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scooter o trk251 o brixton
16176436
16176436 Inviato: 9 Ago 2020 9:09
Oggetto: scooter o trk251 o brixton
 



sono indeciso... ho una super light 125... l'avevo presa perchè adoro da sempre le moto e lo scooter kymco mi stava stretto. Oltre al fatto che sul pave lo sentivo instabile...
Preso atto che la mia 125 "cinese" sul bagnato fa paura, e in salita muore, vorrei o prendere uno scooter ( piu facile da guidare e piu performante in salita ( magari sh o meedley)
In alternativa valuto moto non troppo costosa... e startei valutando o la trk 251 ( che avrebbe il vantaggio di avere pure già portapacchi e indicatore di marcia utile a chi è poco esperto come me) o una brixton 250 che mi piace di piu esteticamente ( e credo sia superiore qualitativamente per motore giapponese) ma senza indicatore di marcia e piu costosa ( considerando anche la spese per portapacchi)
 
16176439
16176439 Inviato: 9 Ago 2020 9:42
Oggetto: Re: scooter o trk251 o brixton
 

studioso ha scritto:
sono indeciso... ho una super light 125... l'avevo presa perchè adoro da sempre le moto e lo scooter kymco mi stava stretto. Oltre al fatto che sul pave lo sentivo instabile...
Preso atto che la mia 125 "cinese" sul bagnato fa paura, e in salita muore, vorrei o prendere uno scooter ( piu facile da guidare e piu performante in salita ( magari sh o meedley)
In alternativa valuto moto non troppo costosa... e startei valutando o la trk 251 ( che avrebbe il vantaggio di avere pure già portapacchi e indicatore di marcia utile a chi è poco esperto come me) o una brixton 250 che mi piace di piu esteticamente ( e credo sia superiore qualitativamente per motore giapponese) ma senza indicatore di marcia e piu costosa ( considerando anche la spese per portapacchi)

cosa ti suggerisce che uno scooter sia più performante in salita?

comunque mi pare di capire che hai la patente adatta a guidare sopra il 125?

comunque se hai intenzione di farci qualche viaggetto indubbiamente trk 251 è più adatto, più comodo, spazioso e decente protezione aerodinamica, certo le prestazioni sono assolutamente tranquille ma ti porta ovunque e in salita non arranca come un 125

magari il motore del brixton sarà anche leggermente più affidabile ma è anche un motore meno potente e più rustico, però mi pare che moto di quel tipo siano un po troppo spartane e non certo di concezione attuale come le benelli.
quindi considerando il prezzo di 3500€ io ti consiglio indubbiamente trk 251, è superiore in tutto rispetto a brixton 250 che dalla sua ha solo il design retro ma in tutto il resto è una scelta proprio povera.
 
16176448
16176448 Inviato: 9 Ago 2020 10:58
Oggetto: Re: scooter o trk251 o brixton
 

ton1x ha scritto:
cosa ti suggerisce che uno scooter sia più performante in salita?

comunque mi pare di capire che hai la patente adatta a guidare sopra il 125?

comunque se hai intenzione di farci qualche viaggetto indubbiamente trk 251 è più adatto, più comodo, spazioso e decente protezione aerodinamica, certo le prestazioni sono assolutamente tranquille ma ti porta ovunque e in salita non arranca come un 125

magari il motore del brixton sarà anche leggermente più affidabile ma è anche un motore meno potente e più rustico, però mi pare che moto di quel tipo siano un po troppo spartane e non certo di concezione attuale come le benelli.
quindi considerando il prezzo di 3500€ io ti consiglio indubbiamente trk 251, è superiore in tutto rispetto a brixton 250 che dalla sua ha solo il design retro ma in tutto il resto è una scelta proprio povera.


si credo prenderò una trk 251 . Cosa mi dice che sia piu performante lo scooter della moto... i cavalli per prima cosa 10 scarsi la mia 125 quasi 15 il meedley.
Poi in salita anche il variatore automatico aiuta
 
16176458
16176458 Inviato: 9 Ago 2020 12:35
 

Studioso, guarda che in salita sulla moto puoi scalare marcia, mentre sullo scooter no. Indubbiamente col cambio si possono ottimizzare tutti i percorsi.
Il contamarce è carino, lo avevo sulla mia prima moto, ma non è indispensabile. Ascolta il rumore del motore e cambia per ottenere sempre lo stesso rumore. Se vuoi la marcia più alta e non sai se la hai già inserita, provi a inserirla, se non entra eri già con la marcia più alta. In ultima analisi la marcia è importante solo per i consumi, quello che conta sono i giri del motore e quelli si sentono e si vedono sul contagiri, se lo hai. Un 4T in genere gira bene tra 4000 e 6000 giri. Poi ci sono i 4 cilindri, che girano anche più alti, ma non stiamo discutendo quelli.
 
16176482
16176482 Inviato: 9 Ago 2020 16:18
 

Canyon_500 ha scritto:
Studioso, guarda che in salita sulla moto puoi scalare marcia, mentre sullo scooter no. Indubbiamente col cambio si possono ottimizzare tutti i percorsi.
Il contamarce è carino, lo avevo sulla mia prima moto, ma non è indispensabile. Ascolta il rumore del motore e cambia per ottenere sempre lo stesso rumore. Se vuoi la marcia più alta e non sai se la hai già inserita, provi a inserirla, se non entra eri già con la marcia più alta. In ultima analisi la marcia è importante solo per i consumi, quello che conta sono i giri del motore e quelli si sentono e si vedono sul contagiri, se lo hai. Un 4T in genere gira bene tra 4000 e 6000 giri. Poi ci sono i 4 cilindri, che girano anche più alti, ma non stiamo discutendo quelli.


Lo scooter non è che non abbia "variatore", lo tiene automatico. Questo può aiutare... con la moto puoi sbagliare marcia e vai giu di giri, con lo scooter non può accadere. Diversi altri utenti che prima avevano scooter 125 dicono che saliva con piu facilità.
Quanto al conta marce non mi serve per aumentare marcia ma per scalare. Mi è capitata una volta di non ricordare di aver messo la terza... per cui pensavo di scalare dalla 4 alla 3, mentre ho scalato dalla 3 alla 2... la moto mi stava slittando.
 
16176508
16176508 Inviato: 9 Ago 2020 17:35
 

Il variatore degli scooter non è molto efficiente in salita. In realtà a me, usandone uno da 14 anni, sembra più efficiente in pianura, per risparmiare carburante. In salita si perde parecchia velocità. Il problema reale è che tu stai paragonando mezzi con potenze diverse e 10kW su una moto sono pochi, te ne servono almeno 20. Io con 29 kW ci giravo in due sugli appennini facendo pure sorpassi veloci. Ora ne ho 35, di kW, e a parte andare oltre i 160 km/h, non sento altri limiti. Non che mi interessi andare oltre i 160.

Per quanto riguarda gli errori in scalata, più guidi, meno errori commetti, meno esperienza hai, più errori commetti. Devi solo imparare ad ascoltare il motore e se ti mantieni tra 4000 e 6000 giri, certi errori è difficile commetterli e, anche se fosse, una scodata al posteriore ogni tanto è pure divertente, sempre meglio che perdere aderenza all'anteriore e/o andare lunghi in curva. Se ti trovi improvvisamente in una curva che non hai calcolato bene, meglio scalare in seconda e scodare per decellerare, che andare fuori strada perché ti sei attaccato al freno anteriore. Io ho fatto praticamete tutti i tornanti da Campo Imperatore (in discesa), con mia moglie seduta dietro, scodando per scalare in seconda. Ma sono qui, quindi non è successo nulla...
 
16176531
16176531 Inviato: 9 Ago 2020 19:50
Oggetto: Re: scooter o trk251 o brixton
 

studioso ha scritto:
si credo prenderò una trk 251 . Cosa mi dice che sia piu performante lo scooter della moto... i cavalli per prima cosa 10 scarsi la mia 125 quasi 15 il meedley.
Poi in salita anche il variatore automatico aiuta

il piaggio medley 125 ha 12.5 cv non 15
le moto 125 a piena potenza di cv ne hanno 15
il cambio a variazione continua degli scooter è meno ottimizzato nel funzionamento del cambio manuale, quindi le prestazioni sono inferiori sopratutto in salita perché il rapporto di trasmissione è regolato dalla forza centrifuga indotta dalla rotazione di ruote e albero motore, quindi in movimento sei generalmente costretto a giri medi o medio alti (se la velocità lo permette) mentre con il cambio manuale puoi impiegare i giri che vuoi quando vuoi
senza contare le discese dove il freno motore con il cambio manuale è decisamente più efficace

il contamarce non serve molto, tanto tutte le moto hanno l' indicatore di folle inserita, l' unico momento in cui a volte mi sbaglio anche io per distrazione è quando sei in sesta e credi di essere in quinta e provi a cambiare in un immaginaria sesta marcia, ma per il resto non c' è bisogno del indicatore, capisci dai giri del motore e dalla velocità in che marcia sei e anche senza guardare la strumentazione comunque percepisci dal rumore del motore se è il caso di salire o scendere di rapporto.
in scalata, essendo le marce più ravvicinate delle automobili difficilmente c' è il rischio di fuorigiri se scali una marcia alla volta, casomai se lasci la frizione bruscamente senza opportunamente dare gas mentre scali la ruota posteriore scoda un attimo ma niente di grave.

oggi ho fatto il passo stelvio (mica una salitina da ridere insomma icon_asd.gif ), il freno davanti non mi pare di averlo mai toccato, semplicemente in salita si rallenta subito scalando e in discesa ci vado piano e il freno motore è decisamente più intenso di un automobile.
 
16176533
16176533 Inviato: 9 Ago 2020 19:56
 

studioso ha scritto:
Lo scooter non è che non abbia "variatore", lo tiene automatico. Questo può aiutare... con la moto puoi sbagliare marcia e vai giu di giri, con lo scooter non può accadere. Diversi altri utenti che prima avevano scooter 125 dicono che saliva con piu facilità.
Quanto al conta marce non mi serve per aumentare marcia ma per scalare. Mi è capitata una volta di non ricordare di aver messo la terza... per cui pensavo di scalare dalla 4 alla 3, mentre ho scalato dalla 3 alla 2... la moto mi stava slittando.



non dare la colpa al cambio manuale se sei sbadato tu... 0509_si_picchiano.gif

prendi scooter e moto di pari potenza e peso, ti assicuro che con il cambio manuale a 6 marce gli fai mangiare la polvere al variatore degli scooter... poi ovvio se è un imbranato che lo usa il cambio è un altro discorso.

ma il discorso sbagliare marcia proprio non lo capisco, se fai il movimento verso il basso scali di uno, se lo fai verso l' alto sali di un rapporto, non è come il cambio ad H che c' è la remota possibilità di innestare la quinta invece della terza o la seconda anziché la quarta.

quando si ha un minimo di dimestichezza con il motore si capisce se sei al 50% dei giri e quindi puoi scalare o se sei al 80% e quindi NON devi scalare, è ovvio che blocchi la ruota se sei ad alti giri in terza e scali magari pure lasciando rapidamente la frizione in seconda senza fare rev matching, quando ci si avvicina ad una curva e si arriva veloci, se devi scalare tipo due marce bisogna farlo oltre senza fare fuorigiri ma anche bisogna fare rev matching, se semplicemente scali a caso e lasci la frizione è normale che esageri e puoi bloccare la ruota posteriore per un attimo.
ma anche in questo caso è un errore di chi guida non una limitazione del cambio manuale, che appunto permette di fare cose totalmente precluse al variatore.
 
16176587
16176587 Inviato: 10 Ago 2020 8:27
 

Scalare con la pseudo doppietta è sempre bene, ma non sempre possibile, inoltre un conto è scalare con un mono 125, un altro con un mono 650 che ha talmente tanto freno motore da rendere impossibile l'avviamento a spinta.

A volte si scala in emergenza (speriamo solo percepita e non reale) e non si può perdere tempo e, se anche la moto scodasse, è il male minore.

Sul variatore concordo, come già detto, che in salita non è efficiente, perché non ottimizza i giri, come invece puoi fare col cambio manuale, portando il motore intorno il regime di potenza massima. Il variatore economico (non parlo di T-Max, o Burgman 650, per intenderci) è concepito per risparmiare carburante e tende sostanzialmente a tenere il rapporto di trasmissione più lungo possibile, mentre in salita conviene tenersi al regime di coppia e/o potenza massima (che non coincidono tra loro). Il variatore va decentemente in salita, se parti da fermo, ma non se già stavi andando.

Concordo pure sul fatto che non si dovrebbero passare errori del pilota come pregi/difetti del mezzo. Nessuno nasce imparato e tutti possiamo imparare e migliorare. E poi uno dovrebbe avere paura di scontrarsi con un camion, non di scalare in seconda, queste sono solo piccole disattenzioni che si migliorano con l'esperienza. Quando cominciai a praticare enduro, cadevo ogni 5 metri nel fango, era davvero frustrante e vergognoso. Dopo neanche un anno, saltavo gli ostacoli in moto, cosa che molti altri ancora non sanno fare, anni dopo. E' tutta questione di pratica e certamente anche talento, ma la pratica vale molto. Consiglio di praticare la moto e migliorarsi, dopodiché questa discussione perderà senso.
 
16176602
16176602 Inviato: 10 Ago 2020 10:00
 

Canyon_500 ha scritto:
Il variatore economico (non parlo di T-Max, o Burgman 650, per intenderci)

alcuni scooter di fasci alta, tra cui appunto il burgman non hanno il variatore centrifugo come gli scooter "normali" ma il cvt a controllo elettronico come quello usato su alcune automobili, il rapporto di trasmissione è quindi scelto in base al carico motore e posizione acceleratore e non più il più lungo possibile innestato dalle massette spinte verso l' esterno dalla forza centrifuga
 
16176604
16176604 Inviato: 10 Ago 2020 10:11
Oggetto: Re: scooter o trk251 o brixton
 

ton1x ha scritto:
il piaggio medley 125 ha 12.5 cv non 15
le moto 125 a piena potenza di cv ne hanno 15
il cambio a variazione continua degli scooter è meno ottimizzato nel funzionamento del cambio manuale, quindi le prestazioni sono inferiori sopratutto in salita perché il rapporto di trasmissione è regolato dalla forza centrifuga indotta dalla rotazione di ruote e albero motore, quindi in movimento sei generalmente costretto a giri medi o medio alti (se la velocità lo permette) mentre con il cambio manuale puoi impiegare i giri che vuoi quando vuoi
senza contare le discese dove il freno motore con il cambio manuale è decisamente più efficace

il contamarce non serve molto, tanto tutte le moto hanno l' indicatore di folle inserita, l' unico momento in cui a volte mi sbaglio anche io per distrazione è quando sei in sesta e credi di essere in quinta e provi a cambiare in un immaginaria sesta marcia, ma per il resto non c' è bisogno del indicatore, capisci dai giri del motore e dalla velocità in che marcia sei e anche senza guardare la strumentazione comunque percepisci dal rumore del motore se è il caso di salire o scendere di rapporto.
in scalata, essendo le marce più ravvicinate delle automobili difficilmente c' è il rischio di fuorigiri se scali una marcia alla volta, casomai se lasci la frizione bruscamente senza opportunamente dare gas mentre scali la ruota posteriore scoda un attimo ma niente di grave.

oggi ho fatto il passo stelvio (mica una salitina da ridere insomma icon_asd.gif ), il freno davanti non mi pare di averlo mai toccato, semplicemente in salita si rallenta subito scalando e in discesa ci vado piano e il freno motore è decisamente più intenso di un automobile.


sono valutazioni molto soggettive... magari per te il contamarce non serve, per un neofita può essere molto utile. Il meedley ha 15 cv... vedi rivista "insella"... 12..5 era il vecchio modello
 
16176605
16176605 Inviato: 10 Ago 2020 10:12
 

ton1x ha scritto:
non dare la colpa al cambio manuale se sei sbadato tu... 0509_si_picchiano.gif

prendi scooter e moto di pari potenza e peso, ti assicuro che con il cambio manuale a 6 marce gli fai mangiare la polvere al variatore degli scooter... poi ovvio se è un imbranato che lo usa il cambio è un altro discorso.

ma il discorso sbagliare marcia proprio non lo capisco, se fai il movimento verso il basso scali di uno, se lo fai verso l' alto sali di un rapporto, non è come il cambio ad H che c' è la remota possibilità di innestare la quinta invece della terza o la seconda anziché la quarta.

quando si ha un minimo di dimestichezza con il motore si capisce se sei al 50% dei giri e quindi puoi scalare o se sei al 80% e quindi NON devi scalare, è ovvio che blocchi la ruota se sei ad alti giri in terza e scali magari pure lasciando rapidamente la frizione in seconda senza fare rev matching, quando ci si avvicina ad una curva e si arriva veloci, se devi scalare tipo due marce bisogna farlo oltre senza fare fuorigiri ma anche bisogna fare rev matching, se semplicemente scali a caso e lasci la frizione è normale che esageri e puoi bloccare la ruota posteriore per un attimo.
ma anche in questo caso è un errore di chi guida non una limitazione del cambio manuale, che appunto permette di fare cose totalmente precluse al variatore.


Infatti ho amesso di avere sbagliato io... però siamo umani... un errore può anche capitare... per questo dicevo come neofita a me l'indicatore di marcia tornerebbe comodo. Ovvio che quando diventi esperto manco lo guardi piu...
 
16176607
16176607 Inviato: 10 Ago 2020 10:15
 

Canyon_500 ha scritto:
Scalare con la pseudo doppietta è sempre bene, ma non sempre possibile, inoltre un conto è scalare con un mono 125, un altro con un mono 650 che ha talmente tanto freno motore da rendere impossibile l'avviamento a spinta.

A volte si scala in emergenza (speriamo solo percepita e non reale) e non si può perdere tempo e, se anche la moto scodasse, è il male minore.

Sul variatore concordo, come già detto, che in salita non è efficiente, perché non ottimizza i giri, come invece puoi fare col cambio manuale, portando il motore intorno il regime di potenza massima. Il variatore economico (non parlo di T-Max, o Burgman 650, per intenderci) è concepito per risparmiare carburante e tende sostanzialmente a tenere il rapporto di trasmissione più lungo possibile, mentre in salita conviene tenersi al regime di coppia e/o potenza massima (che non coincidono tra loro). Il variatore va decentemente in salita, se parti da fermo, ma non se già stavi andando.

Concordo pure sul fatto che non si dovrebbero passare errori del pilota come pregi/difetti del mezzo. Nessuno nasce imparato e tutti possiamo imparare e migliorare. E poi uno dovrebbe avere paura di scontrarsi con un camion, non di scalare in seconda, queste sono solo piccole disattenzioni che si migliorano con l'esperienza. Quando cominciai a praticare enduro, cadevo ogni 5 metri nel fango, era davvero frustrante e vergognoso. Dopo neanche un anno, saltavo gli ostacoli in moto, cosa che molti altri ancora non sanno fare, anni dopo. E' tutta questione di pratica e certamente anche talento, ma la pratica vale molto. Consiglio di praticare la moto e migliorarsi, dopodiché questa discussione perderà senso.


La moto ha gomme pessime e con bagnato tende a slittare... viene riconosciuto anche dal meccanico... oltre che dai numerosi utilizzatori di tale mezzo che frequentano un gruppo fb...
Altro discorso è quello dell'indicatore di marcia, per quello nessuno ha dato "la colpa" alla moto... ho solo detto che l'indicatore tornerebbe comodo per un neofita...
 
16176608
16176608 Inviato: 10 Ago 2020 10:16
 

ton1x ha scritto:
alcuni scooter di fasci alta, tra cui appunto il burgman non hanno il variatore centrifugo come gli scooter "normali" ma il cvt a controllo elettronico come quello usato su alcune automobili, il rapporto di trasmissione è quindi scelto in base al carico motore e posizione acceleratore e non più il più lungo possibile innestato dalle massette spinte verso l' esterno dalla forza centrifuga


e va be dai allora dico siamo noi imbranati... io e diversi altri utilizzatore di super light 125 abbiamo problemi nelle salite ripide... la moto si pianta... mentre con lo scooter 125 economico riuscivamo a farle
 
16176632
16176632 Inviato: 10 Ago 2020 12:01
 

studioso ha scritto:
e va be dai allora dico siamo noi imbranati... io e diversi altri utilizzatore di super light 125 abbiamo problemi nelle salite ripide... la moto si pianta... mentre con lo scooter 125 economico riuscivamo a farle

forse non ci siamo capiti...

non sono gli scooter migliori, è quella moto peggiore, da una moto cinese con 10.6cv e 134kg A SECCO, magari con pure difettucci vari è ovvio che l' impressione non è buona e ti ricordo che costa 1990€, lo sai che un sh125i tanto per citare lo scooter 125 più venduto (o poco ci manca) costa 3750€? quasi il doppio...

se provassi un 125 di fascia alta, da oltre 4000€ e con 15cv ti assicuro che le impressioni sarebbero migliori, ma con quei soldi tanto vale prendere una cilindrata superiore, che garantisce prestazioni molto superiori
 
16176650
16176650 Inviato: 10 Ago 2020 14:12
 

Una moto da 1990 euro?
Nemmeno una bici decente ti ci compri.

Ma prima di cercare un'altra moto che abbia il contamarce, prenderne una con sospensioni e freni degni di esser chiamati "sospensioni e freni"?

Perchè già che vada avanti, quella moto là, è una conquista sulla fisica e la realtà.
 
16176660
16176660 Inviato: 10 Ago 2020 15:42
 

Parlando con l'esperienza di chi in montagna va spesso e prima lo facevo con il mio scooter 250, la moto è molto meglio, soprattutto nei tornanti in salita. A me mancava poi molto, in discesa, il freno motore, e bisognava ricorrere troppo e continuamente ai freni. Se devi farti una bella discesa di una 30ina di km dopo un colle, credo che il rischio che i freni possano surriscaldarsi c'è.
Quindi, dovendo fare spesso tratti in montagna voto moto.
 
16176664
16176664 Inviato: 10 Ago 2020 15:48
 

ton1x ha scritto:
forse non ci siamo capiti...

non sono gli scooter migliori, è quella moto peggiore, da una moto cinese con 10.6cv e 134kg A SECCO, magari con pure difettucci vari è ovvio che l' impressione non è buona e ti ricordo che costa 1990€, lo sai che un sh125i tanto per citare lo scooter 125 più venduto (o poco ci manca) costa 3750€? quasi il doppio...

se provassi un 125 di fascia alta, da oltre 4000€ e con 15cv ti assicuro che le impressioni sarebbero migliori, ma con quei soldi tanto vale prendere una cilindrata superiore, che garantisce prestazioni molto superiori


bè si le mie disponibilità non erano altissime... certo prendendo una giapponese sarebbe stata altra storia... ma per questo non potendo prendere moto di qualità valuto scooter
 
16176665
16176665 Inviato: 10 Ago 2020 15:48
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Una moto da 1990 euro?
Nemmeno una bici decente ti ci compri.

Ma prima di cercare un'altra moto che abbia il contamarce, prenderne una con sospensioni e freni degni di esser chiamati "sospensioni e freni"?

Perchè già che vada avanti, quella moto là, è una conquista sulla fisica e la realtà.


tipo?
 
16176676
16176676 Inviato: 10 Ago 2020 17:14
 

Tipo una moto vera:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Caballerofantic.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Ktm.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



E non un'operazione commerciale/finanziaria di uno che fino al giorno prima vendeva su wish vibratori a scoppio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel 2020 produrre una moto da 130kg con freno posteriore a tamburo... E i cerchi.
Madonna cosa sono i cerchi.
Sono in acciaio imbutito. Tipo che un minuto prima la stessa pressa ha fatto una pentola a pressione, poi è arrivato un cinese con una lastra "devo fale celchi" e hanno imbutito un cerchio. Ma una pentola economica, eh.

I perni ruota. Sembrano ricavati da un bullone.
Piccolo, per giunta.

Ma se lo avessi ancora, ti venderei il mio Malaguti Phantom del 1997.
Era rifinito meglio.

Scopro ora la discussione sul tinga su sta roba qua.
Bannatemi.
Mi fate un favore.
 
16176685
16176685 Inviato: 10 Ago 2020 18:14
 

studioso ha scritto:
bè si le mie disponibilità non erano altissime... certo prendendo una giapponese sarebbe stata altra storia... ma per questo non potendo prendere moto di qualità valuto scooter

ma scusa un secondo...

invece di prendere quel rottame potevi prendere una moto USATA, lo sai che con 3000€ ci sono le kawasaki ninja 300 usate in buone condizioni e con 40cv?

gli scooter offrono prestazioni e sicurezza peggiori e non sono affatto più economici, la mia honda cb300r costa 600€ in meno dello scooter honda sh300 e bada bene che quest' ultimo è meno potente

un buon scooter 125 costa almeno 3500€ ma resta un 125 con 11-13cv, una miseria

la benelli trk 251 sarà pur una moto economica ma non è un giocattolo come quella "cosa li" che ti hanno rifilato e pur essendo un 250 da 25cv adatto per viaggiare costa praticamente come uno scooter 125 delle migliori marche, quindi no, gli scooter non sono affatto più economici e no, non valutarli proprio, non è che le moto fanno schifo, quella che hai preso tu fa schifo.
 
16176686
16176686 Inviato: 10 Ago 2020 18:17
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Tipo una moto vera:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Caballerofantic.com
Immagine: Link a pagina di Img3.stcrm.it

Link a pagina di Ktm.com
Immagine: Link a pagina di Ktm.com

E non un'operazione commerciale/finanziaria di uno che fino al giorno prima vendeva su wish vibratori a scoppio.
Immagine: Link a pagina di Img2.stcrm.it

Nel 2020 produrre una moto da 130kg con freno posteriore a tamburo... E i cerchi.
Madonna cosa sono i cerchi.
Sono in acciaio imbutito. Tipo che un minuto prima la stessa pressa ha fatto una pentola a pressione, poi è arrivato un cinese con una lastra "devo fale celchi" e hanno imbutito un cerchio. Ma una pentola economica, eh.

I perni ruota. Sembrano ricavati da un bullone.
Piccolo, per giunta.

Ma se lo avessi ancora, ti venderei il mio Malaguti Phantom del 1997.
Era rifinito meglio.

Scopro ora la discussione sul tinga su sta roba qua.
Bannatemi.
Mi fate un favore.


non serve tirare in campo fantic e ktm, anche una semplice benelli è fatta molto meglio e la paghi comunque meno di uno scooter
 
16176707
16176707 Inviato: 10 Ago 2020 19:17
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Tipo una moto vera:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Caballerofantic.com
Immagine: Link a pagina di Img3.stcrm.it

Link a pagina di Ktm.com
Immagine: Link a pagina di Ktm.com

E non un'operazione commerciale/finanziaria di uno che fino al giorno prima vendeva su wish vibratori a scoppio.
Immagine: Link a pagina di Img2.stcrm.it

Nel 2020 produrre una moto da 130kg con freno posteriore a tamburo... E i cerchi.
Madonna cosa sono i cerchi.
Sono in acciaio imbutito. Tipo che un minuto prima la stessa pressa ha fatto una pentola a pressione, poi è arrivato un cinese con una lastra "devo fale celchi" e hanno imbutito un cerchio. Ma una pentola economica, eh.

I perni ruota. Sembrano ricavati da un bullone.
Piccolo, per giunta.

Ma se lo avessi ancora, ti venderei il mio Malaguti Phantom del 1997.
Era rifinito meglio.

Scopro ora la discussione sul tinga su sta roba qua.
Bannatemi.
Mi fate un favore.


se avessi avuto il budget per caballero o ktm ovviamente mi sarei orientato su quelle
 
16176708
16176708 Inviato: 10 Ago 2020 19:18
 

ton1x ha scritto:
non serve tirare in campo fantic e ktm, anche una semplice benelli è fatta molto meglio e la paghi comunque meno di uno scooter


la benelli è stata assorbita dalla società che produce la Keeway.... anche delle benelli non è che si parli benissimo
 
16176710
16176710 Inviato: 10 Ago 2020 19:22
 

ton1x ha scritto:
ma scusa un secondo...

invece di prendere quel rottame potevi prendere una moto USATA, lo sai che con 3000€ ci sono le kawasaki ninja 300 usate in buone condizioni e con 40cv?

gli scooter offrono prestazioni e sicurezza peggiori e non sono affatto più economici, la mia honda cb300r costa 600€ in meno dello scooter honda sh300 e bada bene che quest' ultimo è meno potente

un buon scooter 125 costa almeno 3500€ ma resta un 125 con 11-13cv, una miseria

la benelli trk 251 sarà pur una moto economica ma non è un giocattolo come quella "cosa li" che ti hanno rifilato e pur essendo un 250 da 25cv adatto per viaggiare costa praticamente come uno scooter 125 delle migliori marche, quindi no, gli scooter non sono affatto più economici e no, non valutarli proprio, non è che le moto fanno schifo, quella che hai preso tu fa schifo.


Io non sto dicendo che le moto fanno schifo... a me bastono pochi cavalli... uso le due ruote per sola passione non per andarci a lavoro o per lunghe gite. Quindi non supero 80 km orari... le strade che percorrono manco lo consentirebbero. La potenza di uno scooter con 15 cv mi basta, e almeno avrei un prodotto di qualità. Sh 125 o meedley 125 sono prodotti di qualità ( avrei abs e buoni pneumatici).
Sull'usato ho avuto brutte esperienze... preferisco evitare
 
16176713
16176713 Inviato: 10 Ago 2020 19:42
 

studioso ha scritto:
Io non sto dicendo che le moto fanno schifo... a me bastono pochi cavalli... uso le due ruote per sola passione non per andarci a lavoro o per lunghe gite. Quindi non supero 80 km orari... le strade che percorrono manco lo consentirebbero. La potenza di uno scooter con 15 cv mi basta, e almeno avrei un prodotto di qualità. Sh 125 o meedley 125 sono prodotti di qualità ( avrei abs e buoni pneumatici).
Sull'usato ho avuto brutte esperienze... preferisco evitare


guarda che le moto hanno ruote più grandi degli scooter, con sospensioni e freni migliori, il che migliora la sicurezza.
parlo di moto entry level eh...

comunque hai preconcetti sul usato, se prendevi una moto 250-300 usata avresti avuto una moto molto migliore di quel rottame, quei 2000€ sono proprio buttati...
 
16176714
16176714 Inviato: 10 Ago 2020 19:50
 

studioso ha scritto:
la benelli è stata assorbita dalla società che produce la Keeway.... anche delle benelli non è che si parli benissimo

si lo so che benelli anni fa è stata acquistata dal gruppo cinese ma comunque come puoi ben vedere sfogliandone i modelli fa moto dalla qualità se non elevata quantomeno ragionevole.

la benelli 302 l' ho provata, certo si nota una costruzione più economica nelle soluzioni tecniche e nelle finiture rispetto alla mia honda ma considerando i 3990€ di listino direi sia ok
 
16176731
16176731 Inviato: 10 Ago 2020 21:23
 

ton1x ha scritto:
guarda che le moto hanno ruote più grandi degli scooter, con sospensioni e freni migliori, il che migliora la sicurezza.
parlo di moto entry level eh...

comunque hai preconcetti sul usato, se prendevi una moto 250-300 usata avresti avuto una moto molto migliore di quel rottame, quei 2000€ sono proprio buttati...


non è questione di preconcetti... se compri usato ti può andare bene e ti può andare male... siccome ne capisco poco non voglio rischiare... e ripeto ho gia avuto una brutta esperienza
 
16176732
16176732 Inviato: 10 Ago 2020 21:25
 

ton1x ha scritto:
si lo so che benelli anni fa è stata acquistata dal gruppo cinese ma comunque come puoi ben vedere sfogliandone i modelli fa moto dalla qualità se non elevata quantomeno ragionevole.

la benelli 302 l' ho provata, certo si nota una costruzione più economica nelle soluzioni tecniche e nelle finiture rispetto alla mia honda ma considerando i 3990€ di listino direi sia ok


ci penserò... .usandola solo in città dover usare spesso il cambio meccanico è scomodo. Lo scooter è piu comodo e manegevole. Inoltre dovrei prendere patente per guidare trk 251
 
16176820
16176820 Inviato: 11 Ago 2020 8:40
 

Ecco dove ho visto quei cerchi!

La carriola di mio padre!
Ha lo stesso cerchio anteriore.
Credo che però monti uno pneumatico migliore.
 
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