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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 125 Turismo [numeri e restauro]
16041588
16041588 Inviato: 18 Gen 2019 17:55
 



Riprendo il discorso postando alcune foto del Regolatore CESEA Milano MF/30/6/G aperto
 
16041589
16041589 Inviato: 18 Gen 2019 17:57
 

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16041590
16041590 Inviato: 18 Gen 2019 17:59
 

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16041591
16041591 Inviato: 18 Gen 2019 18:03
 

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16041592
16041592 Inviato: 18 Gen 2019 18:06
 

Schema del Regolatore e circuito di ricarica Batteria
 
16041628
16041628 Inviato: 18 Gen 2019 22:38
 

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16041630
16041630 Inviato: 18 Gen 2019 22:45
 

GILERA 125 Turismo CIRCUITO DI CARICA E REGOLATORE

Molti lettori del Forum conosceranno perfettamente l'argomento molto meglio di me, per non
parlare degli addetti ai lavori che ci lavorano o ci hanno lavorato per anni e potrebbero insegnarmi
tante cose! Pertanto questi non me ne vogliano, se troveranno delle imprecisioni, anzi, sono pregati di segnalarmele.
Mi ha sempre incuriosito questo aggeggio chiamato " REGOLATORE " e
le note seguenti sono solo il frutto di considerazioni e deduzioni a cui sono giunto leggendo
sui siti internet che trattano l'argomento " Regolatori ", traslate nel contesto della mia "125" dotata del regolatore " CESEA Milano MF30/6/G ".

Ho aperto e osservato attentamente il mio regolatore e ne ho disegnato lo schema fin dove era possibile, il tutto inserito nel circuito di carica della moto sopracitata.

Il regolatore in questione ( come si vede dalle Foto ) è dotato di due nuclei ferromagnetici che attraendo le ancorette chiudono o aprono i rispettivi contatti.
Su ognuno di questi nuclei vi sono due avvolgimenti, uno di filo sottile detto "Shunt" e uno di filo
grosso detto di "Serie", avvolti uno sopra l'altro.
Quello a sx è il "Disgiuntore" o anche "Interr. di Minima ", quello a Dx il "Regolatore" .
Il tutto è rappresentato a riposo cioè a motore spento. Le ancorette sono mantenute in questa posizione da due molle a lamina la cui forza è regolabile tramitedue viti di taratura.
Il contatto Y è chiuso, il contatto X è aperto; in queste condizioni, la batteria è staccata dal
resto del circuito di carica, ( fanali, trombe, ecc. sono comunque alimentati (seppure condizionati dai relativi interruttori o pulsanti ). Ma al momento non ci interessa.

All'inserimento della chiavetta di accensione, al capo sx della lampada "Spia" ( Filo arancio ), sono presenti i + 6 Volt della batteria, l'altro capo della lampada ( Filo verde ) va alla lettera D del regolatore che si chiude a Massa attraverso l'indotto della dinamo.
La Spia si accende !
Appena il motore inizia a girare, la magnetizzazione residua presente sui poli della dinamo,
fa si che sulle spazzole dell' ìndotto sia presente una tensione e quindi una corrente
via via crescente, esaltata anche dal fatto che parte della corrente passa sul morsetto E ( contatto Y chiuso, del regolatore ) che torna sull'avvolgimento di eccitazione, aumentando il
campo magnetico e di conseguenza il voltaggio sul morsetto D .
Il morsetto D è pure collegato alla bobina shunt del disgiuntore; quando la tensione
supera i 6,5 Volt, la corrente che la attraversa attira l'ancoretta e il contatto X si chiude.
Questa azione porta il capo della lamp. Spia ( filo verde allo stesso potenziale dell'altro capo
( Filo arancio ).
La Spia si spegne !
La notevole corrente che fluisce ora nella bobina ( filo Grosso ) dell'interruttore di minima è tale,
con il suo verso, da esercitare una ulteriore forza attrattiva sull'ancoretta, chiudendo con più decisione il contatto X , che altrimenti con le vibrazioni del motore tenderebbe ad aprirsi.
La Batteria è ora collegata alla dinamo e viene caricata.
Se la batteria era scarica la corrente avrà un valore maggiore, man mano che si carica
questa diminuirà.

All'aumentare dei giri del motore aumenta proporzionalmente anche la tensione ai capi
della dinamoe assumerebbe valori pericolosi se non distruttivi per la batteria,
se non intervenisse la sezione " Regolatore ", le cui spire shunt sono in grado di attirare la relativa ancoretta a una tensione di circa 7,5 Volt e di conseguenza il contatto Y si apre.
La corrente che alimentava il circuito di eccitazione si riduce drasticamente, limitata dalla resistenza R e la tensione fornita dalla dinamo cala di conseguenza.
La resistenza R ha anche la funzione di ridurre lo scintillio sui contatti Y, perchè questo ciclo, ripetendosi moltissime volte, riesce a mantenere la tensione di carica quasi costante
tra i 6.5 e i 7,5 Volt ( in teoria ).
In pratica, l'usura dei contatti e la variazioni di temperatura influiscono molto su questo " range ".

Le spire di filo grosso visibili sopra l'avvolgimento shunt del regolatore , servono a limitare la corrente di carica, qualora questa dovesse superare valori di amperaggio tali da poter
danneggiare la dinamo o la batteria.
Questa bobina infatti, agisce in simbiosi con quella shunt, aprendo i contatti Y e quindi sul circuito di eccitazione.

Quando si porta l'acceleratore al minimo, la tensione fornita dalla dinamo cala bruscamente
sotto la soglia dei 6 Volt; a questo punto, interviene di nuovo il nucleo di Sx ( interr. di minima ) , l'inversione della corrente ( la batteria ha ora una tensione superiore a quella della dinamo )nell'avvolgimento lo fa diseccitare aprendo il contatto X e isolando la batteria dal resto del circuito, impedendo così che questa si scarichi sulla dinamo.
La spia di carica si accende.
La taratura ( molto delicata e fatta da esperti, forniti di strumenti adeguati ) sulle molle di richiamo dell' ancoretta, fa si che ci sia un continuo aprirsi e chiudersi del contatto X, al minimo dei giri,
conseguentemente la spia di carica si vedrà lampeggiare.
Il discorso della taratura vale anche per la parte nucleo Dx / Regolatore.

Riassumendo:
- Il disgiuntore ( o interr. di minima ) ha lo scopo di impedire che a basso regime di giri, la batteria si scarichi sulla dinamo e indirettamente, gestisce accensione e spegnimento della spia.

- Il regolatore provvede a mantenere la tensione e la corrente di carica entro l' intervallo di valori di cui sopra, per dare una ricarica ottimale.

Nel caso di partenza con deviatore di emergenza su Dinamo ( batteria scarica ) comunque ,
il regolatore dovrebbe mantenere la tensione della dinamo sotto controllo.

Ribadisco il fatto che questo discorso è dedotto dal circuito elettrico della mia Gilera 125,
e potrebbe essere valido solo parzialmente per Gilera anche dello stesso tipo, ma che montino
regolatori di marca diversa.



ciao a tutti di Tinga
 
16041633
16041633 Inviato: 18 Gen 2019 23:02
 

Ciao Girodan,
il disegno del circuito che ho postato non è molto chiaro, ne avevo inviato uno meglio definito .JPG
da 1.242 Kb ma l'applicativo mi segnalava errore al caricamento " anteprima "

cosa ne dici ? visto che le foto sempre .JPG sono molto chiare ?

L' errore:
Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 28068 bytes) in /home/motoclub/domains/motoclub-tingavert.it/public_html/includes/funzioni_upload.php on line 116
 
16041701
16041701 Inviato: 19 Gen 2019 12:53
 

rio1146 ha scritto:
Ciao Girodan,
il disegno del circuito che ho postato non è molto chiaro, ne avevo inviato uno meglio definito .JPG
da 1.242 Kb ma l'applicativo mi segnalava errore al caricamento " anteprima "

cosa ne dici ? visto che le foto sempre .JPG sono molto chiare ?

L' errore:
Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 28068 bytes) in /home/motoclub/domains/motoclub-tingavert.it/public_html/includes/funzioni_upload.php on line 116

Non saprei darti motivo dell'errore....riprova in un altro momento a caricare le foto nel caso fosse stato un temporaneo malfunzionamento del sito.
Complimenti per la dettagliata spiegazione sul regolatore. icon_wink.gif
 
16041788
16041788 Inviato: 19 Gen 2019 21:03
 

Ottimo lavoro rio1146! descrizione molto chiara e dettagliata! 0509_up.gif eusa_clap.gif

So che in commercio esistono Regolatori Elettronici anche per i modelli GILERA, ma c'è qualcuno che ha realizzato da sé un Regolatore Elettronico per questo modello. Esiste documentazione? Potrebbe essere interessante conoscere anche come è fatto un Regolatore Elettronico.
 
16041797
16041797 Inviato: 19 Gen 2019 22:01
 

Grazie Girodan e grazie ad Alby64,

in internet ho visto qualche regolatore elettronico tale da rimpiazzare
i regolatori elettromeccanici delle vecchie moto quando questi cominciassero a dare problemi,
ma non ne ho mai provato il funzionamento.
In seguito vi posterò gli schemi e i siti di dove li ho trovati .

Saluti e buona domenica
 
16184428
16184428 Inviato: 16 Set 2020 20:42
Oggetto: gilera 125 del 1951 la testata sfiata
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buonasera
sono un possessore di una gilera 125 restaurata un anno fa' la moto ha un problema di un leggero sfiato dalla testata, sentendo un vecchio meccanico non era difficile che queste testate a volte potessero sfiatare leggermente, a parte il cambio di guarnizione ( penso che sia introvabile) mi consiglia di mettere tra testata e cilindro sopra alla guarnizione in sottile filo amiantato, per compensare le eventuali deformazioni plastiche dell'alluminio quando lo si serra, voi che ne dite??
 
16184438
16184438 Inviato: 16 Set 2020 22:57
 

Non entro nel merito del tuo problema ma il kit delle guarnizioni motore per la tua Gilera si trova senza problemi e c'è dentro anche la guarnizione della testa.
Metti la guarnizione nuova e vedrai che dopo non sfiata. Al limite se vuoi fare una signorata prima di rimontare la testa portala in rettifica e fai dare una spianata (sempre che sia necessario)
 
16184527
16184527 Inviato: 17 Set 2020 10:39
Oggetto: Re: gilera 125 del 1951 la testata sfiata
 

davide1970 ha scritto:
..sono un possessore di una gilera 125 restaurata un anno fa' la moto ha un problema di un leggero sfiato dalla testata...

Se eventualmente e' stato restaurato e quindi revisionato anche il motore, potrebbe essere sufficiente riserrare i prigionieri della testata per compensare l'assestamento del gruppo termico che avviene dopo i primi 100-200 km. eusa_think.gif
 
16194666
16194666 Inviato: 16 Nov 2020 21:11
 

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum con la mia Gilera 125 Turismo del 1950 serie telaio/motore 11-

Vi posto una foto di come è e mi piacerebbe avere informazioni su cosa non vi torna, io vi dico subito cosa non gli appartiene: manubrio, leva avviamento, leva cambio, luce posteriore e porta targa. Altro?

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16194678
16194678 Inviato: 16 Nov 2020 23:24
 

Ripeto anche qua: prima di scartare l'idea di un restauro conservativo pensaci bene. E' una scelta dalla quale non torni indietro.
Per restauro conservativo intendo rivedere completamente l'efficenza meccanica.
I dettagli non corretti non sono molti. Una delle cose difficili credo sia il manubrio.
E poi il serbatoio. Che da solo vale la bellezza della motorella.

il catalogo ricambi già lo hai, così come un articolo di motociclismo. Sul sito di Renpag Rpw.it nella sezione documentazione c'è anche il libretto uso e manutenzione, sempre scaricabile gratis. 0509_up.gif Grazie Renpag sempre.
 
16194713
16194713 Inviato: 17 Nov 2020 7:44
 

Andrea64 ha scritto:
Ripeto anche qua: prima di scartare l'idea di un restauro conservativo pensaci bene. E' una scelta dalla quale non torni indietro.
Per restauro conservativo intendo rivedere completamente l'efficenza meccanica.
I dettagli non corretti non sono molti. Una delle cose difficili credo sia il manubrio.
E poi il serbatoio. Che da solo vale la bellezza della motorella.

il catalogo ricambi già lo hai, così come un articolo di motociclismo. Sul sito di Renpag Rpw.it nella sezione documentazione c'è anche il libretto uso e manutenzione, sempre scaricabile gratis. 0509_up.gif Grazie Renpag sempre.



Questo è il serbatoio, come vedi non si tratta solo di scolorimento, è crepata la vernice.

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16194739
16194739 Inviato: 17 Nov 2020 9:43
 

è stato rifatto "a bagno nella vernice" icon_eek.gif

io proverei a cercarmi un serbatoio... eusa_think.gif oppure potresti rifare di sana pianta il serbatoio tuo.

Ma a documenti come sta messa? è viva o devi rifare immatricolazione?
 
16194747
16194747 Inviato: 17 Nov 2020 9:59
 

Andrea64 ha scritto:
è stato rifatto "a bagno nella vernice" icon_eek.gif

io proverei a cercarmi un serbatoio... eusa_think.gif oppure potresti rifare di sana pianta il serbatoio tuo.

Ma a documenti come sta messa? è viva o devi rifare immatricolazione?


Penso che lonrifarò da zero, quello che vedo sono peggio del mio.

Ho il libretto e la targa originale ma è stata radiata quindi devo fare l’iscrizione.
 
16194844
16194844 Inviato: 17 Nov 2020 19:59
 

Andrea64 ha scritto:
....E poi il serbatoio. Che da solo vale la bellezza della motorella....

Guarda bene Andrea: il serbatoio è stato rifatto completamente in modo approssimativo, sia come colore che come verniciatura ed inoltre non ha più la cromatura, sostituita da una improbabile vernice argentata!
Come è stato rifatto il serbatoio, potrebbe essere stato riverniciato anche il resto....visto anche che hanno montato un portatarga sbagliato. Alla luce di tutto ciò, non ha senso purtroppo parlare di conservato... eusa_think.gif
 
16194847
16194847 Inviato: 17 Nov 2020 20:07
 

flander ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum con la mia Gilera 125 Turismo del 1950 serie telaio/motore 11-

Vi posto una foto di come è e mi piacerebbe avere informazioni su cosa non vi torna, io vi dico subito cosa non gli appartiene: manubrio, leva avviamento, leva cambio, luce posteriore e porta targa. Altro?


Quì Link a pagina di Youtu.be puoi vedere la mia in un video della prima accensione a lavoro finito e vedere se qualcosa non corrisponde con la tua.
 
16194851
16194851 Inviato: 17 Nov 2020 20:39
 

girodan ha scritto:
Quì Link a pagina di Youtu.be puoi vedere la mia in un video della prima accensione a lavoro finito e vedere se qualcosa non corrisponde con la tua.


Il video lo avevo giá trovato da solo icon_biggrin.gif bellissima, anche la mia diventerà cosi, spero icon_wink.gif ... più che il video mi sarebbero di aiuto le foto di dettaglio, ad esempio della chiave, del devio luci, delle leve freno/frizione, di tutto insomma icon_biggrin.gif ... poi ho già notato, come ho scritto, le difformità di manubrio, porta targa etc etc... non so se le politiche del forum lo consentono ma potresti indicarmi un buon ricambista da cui andare per “correggere” il tutto?


Grazie.
PS se vuoi anche in privato, Andrea64 ha la mia email.
 
16194866
16194866 Inviato: 17 Nov 2020 22:10
 

Girodan, si hai ragione ovviamente. Dalle foto un po più dettagliate si nota come sia stata pasticciata.
Flander, hai la strada libera per un restauro integrale... 0509_up.gif
 
16194871
16194871 Inviato: 17 Nov 2020 22:24
 

Già..... eusa_think.gif

Però, volendo, se riaprono tutto e le mostre-scambio soprattutto, un serbatoio magari si trova.

Io sono un fautore del restauro, mi piace che luccichi, ma se ti manca quel tanto così per fare un bel conservato, credibile intendo, perchè no ?

E' solo una questione di pazienza, dopotutto la moto non è così complicata per non riuscirci. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16194872
16194872 Inviato: 17 Nov 2020 22:31
 

Se non hai fretta, magari trovi un serbatoio discreto... E via!
Io ho cambiato idea vedendo diversi restauri perfetti di moto senza più anima... Discorso vecchio...
Flander, valuta il resto della motorella al di là del serbatoio.
 
16194876
16194876 Inviato: 17 Nov 2020 23:32
 

flander ha scritto:
Il video lo avevo giá trovato da solo icon_biggrin.gif bellissima, anche la mia diventerà cosi, spero icon_wink.gif ... più che il video mi sarebbero di aiuto le foto di dettaglio, ad esempio della chiave, del devio luci, delle leve freno/frizione, di tutto insomma icon_biggrin.gif ... poi ho già notato, come ho scritto, le difformità di manubrio, porta targa etc etc... non so se le politiche del forum lo consentono ma potresti indicarmi un buon ricambista da cui andare per “correggere” il tutto?


ecco un po di foto....il manubrio non è facile da trovare purtroppo.
Lo replicava Meruzzi di Pero che trovavi alla mostra scambio di Novegro, ma in questo momento è sospesa come tutte le altre. Vedi eventualmente se riesci a trovare il contatto in rete.
Il portatarga si trova abbastanza facilmente perchè è stato montato anche sulle successive Gilera 150 e comunque non è difficile replicarlo artigianalmente.

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la chiave che vedi non è quella giusta: sono le foto a restauro finito, ma mancava proprio la chiave a chiodo originale che ha solo 2 posizioni: infilata contatto chiuso ed estratta contatto aperto

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Questa foto mi è stata fatta da un amico fotografo professionista ad un raduno, il memorial Tarquinio Provini.

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flander ha scritto:
..PS se vuoi anche in privato, Andrea64 ha la mia email.

restiamo pure quì....grazie
 
16194922
16194922 Inviato: 18 Nov 2020 9:21
 

Bellissima,
ok vedo che la chiave è diversa dalla mia (carello come il faro), che evidentemente non è la sua. Per caso avresti una foto della sola chiave ed eventualmente anche la misura? Se non ti chiedo troppo anche una foto della calotta faro interna da dove si vede il tipo di interruttore?

Vedo anche che hai un solo rubinetto, mentre io ne ho due.

Ma il serbatoio dove lo hai fatto rifare? È una tua creazione?


Grazie mille
 
16194938
16194938 Inviato: 18 Nov 2020 9:52
 

Citazione:
Lo replicava Meruzzi di Pero...


Se ti riferivi a "Motomeccanica Meruzzi" a Pero pare abbia chiuso definitivamente... o almeno cosi dice google...
 
16194996
16194996 Inviato: 18 Nov 2020 13:21
 

Già.....con i prezzi che metteva penso che fosse destinato a chiudere..... icon_wink.gif

Una volta ci caschi, la seconda no.... eusa_naughty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16195067
16195067 Inviato: 18 Nov 2020 20:12
 

flander ha scritto:
Bellissima,
ok vedo che la chiave è diversa dalla mia (carello come il faro), che evidentemente non è la sua. Per caso avresti una foto della sola chiave ed eventualmente anche la misura? Se non ti chiedo troppo anche una foto della calotta faro interna da dove si vede il tipo di interruttore?

Vedo anche che hai un solo rubinetto, mentre io ne ho due.

Ma il serbatoio dove lo hai fatto rifare? È una tua creazione?


Grazie mille

Ti allego le foto della chiave

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Il diametro è di 4 mm. Solo funzione on - off . Il faro ha il suo deviatore. Ricordo anche che non fu facile trovarla.
Il serbatoio l'ho verniciato e filettato io, così come tutta la moto. Eccetto per le cromature, i lavori di restauro delle mie moto li ho sempre fatti da solo, meccanica compresa. Come hai notato ha un rubinetto solo... piccolo aneddoto: acquistai il rubinetto nuovo a Novegro, lo montai e cominciò da subito a perdere benzina. Allora andai a recuperare il suo originale che stavo per buttare, e dopo averlo ripulito ben bene, lo montai al posto del nuovo difettoso e, con sorpresa e soddisfazione , ebbi modo di verificare che teneva perfettamente. È ancora al suo posto dopo tanti anni e funziona sempre perfettamente.
 
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