Leggi il Topic


Moto 125 over 30?
14865037
14865037 Inviato: 25 Feb 2014 16:18
 

Sul nuovo adesso c'é anche l'MT07 di cui non si fa che parlar bene (ok parlano sempre bene di tutte) ma tra peso e cilindrata sembra un bel prodotto.

Lamps!
 
14865049
14865049 Inviato: 25 Feb 2014 16:21
 

Ma il motore della 696 è così degno di nota? A me pareva di non averne sentito parlare benissimo, ma può darsi che faccia confusione io.
 
14865545
14865545 Inviato: 25 Feb 2014 20:37
 

In merito a cosa non se ne parla benissimo?
 
14866070
14866070 Inviato: 26 Feb 2014 9:09
 

Del motore Ducati raffreddato ad aria. Ma ti ripeto, potrei ricordare male io, meglio fidarsi di chi l'ha provato.
 
14866153
14866153 Inviato: 26 Feb 2014 10:29
 

Ok. Io più che altro sono un po' preoccupato per le dimensioni della moto che possono compromettere la possibilità di andarci in due. Io pensavo anche di fare dei viaggetti (es. 500km ad andare e 500km a tornare in autostrada) magari una volta l'anno, oltre a classici giretti ma a questo punto non so se sono fattibili.
 
14866175
14866175 Inviato: 26 Feb 2014 10:41
 

Io sono 1.78 e lei 1.72, viaggiavamo in due sul 696 senza problemi.
Certo ci sono mezzi più comodi, ma alla fine non posso dire di aver notato grosse differenze rispetto alla mia Street o alla Hornet.

Lamps!
 
14866220
14866220 Inviato: 26 Feb 2014 11:12
 

ma i 1000km in giornata tra andata e ritorno in autostrada sono fattibili?
 
14866222
14866222 Inviato: 26 Feb 2014 11:12
 

io ho cominciato con un hornet 600 del 1999, che ho tutt'ora (come 2a moto).

100 cv ma fino 7000 giri è facile come uno scooter, ti consente di non stufarti dopo 6 mesi (cosa che capiterebbe con un 350 da 40 cv) ma ti consente di dosare molto la manetta.
Idem con un 4cil più recente.

Comunque ti fai male anche con 40 cv se fai il cretino, molto sta nella testa più che nella manetta.

e poi se spalanchi in gas di 100cv senza esperienza ti spaventi, ti assicuro che dopo ci vai con i guanti di piombo


Ultima cosa... la 748 evitala come prima moto, è molto molto difficile, scorbutica e con una frizione racing che ti farebbe fare la figura del tonno 3 volte su 4 al semaforo.
 
14866232
14866232 Inviato: 26 Feb 2014 11:17
 

newuser ha scritto:
ma i 1000km in giornata tra andata e ritorno in autostrada sono fattibili?


per 1000km in giornata servono chiappe d'acciaio con qualsiasi moto.
 
14866254
14866254 Inviato: 26 Feb 2014 11:33
 

cooperste ha scritto:
io ho cominciato con un hornet 600 del 1999, che ho tutt'ora (come 2a moto).

100 cv ma fino 7000 giri è facile come uno scooter, ti consente di non stufarti dopo 6 mesi (cosa che capiterebbe con un 350 da 40 cv) ma ti consente di dosare molto la manetta.
Idem con un 4cil più recente.


Si, la hornet effettivamente è tra le moto che maggiormente vengono consigliate.

cooperste ha scritto:

e poi se spalanchi in gas di 100cv senza esperienza ti spaventi, ti assicuro che dopo ci vai con i guanti di piombo


beh la hornet è già più vicina a livello di prestazioni di motore ad una SS rispetto ad un monster 696, almeno credo.

cooperste ha scritto:

Ultima cosa... la 748 evitala come prima moto, è molto molto difficile, scorbutica e con una frizione racing che ti farebbe fare la figura del tonno 3 volte su 4 al semaforo.


no ma infatti l'ho scartata subito, bella da vedere però ci vuole un po' di esperienza per salirci sopra e girare.

cooperste ha scritto:
per 1000km in giornata servono chiappe d'acciaio con qualsiasi moto.


vi spiego, mi affascina l'idea di farmi un viaggetto, che ora faccio in auto, con la moto. Ovvio che prima di farlo però devo fare parecchi km ed essere padrone del mezzo.
 
14866260
14866260 Inviato: 26 Feb 2014 11:35
 

se vuoi una moto da 1000 km in giornata la vedo dura.
Io non li farei se non cotto minaccia, e penserei a una custom o qualcosa tipo GS/ Versys col parabrezza.

lamps!
 
14866295
14866295 Inviato: 26 Feb 2014 12:00
 

1000 km sono difficili anche in auto in un solo giorno!!! eusa_think.gif
 
14866302
14866302 Inviato: 26 Feb 2014 12:05
 

HGH ha scritto:
se vuoi una moto da 1000 km in giornata la vedo dura.
Io non li farei se non cotto minaccia, e penserei a una custom o qualcosa tipo GS/ Versys col parabrezza.

lamps!


no, assolutamente. se si possono fare 1000km ok ma altrimenti non cambio genere di moto.

drive19 ha scritto:
1000 km sono difficili anche in auto in un solo giorno!!! eusa_think.gif


beh 1000km se spezzati (500km andata e 500km ritorno) in auto sono fattibili a mio avviso anche in giornata.
 
14866305
14866305 Inviato: 26 Feb 2014 12:13
 

newuser ha scritto:
beh 1000km se spezzati (500km andata e 500km ritorno) in auto sono fattibili a mio avviso anche in giornata.


dipende quanto si è abituati a viaggiare icon_mrgreen.gif
per me sono taaaanti!
 
14866325
14866325 Inviato: 26 Feb 2014 12:29
 

si dipende da quanto si è abituati, mi rendo conto comunque che 1000km non sono 100km e quindi un minimo di riflessione va fatta. icon_wink.gif
 
14866458
14866458 Inviato: 26 Feb 2014 14:10
 

Ovviamente il 748 che ho linkato era una provocazione, non è certo una moto per neofiti! icon_biggrin.gif

Io personalmente credo che per 500+500 km dovrai avere una GRANDE motivazione, i primi tempi anche giri da 300km in totale saranno stancanti, credimi, postura, vibrazioni, concentrazione...

comunque c'è chi è andato a capo nord con una SS, quindi basta avere forza di volontà (e un pò di pazzia icon_asd.gif ) e si può fare tutto.

Torno a ribadire la mia proposta di noleggio, visto che non hai un'idea precisa (io mi son buttato sulla SV-S sia perchè la ADORAVO fin da prima della patente, sia per il prezzo RIDICOLO a cui l'ho trovata nuova).
 
14866476
14866476 Inviato: 26 Feb 2014 14:21
 

Non so quante volte l'anno faresti simili viaggi, ma andare per 500 km a tratta in autostrada con una naked bicilindrica (ma anche con una SS) non sono il massimo della vita. Al di là delle chiappe con una naked sei completamente esposto all'aria: cercare di forzare l'andatura, oltre che inutilmente pericoloso, è solo un sistema per stancarsi ancora di più. Equipaggiare la naked con un cupolino ne rovina la linea ed aiuta solo per trasferte meno gravose, tanto più che se pensi di fare viaggi in due per tratte così lunghe sentirai l'esigenza di avere almeno un bauletto. Ne consegue che forse ti ci vorrebbe un altro tipo di moto.
 
14866526
14866526 Inviato: 26 Feb 2014 14:42
 

Capisco, ma comunque la mia era solo una curiosità, di certo non cambierò genere di moto per fare quel tipo di viaggio una volta l'anno.
 
14866732
14866732 Inviato: 26 Feb 2014 16:49
 

1000 km in autostrada sono otto ore di sella, considerando che anche con il monster si riescono a mantenere i 130 km/h senza problemi.
Quindi otto ore di sella si fanno abbastanza tranquillamente in un giorno con un minimo di allenamento del fondoschiena.

Secondo me la moto deve essere fruibile e comoda per l'utilizzo che se ne fa normalmente, poi, se una volta all'anno la si utilizza per qualcosa di diverso ci si adatta.

Poi, se deve essere monster, specie se ogni tanto ci si viaggia in coppia, meglio optare per il 796.

Infine una considerazione sui 1000 km al giorno, 500 andata e 500 al ritorno, tutti in autostrada:
Il mezzo più palloso e meno divertente con cui percorrere una autostrada è sicuramente la moto, quindi se in un giorno si devono fare 500 km di autostrada per andare in un posto e, sempre in giornata altri 500 per ritornare a casa, a che scopo farlo in moto?
Non è meglio scegliere un mezzo diverso, tipo l'auto?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14866850
14866850 Inviato: 26 Feb 2014 17:51
 

biondob ha scritto:
1000 km in autostrada sono otto ore di sella, considerando che anche con il monster si riescono a mantenere i 130 km/h senza problemi.
Quindi otto ore di sella si fanno abbastanza tranquillamente in un giorno con un minimo di allenamento del fondoschiena.


bisogna cominciare ad abituarsi alla moto, fare un bel po' di km e poi vedere se è il caso di farsi questi 1000km. almeno così ho intenzione di fare io. icon_smile.gif

biondob ha scritto:

Secondo me la moto deve essere fruibile e comoda per l'utilizzo che se ne fa normalmente, poi, se una volta all'anno la si utilizza per qualcosa di diverso ci si adatta.


la penso anch'io così. la moto non va scelta in base all'utilizzo che se ne farà per un giorno all'anno.

biondob ha scritto:

Poi, se deve essere monster, specie se ogni tanto ci si viaggia in coppia, meglio optare per il 796.


c'è tanta differenza rispetto al 696?

biondob ha scritto:

Infine una considerazione sui 1000 km al giorno, 500 andata e 500 al ritorno, tutti in autostrada:
Il mezzo più palloso e meno divertente con cui percorrere una autostrada è sicuramente la moto, quindi se in un giorno si devono fare 500 km di autostrada per andare in un posto e, sempre in giornata altri 500 per ritornare a casa, a che scopo farlo in moto?
Non è meglio scegliere un mezzo diverso, tipo l'auto?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


sicuramente il tuo è un ragionamento sensato tuttavia vorrei provare a farlo in moto perchè la meta è una zona piena di curve e vorrei avere, almeno una volta, la possibilità di farla appunto in moto senza contare poi i problemi di traffico e parcheggio una volta arrivati.
 
14867035
14867035 Inviato: 26 Feb 2014 19:50
 

Tra 696 e 796 ci sono 107 cc di cilindrata e 7 cv di potenza di differenza che quando si viaggia in due fanno sempre comodo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14867046
14867046 Inviato: 26 Feb 2014 19:58
 

Ho letto anche del carattere diverso tra le due motorizzazioni, il 696 ha un'erogazione più lineare con la coppia spalmata sui 9000giri mentre il 796 ha un'erogazione più brusca, insomma più da vecchio monster, che forse non aiuta chi è alle prime armi ma a lungo andare può essere preferibile visto che non ho intenzione di cambiare moto dopo poco tempo. Chissà la differrnza di assicurazione quanto è...
 
14869529
14869529 Inviato: 28 Feb 2014 15:38
 

dopo aver letto tutte queste pagine..
una F800 Gt portebbe fare per te, dopo averla provata non la consiglierei a nessuno, forse è meglio la ER6 F, ma non l ho provata.

se esistesse la z750 sx te la consiglierei... ma la millona come prima moto NO...

sulla similitudine hornet e SS... non la vedo piu di tanto se non in teoria icon_smile.gif
 
14869615
14869615 Inviato: 28 Feb 2014 16:34
 

cooperste ha scritto:
dopo aver letto tutte queste pagine..
una F800 Gt portebbe fare per te
...
dopo averla provata non la consiglierei a nessuno


Me la proponi e poi mi dici che non la consiglieresti a nessuno? icon_asd.gif No vabbè a parte gli scherzi le naked carenate non fanno per me, sono belle ma preferisco, se devo prendere una naked, una naked "vera"...insomma con cupolino appena accennato.

Attualmente mi ha preso molto il Monster 696 (anche il 796 non è male con gomma da 180 e frizione antisaltellamento) rigorosamente rosso e magari con scarichi aftermarket. Poi ha la strumentazione completamente digitale, un motore super pronto in basso (per quanto riguarda le auto amo i diesel proprio per questa cosa della prontezza in basso) e un sound che mi piace.
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le dimensioni forse un po' contenute per usarlo alle volte anche in due.

Ecco, questo ( Link a pagina di Sc-project.com ) sarebbe l'ideale per me però rosso e FORSE (non sono ancora convinto) con gli specchietti sui manubri.

cooperste ha scritto:

sulla similitudine hornet e SS... non la vedo piu di tanto se non in teoria icon_smile.gif


beh intendevo come erogazione, poi io parlo per sentito dire e non dopo averle provate quindi potrei anche sparare un mucchio di cavolate.
 
14872100
14872100 Inviato: 3 Mar 2014 10:00
 

per la F800 GT forse mi sono spiegato male, non mi è piaciuto del motore
- vibrazioni
- rumore
- effetto T-max
ma posso capire che per certe situazioni sia una moto che va bene.


Il monster è sicuramente piu bello icon_smile.gif esteticamente lo trovo eccezionale, ma per viaggiare in 2 è una torutra, quantomeno per il passeggero. E' una moto che potrebbero fare monoposto per il mio gusto. Penso pero' che come motore sia simile al bmw, anche se la disposizione dei cilindri è diversa.

Se si viaggia in 2, gia fare il passeggero è una menata, almeno che sia piu comodo possibile, se no portare uno/una in moto è fargli solo un brutto dispetto.

ps
se non ti interessa l'allungo, o il motore che si incattivisce man mano che sale di giri, ma ti piace il tutto e subito, e le vibrazioni non ti danno noia, come diesel vs benzna un 2 cil fa per te.
 
14872216
14872216 Inviato: 3 Mar 2014 11:29
 

volevo farvi una domanda difficile, più o meno 6/7 anni fa un amico con una ZX6R del 2003 salì come passeggero su un Monster (non so che cilindrata) e quando scese mi disse "cavolo è impressionante, ha una spinta di molto superiore alla mia".
Quello che volevo capire è che Monster poteva essere per avere una spinta (si riferiva ovviamente sotto i 9000giri immagino) superiore a quella di una ZX6R del 2003.
 
14872228
14872228 Inviato: 3 Mar 2014 11:38
 

La risposta è facile: a parità di cilindrata, di norma, un bicilindrico è più pronto ai bassi/medi regimi di un quadricilindrico, specie se molto tirato come quello di una SS. C'è infatti tanta gente che si lamenta del fatto che un moderno 600 magari da 120 cv sia morto sottocoppia e che quindi nell'uso quotidiano sia molto meno pronto di moto più economiche perché non puoi tenere sempre la moto su di giri, ma questo effetto lo avrebbe avuto, probabilmente, con qualsiasi bicilindrico di 600/650 cv, jappo compresi. Poi ovviamente una ZX6R (ma anche una Hornet) se ne va di allungo, però ci vogliono le strade giuste per stirare le marce. Chiaramente poi il tutto varia da moto a moto (probabilmente un 4 cilindri con due valvole per cilindro sarebbe meno propenso ad allungare ma più pronto ai bassi).
 
14872260
14872260 Inviato: 3 Mar 2014 11:57
 

Quindi potrebbe essere anche un Monster 620.
 
14872285
14872285 Inviato: 3 Mar 2014 12:10
 

Come detto molto dipende dalle sensazioni soggettive: con tanti mezzi hai l'impressione di andare più piano o più forte della realtà, e a seconda dei gusti e delle abitudini (oltre che dei percorsi) una moto può sembrare migliore o più adatta di un'altra.
 
14872319
14872319 Inviato: 3 Mar 2014 12:33
 

Capito, più che altro era per capire cosa c'è da aspettarsi da un Monster 696/796 in termini di potenza percepita a bordo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©