enricochimi ha scritto:
Solo per chiarire: posseggo oltre al cbr600rr un malaguti phantom max 200.
Sullo scooter le gomme mi sono costate meno della meta' di quelle della moto... i cavalli sono 20 (tanti per un 200, vado a 140 in autostrada, 115 col passeggero, lo spunto e' ottimo, infatti il max200 e' considerato uno scootrer sportivo) quindi le spese di bollo sono piu' basse.
Faccio piu' o meno 200chilometri con un pieno sia in scooter che in moto, ma nello scooter fatico a farci stare 10euro, nella moto arrivo a 20euro di energia.
Ho appena tagliandato i 10000 chilometri e ho speso solo 80 euro!!! La moto ogni volta mi costa anche piu' del doppio (se ci sono interventi straordinari).
Come paragone puo' andare bene? Forse la mia moto e' troppo costosa rispetto a quelle nominate da WINSTON? Beh non credo, a parte il costo iniziale il resto e' come un sv650 o giu' di li'.
senz'altro è come dici tu...
...con l'unico dubbio sul fatto che i consumi siano stati rilevati a parità di utilizzo: ovvero scooter e moto entrambi a 140 in autostrada (o 115 con passeggero!! che per lo scooter significa in entrambi i casi gas tutto aperto mentre per la moto significa andare via con un filo di gas) piuttosto che entrambi nello stesso tratto cittadino...
se con la moto si va più forte è logico aspettarsi un consumo superiore ma questo non è un confronto da fare!
per il resto ok, ma si parla sempre di un confronto tra due veicoli di cilindrate e prestazioni radicalmente diverse!
equiparando le cilindrate, bisogna considerare che uno scooter 650cc scende anche sotto i 10Km al litro mentre una moto da 250cc ne fa anche 40!
e anche Kw e premi assicurativi si equiparano o quasi.
in pratica lo stesso confronto potrebbe essere anche fatto tra due scooter di 250 e 650cc oppure tra due moto di 250 e 600cc e darebbe risultati simili se non per quanto riguarda le gomme:
ma anche in questo caso bisogna considerare che il confronto sarebbe corretto farlo con gomme (moto) capaci di fare oltre 20.000Km e non certo con delle gomme ultrasportive che costano tanto e durano poco!