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indeciso!! che devo fare? [Scooter o Moto?]
15167502
15167502 Inviato: 27 Ott 2014 19:12
 



tibbs ha scritto:
Cominciamo con ordine:

1) Con l'attuale patente A2 dovresti comunque fare un ulteriore esame per avere la A3, ergo o aspetti i 24 anni e la fai direttamente o fai ora la A2 e magari finisci con il tenertela. Figurati che ho scoperto che il super-mega-ultra T-Max lo si può guidare perfino con la A2 (ha meno di 35 kw) quindi se hai una predilezione per gli scooter con la A2 ti apriresti un mondo e non avresti le limitazioni della B (solo 125, per ora niente autostrada e tangenziali, ecc.)
2) Ci vedresti subito qualcosa di male se facessi un incidente con colpa e l'assicurazione ti sgamasse: vedi un po' te se ne varrebbe la pena. Se già sai (hai la sfera di cristallo?) che 11kw sono pochi, bhe, si torna al punto 1, ti fai la A2 e rimani nella legalità. Non mi sembra una cosa così difficile.
3) Se hai in testa il 2T c'è poco da fare, se non... provare i 4T. Onestamente il piacevole ricordo dell'accelerazione del mio caro buon vecchio 125 fa il pari con il meno piacevole ricordo dell'assoluta mancanza di coppia in ripresa. Poi i gusti son gusti, ci mancherebbe, ma personalmente provo scarsa nostalgia per il due tempi, salvo per il fatto che avevo 25 anni in meno.


Rimane il problema del costo in primis della moto in se, pagandola a mezzo con il caro papà un TMax per adesso, anche volendolo (e non lo voglio sinceramente, incarna fin troppo il "motociclista" ignorante a parer mio) è fuori portata e poi della assicurazione. Costa molto di più mantenere una moto over ottavo di litro?
 
15167564
15167564 Inviato: 27 Ott 2014 20:14
 

TUTTO MA IL TMAX NO!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Scusa, ma non si possono proprio vedere: l'apoteosi alla tamarraggine.
Però ora, in maniera più seria...

No, non costa mantenere di più un 125! Al massimo il 125 consumerà di più. Certamente consumerà di più se sceglierai un 125 stradale o motard che sia ripotenziato (e Tm, Ktm, Husky -wr-, GasGas nemmeno nascono bloccati, ma perchè sono mezzi da gara in teoria).
 
15167990
15167990 Inviato: 28 Ott 2014 9:24
 

Boooooni, stavo facendo solo un po' di ironia: tutti 'sti pilotoni col T-Max non sanno d'avere sotto il sedere un mezzo per neopatentati.

Il mio era solo un esempio: con la A2 puoi guidare praticamente qualsiasi scooter, fatti salvo i Maxi (ma li siamo veramente fuori budget, oltre che assai poco adatti per la città), quindi lascerei perdere tante manomissioni.

Il mantenimento è molto relativo: le assicurazioni per te saranno comunque proibitive, sicuramente meno se il mezzo se lo intesta tuo padre, ma la cosa migliore è fare dei preventivi. Per i consumi, invece, se prendi un 4 tempi anche di 300 cc è assai probabile che non sia peggio di un 125 2 tempi. Idem per la manutenzione.
 
15168001
15168001 Inviato: 28 Ott 2014 9:41
 

CoffeeWolf ha scritto:
TUTTO MA IL TMAX NO!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Scusa, ma non si possono proprio vedere: l'apoteosi alla tamarraggine.
Però ora, in maniera più seria...

No, non costa mantenere di più un 125! Al massimo il 125 consumerà di più. Certamente consumerà di più se sceglierai un 125 stradale o motard che sia ripotenziato (e Tm, Ktm, Husky -wr-, GasGas nemmeno nascono bloccati, ma perchè sono mezzi da gara in teoria).


Io intendevo chiedere se costasse di più una moto che andrei ad acquistare con la A2 quindi over 125!
 
15168023
15168023 Inviato: 28 Ott 2014 10:01
 

Intendi prezzo d'acquisto etc?
Purtroppo a questo è molto difficile rispondere. Se punti ad un KTM RC390 sicuramente sì in prezzo d'acquisto, se vuoi una Kawasaki ER5 probabilmente no: costa niente da comprare e mantenere. Ma qui è un altro discorso, c'è da valutare un bel po' di roba.
Ma tanto, male che vada, avere la patente può sempre tornare utile: poggi le chiappe su una moto, vedi che sensazione ti dà. icon_smile.gif
 
15168223
15168223 Inviato: 28 Ott 2014 12:46
 

comunque un r6 o un gsx non si possono guidare a 18anni nemmeno se le depotenzi (realmente o no) perchè la loro controparte "originale" di serie supera i 100cv.

Per guidare una di quelle 2 moto ci vogliono 24 anni con la A3 o 23 con la A2 che poi diventa A3 dopo 2 anni 0509_up.gif
 
15168242
15168242 Inviato: 28 Ott 2014 12:59
 

gagginaspinnata ha scritto:
Per guidare una di quelle 2 moto ci vogliono 24 anni con la A3 o 23 con la A2 che poi diventa A3 dopo 2 anni 0509_up.gif


La nuova A2 non "diventa" A3 automaticamente, dopo due anni dal conseguimento "concede" la possibilità di conseguire la A3 (se non sbaglio), quindi teoricamente già dai 20 anni (posto che si sia conseguita l'A2 all'età di 18 anni). Ma bisogna ri-sostenere la pratica.

Con le "vecchie" patenti A2 (perché il cambio non è stato retroattivo) invece il limite di potenza non si applica e si possono guidare tutte le moto depotenziate entro i 25kw... ma credo che ormai, proprio in virtù del fatto che le "vecchie" A2 si aggiornavano in automatico, non ne sia rimasta nessuna.
 
15168374
15168374 Inviato: 28 Ott 2014 14:35
 

consiglio vivamente di prendere la A2 e poi prendere un bel 600, è anche meno costoso
anche a livello di assicurazione (poi se prendi cilindrate strane sotto il 400 il risparmio è ancora più corposo)
stavo per fare lo stesso errore
per il discorso moto o scooter, esistono le naked e le enduro stradali che sono comode e maneggevoli, un bel bauletto, e al limite una rete a ragno al posto del passeggero, e ci infili tutto
se poi ti prendi un vecchio monocilindrico 4t a carburatori credo che non sentirai la mancanza del 2t!
 
15168488
15168488 Inviato: 28 Ott 2014 16:38
 

Rokurouta ha scritto:
consiglio vivamente di prendere la A2 e poi prendere un bel 600, è anche meno costoso
anche a livello di assicurazione (poi se prendi cilindrate strane sotto il 400 il risparmio è ancora più corposo)
stavo per fare lo stesso errore
per il discorso moto o scooter, esistono le naked e le enduro stradali che sono comode e maneggevoli, un bel bauletto, e al limite una rete a ragno al posto del passeggero, e ci infili tutto
se poi ti prendi un vecchio monocilindrico 4t a carburatori credo che non sentirai la mancanza del 2t!


Per i costi dell'assicurazione non ne sarei così sicuro!
Ti dico per esperienza personale: se io avessi preso un 600 al posto della Honda 500 il costo sarebbe raddoppiato... Perché per loro "chi ha un 600 fa molti più km rispetto a uno con un 500". Poi, magari, è la mia assicurazione che ha perso qualche rotella. Riporto solo la mia esperienza 0509_up.gif
 
15168493
15168493 Inviato: 28 Ott 2014 16:42
 

Walkman ha scritto:
Per i costi dell'assicurazione non ne sarei così sicuro!
Ti dico per esperienza personale: se io avessi preso un 600 al posto della Honda 500 il costo sarebbe raddoppiato... Perché per loro "chi ha un 600 fa molti più km rispetto a uno con un 500". Poi, magari, è la mia assicurazione che ha perso qualche rotella. Riporto solo la mia esperienza 0509_up.gif


no mi riferisco a un 125 rispetto a un 600... più o meno uguale ma i 125 li guidano i 16enni
poi che io sappia se prendi una 500 non cambia tanto dalla 600, ma se prendi ad esempio un 300 il risparmio è maggiore rispetto alla 600
 
15168575
15168575 Inviato: 28 Ott 2014 18:01
 

Rokurouta ha scritto:
no mi riferisco a un 125 rispetto a un 600... più o meno uguale ma i 125 li guidano i 16enni
poi che io sappia se prendi una 500 non cambia tanto dalla 600, ma se prendi ad esempio un 300 il risparmio è maggiore rispetto alla 600


Ah ok, in quel caso (125 e 600) è probabile (ma non dimenticare che tante volte la moto è intestata a un genitore.. Quindi 125 o 1000 il costo è legato alla cilindrata etc e non all'età... A meno che il genitore non abbia 70 anni).
Ripeto, per me tra 500 e 600 ballavano 300 euro (il 600 mi costava esattamente il doppio).
 
15169035
15169035 Inviato: 29 Ott 2014 9:51
 

Walkman ha scritto:
Ah ok, in quel caso (125 e 600) è probabile (ma non dimenticare che tante volte la moto è intestata a un genitore.. Quindi 125 o 1000 il costo è legato alla cilindrata etc e non all'età... A meno che il genitore non abbia 70 anni).
Ripeto, per me tra 500 e 600 ballavano 300 euro (il 600 mi costava esattamente il doppio).

nelle assicurazioni c'è la casella "hai figli minorenni?" e "hai figli al di sotto dei 25 anni?" e se croci queste caselle il prezzo aumenta proprio perchè TUTTI intestano la moto al padre

300 euro per 100cc son tanti! se mi pijo un 400 allora l'assicurazione non la pago proprio? 0509_pernacchia.gif
 
15169293
15169293 Inviato: 29 Ott 2014 14:25
 

Rokurouta ha scritto:
nelle assicurazioni c'è la casella "hai figli minorenni?" e "hai figli al di sotto dei 25 anni?" e se croci queste caselle il prezzo aumenta proprio perchè TUTTI intestano la moto al padre

300 euro per 100cc son tanti! se mi pijo un 400 allora l'assicurazione non la pago proprio? 0509_pernacchia.gif


Non vi sto prendendo in giro, questa è la mia esperienza personale. Probabilmente, anzi sicuramente, cambia da assicurazione a assicurazione! Da quel che ho capito, loro suddividono le moto in classi (e, magari, una sarà da 300cc a 500cc... che ne so?).

Ripeto: la mia è una esperienza personale. Ogni assicurazione avrà vari modi per calcolare l'importo.
Basta andare OT comunque.
 
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