Mr_Chichi ha scritto:
Partire con calma non è mai sbagliato.
Personalmente nella tua situazione, io comprerei effettivamente una motina che costi poco e che puoi già guidare.
In questo modo impari i primi rudimenti, vedi se effettivamente il mondo delle 2 ruote fa per te e che tipo di moto si adatta ai tuoi gusti al minimo costo.
Poi se vedi che ti piace davvero, ti prendi la briga di prendere la patente e a che moto prendere
questo è un po' quello che penso io, cioè imparo le basi partendo proprio dal basso ma già orientato verso una specifica tipologia di moto e poi nel caso prendo la patente A e faccio l'acquisto serio.
HGH ha scritto:
Provo a risponderti essendo salito su una moto per la prima volta a 38 anni senza nessuna esperienza.
Secondo me i tuoi amici hanno ragione, se vuoi entrare nel mondo delle due ruote ti servirà la patente A.
Un 125 non ti consente nemmeno i trasferimenti in tangenziale.
Una 600 depotenziata non è eccessiva, è pensata proprio per permettere di guidare anche a ragazzini che possono non avere esperienza di moto e quindi nemmeno di guida per strada che tu magari hai con l'auto.
Sarà pericoloso comunque, avere 2 ruote lo è anche con un cinquantino originale.
Concordo con la tua decisione prudente di fare un passo per volta.
Ma già una 600 full power è gestibilissimo, nel senso che non si mette a correre da sola, se non hai il polso pesante decidi tu quanto e quando aprire.
Ho imparato su una Ducati full power e subito dopo su una Z750 full power, e ci potevo viaggiare tranquillamente alla velocità di una bicicletta o poco più, e all'inizio l'ho fatto.
Una 600 depo previene anche il rischio polso pesante involontario.
diciamo che tu la pensi come i miei amici e non posso neanche darti torto alla fine visto che hai iniziato proprio da una full power però il discorso poi è anche un altro e cioè che ora come ora non posso proprio permettermi di spendere cifre elevate, e quando parlo di cifre "elevate" intendo dire che già 1500/2000€ sono tanti per me.
E' anche vero che la spesa la farei una volta e poi quella moto non l'andrei a rivendere una volta che ho fatto pratica ma me la terrei però sarebbe sempre un tentativo nel senso che andrei a spendere una cifra che ora come ora non posso permettermi e solo per fare una prova perchè purtroppo non so ancora se può piacermi.
HGH ha scritto:
Consiglio però un mezzo usato, se da fermo la appoggi a terra non piangi, se non ti piace e la rivendi non perdi.
Lamps!
su questo non ci piove, assolutamente moto usata.
tikkio ha scritto:
Puoi anche fare la A e prendere un moto a basso prezzo che non sia un 600 SS depo (cha sempre un valore)....
insomma ci sono tante moto sui 2000 € che ti possono dare tutta un altro tipo di esperienza rispetto ad un 125... e che ti possono far comprendere se la passione c'è oppure no.
in ogni caso anche un 125 va bene
può sicuramente aiutarti per il peso ridotto e la maggior maneggevolezza nelle manovre.
si diciamo che un 125 sarebbe più gestibile per tutta una serie di aspetti ed è anche vero che, in tutta sincerità, un 600 SS anche se depotenziato lo vedo troppo impegnativo per me attualmente.
tikkio ha scritto:
che uso ne faresti per imparare? lo utilizzeresti per spostarti in brevi tragitti? Città?
si diciamo che i tragitti che farei sarebbero quelli per imparare, quindi sicuramente un po' di guida in città e in tratti misti ma niente lunghe percorrenze.