Canyon_500 ha scritto:
Scalare con la pseudo doppietta è sempre bene, ma non sempre possibile, inoltre un conto è scalare con un mono 125, un altro con un mono 650 che ha talmente tanto freno motore da rendere impossibile l'avviamento a spinta.
A volte si scala in emergenza (speriamo solo percepita e non reale) e non si può perdere tempo e, se anche la moto scodasse, è il male minore.
Sul variatore concordo, come già detto, che in salita non è efficiente, perché non ottimizza i giri, come invece puoi fare col cambio manuale, portando il motore intorno il regime di potenza massima. Il variatore economico (non parlo di T-Max, o Burgman 650, per intenderci) è concepito per risparmiare carburante e tende sostanzialmente a tenere il rapporto di trasmissione più lungo possibile, mentre in salita conviene tenersi al regime di coppia e/o potenza massima (che non coincidono tra loro). Il variatore va decentemente in salita, se parti da fermo, ma non se già stavi andando.
Concordo pure sul fatto che non si dovrebbero passare errori del pilota come pregi/difetti del mezzo. Nessuno nasce imparato e tutti possiamo imparare e migliorare. E poi uno dovrebbe avere paura di scontrarsi con un camion, non di scalare in seconda, queste sono solo piccole disattenzioni che si migliorano con l'esperienza. Quando cominciai a praticare enduro, cadevo ogni 5 metri nel fango, era davvero frustrante e vergognoso. Dopo neanche un anno, saltavo gli ostacoli in moto, cosa che molti altri ancora non sanno fare, anni dopo. E' tutta questione di pratica e certamente anche talento, ma la pratica vale molto. Consiglio di praticare la moto e migliorarsi, dopodiché questa discussione perderà senso.
La moto ha gomme pessime e con bagnato tende a slittare... viene riconosciuto anche dal meccanico... oltre che dai numerosi utilizzatori di tale mezzo che frequentano un gruppo fb...
Altro discorso è quello dell'indicatore di marcia, per quello nessuno ha dato "la colpa" alla moto... ho solo detto che l'indicatore tornerebbe comodo per un neofita...