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Gilera 125 Turismo [numeri e restauro]
14186663
14186663 Inviato: 10 Mar 2013 22:07
 

@gilera150: grazie del tuo apprezzamento icon_redface.gif
...comunque la tengo sotto la copertina di lana icon_asd.gif sai, la vecchietta con tutti gli anni che ha non deve prendere freddo!! icon_mrgreen.gif e poi con questo tempo....! 0509_doppio_ok.gif
 
14203632
14203632 Inviato: 17 Mar 2013 11:07
Oggetto: Cerchi Gilera 125 anno 49/50
 

Buongiorno a tutti,
Ho da poco acquistato una Gilera 125 del 49/50 serie 11-**** e, da novello princiapiante, vi faccio un paio di domande:
1 - I cerchi sono in alluminio o in acciaio cromato?
2 - Dove posso trovare il gruppo termico del motore?
Grazie ed un saluto a tutti.
Luigi1950
 
14204034
14204034 Inviato: 17 Mar 2013 14:44
 

ciao, gran bella moto la Gilera 125....ottimo acquisto...se è una prefisso 11 è come la mia.
I cerchi sono in alluminio...per il gruppo termico dovrai setacciare la rete e i mercatini
 
14204137
14204137 Inviato: 17 Mar 2013 15:25
 

girodan ha scritto:
ciao, gran bella moto la Gilera 125....ottimo acquisto...se è una prefisso 11 è come la mia.
I cerchi sono in alluminio...per il gruppo termico dovrai setacciare la rete e i mercatini

Grazie!
 
14208652
14208652 Inviato: 18 Mar 2013 23:37
 

Luigi, ho l'impressione di conoscerti icon_mrgreen.gif

il gruppo termico della 125 dovrebbe essere uguale a quello della 150 se non sbaglio... eusa_think.gif
comunque deve essere la testa con alette piccole e non maggiorate...

buon lavoro con la 150 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14208851
14208851 Inviato: 19 Mar 2013 6:18
 

Thomas, Vedi che il mondo è piccolo!
Ciao
 
14209028
14209028 Inviato: 19 Mar 2013 9:17
 

Gilera150 ha scritto:
......il gruppo termico della 125 dovrebbe essere uguale a quello della 150 se non sbaglio... eusa_think.gif


Se guardi il catalogo ricambi vi sono poche parti in comune....la testa per esempio ha numero diverso così come i bilanceri, valvole e altri particolari.... il coperchio valvole invece è uguale come le molle valvole, i semiconi e le punterie...se hanno numerazioni diverse non dovrebbero in teoria essere compatibili. eusa_think.gif Se qualcuno può smentirmi, ben venga!
Inoltre, avendo revisionato personalmente i motori delle mie Gilera, ad occhio avevo notato che anche il cilindro non è compatibile essendo sulla 125 la sede nel carter più piccola che sulla 150.

@luigi1950: se ti manca tutto il gruppo termico credo proprio che dovrai trovarne uno della 125
 
14209061
14209061 Inviato: 19 Mar 2013 9:38
 

Si, mi manca tutto il gruppo termico!
 
14209089
14209089 Inviato: 19 Mar 2013 9:50
 

luigi1950 ha scritto:
Si, mi manca tutto il gruppo termico!


Prova a contattare Gucciardo Antonio al 338 8813096: di solito ha parecchi ricambi gilera...vedi se può aiutarti oppure gira per mercatini... 0509_up.gif
 
14211597
14211597 Inviato: 20 Mar 2013 7:06
 

Questa è la mia Gilera 125 prefisso 11-****.
Ciao.
Luigi
[img]P1010857.JPG[/img]
[img]P1010858.JPG[/img]
[img]P1010860.JPG[/img]
[img]P1010861.JPG[/img]
 
14211646
14211646 Inviato: 20 Mar 2013 8:16
 

Sistema il post, le foto non sono visualizzabili!
 
14211873
14211873 Inviato: 20 Mar 2013 10:24
 

Come si fa?
 
14211889
14211889 Inviato: 20 Mar 2013 10:33
 

vai su

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scegli la foto sfogliando sul tuo pc, clicca Inserisci immagine. Se è molto grande scegli di ridimensionarla.

Quando è visualizzata la foto clicca sul pulsante Anteprima per forum - copia negli appunti.

Incolli poi nella finestra del messaggio che stai scrivendo.

0509_up.gif
 
14212091
14212091 Inviato: 20 Mar 2013 11:59
 
 
14212095
14212095 Inviato: 20 Mar 2013 12:00
 
 
14212103
14212103 Inviato: 20 Mar 2013 12:05
 

luigi1950 ha scritto:
Si vedono?...


certo, solo che sono un pò piccole icon_rolleyes.gif

Bella moto 0509_up.gif a prima vista mi sembra che non ti manca tutto il gruppo termico, ma solo la testa e il carburatore....il cilindro c'è e quindi credo anche il pistone, o sbaglio??

Ultima modifica di girodan il 20 Mar 2013 20:10, modificato 1 volta in totale
 
14212118
14212118 Inviato: 20 Mar 2013 12:10
 

il cerchio posteriore direi che è in alluminio, mi sembra che li montava entrambi in ferro...

Sembra completa, a parte testata, terminale marmitta, e sella da rifare 0509_up.gif
 
14212141
14212141 Inviato: 20 Mar 2013 12:17
 

Andrea64 ha scritto:
il cerchio posteriore direi che è in alluminio, mi sembra che li montava entrambi in ferro...

No, sono in alluminio.... già verificato ai tempi del restauro della mia! 0509_up.gif
 
14212147
14212147 Inviato: 20 Mar 2013 12:20
 

Ok, non ero sicuro, ora ho imparato qualcosa 0509_up.gif

L'esperto della bella 125 sei tu! 0510_inchino.gif
 
14212401
14212401 Inviato: 20 Mar 2013 14:01
 

Si, è vero, mi manca la testa.
Tra l'altro il carburatore c'è.
 
14212537
14212537 Inviato: 20 Mar 2013 14:53
 

chiama la persona che ti ho suggerito....vedrai che te la trova.
 
14213241
14213241 Inviato: 20 Mar 2013 18:27
 

Bellissima la 125 Luigi... 0509_doppio_ok.gif
un tesoro....dove l'hai trovata? eusa_think.gif

mi sembra messa bene, mancano pochissime cose.... 0509_up.gif

Hai anche la targa?

0510_saluto.gif
 
14214426
14214426 Inviato: 21 Mar 2013 6:22
 

Ciao Thomas!
L'ho trovata non così vicino come la 150!!!!!!!!!!!!!
La targa, purtroppo, manca ma sinceremente non mi sono mai fatto il problema della targa.
Credo che l'importante sia la motocicletta in quanto testimonianza sia del periodo storico a cui appartiene sia dei ricordi che può evocare.
 
14214992
14214992 Inviato: 21 Mar 2013 12:50
 

Concordo. Io ho una moto del '34 ritargata nel 2004 ma me ne frega proprio niente.

Certo, una bella targa dell'epoca, magari con fascio littorio (solo quale testimonianza del periodo storico eh icon_rolleyes.gif), sarebbe stata meglio, ma pazienza... Come dici tu: l'importante è la moto 0509_up.gif
 
14215011
14215011 Inviato: 21 Mar 2013 12:57
 

ma i documenti li ha?? E com'è messa....radiata,demolita o peggio senza nessun documento?? Per il resto sono d'accordo: anche con la targa nuova è bella lo stesso...l'importante è la moto!!
 
14243143
14243143 Inviato: 2 Apr 2013 0:13
 

Ieri, complice la bella giornata, ho fatto il giretto inaugurale con la mia 125 appena restaurata...dopo pochissimi chilometri, percorsi ad andatura più che prudenziale, ad un certo punto sento che il motore ha un'inizio di grippaggio!!!

Tiro subito la frizione e la moto si spegne....aspetto pochi minuti e provo a riavviare il motore che parte senza problemi e quindi ritorno verso casa senza ulteriori imprevisti.

Credo che nonostante mi fossi raccomandato con la rettifica di lasciare tolleranze più ampie dello standard odierno quando mi hanno rialesato il cilindro, abbiano voluto fare di testa loro!!

Spero non si siano verificati danni importanti al gruppo termico....anche se " mi son girate parecchio le scatole"!!!!

Oggi ho rifatto un'altra sgambata, per fortuna senza guai,...sembra anche che le prestazioni non si siano calare...speriamo in bene!!!!
 
14243205
14243205 Inviato: 2 Apr 2013 5:59
 

credo che una cosa simile sia successa a Emax con la sua turismo 150... icon_rolleyes.gif vediamo se si fa vivo...
 
14243809
14243809 Inviato: 2 Apr 2013 11:08
 

se stai in rodaggio cerca comunque di non portarla su di giri, falla scaldare bene, ma al minimo ogni tanto dai una sgassata altrimenti arriva poco olio alle valvole, inoltre questo può succedere se si sono stretti a morte i prigionieri, in quanto il cilindro si deforma e causa appunto scaldate.
Controlla che l'olio arrivi fino all'altezza del tappo di rabbocco.
inoltre controlla la candela
può dipendere anche dalla carburazione.

io sulla turismo con il medesimo carburatore ho aumentato il getto del max di 5 punti.
considera che alesato aumenta anche se di poc la cilindrata e quindi gli occorre leggermente più benzina, inoltre è almeno per me, buona regola avere la carburazione leggermente grassa, quando è magra si rischia di più.
la carburazione la fai dalla candela, dopo un giretto a medi regimi, la smonti e vedi il colore dell'elettrodo, se nero carburazione grassa, se nocciola va bene, se bianco è magra.
La mia sta sul nocciola scuro tendente al nero.
è importante questa cosa, non sottovalutarla, dedicati un pò alla carburazione.
mi sento di tranquillizzarti, nel rodaggio è successo anche a me una volta, stavo in salita e anche a bassi giri sforzava troppo, però da allora ci ho fatto 4000km senza problemi, e quando ho aperto intorno ai 2000km la testa, il cilindro era perfetto, il pistone non l'ho visto, avrei dovuto togliere il cilindro, ma non mi accorreva farlo per l'intervento che avevo in mente.
altra cosa è la candela troppo calda, cioè di grado termico troppo caldo, sti motori sono sottodimenzionati di alettatura, verifica bene il grado termico, e monta sempre quello che richiede, a me avevano consigliato un grado più caldo, che ti evitava a fine di una discesa di avere un borbottio della moto che si imbratta, ma preferisco sentire il borbottio, è inoltre non lo fa sempre 0509_up.gif
 
14244024
14244024 Inviato: 2 Apr 2013 12:10
 

Grazie dei consigli Eolo, ma ho praticamente fatto già tutto quello da te suggerito eccetto il montaggio del getto del massimo più alto...la moto è stata rimontata in configurazione standard da libretto uso e manutenzione (getti carburatore, candela, regolazioni anticipo ecc ecc), ma in effetti la miscela era un pò magra (lo vedevo dalla mancanza di anche una pur lieve fumosità all'avviamento) che non sono riuscito a correggere con la carburazione....non pensavo però che desse una scaldata come è poi successo!! eusa_think.gif
Al riguardo comunque ho già provveduto: visto che avevo in garage un MA 18B, ieri mi sono dedicato all'allargamento del condotto di aspirazione, portato a 18.5, e al montaggio del carburatore maggiorato al posto dell'originale MA 16 (Eolo docet:ho preso spunto dalla tua modifica sulla 150! icon_rolleyes.gif ), mettendo però i getti originali (minimo da 45 e max da 68).
Ieri sera ho rimontato il tutto e avviato la moto: il miglioramento è da subito evidente, solo che devo procurarmi un getto da almeno 74-75...anzi, quasi quasi provo anche quello da 80, che è il getto montato sulla 125 in versione Sport! icon_rolleyes.gif
Sabato a Reggio Emilia vedrò di procurarmi il tutto!
 
14244070
14244070 Inviato: 2 Apr 2013 12:25
 

si, il carburatore più grande richiede il getto più grande, io con il 18 sono passato da un 75 ad un 85.


semmai compra un 80 e un 75, non perdere tempo con i mezzi numeri, tanto varia in base a troppi fattori.

ora su un 19 monto un 90, cilindrata a 161, forse chiederebbe qualche numero in meno eusa_think.gif
ma poca roba



gli fa parecchio la rettifica del collettore, allora si che senti la differenza.

mi fa piacere che state diventanto tutti smanettoni 0509_up.gif

il minimo invece lo lascio sempre originale.

Ultima modifica di eolo il 2 Apr 2013 12:30, modificato 1 volta in totale
 
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