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Ducati Scrambler 350 [problemi vari]
11064375
11064375 Inviato: 10 Dic 2010 9:35
 

Più che ingannare il problema con una candela più calda, bisogna trovarne la causa. Controlla la posizione della tacca dello spillo conico, che sappiamo essere un V12 e non un V13 che sarebbe quello corretto. Io, comunque, lascerei a bagno il corpo carburatore, getti e polverizzatore immersi nel diluente nitro per un paio di giorni, poi ci passerei dei sottili fili di rame in tutti i fori-condotti ed infine ci soffierei con aria compressa.

P.S. comunque io di V13 ne ho un paio, ma per trovarli è stata un'impresa.
 
11064394
11064394 Inviato: 10 Dic 2010 9:44
 

ducarallysta ha scritto:
Si il modello è con il filtro a scatola, il carburatore è tarato con i giusti componenti, tranne lo spillo conico che è un v12 della serie filtro a paglietta,il suo è introvabile! ora che mi fai pensare, la moto se riesco a farla accellerare mi va che è uno sballo! è molto fluida in accellerazione e raggiunge facilmente i 125km/h senza il ben che minimo singhiozzo! se però cammino per un bel tragitto con un numero di giri molto bassi ad esempio sui 50km/h in quarta, ecco che ci risiamo! riprende a singhiozzare ed addirittura a spegnersi!!! per poi fare una fumata nera! ed a scoppiettare! è normale se quando cerco di metterla in moto a volte dal carburatore (lato sx) esce a spruzzo della benzina nebulizzata?

Ma prima delle modifiche elettriche il motore andava bene? Se si allora devi insistere sulla parte elettrica a mio parere.
Io ho avuto parecchi problemi di accensione su un mono desmo: girano delle puntine che hanno il martelletto troppo vicino alla vite di regolazione della apertura delle stesse. Può essere che si inneschino archi in tale posizione per certi regimi e per certe condizioni si sfasa l'accensione? Verificare non costa nulla.

Per quanto riguarda il carburatore, se l'hai aperto e smanettato, fai attenzione al livello del galleggiante (è un VHB???) o al diametro del getto del minimo, che influisce molto sul primo quarto della apertura della valvola del gas.
 
11066763
11066763 Inviato: 10 Dic 2010 19:23
 

Si la moto andava bene ho anche fatto un paio do viaggetti di circa 550 km l'uno. Ho provato a sostituire il carburatore con un'altro che avevo di riserva vhb29sx ho pulito tutti i getti, tutti i condotti ho soffiato con aria conpressa, mi sembra che sia tutto libero, il carburatore a tutti i getti previsti e posizionati secondo manuale della 350 solo lo spillo è v12 posizionato 2° tacca. con il carburatore che ho sostituito ho fatto circa 10.000 km e la moto è andata quasi sempre bene, ogni tanto mi dava un singhiozzo quando andavo piano ma bastava aprire l'accelleratore e andava tutto ok! adesso niente non ne vuole sapere!!!
la cosa strana è che tutto ha avuto inizio con l'evaporazione del liquido nella batteria con conseguente rottura della stessa; ho cambiato regolatore di corrente, batteria nuova (una yuasa B38 6A), ho messo in moto e dopo qualche tentennamento la moto è andata bene, tornato a casa ho spento, tutto ok. il giorno dopo l'ho rimessa in moto e di nuovo singhiozzamento! eusa_wall.gif la candela è una champion L86C anche se ho sempre usato NGK 8 od anche la NGK 7 anche se con la 7 la moto è sempre partita al primo colpo! 0510_sad.gif

Ultima modifica di ducarallysta il 10 Dic 2010 19:45, modificato 2 volte in totale
 
11066812
11066812 Inviato: 10 Dic 2010 19:32
 

sergio53 ha scritto:

Ma prima delle modifiche elettriche il motore andava bene? Se si allora devi insistere sulla parte elettrica a mio parere.
Io ho avuto parecchi problemi di accensione su un mono desmo: girano delle puntine che hanno il martelletto troppo vicino alla vite di regolazione della apertura delle stesse. Può essere che si inneschino archi in tale posizione per certi regimi e per certe condizioni si sfasa l'accensione? Verificare non costa nulla.


è normale che tra le punte ci sia uno scintillamento con motore in funzione?
le punte le ho comprate dagli ADS
 
11067051
11067051 Inviato: 10 Dic 2010 20:16
 

secondo manuale della 350 solo lo spillo è v12 posizionato 2° tacca. con il carburatore che ho sostituito ho fatto circa 10.000 km e la moto è andata quasi sempre bene, ogni tanto mi dava un singhiozzo quando andavo piano ma bastava aprire l'accelleratore e andava tutto ok! adesso niente non ne vuole sapere!!!
la cosa strana è che tutto ha avuto inizio con l'evaporazione del liquido nella batteria con conseguente rottura della stessa; ho cambiato regolatore di corrente, batteria nuova (una yuasa B38 6A), ho messo in moto e dopo qualche tentennamento la moto è andata bene, tornato a casa ho spento, tutto ok. il giorno dopo l'ho rimessa in moto e di nuovo singhiozzamento! eusa_wall.gif la candela è una champion L86C anche se ho sempre usato NGK 8 od anche la NGK 7 anche se con la 7 la moto è sempre partita al primo colpo! 0510_sad.gif[/quote]

Come ho scritto prima ci vuole una candela calda, la NGK 7 corrisponde come gradazione alla 240 BOSCH, la 8 corrisponde alla 260 (candela fredda)idem la L86
il mio ducati con le candele fredde quando chiudevo il gas scopiettava dallo scarico , sono andato per esclusione co smerigliatura valvole, registrazione (essendo un desmo non si trovavano gli spessori cosi me li sono fatti) valvole ma scopiettava sempre, alla fine prova e riprova , cambio candela e tutto ritorna perfetto
 
11070659
11070659 Inviato: 11 Dic 2010 18:26
 

ducarallysta ha scritto:


è normale che tra le punte ci sia uno scintillamento con motore in funzione?
le punte le ho comprate dagli ADS


Lo scintillio è normale se è tra le puntine. Non è normale se è da qualche altra parte (vedi quello che ti ho scritto prima).
Chi ti ha sostituito le puntine???
Se lo hai fatto tu hai poi controllato l'apertrura (importante) e la messa in fase della accensione elettrica, con goniometro e identificando molto molto molto 0510_grattacapo.gif bene il punto morto superiore (PMS)???? Va fatto ogni volta che si sostituiscono le puntine eusa_think.gif

Il tubo di scarico è stato cambiato o aperto??? (questo influisce molto sulla carburazione e soprattutto sui bassi regimi).

0510_saluto.gif
 
11070822
11070822 Inviato: 11 Dic 2010 19:05
 

sergio53 ha scritto:


...con goniometro e identificando molto molto molto 0510_grattacapo.gif bene il punto morto superiore (PMS)???? Va fatto ogni volta che si sostituiscono le puntine...
0510_saluto.gif


sergio53, potrebbe essere utile a questo punto che tu ci dica come trovi con precisione il PMS... ti saremmo mooolto grati...
 
11072436
11072436 Inviato: 12 Dic 2010 9:54
 

Caro scrambler350, credo che sia noto a tutti quelli che hanno la passione d'epoca, ma se serve per ripassare allora mi ci metto volentieri. 0509_up.gif
Io dico la mia esperienza e quello che so sulla ricerca del PMS (punto morto superiore, come noto).
Innanzitutto occorre avere un minimo di atrezzatura e di esperienza.0510_sorriso.gif Il goniometro è indispensabile. Senza di esso, è meglio lasciar perdere. 0510_sad.gif
Il PMS si ha quando il pistone è nel suo punto più altro del suo moto nel ciclo alternato, con valvole entrambe chiuse (dico cose che tutti sanno, credo): questo perchè tale posizione è raggiunta dal pistone due volte nel ciclo Otto icon_asd.gif
Utilissimo, ma non indispensabile è, quindi, rimuovere i coperchi valvole, per vedere la posizione di chiusura delle valvole: in alternativa è necessario osservare la posizione dell'eccentrico di apertura delle puntine.
Obbligatoriamente si deve rimuovere la candela, per accedere alla camera di scoppio
Attenzione ad operare in condizioni di massima pulizia per tutto quello che si fa da adesso in poi. icon_exclaim.gif
Munirsi di pila o lampada.
Una volta applicato il goniometro speciale DUCATI sull'albero motore (rimuovere il tappo a brugola sul carter sinistro del motore e fissare molto bene l'albero del goniometro a quello del motore: c'e un incastro sull'albero motore che va cercato e che fissa in modo univoco il riferimento del goniometro, Se si sbaglia qusto accoppiamento vengono falsati tutti i riferimenti successivi) 0509_lucarelli.gif
Ruotare l'albero motore con la quinta innestata e ruotando nel senso dell'avanzamento la ruota posteriore o, meglio, ruotando in senso antiorario il manubrio del goniometro fino a vedere la testa del pistone vicino al foro della candela, traguardando dentro il foro, a valvole chiuse.

Per quanto ne so ci sono almeno tre possibili alternative:
- metodo CLARKE, : ducati scrambler, desmo e mark3, NADA editore, pag 106
- metodo professionale alternativo
- metodo dei "praticoni" con mani sensibili eusa_think.gif
 
11072481
11072481 Inviato: 12 Dic 2010 10:18
 

Dimenticavo di dire che occorre fissare un indice di riferimento, che si ottiene con del normale filo di ferro o rame, fissato rigidamente, per non perdere i riferimenti,ad una delle brugole del carter sx vicino al pedale di avviamento. Il filo di ferro deve essere abbastanza lungo per allinearsi al centro del bordo superiore del goniometro.
Ripero che quanto dico va eseguito da chi ha pratica di meccanica e che è in grado di assumersi la totale responsabilità di quello che farà: i motori non sono giuggiole!!!!!!! icon_evil.gif
Metodo CLARKE: é necessario avere una "falsa candela" che si avviti nel foro candela e che abbia una barra centrale di lunghezza sufficiente a bloccare il pistone fin quasi al PMS.
Cercato il PMS come detto nel messaggio precedente, si allinea la punta del filo di ferro con lo "zero" del goniometro. Si gira leggermente in senso orario l'albero motore, si avvita la "falsa candela" e si gira con delicatezza l'albero motore in senso antiorario fino a che si blocca perchè tocca il riscontro della falsa candela.
Si registra l'angolo che si legge sul goniometro di fronte alla punta del filo di ferro (ad es. 28°).
Si ruota l'albero motore in senso antiorario, delicatamente fino a che non tocca ancora contro il riscontro della "falsa candela" e si registra il valore che si legge sul goniometro (ad es. 34°).
Il PMS è esattamente a (34+28):2 = 31°
Quindi si toglie la "falsa candela" e si ruota l'albero motore in senso orario, ripeto orario icon_exclaim.gif fino a trovare la posizione di 31° di fronte alla estremità del filo di ferro.
Se non si è ruotato accidentalmente il disco del goniometro, non si è spostato o deformato nei movimenti il filo di ferro e si sono fatte le giuste rotazioni, il PMS è trovato.
SE vi interessa procedo anche con gli altri due metodi.
 
11072519
11072519 Inviato: 12 Dic 2010 10:38
 

ho avuto un raptus!!! ed ho smontato tutto!!! sto rifacendo l'impianto elettrico, ho smontato il gruppo termico e sono riuscito a svitare la vite del filtrino sull'albero (mamma mia come era pieno!!) ho controllato il gioco valvole e con sorpresa ho riscontrato che l'unica cosa che ha fatto il meccanico alla moto e il rifacimento della testata (valvole, sedi valvole e guida valvole), lo spessimetro mi dà alla valvola di scarico 0,25 ed alla valvola di aspirazione 0,20.
il gioco valvole secondo ducati dovrebbe essere per entrambi 0,05-0,10.
Potrebbe essere questo il malessere che affligge la mia amata scrambler? eusa_think.gif
Escludo l'anticipo perchè l'ho controllato ed è ok, io uso il sistema con la falsa candela.
 
11075759
11075759 Inviato: 12 Dic 2010 21:47
 

Se hai verificato l'anticipo elettrico ed è tutto ok (hai verificato che a vuoto le scintille sugli elettrodi della candela siano belli vivi e potenti?) allora io mi concentrerei sul carburatore.

Per me il gioco valvole non può giustificare i problrmi che tu hai descritto.

Io controllerei ancora il livello della vaschetta: se è un VHB, togliendo la vaschetta e ribaltando il carburatore in modo che il galleggiante si appoggi sul prisma di chiusura dell'alimentazione gli addetti ai lavori dicono che tra il profilo superiore del galleggiante, così appoggiato, e il bordo vaschetta ci devono essere 24 mm. Visto che ci sei, controlla anche che la punta del prisma di chiusura non sia rovinata o troppo scrfepolata: la benzina verde molto spesso rovina questi particolari).
Infine hai detto che hai cambiato lo spillo con un V7: cosa c'era prima??? INoltre, non sono un espertissimo, ma cambiando il tipo di spillo non andrebbe cambiato anche il polverizzatore???

Per la parte meccanica, tanti auguri di buon lavoro (occhio alla messa in fase meccanica, ovvero all'allineamento dei pallini).

Ciao ciao 0510_saluto.gif
 
11081351
11081351 Inviato: 14 Dic 2010 9:14
 

Ciao Sergio53
il carburatore è un VHB29, lo spillo è un v12. Il prisma è un pò segnato ma non ho perdite di benzina, comunque lo cambio e farò la prova che mi suggerisci per il galleggiante anche se è abbastanza nuovo comprato dagli ADS.
ricapitolando:
carburatore VHB29
filtro a scatola
polverizzatore 265m
getto max 112 (previsto x scrambler 350 del '71 110)
getto minimo 45 (previsto 40)
avviamento 65
spillo v12 2° tacca (previsto v13 2° tacca)
valvola 50-7454 (previsto 40-7454)

Non riuscendo a trovare lo spillo v13, ho riportato il carburatore con le caratteristiche dello scrambler 350 del '70 con filtro a paglietta.
proverò a riportare le caratteristiche originali del filtro a scatola tranne nello spillo v12 posizionando alla 3° tacca visto che è leggermente più spesso rispetto al v13.
cosa ne pensi? 0510_saluto.gif

comunque vorrei ringraziare tutti voi per il grande aiuto che mi state dando, perchè parlandone porta alla riflessione e sopratutto non ci si sente soli!!! eusa_clap.gif
 
11081538
11081538 Inviato: 14 Dic 2010 10:30
 

Caro Ducarallysta, vorrei aiutarti, ma temo di essere arrivato ai miei limiti sul problema icon_redface.gif
Io credo, comunque, che non si possa cambiare lo spillo senza adeguare il polverizzatore. eusa_think.gif
Se vai all'indirizzo Link a pagina di Ducatimeccanica.com vedrai che ad ogni spillo, anche se dello stesso tipo, corrisponde uno specifico polverizzatore.
Vedi un po' tu, se i problemi sono nati, oltre che dalla parte elettrica, in concomitanza con la sostituzione dello spillo. 0510_grattacapo.gif
Ciao 0510_saluto.gif
Sergio
 
11082989
11082989 Inviato: 14 Dic 2010 16:06
 

Ok quando avrò finito di rifare l'impianto elettrico ed avrò rimontato il tutto vedremo! e ti farò sapere.
certo che quando ho girato il Portogallo in sella alla mia amata al pari della scrambler vespa rally 200 del '72 non ho mai avuto il ben che minimo timore che non ce l'avrebbe fatta a riportarmi a casa! cosa che con la scrambler......mah!
ciao e a presto
Ettore
 
11083579
11083579 Inviato: 14 Dic 2010 17:48
 

Ci conto.
Comunque, per quanto riguarda il restauro di una DUCATI ho trovato su un sito americano, tanti anni fa, una chicca di saggezza:
eusa_think.gif
"Quando ti appresti a restaurare una DUCATI i passi sono i seguenti:
- Primo: calcola attentamente quanti soldi ti aspetti di spendere
- Secondo: raddoppia il valore che hai stimato
- Terzo: inizia il tuo restauro semplicemente buttando dalla finestra il conto che hai preventivato.
CONCLUSIONE: il restauro è più una questione di cuore che di ragione. Cos'è un buon restauro??? E' quello che ti consuma ogni momento di tempo libero, ma sicuramente ogni Euro (il testo dice dollaro) che tu metterai a disposizione allo scopo".
0509_doppio_ok.gif
Infine, l'Autore afferma una cosa infinitamente vera:

"Se, quando alzi la serranda del tuo garage, senti il cuore che corre dov'è la tua moto, allora hai davvero scelto il modello giusto".

Corri con passione con il tuo mezzo: qualsaisi cosa ti possa capitare, se la accetterai, vuol dire che è il modello di moto e giusto per te.

Se ti raccontassi cosa mi è capitato andando al WDW con il mio due tappi mi daresti ragione (oltre che del matto).
Ciao ciao 0510_saluto.gif
 
11208096
11208096 Inviato: 11 Gen 2011 21:13
Oggetto: Riga nera sul parafango post
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao Ragazzi volevo chiarita una curiosità: sapete dirmi se nel parafango posteriore della ducati scrambler 350 la riga nera continua per tutto il parafango?
 
11209838
11209838 Inviato: 12 Gen 2011 1:38
 

Sul mio si.

Ciao

Luca
 
11210174
11210174 Inviato: 12 Gen 2011 9:53
 

Originale dovrebbe interrompersi più o meno all'altezza della batteria, quindi parte interna.
 
11311679
11311679 Inviato: 1 Feb 2011 19:23
 

Su indicazione dei moderatori, vi invito caldamente a dare una visione al guaio che ho scoperto avere sulla mia vecchietta ( Messaggio #11311621 ) , ed anticipo qui di seguito le due soluzioni che nella disperazione del momento ho maturato:


1. sfruttare le due appendici piatte rimaste per crare una spina e fissarci un ferro adeguatamente sagomato a C con fomra fedele al pezzo rotto/mancante
2. creare sulla parte interna della guancia destra di chiusura della parte in foto, due spessori:
. uno per distanziare la catena/pignone che in rotazione hanno lasciato segni di sfregamento contro la stessa;
. un altro, con una gola ad U, che alloggi lo spinotto su cui la leva frizione fa... leva per aprire e chiudere il pacco dischi frizione.

In attesa di Vs suggerimenti, saluto tutti gli scrambleristi!
 
11314644
11314644 Inviato: 2 Feb 2011 10:13
 

Hai provato a cercare su ebay ogni tanto spuntano dei carter vuoti in vendita e spenderesti di meno di quanto vuoi fare , oppure costruire dei pezzi simli e saldarli dopo aver aperto il motore e fare attenzione che con il calore il carter non si svergoli
 
11314926
11314926 Inviato: 2 Feb 2011 11:21
 

Mi sa che proverò a costruire.... per ulteriore info allego la foto dello stato reale del mio carter:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11316842
11316842 Inviato: 2 Feb 2011 16:45
 

sostituire il carter motore per questo problema, equivale a cambiare la macchina perche' hai ammaccato uno sportello.

io dico di costruire una lamiera a "C" e di fissarla a qualche "appiglio" rimasto dopo la rottura.

dritta: valuta l'opportunita' di fissarla sul lato coperchio.

dovra' essere sufficientemente spessa da non vibrare e fissata saldamente in modo da evitare interferenze con la catena.

in alternativa, volendo smontare TUTTO il motore, te lo fai risaldare da un'officina specializzata.


ciao!
 
11316971
11316971 Inviato: 2 Feb 2011 17:07
 

Grazie mille Desmo, in effetti io avevo pensato alla tua dritta!

Però..alla fine chi mi farebbe il lavoro avfrebbe bisogno di vedere anche il carter interno.... non so quindi, se alla fine avrei comunque bisogno di smontare tutto il motore. Cosa ne pensi? Basta che prendo dei riferimenti sulla guancia di chiusura?
 
11317505
11317505 Inviato: 2 Feb 2011 18:29
 

Cambiare i carter motore o smontare il motore per fare saldature, è una cosa molto costosa e che può anche procurare inconvenienti. Il problema della rottura del carter, comporta solo l'isolamento della scatola della dinamo, con la parte della catena. La cosa più economica sarebbe: con un piccolo trapano, fare 2 fori da 4 mm. (uno per parte), nelle alette marginali al tratto di rottura, costruire con una lamierina da 0,8/1 mm. la parte mancante, a forma C, forarla in modo da poterla fissare nei 2 fori fatti, con 2 viti da 4 mm. posizionandola dalla parte della dinamo, che esiste spazio. Per sicurezza, mettere dado e controdado. Sono un anziano meccanico moto/auto, cose del genere ne ho fatte diverse. Di solito la rottura avviene per guasti alla catena.
 
11317608
11317608 Inviato: 2 Feb 2011 18:44
 

Grazie del consiglio, Guido. Il mio meccanico mi eleva il problema che lo spinotto su cui fa leva il braccetto del cavo frizione, senza il supporto del pezzo mancante, può flettere non facendo aprire il pistoncino del pacco frizione, ti risulta? Non vorrei che si stia creando più probl del dovuto! Lui sostiene che il pacco dischi frizione attualmente è chiuso, può essere semplicemente che si sono incollati i dischi, oppure ha ragione sul discorso dello spinotto?
 
11317851
11317851 Inviato: 2 Feb 2011 19:27
 

Non dovrebbe esserci nessun problema per il comando frizione, la rottura del carter non è fresca, quindi la moto è stata usata. La frizione se la moto è rimasta ferma per anni, i dischi si sono incollati e non stacca. Generalmente si mette in moto sul cavalletto, si inserisce una marcia lunga, (terza), la ruota gira a vuoto, essendo alzata dal cavalletto, col motore accelerato a 3000/3500 giri, la frizione tirata, si da dei colpetti sul pedale del freno post. e la frizione si sblocca.
 
11320444
11320444 Inviato: 3 Feb 2011 8:37
 

Grazie mille Guido, riferisco al mecca! icon_smile.gif
 
11323796
11323796 Inviato: 3 Feb 2011 19:42
 

scrambler82 ha scritto:
Grazie del consiglio, Guido. Il mio meccanico mi eleva il problema che lo spinotto su cui fa leva il braccetto del cavo frizione, senza il supporto del pezzo mancante, può flettere non facendo aprire il pistoncino del pacco frizione, ti risulta? Non vorrei che si stia creando più probl del dovuto! Lui sostiene che il pacco dischi frizione attualmente è chiuso, può essere semplicemente che si sono incollati i dischi, oppure ha ragione sul discorso dello spinotto?


Io almeno il supporto rotto della leva della frizione lo rifarei e lo salderei (almeno) , la prassi era almeno quando ci correvo con il 250 di allungare la leva della frizione di un paio di cm per avere la frizione meno dura , e questo anche per i desmo e scrambler vari
prova a usare lo scrambler come ho fatto io per 350/400 km e ti veniva un polso sx che se sringevi la mano a qualche bimba gliela stritolavi (quindi in fase di effusioni usare solo la dx)
tanto per farti capire che carico ha il pacco frizione 0509_up.gif
 
11323904
11323904 Inviato: 3 Feb 2011 20:01
 

azz....... comunque mi sono portato il motore..... domani in officina creo sia la lamella a C rovesciata che lo scasso per fermare lo spinotto. E vediamo come va
 
11328890
11328890 Inviato: 4 Feb 2011 18:57
 

Alla fine, stiamo propendendo per spinare lo spinotto dove si incastra la leva del cavo frizione.... semplicemente.... poichè ildubbio era solo quello che potesse sfilarsi.. con un forellino da 2-3mm dovrei cavarmela!
 
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