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Moto 125 over 30?
14695785
14695785 Inviato: 17 Ott 2013 14:52
 

quindi per imparare l'idea sarebbe appunto una naked.
Hornet o Z750 sono troppo impegnative a livello di motore?
 
14695810
14695810 Inviato: 17 Ott 2013 15:01
 

newuser ha scritto:
quindi per imparare l'idea sarebbe appunto una naked.
Hornet o Z750 sono troppo impegnative a livello di motore?


No, sono moto molto potenti ma anche dotate di buoni freni e ciclistica, e motori progressivi e dolci ai bassi regimi.

Per approfondire:
Hornet
Prima moto Hornet 600?
[Hornet 600] come prima moto dite che è troppo?!
Consiglio (Hornet come prima moto?)

Z750
Z750 come prima moto.....
Naked Z 750 [va bene come prima moto??]
Prima moto: cosa mi consigliate? [Z750 di che anno?]

Invece per la versione R
Z750R prima moto, esagero?

Tra le due giudico la Hornet più semplice da portare.
Mia opinione personale basata solo sulle mie esperienze.

Lamps!
 
14695833
14695833 Inviato: 17 Ott 2013 15:09
 

Come già sai, in base alla sensibilità dei singoli c'è chi ti direbbe di sì e c'è chi ti direbbe di no: io ad esempio faccio parte di questa seconda scuola di pensiero. Molto ovviamente dipende dalla testa di chi si mette alla guida però considera che le due moto hanno un centinaio di cavalli e fanno lo 0-100 in una manciata (molto scarsa) di secondi; dall'altro lato sono però maneggevoli (anche se la Z a bassa velocità è pesante ed è comunque più scomoda della Hornet) e se gestite con il giusto sale in zucca relativamente amichevoli.

Io credo che già con una delle tante entry level da 500/650 cc ci si possa divertire pur prendendo una moto magari non con una ciclistica eccelsa (ma se sei alle prime armi ti risulterà difficile trovarne il limite) ma con qualche cv in, meno da acquistare per due palanche per prendere la mano e rivendere ad esperienza acquisita senza perderci troppo per andare alla ricerca della moto più adatta.
 
14696025
14696025 Inviato: 17 Ott 2013 16:57
 

forse l'ideale sarebbe per iniziare una moto di quel tipo però depotenziata e da ripotenziare una volta acquisita la pratica necessaria.
 
14696074
14696074 Inviato: 17 Ott 2013 17:29
 

Questi mi sembrerebbe eccessivo, non fosse altro per i costi e la burocrazia che c'è dietro. Se ti piacciono quelle moto e se sei cosciente che devi approcciarti a loro con un minimo di timore reverenziale, sei già un passo avanti. Se devi depotenziarla e ripotenziarla tanto vale cercarti un 250, usarlo e darlo indietro quando ti senti pronto per il salto.
 
14696830
14696830 Inviato: 18 Ott 2013 6:28
 

250 tipo la ninja 250?
 
14697086
14697086 Inviato: 18 Ott 2013 9:29
 

Sì, ad esempio. Ninja, CBR, ZZR, YBR e via discorrendo. Tuttavia, non dovendo sottostare alle limitazioni dell'A2, ci sono miriadi di moto buone per iniziare.

Mi vengono in mente modelli come il CB/CBF500 (non il nuovo), ER5, GS500; tutte ottime navi... ehm moto scuola da comperare a basso prezzo (non troppo, però: prendersi un cancello fermo un giorno sì ed uno pure è solo frustrante), moto con massimo 60cv che non ti dovrebbero mettere mai in difficoltà. Certo la cosa migliore sarebbe cercare di provarla prima, una moto: se magari sei 1,90x110kg il peso per te probabilmente non rappresenta un problema (ma magari ti metterebbe in difficoltà l'abitabilità della moto) mentre potresti scoprire che un quadricilindrico anche potente, se guidato con un filo di gas, è più adatto per imparare che non un bicilindrico tutta coppia in basso.

I consigli sono tali, ma poi si deve anche passare alla pratica, se possibile.
 
14697772
14697772 Inviato: 18 Ott 2013 15:51
 

si, andrebbe provata prima effettivamente così da rendersi conto.
io sono alto 1.73 e peso 65kg ma a prescindere da questo mi sa che la cosa migliore da fare, prima di farsi tanti pensieri sulla possibile prima moto, è di andare a scuola guida e cominciare a fare un po' di guide in modo da rendersi conto di cosa vuol dire salire su una moto e fare i primi metri, poi il resto si vedrà.
 
14698299
14698299 Inviato: 18 Ott 2013 21:11
 

newuser ha scritto:
si, andrebbe provata prima effettivamente così da rendersi conto.
io sono alto 1.73 e peso 65kg ma a prescindere da questo mi sa che la cosa migliore da fare, prima di farsi tanti pensieri sulla possibile prima moto, è di andare a scuola guida e cominciare a fare un po' di guide in modo da rendersi conto di cosa vuol dire salire su una moto e fare i primi metri, poi il resto si vedrà.




mi sembra la decisione più saggia

buona ricerca ( della moto ideale)

buona guida e sopratutto..............buon divertimento

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14736514
14736514 Inviato: 12 Nov 2013 15:50
 

Vorrei un vostro parere, giusto per curiosità.
Se volessi acquistare un 125 con marce a pedale dal costo veramente basso su che modello dovrei orientarmi?
 
14742285
14742285 Inviato: 15 Nov 2013 20:18
 

Nessuno ha idea?
 
14742315
14742315 Inviato: 15 Nov 2013 20:44
 
 
14743241
14743241 Inviato: 16 Nov 2013 19:18
 

1) hai 30 anni, puoi farti la patente A3 illimitata direttamente se non erro (non hai il problema delle moto depo).
2) hai un budget ristretto dunque è inutile che spendi soldi x un 125 (che a rivenderla poi ci perdi e che non potrai usare per seguire i tuoi amici in montagna) del quale l'assicurazione costa di piu' e che a mio parere non ti potrà mai insegnare a portare una moto di 200kg x 100cv.

Cerca la prima hornet 600 senza pensarci, gomme morbide che tengano, tuta e stivali e guidala.
1500euro circa la trovi (con 30 mila km circa magari), magari non il primo modello che non ha neanche la spia della riserva bensi' il rubinetto. Te lo dico perché come prima moto ho avuto la hornet prima versione e il rubinetto e un po' scomodo.
Poi la rivendi quando hai imparato a guidare e ci perdi poco nulla.

Io ho quasi 23 anni e in vita mia ho usato uno scooter elaborato per 20k km (non troppo, 90kmh faceva). Mi ha insegnato piu' a comportarmi in strada che a guidare, per quello ti dico che un 125 non ti servirebbe a nulla. Il comportamento in strada lo puoi imparare con qualsiasi moto/scooter, a guidare invece solo con una vera moto. Il 4 cilindri dell'hornet è fiacco fino agli 8 mila giri quindi puoi andarci via tranquillo e perdona tutto. Inoltre i consumi di carburante sono inferiori a un 125 2t (facevo 19,5km/l andando tranquillo per i monti).

Non ti consiglio SV o altri bicilindrici per l'erogazione, il bicilindrico perdona meno se sbagli col polso.
 
14757989
14757989 Inviato: 28 Nov 2013 11:32
 

salve a tutti,

mi trovo nella stessa identica condizione, 30 anni, patente B dal 2003, mai portato nessuna moto o motorino, sono invece un ciclista appassionato.

ora ho necessità di prendere un due ruote motorizzato per esigenze lavorative (nuova sede, zero parcheggio 0510_sad.gif )

la moto che, spulciando il forum, mi risulta sia più consigliata per iniziare mi pare sia la er-6n... qui però mi dite che i bicilindrici sono più ostici per gli utenti alle prime armi?

Chi sbaglia 0510_help.gif ?
 
14757999
14757999 Inviato: 28 Nov 2013 11:39
 

blaman ha scritto:
salve a tutti,

mi trovo nella stessa identica condizione, 30 anni, patente B dal 2003, mai portato nessuna moto o motorino, sono invece un ciclista appassionato.

ora ho necessità di prendere un due ruote motorizzato per esigenze lavorative (nuova sede, zero parcheggio 0510_sad.gif )

la moto che, spulciando il forum, mi risulta sia più consigliata per iniziare mi pare sia la er-6n... qui però mi dite che i bicilindrici sono più ostici per gli utenti alle prime armi?

Chi sbaglia 0510_help.gif ?


Nessuno dei due.
I bicilindrici sono in linea generale più appuntiti nell'erogazione e quindi meno dolci.
Però c'é bicilindrico e bicilindrico, l'ER6 è un'ottima moto per imparare e in realtà non solo, può far divertire parecchio anche quando si è presa la mano 0509_up.gif

Lamps!
 
14758026
14758026 Inviato: 28 Nov 2013 11:57
 

blaman ha scritto:


la moto che, spulciando il forum, mi risulta sia più consigliata per iniziare mi pare sia la er-6n... qui però mi dite che i bicilindrici sono più ostici per gli utenti alle prime armi?

Chi sbaglia 0510_help.gif ?


non esiste una "moto ideale" per iniziare, diciamo che esistono delle moto più adatte e delle altre meno adatte. e non è vero che i due cilindri siano meno adatti dei quattro cilindri. sono un po' più bruschi (ma vale soprattutto per quelli a V, mentre quello della ER-6 è in linea), in compenso sono più pronti ai bassi regimi. io ho iniziato da zero proprio con un bicilindrico in linea (la Honda CB 500), e penso che non avrei potuto fare scelta migliore.
sono due impostazioni diverse, ciascuna ha dei pro e dei contro. comunque sono in molti ad aver iniziato con la ER-6, e che si sono trovati bene.
 
14758033
14758033 Inviato: 28 Nov 2013 12:01
 

ok grazie, anche perché la er-6n esteticamente mi piace più della hornet (almeno quella dal 2012 mi pare in poi), e tutti mi hanno detto di dar retta al cuore per quanto riguarda la prima moto.

Altra domanda: la er-6n la fanno normale, depotenziata e con abs.

Consigliate di partire con quella depotenziata?

Per l'abs invece, meglio prenderlo o conviene farsi le ossa senza?

Ultima modifica di blaman il 28 Nov 2013 12:04, modificato 1 volta in totale
 
14758038
14758038 Inviato: 28 Nov 2013 12:03
 

lilit ha scritto:
non esiste una "moto ideale" per iniziare, diciamo che esistono delle moto più adatte e delle altre meno adatte. e non è vero che i due cilindri siano meno adatti dei quattro cilindri. sono un po' più bruschi (ma vale soprattutto per quelli a V, mentre quello della ER-6 è in linea), in compenso sono più pronti ai bassi regimi. io ho iniziato da zero proprio con un bicilindrico in linea (la Honda CB 500), e penso che non avrei potuto fare scelta migliore.
sono due impostazioni diverse, ciascuna ha dei pro e dei contro. comunque sono in molti ad aver iniziato con la ER-6, e che si sono trovati bene.


per quanto riguarda l'erogazione, l'utilizzo prevalente sarebbe quello casa-lavoro, percorso nel mio caso all'interno dell'ambito cittadino quindi svariati semafori, stop, precedenze e automobilisti intolleranti.

In tal caso da quel che ho letto la "prontezza" ai bassi della er-6n dovrebbe essere d'aiuto.
 
14758557
14758557 Inviato: 28 Nov 2013 18:35
 

blaman ha scritto:
per quanto riguarda l'erogazione, l'utilizzo prevalente sarebbe quello casa-lavoro, percorso nel mio caso all'interno dell'ambito cittadino quindi svariati semafori, stop, precedenze e automobilisti intolleranti.

In tal caso da quel che ho letto la "prontezza" ai bassi della er-6n dovrebbe essere d'aiuto.

Salve! Partendo da zero esperienza, tutte le moto ti sembreranno dei missili e la "prontezza" l'avrai con qualsiasi moto, per cui non farti molti problemi... ma scegli una che ti piace e con pochi cavalli...
p.s. io un pensierino lo farei anche per la Suzuki Gladius
 
14759301
14759301 Inviato: 29 Nov 2013 12:11
 

Stessa condizione, mai guidato nulla a due ruote con un motore, 5-6 guide con la suzuki gs500 della scuola guida e poi un anno fa ho preso una Sv650s e mi trovo benissimo, quindi non farti nessun problema, prendi quella che ti piace di più!
 
14759308
14759308 Inviato: 29 Nov 2013 12:16
 

Izroz ha scritto:
Stessa condizione, mai guidato nulla a due ruote con un motore, 5-6 guide con la suzuki gs500 della scuola guida e poi un anno fa ho preso una Sv650s e mi trovo benissimo, quindi non farti nessun problema, prendi quella che ti piace di più!

quoto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
come dicevo sopra, importante tenere la testa sulle spalle e non cercare moto con un'infinità di cavalli
 
14759485
14759485 Inviato: 29 Nov 2013 14:27
 

NikNik81 ha scritto:
quoto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
come dicevo sopra, importante tenere la testa sulle spalle e non cercare moto con un'infinità di cavalli


si si ovvio, durante la guida su strada non cerco la velocità ma preferisco rilassarmi e godermi il paesaggio.... perlomeno in macchina.

quando avrò la moto sotto le chiappe vedremo icon_asd.gif ma conoscendomi avrò comunque un'andatura sorniona.

certo che se mi prendesse lo schiribizzo della pista (come faccio adesso coi kart, per le 4ruote) il discorso cambia, ma li tutto è concesso icon_asd.gif (o quasi)
 
14759846
14759846 Inviato: 29 Nov 2013 19:23
 

scusate ragazzi una monster 696 del 2008 (sembra perfetta) con 6000km a 2600€, come vi sembra?

va bene per un principiante?
 
14759849
14759849 Inviato: 29 Nov 2013 19:25
 

blaman ha scritto:
scusate ragazzi una monster 696 del 2008 (sembra perfetta) con 6000km a 2600€, come vi sembra?

va bene per un principiante?

dovrebbe andare bene... personalmente non mi piace, ma tanti ne parlano bene
 
14759917
14759917 Inviato: 29 Nov 2013 20:12
 

blaman ha scritto:
scusate ragazzi una monster 696 del 2008 (sembra perfetta) con 6000km a 2600€, come vi sembra?

va bene per un principiante?


insomma... molto più brusca anche rispetto a qualsiasi bicilindrica jappa. però si può fare.
 
14760026
14760026 Inviato: 29 Nov 2013 21:17
 

a 2600€ magari... ma adesso il venditore m'ha risposto indicando come cifra 4000€ icon_eek.gif
 
14760124
14760124 Inviato: 29 Nov 2013 23:18
 

A quel prezzo, dovresti trovare le varie ER-6n/6f, Sv650, Raptor (se ti piace il genere monster), le ducati si fan pagare qualche soldo di più!
 
14760273
14760273 Inviato: 30 Nov 2013 9:48
 

blaman ha scritto:
a 2600€ magari... ma adesso il venditore m'ha risposto indicando come cifra 4000€ icon_eek.gif


in effetti mi pareva pochino. il Monster rispetto alle jappe pari livello ha sempre quotazioni parecchio più alte.
 
14760321
14760321 Inviato: 30 Nov 2013 11:29
 

Vai di moto giapponese e non sbagli mai...
 
14762085
14762085 Inviato: 2 Dic 2013 11:10
 

La monster a 2600 alla fine si è dimostrata un pacco.

adesso dovrei andare a vedere un gsr600 (di un mio conoscente, perfetta... ma non mi piace troppo ed è, sinceramente, TROPPO!) e forse ho trovato una er-6n in zona da un concessionario (quindi teoriaca garanzia di 12 mesi), pare perfetta, bianca come la vorrei io, con meno di 4000km a 3000€ icon_biggrin.gif
 
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