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Gomma che saltella in piega [possibili cause?]
7672509
7672509 Inviato: 25 Mag 2009 12:42
Oggetto: Gomma che saltella in piega [possibili cause?]
 

Buongiorno a tutti

piccola premess: io sono un 50inaro con un motard icon_redface.gif e ho già provato a chiedere nel forum appropriato,ma nessuno ha saputo rispondere...quindi provo qua,magari tra gente più esperta il problema salta fuori icon_redface.gif

Veniamo al dunque: negli ultimi tempi è nato il grosso problema che,mentre sono in piega, arrivato ad un certo punto la ruota posteriore inizia a saltellare. Proprio si sente che fa dei balzi (lo capisco anche dal rumore della targa e dal parafango anteriore che balzella). Ovviamente quando fa così sono costretto a tornare su. Quali possono essere le cause? Le gomme non credo che c'entrino...sono a mescola morbida,e in questi tempi fa caldo. O sono io che sbaglio qualcosa? Oppure un problema di ciclistica...non so proprio,proponete qualcosa voi 0510_help.gif
 
7672577
7672577 Inviato: 25 Mag 2009 12:50
 

di che moto stiamo parlando? eusa_think.gif
Generalmente questo problema è dovuto ad un settaggio delle sospensioni non corretto icon_wink.gif
Intervieni sull'idraulica del mono (rallenta la velocità di ritorno), se non basta intervieni sulle forcelle 0509_up.gif
 
7672603
7672603 Inviato: 25 Mag 2009 12:52
 

provato a controllare la catena?


ti spiego in corrispondenza della falsa-maglia può stirarsi e ogni volta che quella parte di catenna arriva agli estermi della trasmissione (pignone e corona) puo dare l'effetto che la ruota saltelli come se nella gomma vi fosse qualcosa
 
7672650
7672650 Inviato: 25 Mag 2009 12:57
 

doctor-kevin ha scritto:
di che moto stiamo parlando? eusa_think.gif
Generalmente questo problema è dovuto ad un settaggio delle sospensioni non corretto icon_wink.gif
Intervieni sull'idraulica del mono (rallenta la velocità di ritorno), se non basta intervieni sulle forcelle 0509_up.gif


La moto è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Allora,le sospensioni anteriori affondano troppo,questo lo so. Magari il problema è il mono...ma non ho capito,cosa dovrei regolare? icon_redface.gif Anche perchè il mio non è a gas...

@antonio: bah,la catena sta bene eusa_think.gif Dopo devo andare a lavarla...controllo ancora una volta,ma non credo che sia quello il problema.
 
7673496
7673496 Inviato: 25 Mag 2009 13:56
 

Ma in che frangente si verifica il problema? Voglio dire, inserimento, percorrenza uscita? Fai qualche manovra particolare o semplicemente continui rotondo a scendere in piega?
 
7673584
7673584 Inviato: 25 Mag 2009 14:03
 

Paolo558 ha scritto:
Ma in che frangente si verifica il problema? Voglio dire, inserimento, percorrenza uscita? Fai qualche manovra particolare o semplicemente continui rotondo a scendere in piega?


Allora, succede tutti i giorni quando prendo il curvone di una rotonda...la velocità è circa di 40-50 km/h (curva abbastanza ampia) e inizia a saltellare quando scendo (evidentemente) più del dovuto...è come se la gomma non tenesse più e iniziasse a balzellare. Io in tutta la curva comunque tengo il gas a circa metà...entro, scendo in piega e ad un certo punto saltella icon_neutral.gif allora risalgo e apro totalmente il gas.
 
7673674
7673674 Inviato: 25 Mag 2009 14:09
 

Ma te lo fa solo in quella curva?
 
7674360
7674360 Inviato: 25 Mag 2009 15:06
 

Paolo558 ha scritto:
Ma te lo fa solo in quella curva?


Lo fa tutti i giorni in quella curva perchè è l'unica in cui "rischio" a piegare così tanto...ma in generale lo fa. QUalche tempo fa mi esercitavo in un parcheggio vuoto e il problema era sempre quello,ma davo la colpa alle gomme fredde.
 
7675560
7675560 Inviato: 25 Mag 2009 17:13
 

magari il mono arriva in fondo, picchia e torna su... ma davvero strano.
è da provare
 
7675651
7675651 Inviato: 25 Mag 2009 17:21
 

brusca ha scritto:
magari il mono arriva in fondo, picchia e torna su... ma davvero strano.
è da provare


Questo è probabile...il mio mono è molto molle,anche quando salgo si abbassa di moltissimo. Non è che quando prendo la curva a velocità un pò alta la forza centrifuga (qua si tirano in ballo grandi argomenti icon_lol.gif ) spinge troppo sul mono che fa il fondo corsa e poi salta? eusa_think.gif
 
7677302
7677302 Inviato: 25 Mag 2009 20:02
 

non hia mai provato ad indurire il mono?
 
7678265
7678265 Inviato: 25 Mag 2009 21:02
 

anto_scara ha scritto:
non hia mai provato ad indurire il mono?


Purtroppo non è un lavoro semplice...con la moto normale non si riesce a far presa sulla ghiera da girare,quindi non si puo'. Per poter fare il lavoro dovrei smontare tutto il telaietto posteriore,l'airbox col filtro e dovrei smontare il forcellone (Te capirai lo sbatti,dato che il telaio della mia moto deriva da quello dei cr icon_wink.gif ).

Sarei anche disposto...ma devo essere SICURO che il problema sia quello,non voglio trovarmi a fare casini per poi sapere che non stava lì l'inghippo.
 
7678346
7678346 Inviato: 25 Mag 2009 21:07
 

Edo93 ha scritto:


Purtroppo non è un lavoro semplice...con la moto normale non si riesce a far presa sulla ghiera da girare,quindi non si puo'. Per poter fare il lavoro dovrei smontare tutto il telaietto posteriore,l'airbox col filtro e dovrei smontare il forcellone (Te capirai lo sbatti,dato che il telaio della mia moto deriva da quello dei cr icon_wink.gif ).

Sarei anche disposto...ma devo essere SICURO che il problema sia quello,non voglio trovarmi a fare casini per poi sapere che non stava lì l'inghippo.



ma non agire sulla ghiera con un cacciavite stile scalpello? io con il mio cr faccio cosi
 
7678900
7678900 Inviato: 25 Mag 2009 21:58
 

se il posteriore affonda molto appena ci sali devi anche indurire la molla di almeno tre giri di ghiera.
Poi intervieni sull'idraulica (una vite in testa al bombolotto); avvita la vite di un giro e 1/4 icon_wink.gif
Davanti prova a chiudere sull'idraulica di 3/4 di giro.
Dovrebbe andare meglio 0509_up.gif
Poi molto dipende dal tuo peso, da come guidi, dal tipo di strade generalmente percorse, ecc.
Prova cosi, poi affini agendo di un quarto per volta icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
7680662
7680662 Inviato: 26 Mag 2009 9:26
 

Edo93 ha scritto:
...
Sarei anche disposto...ma devo essere SICURO che il problema sia quello,non voglio trovarmi a fare casini per poi sapere che non stava lì l'inghippo.


se questo è l'approccio... allora è meglio che ti dedichi al modellismo icon_wink.gif
 
7682298
7682298 Inviato: 26 Mag 2009 12:42
 

brusca ha scritto:


se questo è l'approccio... allora è meglio che ti dedichi al modellismo icon_wink.gif


rotfl.gif quoto
 
7682336
7682336 Inviato: 26 Mag 2009 12:45
 

anto_scara ha scritto:



ma non agire sulla ghiera con un cacciavite stile scalpello? io con il mio cr faccio cosi


Sai che nn ci avevo pensato? icon_eek.gif Adesso scendo e lo faccio


@doctor-kevin: peso 56 kg icon_asd.gif lo so,lo so...niente battute,sono un foglio di carta. comunque oggi ho fatto una riprova percorrendo una curva a S abbastanza veloce...nel tratto in cui dalla piega a destra sono passato a sinistra dietro mi ha dato una botta troppo forte. Segno anche questo dell'ammo troppo morbido?

Citazione:
se questo è l'approccio... allora è meglio che ti dedichi al modellismo icon_wink.gif


Ma neanche morto icon_asd.gif Tutti i lavori sulla moto li faccio io...dal carburatore,lo scarico,plastiche,portatarga,mascherina, filtro,c***i e mazzi,ho sempre fatto in autonomia. Ma andare a toccare parti "delicate" come l'ammortizzatore posteriore o i freni (per esempi)non me la sento,dato che poi ne andrebbe della mia sicurezza icon_wink.gif Cioè,se sbaglio a montare il cilindro non parte e bona...se sbaglio a montare qualcosa dell'impianto frenante mi impasto al primo semaforo...
 
7684326
7684326 Inviato: 26 Mag 2009 15:22
 

per questo non parti a bomba ma le provi le cose...
sopratutto per le sospensioni è tutto un cambia, prova, ricambia, riprova (magari segnatele le modifiche) perchè non troverai mai l'assetto perfetto: è sempre un compromesso tra lento e veloce.
 
7684436
7684436 Inviato: 26 Mag 2009 15:29
 

brusca ha scritto:
per questo non parti a bomba ma le provi le cose...
sopratutto per le sospensioni è tutto un cambia, prova, ricambia, riprova (magari segnatele le modifiche) perchè non troverai mai l'assetto perfetto: è sempre un compromesso tra lento e veloce.


caaaaaaapito...comunque a girare la ghiera ci si riesce anche dall'esterno 0509_campione.gif Adesso gli ho dato un giro e mezzo e già si sente la differenza. Stasera quando vado in piscina faccio il test ride icon_asd.gif Quindi,il problema ammortizzatore posteriore sembra che si stia risolvendo. Per le forcelle invece in che modo agisco? Sono delle paioli a steli rovesciati

p.s. incomincio a pensare che abbiano ciccato a montarmi forcelle e mono e che mi abbiamo messo quelli della versione enduro...adesso che ci penso,in effetti,è tutto troppo molleggiato per un motard eusa_wall.gif
 
7685004
7685004 Inviato: 26 Mag 2009 16:19
 

Edo93 ha scritto:


caaaaaaapito...comunque a girare la ghiera ci si riesce anche dall'esterno 0509_campione.gif Adesso gli ho dato un giro e mezzo e già si sente la differenza. Stasera quando vado in piscina faccio il test ride icon_asd.gif Quindi,il problema ammortizzatore posteriore sembra che si stia risolvendo. Per le forcelle invece in che modo agisco? Sono delle paioli a steli rovesciati

p.s. incomincio a pensare che abbiano ciccato a montarmi forcelle e mono e che mi abbiamo messo quelli della versione enduro...adesso che ci penso,in effetti,è tutto troppo molleggiato per un motard eusa_wall.gif




sono contento che il mio consiglio ti abbia aiutato un bel pò! ma come hai fatto a non pensarci prima!?!?!?!?
 
7685131
7685131 Inviato: 26 Mag 2009 16:31
 

anto_scara ha scritto:




sono contento che il mio consiglio ti abbia aiutato un bel pò! ma come hai fatto a non pensarci prima!?!?!?!?


Perchè fin'ora non ho mai tenuton considerazione la ciclistica...per un bel po' di tempo sono stato il bimbominkia che vuole andare veloce icon_asd.gif Poi però ho scoperto l'arte della piega,molto più gratificante e divertente di andar veloce sul dritto...e allora ho iniziato a concentrarmi su gomme,freni,e adesso forcelle e mono. E c'è molta più soddisfazione ad avere una moto che reagisce bene ad ogni comando e che tiene la strada icon_mrgreen.gif Anche perchè,più di tanta potenza,dal 50 nn si tira fuori icon_asd.gif
 
7685220
7685220 Inviato: 26 Mag 2009 16:39
 

E siamo certi che in quella specifica curva non ci sia banalmente l'asfalto un po' corrugato?
Sulla strada che faccio per andare a trovare mia madre tutte le settimane c'è un punto dove di sfuggita non ci si rende conto che per una quindicina di metri è un susseguirsi di micro-gobbette che si colgo solo facendoci molto caso.
 
7685259
7685259 Inviato: 26 Mag 2009 16:42
 

Edo93 ha scritto:


Perchè fin'ora non ho mai tenuton considerazione la ciclistica...per un bel po' di tempo sono stato il bimbominkia che vuole andare veloce icon_asd.gif Poi però ho scoperto l'arte della piega,molto più gratificante e divertente di andar veloce sul dritto...e allora ho iniziato a concentrarmi su gomme,freni,e adesso forcelle e mono. E c'è molta più soddisfazione ad avere una moto che reagisce bene ad ogni comando e che tiene la strada icon_mrgreen.gif Anche perchè,più di tanta potenza,dal 50 nn si tira fuori icon_asd.gif



se davvero vuoi divertirti con la tua moto elaborala!!! cosi imparerai anche a derapare!!
 
7685352
7685352 Inviato: 26 Mag 2009 16:49
 

blackie ha scritto:
E siamo certi che in quella specifica curva non ci sia banalmente l'asfalto un po' corrugato?
Sulla strada che faccio per andare a trovare mia madre tutte le settimane c'è un punto dove di sfuggita non ci si rende conto che per una quindicina di metri è un susseguirsi di micro-gobbette che si colgo solo facendoci molto caso.


Nono...ho già controllato,l'asfalto è buono. E poi me lo fa anche in altre curve,quindi...
p.s. se sei te quello in foto,massimo rispetto 0510_inchino.gif

@antoscara: qualcosa le ho già fatto,giusto per darle quel vigore cazzuto verso dai 9000 giri in su,ma se voglio salire di categoria aspetto quest'estate e passo a un tm 125 0509_up.gif Adesso esco...vi saprò dire icon_wink.gif
 
7685716
7685716 Inviato: 26 Mag 2009 17:22
 

Edo93 ha scritto:



p.s. se sei te quello in foto,massimo rispetto 0510_inchino.gif



Sì ... E' stata la mia prima volta su un supermotard ... a noleggio in pista. Ora ne ho preso uno tutto mio. Vediamo se riesco a fare meglio icon_wink.gif
 
7686907
7686907 Inviato: 26 Mag 2009 19:18
 

Ta-daaaaaaa...eccomi di ritorno icon_mrgreen.gif Allora...le prime impressioni sono buone. Ovviamente non c'è stato un radicale cambiamento,l'ammortizzatore in se resta sempre piuttosto scarso,ma almeno nella curva a S non mi ha dato la "scodata". Per il resto sempre uguale. In compenso noto sempre di più le forcelle che affondano icon_neutral.gif



@blackie: hai un MP icon_mrgreen.gif
 
7708311
7708311 Inviato: 29 Mag 2009 7:04
 

come detto nel post precedente ...avvita la vite dell'idraulica di circa un giro ..... 0509_up.gif
 
7746285
7746285 Inviato: 3 Giu 2009 14:07
 

... ma la pressione delle gomme è corretta?
Sento puzza di sovrapressione al posteriore...
 
7998783
7998783 Inviato: 2 Lug 2009 12:27
 

Ciao a tutti,scusate l'assenza nell'ultimo periodo,ma ritorno all'attacco perchè il problema persiste e (se possibile) è peggiorato. Mentre prima c'era solo una perdita di aderenza al posteriore,adesso il problema si è amplificato ed è un disastro totale...saltellamento di anteriore e posteriore. E adesso la cosa si sta facendo rischiosa,perchè ieri mi sono trovato ad un passo dall'assaggiare l'asfalto...


Io inizio a pensare che siano le gomme...quanto durano in media quelle a mescola morbida? Queste hanno su 7500 km.
 
8011984
8011984 Inviato: 3 Lug 2009 18:45
 

Edo93 ha scritto:
Lo fa tutti i giorni in quella curva perchè è l'unica in cui "rischio" a piegare così tanto...ma in generale lo fa. QUalche tempo fa mi esercitavo in un parcheggio vuoto e il problema era sempre quello,ma davo la colpa alle gomme fredde.

Non vorrei far la parte dell'idiota, ma visto quello che scrivi mi vien subito un'ipotesi valida. Dici tu stesso che quella rotonda è l'unico spazio in cui arrivi a piegare al punto da sentir la gomma saltellare; questo mi spinge a pensare che normalmente non pieghi chissà quanto, e questo potrebbe aver contribuito a creare un vero e proprio scalino fra la parte centrale e la spalla della gomma. Potrei anche sbagliarmi e sparar una boiata di quelle incredibili, ma penso di avere un minimo di logica nella mia ipotesi xD.
 
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