girodan ha scritto:
ieri a Reggio Emilia ho preso i pezzi del carburatore MA 18 B che mi mancavano per configurarlo come quello della 150 Sport ( spillo D16, valvola gas da 60) e in più ho preso un getto del max da 80 in sostituzione dell'originale da 68 della 125....stamattina ho montato il tutto e oggi pomeriggio mi sono scarrozzato una 20ina di km per provare il funzionamento e devo dire che ci siamo!!
La moto ha migliorato tantissimo il funzionamento e soprattutto ha un bel "tiro" che permette di tenere bene la terza marcia... inoltre poco fa ho tolto la candela per verificare la carburazione e...sorpresa: il colore è addirittura troppo chiaro, sintomo di miscela ancora un pò magra!
In teoria porterebbe un'ulteriore aumento del getto max (proverò un 85) per avere una carburazione ottimale....
Questo inoltre conferma che la scaldata dell'altro giorno era proprio dovuta a miscela veramente troppo magra e che il carburatore da 16 che era montato in origine aveva spillo e valvola gas non corretti per la 125.
Gippi, se stò andando ot dimmelo che apro un topic nella sezione delle mdifiche d'epoca, anche se avevo intenzione di farlo a lavoro finito e testato, pubblicando però direttamente una guida su come "elaborare" la Gilera 125 Turismo
P.S. ho già verificato dai cataloghi ricambi che l'albero a camme della 125 Turismo dalla seconda serie in poi (quindi anche la mia) e quello della 150 Sport sono intercambiabili: quest'ultimo è praticamente quello della 125 Sport e il vantaggio consiste in un maggiore angolo d' incrocio valvole che porta a un miglior riempimento della camera di scoppio con conseguente aumento della potenza max....se per caso dovessi aprire il blocco motore, vorrei provarlo...
per il cammes telo sconsiglio
l'angolo di incrocio valvole porta più potenza ai bassi o agli alti
ne abbiamo parlato appunto in fase di elaborazione della mia, il problema consiste nelle tre marce
La sport ha più tiri agli alti, ma ha 4 marce, quindi i pochi tiri ai bassi sono compensati dalle marce corte, mentre ora con il cammes che monti hai la potenza necessaria ai bassi, infatti la tua e la 150 turismo sono trattorelli,
se cambiassi il cammes dovresti tirare tutte le marce, ma mentre ora la terza o la seconda ai bassi te la tiene, dopo no.
inoltre ho pensato che mandare fuori giri tutte le volte sti motori sia controproducente.
quello che puoi fare oltre a quello che ho fatto io è aumentare la compressione di qualche punto.
e come me ....dimagrire di 15 kg....