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Gilera 125 Turismo [numeri e restauro]
14244082
14244082 Inviato: 2 Apr 2013 12:30
 



eolo ha scritto:
....gli fa parecchio la rettifica del collettore, allora si che senti la differenza...

verissimo: il miglioramento è evidente!! 0509_up.gif
grande merito a te pioniere dell'elaborazione!!


eolo ha scritto:
....mi fa piacere che state diventanto tutti smanettoni 0509_up.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14259031
14259031 Inviato: 7 Apr 2013 20:39
 

ieri a Reggio Emilia ho preso i pezzi del carburatore MA 18 B che mi mancavano per configurarlo come quello della 150 Sport ( spillo D16, valvola gas da 60) e in più ho preso un getto del max da 80 in sostituzione dell'originale da 68 della 125....stamattina ho montato il tutto e oggi pomeriggio mi sono scarrozzato una 20ina di km per provare il funzionamento e devo dire che ci siamo!! 0509_banana.gif

La moto ha migliorato tantissimo il funzionamento e soprattutto ha un bel "tiro" che permette di tenere bene la terza marcia... inoltre poco fa ho tolto la candela per verificare la carburazione e...sorpresa: il colore è addirittura troppo chiaro, sintomo di miscela ancora un pò magra!
In teoria porterebbe un'ulteriore aumento del getto max (proverò un 85) per avere una carburazione ottimale....
Questo inoltre conferma che la scaldata dell'altro giorno era proprio dovuta a miscela veramente troppo magra e che il carburatore da 16 che era montato in origine aveva spillo e valvola gas non corretti per la 125.

Gippi, se stò andando ot dimmelo che apro un topic nella sezione delle mdifiche d'epoca, anche se avevo intenzione di farlo a lavoro finito e testato, pubblicando però direttamente una guida su come "elaborare" la Gilera 125 Turismo


P.S. ho già verificato dai cataloghi ricambi che l'albero a camme della 125 Turismo dalla seconda serie in poi (quindi anche la mia) e quello della 150 Sport sono intercambiabili: quest'ultimo è praticamente quello della 125 Sport e il vantaggio consiste in un maggiore angolo d' incrocio valvole che porta a un miglior riempimento della camera di scoppio con conseguente aumento della potenza max....se per caso dovessi aprire il blocco motore, vorrei provarlo...

Ultima modifica di girodan il 7 Apr 2013 20:57, modificato 1 volta in totale
 
14259051
14259051 Inviato: 7 Apr 2013 20:46
 

Bella idea 0509_up.gif

E' uno "sport" interessante "ritoccare", anche se di poco, durante il restauro o poco dopo........ direi che praticamente, viste le piccole differenze, si ottimizza.

Ed il Forum che hai indicato è quello corretto !

0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14259417
14259417 Inviato: 7 Apr 2013 22:13
 

girodan ha scritto:
ieri a Reggio Emilia ho preso i pezzi del carburatore MA 18 B che mi mancavano per configurarlo come quello della 150 Sport ( spillo D16, valvola gas da 60) e in più ho preso un getto del max da 80 in sostituzione dell'originale da 68 della 125....stamattina ho montato il tutto e oggi pomeriggio mi sono scarrozzato una 20ina di km per provare il funzionamento e devo dire che ci siamo!! 0509_banana.gif

La moto ha migliorato tantissimo il funzionamento e soprattutto ha un bel "tiro" che permette di tenere bene la terza marcia... inoltre poco fa ho tolto la candela per verificare la carburazione e...sorpresa: il colore è addirittura troppo chiaro, sintomo di miscela ancora un pò magra!
In teoria porterebbe un'ulteriore aumento del getto max (proverò un 85) per avere una carburazione ottimale....
Questo inoltre conferma che la scaldata dell'altro giorno era proprio dovuta a miscela veramente troppo magra e che il carburatore da 16 che era montato in origine aveva spillo e valvola gas non corretti per la 125.

Gippi, se stò andando ot dimmelo che apro un topic nella sezione delle mdifiche d'epoca, anche se avevo intenzione di farlo a lavoro finito e testato, pubblicando però direttamente una guida su come "elaborare" la Gilera 125 Turismo


P.S. ho già verificato dai cataloghi ricambi che l'albero a camme della 125 Turismo dalla seconda serie in poi (quindi anche la mia) e quello della 150 Sport sono intercambiabili: quest'ultimo è praticamente quello della 125 Sport e il vantaggio consiste in un maggiore angolo d' incrocio valvole che porta a un miglior riempimento della camera di scoppio con conseguente aumento della potenza max....se per caso dovessi aprire il blocco motore, vorrei provarlo...



per il cammes telo sconsiglio
l'angolo di incrocio valvole porta più potenza ai bassi o agli alti
ne abbiamo parlato appunto in fase di elaborazione della mia, il problema consiste nelle tre marce
La sport ha più tiri agli alti, ma ha 4 marce, quindi i pochi tiri ai bassi sono compensati dalle marce corte, mentre ora con il cammes che monti hai la potenza necessaria ai bassi, infatti la tua e la 150 turismo sono trattorelli,
se cambiassi il cammes dovresti tirare tutte le marce, ma mentre ora la terza o la seconda ai bassi te la tiene, dopo no.
inoltre ho pensato che mandare fuori giri tutte le volte sti motori sia controproducente.
quello che puoi fare oltre a quello che ho fatto io è aumentare la compressione di qualche punto.
e come me ....dimagrire di 15 kg.... icon_xd_2.gif
 
14259745
14259745 Inviato: 8 Apr 2013 7:34
 

eolo, può darsi che tu abbia ragione, ma lo stesso albero a camme dell 150 sport lo monta la 125 sport, coeva della mia turismo e sempre a tre marce....ė proprio lo stesso pezzo con uguale numero sui cataloghi ricambi dei due modelli....ovviamente anche l'angolo di incrocio ė identico.

ora chiudiamo qui definitivamente con l'argomento.
 
14259839
14259839 Inviato: 8 Apr 2013 8:24
 

per curiosità a casa voglio vedere se poi sulla 4 marce delle serie successive riporta un diverso cammes, se fosse lo stesso hanno rapportato le marce al cammes, forse per lo stesso motivo per cui io non l'ho messo.
Comunque se lo provi faccelo sapere, le teorie sono una cosa, la pratica un'altra 0509_up.gif
chiuso hot
 
14320485
14320485 Inviato: 30 Apr 2013 19:37
 
 
14410527
14410527 Inviato: 3 Giu 2013 16:46
 

Per rendere la mia 125 Turismo un po più scattante soprattutto in salita ho sostituito la corona originale da 49 denti con una da 53 ed in effetti adesso "tira" bene sui saliscendi....solo che forse per la pianura quella corona é fin troppo grande. Mi chiedevo se qualcuno sa dell'esistenza di corone per Gilera 125-150 a 51-52 denti che sarebbero il compromesso ideale...guardando il catalogo ricambi della 150 turismo riporta la 52 tra gli optional, ma non sono riuscito a capire se fosse poi montata davvero sulla moto di qualcuno....su questo quesito nemmeno il buon Gucciardo ha saputo darmi indicazioni. Voi che dite??
 
14411009
14411009 Inviato: 3 Giu 2013 19:25
 

Io su una delle mie monto quella da 51....... credo che gli attacchi siano uguali..... eusa_think.gif
 
14411131
14411131 Inviato: 3 Giu 2013 20:00
 

IGNACIO ha scritto:
Io su una delle mie monto quella da 51....... credo che gli attacchi siano uguali..... eusa_think.gif

sì, gli attacchi sono uguali per tutte la gilera....se la trovassi potrei provarla...ma non saprei dove cercarla e a breve non ci sono mercatini eusa_think.gif qualche suggerimento?
 
14411171
14411171 Inviato: 3 Giu 2013 20:08
 

Se hai già chiesto a Gucciardo.................................. 0510_confused.gif
 
14411184
14411184 Inviato: 3 Giu 2013 20:12
 

IGNACIO ha scritto:
Se hai già chiesto a Gucciardo.................................. 0510_confused.gif


...purtroppo è come pensavo....se non ce l'ha lui... eusa_wall.gif
 
14411294
14411294 Inviato: 3 Giu 2013 20:39
 

sulla mia 150 ho la corona da 49 denti
 
14411367
14411367 Inviato: 3 Giu 2013 20:54
 

Andrea64 ha scritto:
sulla mia 150 ho la corona da 49 denti

anche sulla mia 150 e lo stesso numero di denti ha la corona originale della 125, ma per darle più brio in salita ne ho cercata una più grande dal buon Gucciardo, che però le aveva solo da 50 denti (ancora troppo piccola ) o da 53, che è poi quella che ho preso...in salita tira bene ora, ma perde forse un pò troppo in piano (si imballa un pò il motore)...l'ideale sarebbe trovarne una da 51-52 denti, ma Gucciardo ne è sprovvisto e in rete non ho trovato nulla...speravo che qualcuno di voi sapesse indicarmi a chi altri rivolgermi oppure ne avesse per caso una da vendere ...altrimenti vedremo se salta fuori qualcosa prossimamente!!
 
14411547
14411547 Inviato: 3 Giu 2013 21:36
 

Ok, proviamo a cercare e se salta fuori qualcosa ci teniamo aggiornati 0509_up.gif
 
14725051
14725051 Inviato: 5 Nov 2013 12:56
 

Ho trovato questa bella immagine della copertina di motociclismo del dicembre 1948 con la 125!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15570667
15570667 Inviato: 5 Mar 2016 17:29
Oggetto: aiuto per Gilera 125 turismo anno 1951 [impianto elettrico]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti sono nuovo, mi chiamo Alessandro
Ho un grosso problema, a casa ho un gilera 125 turismo e volevo rimetterlo a nuovo, il problema è che anni fa qualcuno mi ha smontato tutto l'impianto elettrico anche se ho riprovato a fare l'impianto come dice un manuale gilera trovato sul web ma non da segni di vita.
Con il carica batterie collegato all'impianto elettrico ho in uscita 2.8V di tensione e non so dove ci sia questo assorbimento, il regolatore di tensione vibra ma non scatta da nessuna parte a meno che non gli metto su la12V icon_asd.gif , la dinamo in rotazione mi da qualche mmV di tensione, e infine la bobina sono sicuro che funziona perchè l'ho provata su un ciao.
Il motore l'ho revisionato, aveva solo una valvola bloccata.
 
15697851
15697851 Inviato: 17 Set 2016 11:56
 

Ciao, non è che i capicorda delle puntine platinate vanno verso massa anche quando queste sono aperte?
 
15697869
15697869 Inviato: 17 Set 2016 12:30
 

porta dinamo e regolatore da un esperto che te li tara e li revisiona...altrimenti non puoi essere sicuro che funzionino.
Ricontrolla anche tutto l'impanto elettrico.. 0509_up.gif A distanza non è possibile fare una diagnosi certa del problema!!
 
15947227
15947227 Inviato: 17 Mar 2018 17:09
Oggetto: Restauro Gilera 125 Turismo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sono un pensionato affettivamente legato alle Gilera; motivo? possiedo una ( ce l'ho ancora da
quando ero ragazzo) si tratta di una
Gilera 124 EXTRA, 1960-61 anno di fabbricazione se non ricordo male,prefisso * 101-xxxx*,
Di questa ne parlero in seguito.

Da qualche tempo ho comprato una vecchia 125 turismo anno 1951 prefisso * 14-xxxx *,
in discreto stato e mi è venuta voglia di
farne un restauro conservativo.

Mi serviva un aiuto sui seguenti punti :

qualcuno sa dove posso trovare i cuscinetti delle ruote ( 12 x 37 x 9 )

Cerco anche lo schema elettrico interno del regolatore, e la sigla (Bosh, gilera , ecc. )
negli schemi che ho visto sul web non ho trovato molto di dettagliato
in merito.
se conoscete qualche link.....

grazie in anticipo
 
15947243
15947243 Inviato: 17 Mar 2018 18:28
Oggetto: Bosch
 

Bosch , che cosa il regolatore ?
 
15947264
15947264 Inviato: 17 Mar 2018 19:05
Oggetto: Re: Restauro Gilera 125 Turismo
 

rio1146 ha scritto:
.....Sono un pensionato affettivamente legato alle Gilera..........Da qualche tempo ho comprato una vecchia 125 turismo anno 1951 prefisso * 14-xxxx *,
in discreto stato e mi è venuta voglia di
farne un restauro conservativo.

Mi serviva un aiuto sui seguenti punti :

qualcuno sa dove posso trovare i cuscinetti delle ruote ( 12 x 37 x 9 )

Cerco anche lo schema elettrico interno del regolatore, e la sigla (Bosh, gilera , ecc. )
negli schemi che ho visto sul web non ho trovato molto di dettagliato
in merito.
se conoscete qualche link.....

grazie in anticipo


Ho accodato il tuo post nel topic corretto....quì inoltre potrai vedere alcune fasi del restauro della mia 125....è spiegato anche se ricordo bene come ho risolto per i cuscinetti ruota.
Nel link che ho in firma puoi trovare una idea per il restauro conservativo seguendo quello della mia MV 175.
Se poi vai sul sito di RenPag Link a pagina di Rpw.it puoi scaricare il manuale istruzioni della moto dove dovrebbe essere riportato anche lo schema elettrico.
Usa la funzione CERCA del forum per trovare altri topic dedicati alla tuo Gilera da cui potrai trarre utli informazioni. icon_wink.gif
 
15947465
15947465 Inviato: 18 Mar 2018 16:47
 

rispondo a Ercole
per sigla intendevo la marca del regolatore, sul mio regolatore non è visibile alcuna scritta.
nelle parti di ricambio oltre al codice non ho trovato altro, mi interessava sapere come era fatto all'interno
e possibilmente avere un link dove trovare lo schema.
grazie
 
15947468
15947468 Inviato: 18 Mar 2018 16:54
Oggetto: restauro 125 turismo
 

ciao Giordan
Grazie per i tuoi cosigli, vedrò di approfondire le ricerche sui siti che mi hai fornito
saluti
 
15947636
15947636 Inviato: 19 Mar 2018 2:15
 

In merito al regolatore, aggiungo che se non si ha una esperienza specifica in merito si possono fare parecchi danni lavorandoci sopra...sono apparecchi che un esperto rimette in sesto senza troppa spesa, a patto che i componenti interni siano integri, specialmente gli avvolgimenti. Io mi limiterei ad irrorarlo ben bene con riattivante per contatti elettrici e nel caso non funzionasse, chiederei l'intervento di un buon elettrauto vecchio stampo, anche se so benissimo che sono difficili da trovare.
 
15947871
15947871 Inviato: 19 Mar 2018 17:25
Oggetto: restauro 125 turismo
 

Grazie ancora Girodan della tua disponibilità.
Il mio regolatore sembra che funzioni, queste info le cercavo solo a scopo
didattico , e per completamento degli schemi che ho trovato sui siti web
dove il regolatore viene presentato come uno scatolotto
con 4 terminali e massa.
In effetti ho trovato uno schema di principio, ma credo che corrisponda
solo vagamente a quello della mia 125 turismo.
tanti saluti
 
15947880
15947880 Inviato: 19 Mar 2018 17:42
Oggetto: restauro 125 turismo
 

per Girodan
dimenticavo:
-la paglietta fine di cui parli nella tua descrizione ( peraltro molto interessante e ben esposta )
di che tipo è , a usarla sulla vernice non c'è pericolo che rimangano micrograffi ?
-per la parte carter motore, tamburi freni, cerchi ruote, e alluminio macchiato in genere
hai usato gli stessi prodotti ?
ciao
 
15947919
15947919 Inviato: 19 Mar 2018 19:34
Oggetto: Re: restauro 125 turismo
 

rio1146 ha scritto:
-la paglietta fine di cui parli nella tua descrizione ( peraltro molto interessante e ben esposta )
di che tipo è , a usarla sulla vernice non c'è pericolo che rimangano micrograffi ?

No, perchè va usata con il gasolio che attenua le proprietà abrasive della paglietta, che deve essere quella fine che si acquista nei colorifici o in ferramenta ed è usata anche dai falegnami.
rio1146 ha scritto:
-per la parte carter motore, tamburi freni, cerchi ruote, e alluminio macchiato in genere
hai usato gli stessi prodotti ?
ciao

Si, solo che ho aggiunto anche uno o più lavaggi con sgrassante industriale (il Fulcron di Arexons va benissimo) dopo aver tolto lo sporco più grossolano sempre con paglietta e gasolio.
 
15948750
15948750 Inviato: 21 Mar 2018 19:56
Oggetto: restauro 125 turismo
 

Grazie Girodan,
seguirò i tuoi consigli
saluti
 
16029145
16029145 Inviato: 24 Nov 2018 18:17
 

Ciao Girodan
Dopo qualche mese di assenza dal forum ( altri impegni urgenti ), volevo farti alcune domande sempre riguardo al restauro della mia Gilera 125 Turismo.
Ho proceduto allo smontaggio della ruota anteriore .
Sostituiti i cuscinetti, erano già stati modificati, e installati quelli maggiorati che si trovano facilmente.
Ho comunque ( tramite una ditta di Udine ) fatto arrivare dall'Inghilterra quelli con le misure originali ( 12 x 37 x 9 ) ,
perchè potrebbero servirmi per la ruota posteriore che non ho ancora smontato.
puliti uno per uno i raggi che erano arrugginiti con carta fine, ripassato il tutto , cerchione e mozzo
compresi con il tuo metodo (paglietta e gasolio).
Il risultato è soddisfacente.
Smontato il faro con tutti i componenti interni, smontati i parafanghi , supporto seggiolino posteriore,
portatarga , fanalino e borsetti metallici laterali.
Qui sono cominciati i guai !
Il faro aveva una vistosa ammaccatura, che andava rimessa a posto, i parafanghi crepati e con il supporto telaio rotto avevano bisogno di essere saldati, doveva subire un trattamento radicale anche un borsetto
metallico forato in più punti dalla ruggine .
Quindi ho dovuto gioco forza far riverniciare i suddetti elementi.
Il colore nero si avvicina molto al colore originale del telaio, ma è più lucido e perfetto.
le domande che volevo farti sono :
Esiste un prodotto che togliendo il lucido ripristini in qualche modo il conservativo?
Vorrei se possibile evitare di riverniciare tutto, perchè il serbatoio è in stato discreto,
e non vorrei andare oltre con il bagget.
Altra domanda, come faccio a postare alcune foto che ho fatto durante i lavori ?
Non vorrei occupare troppo spazio.
Grazie per la collaborazione e saluti
 
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