Doc_express ha scritto:
Una moto rispetto a uno scooter dà tanto di più. Non riesco a capire perchè quando si pensa a una moto si pensa solo ed esclusivamente a una stradale ... E'bbasta! Esistono anche altre tipologie di moto,ci sono le enduro,le custom le tourer. Invece no tutti a pensare a sto schifo di semimanubri ste carene ....detto papale papale come la penso.
Uno scooter intanto NON HA LE MARCE ,e farsi pezzi lunghi con sto motore che ronza costante ,bè io me lo risparmio,se a te piace vivo lo stesso.
Inoltre fare manutenzione allo scooteer è una popò,il motore basso,alcuni pezzi scomodi da smontare,il fatto che magari per togliere la ruota dietro devi pure smontare le marmitte. E poi la plastica,ancora plastica e sempre plastica.
Di solito " i corpi" si coprono quando sono deformi e vedere uno scooter smontato fa quasi venire il magone.
Ti basta?
Parto dal presupposto che parlo di 125 stradali perché 125 2 tempi o prendo una stradale o prendo un motard. Non avendo l'altezza per stare tranquillo su un TM o un KTM e similari vado sulle stradali che mi consentono di starmene tranquillo e godermi la creatura.
CoffeeWolf ha scritto:
Ciao Edoardo,
allora... hai idee parecchio confuse.
Andiamo per punti:
Chiedi cosa ha la moto più dello scooter.
Le risposte sono tantissime. Una prima risposta potrebbe essere: "niente". La moto non ha niente più dello scooter, se la usi in città e come mezzo di trasporto, se non ti annoia il cambio automatico e non ti dà fastidio una ciclistica più molle. Un'altra risposta alla tua domanda può essere: "non c'entrano niente". Io sono per questa risposta, personalmente. Uno scooter è indubbiamente molto più comodo, ma è solitamente poco emozionante, hai una ciclista molto meno buona, ingombri maggiori, meno agilità, meno potenza. La moto è piacere di guida e solitamente si cercano curve e in città ci si annoia (io nemmeno la uso la moto in città, se non per uscirne). Detto questo ogni domenica vedo coppie con gli scooteroni in giro a passeggiare, cosa per il quale lo scooterone va benissimo.
Quindi in sostanza uno scooterone stravince sulla comodità, probabilmente non sull'emozione di guida. Però sto parlando di scooteroni. Uno scooterino come un Runner non sarà nemmeno così comodo e di sicuro non vai a farci la spesa.
Portare lo scooter a 180 / elaborare la moto:
Non farlo. Il codice della strada non è un gioco. Rischi tu in primis. Ragazzini lo siamo stati tutti, ma mi pare che a 19 anni ci siano scelte migliori. Piuttosto pensa di fare la patente e passare a una cilindrata maggiore.
Le moto che ti piacciono:
Innanzitutto la Mita è una Cagiva, non una Gilera. Sai, con la moto si impara a guidare e queste sono ottime scuole. Fra l'altro potresti anche scoprire il gusto di metterci le mani. Il piacere di guida, inoltre, sarà nettamente più alto.
E per il 4t..
fidati... non è affatto male il 4t. E io di 2t ne ho avute 4
Il mio consiglio è di andare in autoscuola, fare la patente per le moto e imparare con la moto della scuola guida. Poi deciderai tu cosa ti piace guidare, magari partendo da una Ninja 300
Concordo e capisco la prima parte, quella sul Codice della Strada beh... L'idea di fare subito la A2 non è male, andrei a spendere circa 250€ e avrei poi automaticamente la A3 illimitata al compimento dei 2 anni di conseguimento.
Se decidessi di mantenere solo la B non riuscirei fisicamente a stare con 11 cavalli sotto al sedere per più di 30 minuti credo. Sbloccare una 125 ormai è una prassi che non si può nascondere e sinceramente non ci vedo nulla di male se non ovviamente la violazione di un Codice.
Riguardo i 4t ho già detto che ne penso, vivrò una vita attaccato ad aspirazione compressione espansione scarico e per adesso il solo aspirazione-compressione, espansione-scarico è una cosa che apprezzo.