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
ops... volevo scusarmi x la cazzata gigantesca che ho detto... riguardo al peso mi sn confuso con la MT-01.. scusate davvero.. icon_redface.gif


icon_biggrin.gif infatti mentre correggevo il mio post ho pensato che ti fossi confuso con la MT-01!

( icon_confused.gif hai visto come sono diverse di impostazione tra loro queste due Yamaha? non avrebbero dovuto identificarle con la stessa sigla!)

si infatti hai proprio ragione... sono decisamente diverse.. di solito moto della stessa marca con sigle simili si assomigliano di più..
 
736502
736502 Inviato: 12 Ott 2006 16:29
 

WINSTON ha scritto:
ciao a tutti,accetto tutti i vostri consigli molto volentieri. volevo chiedervi quale tra le moto elencate ha la posizione più eretta e quale è più guidabile in città,con erogazione dolce senza strappi e che permetta di girare tranquilli senza usare troppo il cambio. ripeto: honda cbf 500-600,kawasaki er-6n, susuki sv 650-bandit 650,yamaha mt-03


Ciao winston mi inserisco pure io nel discorso!
Posso dirti che ho provato lo scorso anno la mt03 e l'ho trovata molto bella,avevano allesstito un piccolo circuito sul piazzale del salone di milano e questa moto scorrazzava tranquilla nelle strettissime curve che avevano messo,e io all'epoca esperienza zero avevo la patente da due giorni!
Per me questa è l'ideale,monocilindrica(leggera,e tiro ai bassi) e con pochi cv(ciuccia meno e paghi meno bollo e assicurazione)
 
736546
736546 Inviato: 12 Ott 2006 16:44
 

WINSTON ha scritto:
ciao a tutti,accetto tutti i vostri consigli molto volentieri. volevo chiedervi quale tra le moto elencate ha la posizione più eretta e quale è più guidabile in città,con erogazione dolce senza strappi e che permetta di girare tranquilli senza usare troppo il cambio. ripeto: honda cbf 500-600,kawasaki er-6n, susuki sv 650-bandit 650,yamaha mt-03


Ciao, io ho una er6 e non ho provato le altre...posso dirti che anche in città è assolutamente a posto...la prima marcia forse non è lunghissima, ma volendo in seconda e in terza fai tutto quello che ti pare (nel senso che se ti va in terza ci esci dalle rotonde strette abbastanza tranquillamente e te la tieni fino a 130 km/h...il mio consiglio è comunque di usarlo il cambio, visto che c'è).

Occhio alla MT-03 che ha un paio di particolarità: ha 5 marce (quindi si cambia meno spesso?...), e non ha 35 kW, quindi se adesso non hai la patente A3 sappi che con quella non puoi fare l'esame.
 
745242
745242 Inviato: 16 Ott 2006 9:25
 

Winston,
cosa vuoi farci, non riesco a evitare di dare un'occhiata ogni tanto a questo topic, è troppo forteeee!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Ci chiedi tra una serie di moto quale ti farebbe girare tranquillo, senza usare troppo il cambio...Winston scusa se te lo dico ma per te ci vuole uno scooter. Lo dimostra anche il fatto che elenchi una sfilza di moto e che quindi evidentemente non hai una preferenza neppure minima...
LE MOTO NON SI SCELGONO, SONO LORO A SCEGLIERE TE!!!
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
745309
745309 Inviato: 16 Ott 2006 9:45
 

Sì concordo con CV: Winston da come affronti il problema dai l'impressione (magari è sbagliata eh?) che in realtà non ti interessi tanto la moto, quanto un mezzo a due ruote qualsiasi... e a quel punto l'ideale è un maxiscooter. La moto non è un mezzo comodo (ora mi insultano): ci sono moto comode e meno comode, ma da quel che vedo tutte o quasi tutte perdono nel confronto (di comfort) con una macchina o uno scooter su percorso cittadino.

La moto è un mezzo per chi vuole giocare icon_wink.gif
 
745365
745365 Inviato: 16 Ott 2006 10:06
 

Devo ricorrere nuovamente alle medesime faccine...... eusa_doh.gif eusa_wall.gif

Winston caro, siamo alla quarta pagina di topic e sembra di essere in mezzo all'oceano (dell'incertezza)! icon_rolleyes.gif
 
745469
745469 Inviato: 16 Ott 2006 10:32
 

Anto non offendere il mio idolo eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Winston for president 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
745484
745484 Inviato: 16 Ott 2006 10:34
 

CV ha scritto:
Anto non offendere il mio idolo eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Winston for president 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Ahahahahah....... icon_lol.gif
Cv, sei tutto matto!!! icon_cool.gif
 
745528
745528 Inviato: 16 Ott 2006 10:42
 

Calimar ha scritto:
Sì concordo con CV: Winston da come affronti il problema dai l'impressione (magari è sbagliata eh?) che in realtà non ti interessi tanto la moto, quanto un mezzo a due ruote qualsiasi... e a quel punto l'ideale è un maxiscooter. La moto non è un mezzo comodo (ora mi insultano): ci sono moto comode e meno comode, ma da quel che vedo tutte o quasi tutte perdono nel confronto (di comfort) con una macchina o uno scooter su percorso cittadino.

La moto è un mezzo per chi vuole giocare icon_wink.gif


Penso che Calimar abbia ragione, se non sei lanciato sulla moto e la compri lo stesso sicuramente la prima volta che devi portarti il casco in giro tutto il giorno ti maledici per non aver preso uno scooterone con il sottosella da 3 tonnellate di carico. E te lo dice uno che gli scooteroni li detesta.... icon_lol.gif
 
745833
745833 Inviato: 16 Ott 2006 12:18
 

Forse avrai gia' fatto il tuo acquisto...cmq ti faccio due esempi
bollo e assicurazione malaguti madison 250
30,00 bollo
145,00 euro assicurazione linear solo rc classe 8

suzuki gsr 600
90,00 euro bollo
200,00 euro assicurazione linear solo rc classe 7

70,00 euro primo tagliando per Malaguti
105,00 euro primo tagliando Suzuki Gsr

Infine sensazioni di guida:
scooter malaguti.... lascia il tempo che trova
Suzuki Gsr 600 ....se non mi schiodano dal sellino ci resto a vita....
icon_mrgreen.gif

eusa_whistle.gif Cmq il discorso e' soggettivo....l'importante che tu ti diverta 0509_doppio_ok.gif
 
756431
756431 Inviato: 18 Ott 2006 23:28
 

ehheheeh rido per essere diventato l'idolo di qualcuno....comunque sono giorni cruciali questi,sto girando x concessionarie e privati.e guardo sia moto che scooter. ci sono degli scooter che sono veramente giganteschi,tipo lo xciting e gli altri 400-500 di cilindrata,e moto che una volta seduto sopra nn mi dicono niente,nn mi ci trovo.ma sono arrivato alla conclusione per la mia prima moto-scooter. la prox settimana farò un giro su una bmw f 650 cs scarver '04 10000 km(bellissima nella sua stranezza e molto comoda) e su un gilera nexus 500 '05 4000km. in base a come mi trovo nella guida sceglierò.vi farò sapere ok?ciao a tutti e grazie per i vostri consigli e pareri.a risentirci. ciao cv.
 
756629
756629 Inviato: 19 Ott 2006 8:04
 

Winston... sei confuso a bestia però... lasciatelo dire icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

Per gli scooter, se posso permettermi, lascia perdere quelli grossi grossi se nn vuoi fare del turismo serio. Un bel 250cc a ruote alte risolve bene entrambe le soluzioni... ovvero città e gite fuori porta.

Risparmi in assicurazione, sono più pratici da portare... e occupano meno spazio in posteggio.
 
756853
756853 Inviato: 19 Ott 2006 9:28
 

Winstooon, ciaoooo
Ha salutato me, proprio me, vi rendete conto????
Comunque ti faccio i miei complimenti perchè stai allo scherzo 0509_up.gif 0509_up.gif
Compra uno scooter, senti a me...
Mi raccomando, però tieni vivo questo topic, assolutamente. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
756858
756858 Inviato: 19 Ott 2006 9:30
 

ma una smart? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
757027
757027 Inviato: 19 Ott 2006 10:12
 

ho salutato proprio te CV ehheeheh allora ma lo sapete che girando per i forum scooter ho letto che hanno un sacco di problemi,poi cominciano a cambiare le marmitte,i rulli,ecc....ma tenerselo così com'è? vado nel forum nexus e leggo problemi di quà e problemi di là,però sono tutti contenti lo stesso mah! se spendo 4-5000 per uno scooter almeno il primo anno vorrei girare tranquillo senza tanti problemi.e magari fossero solo problemi irrisori,per me nn lo sono.
 
757036
757036 Inviato: 19 Ott 2006 10:15
 

Il popolo dei dueruotisti è un popolo di smanettoni, cambiano tutto, maneggiano tutto, la manutenzione se la fan da soli, poi si lamentano che non funziona....

Ma in fondo son contenti perché è così che gli piace icon_wink.gif I nostri mezzi van benissimo da soli, se la manutenzione programmata è fatta come si deve, solo che è più bello far da sé icon_smile.gif
 
757115
757115 Inviato: 19 Ott 2006 10:43
 

WINSTON ha scritto:
se spendo 4-5000 per uno scooter almeno il primo anno vorrei girare tranquillo senza tanti problemi.e magari fossero solo problemi irrisori,per me nn lo sono.


Solo per chiarire... gli scooter nn è che siano meno affidabili di altri mezzi a due ruote. Ci sono modelli e modelli, scooter e scooter a seconda delle esigenze di ognuno e le proprie necessità.

Poi chiaro ci posso modelli con particolari difetti... ma basta scegliere bene icon_wink.gif
 
757260
757260 Inviato: 19 Ott 2006 11:31
 

Scusa Winston per la mia assenza comunque ti volevo dire che tra tutto quello che è stato scritto giustamente ed egregiamente le cose su cui focalizzarti per la scelta (secondo me) sono:

Cash a disposizione per acquisto e mantenimento
Quali prestazioni vuoi (e la non si scappa da una super sportiva)
Se non ti piace slavarti quando piove con lo scooter ti salvi molto di più
Zavorrina spesso al seguito?

Ciao e buon punto di partenza per la tua continua riflessione. 0509_up.gif
 
758950
758950 Inviato: 19 Ott 2006 17:36
 

WINSTON ha scritto:
...girando per i forum scooter ho letto che hanno un sacco di problemi,poi cominciano a cambiare le marmitte,i rulli,ecc....ma tenerselo così com'è? vado nel forum nexus e leggo problemi di quà e problemi di là,però sono tutti contenti lo stesso mah! se spendo 4-5000 per uno scooter almeno il primo anno vorrei girare tranquillo senza tanti problemi.e magari fossero solo problemi irrisori,per me nn lo sono.


non so quanto hai approfondito le tematiche imperanti nei forum scooter...
ma nel 90% di casi si parla di elaborazioni.
escludendo che ti possa interessare l'argomento, ti faccio notare una cosa:

il sistema di trasmissione che accomuna la totalità degli scooter automatici è un sistema che funziona, per forza di cose, senza lubrificazione.
cinghia e rulli (ma anche frizioni, che negli scooter più piccoli sono a secco) sono sottoposti ad un'usura costante dal momento in cui si parte.
con quest'usura il funzionamento del variatore cambia in maniera percettibile peggiorando prestazioni e consumi nell'arco di poche migliaia di Km.
quindi: se si vuole che le prestazioni del veicolo siano sempre più o meno quelle del veicolo nuovo bisogna procedere alla sostituzione periodica di questi componenti, a costi variabili a seconda di marche, modelli e cilindrate
( icon_rolleyes.gif informati per conto tuo...)

se uno, invece, se ne frega del peggioramento di prestazioni&consumi può benissimo continuare a camminare senza rischio alcuno (entro certi limiti di usura) per il resto della meccanica.
il risultato di un reparto trasmissione usurato è però una diminuizione del range di variazione: ovvero, paragonando gli infiniti rapporti di trasmissione che un variatore può realizzare a quelli ben precisi che invece realizza un cambio meccanico, diciamo 6 rapporti, è come se dopo un pò di tempo lo scooter perdesse (progressivamente) la 1a e la 6a, contemporanemente.
poi, insistendo senza camibare cinghia e rulli, perderà la 2a e la 5a fino alla situazione limite (teorica) di andare via con un solo rapporto troppo lungo per avere una buona accelerazione e troppo corto per avere una buona velocità e consumi ridotti! icon_sad.gif

...spero di essermi spiegato con gli esempi!
 
760286
760286 Inviato: 19 Ott 2006 23:43
 

sei stato chiarissimo,grazie. infatti mi sono iscritto al nexus club per leggere i vari commenti su quel bel scooterone,e praticamente se ne prendi uno usato(del vecchio tipo) con poki km devi subito (se nn è già stato fatto)farti riprogrammare la centralina,rivedere la trasmissione.....ma è possibile?spendere 4000 euro per l'acquisto e poi discutere con il meccanico per eventuali e reali interventi che si devono fare battagliando sulla garanzia. ripeto,nn sono un motociclista,ma vorrei diventarlo per andarci al lavoro e farmi giri in montagna e al mare almeno 1 volta al mese,vorrei spendere una cifra intorno ai 4000-4500 euro ma almeno avere un mezzo affidabile.daccordo che tutte le moto così come le auto possono nascere male o ritrovarsi con l'usura con dei difetti,ma sapere che già comprando un certo tipo di modello si avranno molto probabilmente determinati problemi con il solito calvario dell'officina....allora no,nn mi sta bene. e se penso che gli utenti dei vari forum rappresentano magari solo il 5% dei dueruotisti,e la maggioranza di questi denotano svariati e uguali problemi su determinati tipi di moto-scooter mi spavento. la prossima settimana vado a firmare le cambiali per la bmw f 650 cs scarver che con i suoi pregi e difetti è una moto onesta e affidabile da quel che ho letto nei vari forum di possessori di scarver. io baso tutto sui commenti di chi ha posseduto o possiede tali mezzi,per le riviste vanno tutti benone,mah. speriamo bene.ciauuuuuuu un saluto soprattutto al mio amico CV.
 
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