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Rubinetto Benzina scomodo e pericoloso. [KLE500]
432311
432311 Inviato: 26 Giu 2006 0:01
Oggetto: Rubinetto Benzina scomodo e pericoloso. [KLE500]
 



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Salve, ho da poco una kawasaki kle 500, con la quale ho percorso oltre 400 km, fino adesso non mi sono mai trovato nella condizione nella quale mi sono trovato oggi. Stavo iniziando una manovra di sorpasso (per fortuna era solo all'inizio) quando tutto insieme è finita la benza. Aiuto, panico, non capivo che cosa era successo, realizzato che era la benzina, cerco di girare il rubinetto in riserva ma senza riuscirci. Mi sono addiritura fermato, dopo vari tentativi ci sono riuscito, e la moto è ripartita senza nessun problema.
C'è un sistema un po' più comodo per riuscire a commutare il rubinetto benzina senza fermarsi?
So che bisogna utilizzare il chilometraggio ma con il primo pieno ho fatto 95 km, con il secondo 130 km, con il terzo quest'ultimo sono arrivato a 197 km, prima che entrasse la riserva, nelle altre situazioni non era mai venuta fuori questa situazione.
Una soluzione potrebbe essere un asta con un contatto elettrico attivato e disattivato dalla quantità di benzina ed opportunamente tarato un po' prima dell'inizio riserva in modo da poter girare il rubinetto benzina prima che finisca del tutto, oppure andare sempre in riserva tanto lo segnala la sonda. Oppure un rubinetto elettrico (se ne esistono). Se no qualche altro sistema che ti avverta in tempo.
Ho visto che il sistema di conteggio con i kilometri varia parecchio secondo la guida, tipo di strada-percorso-furistrada-asflato, condizioni climatiche esterne freddo il quale richiede la persistenza dello starter. ecc.
Io in linea di massima adesso so che quando il contakm segna 170 km giro il rubinetto benzina in riserva e vado al rifornimento oppure lo giro a 120 km se ho fatto furistrada, ma nel caso di un consumo maggiore di benzina rischio di ritrovarmi nuovamente nella situazione di oggi.

Bye icon_biggrin.gif
 
439843
439843 Inviato: 29 Giu 2006 9:31
Oggetto: Re: Rubinetto Benzina scomodo e pericoloso. [KLE500]
 

FIGHTALONE74 ha scritto:

Io in linea di massima adesso so che quando il contakm segna 170 km giro il rubinetto benzina in riserva e vado al rifornimento oppure lo giro a 120 km se ho fatto furistrada, ma nel caso di un consumo maggiore di benzina rischio di ritrovarmi nuovamente nella situazione di oggi.

Bye icon_biggrin.gif


Eh, consumi un tantino tanto!

Pensa a me che sono rimasto senza benza a 170 all'ora... icon_lol.gif
 
441019
441019 Inviato: 29 Giu 2006 15:36
Oggetto: Re: Rubinetto Benzina scomodo e pericoloso. [KLE500]
 

Laverio ha scritto:
FIGHTALONE74 ha scritto:

Io in linea di massima adesso so che quando il contakm segna 170 km giro il rubinetto benzina in riserva e vado al rifornimento oppure lo giro a 120 km se ho fatto furistrada, ma nel caso di un consumo maggiore di benzina rischio di ritrovarmi nuovamente nella situazione di oggi.

Bye icon_biggrin.gif


Eh, consumi un tantino tanto!

Pensa a me che sono rimasto senza benza a 170 all'ora... icon_lol.gif



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
He he! Però io peso un bel po'. Praticamente vado sempre in 2 ecco perchè consumo tanto icon_biggrin.gif
Scherzi a parte, per i 170 km/h credo ke sia brutto ma dipende sempre dalla condizione, cioè se 6 solo in autostrada magari sul dritto poco male, ma quello che mi preoccupa sono le condizioni delicate, sorpasso, disimpegno degli incroci ecc.
E cmq ho fatto un conto preciso con l'ultima benza che ho messo ho fatto 18,18 km/l, mi sembra una buona percorrenza calcolando l'anzianita del motore (come progettazione) e la giovane età del mezzo non ancora rodato. Con questo pieno ci sto andando un po' + allegro vediamo di quanto scende la percorrenza km/l.

Bye.

P.S. Cmq il rubinetto rimane sempre scomodo! icon_mad.gif
 
501755
501755 Inviato: 25 Lug 2006 17:26
Oggetto: Re: Rubinetto Benzina scomodo e pericoloso. [KLE500]
 

ciao a tutti!
vi dico subito che uso il mio kle molto, ma molto poco...purtroppo..cmq vi volevo chiedere delucidazioni sul rubinetto del carburatore chiamato in causa..beh, io ancora non ho capito il significato delle tre posizioni icon_smile.gif
mi è successo di metterlo nelle tre posizioni e di rimanere a piedi tutte e tre le volte..
qual'è la posizione di riserva? e quale quella per usufruire "normalmente" del serbatoio?
vi ringrazio anticipatamente..

ciao
floris
 
501881
501881 Inviato: 25 Lug 2006 18:05
Oggetto: Re: Rubinetto Benzina scomodo e pericoloso. [KLE500]
 

floris ha scritto:
ciao a tutti!
vi dico subito che uso il mio kle molto, ma molto poco...purtroppo..cmq vi volevo chiedere delucidazioni sul rubinetto del carburatore chiamato in causa..beh, io ancora non ho capito il significato delle tre posizioni icon_smile.gif
mi è successo di metterlo nelle tre posizioni e di rimanere a piedi tutte e tre le volte..
qual'è la posizione di riserva? e quale quella per usufruire "normalmente" del serbatoio?
vi ringrazio anticipatamente..

ciao
floris


normalmente lo tieni su on, marcia normale, quando si vuota,cioè la moto strappa e tira indietro, lo passi su res, e vai a fare benzina(ti rimangono tre litri) fatto rifornimento lo riporti su on, altrimenti su res resti a piedi perchè lo vuoti tutto.
La posizione pri, ovvero caduta libera, serve per riempire velocemente il carburatore al primo avviamento dopo il riposo invernale.
Non vi è la posizione off, perchè il rubinetto è attivato pneumaticamente, cioè quando fai girare il motore la depressione che si crea nel colettore di aspirazione crea un vuoto ad una membrana del rubinetto facendola aprire, se spegni il motore no vi è più depressione e il rubinetto si chiude.
Ma non è fantastico tutto cio???
 
502741
502741 Inviato: 25 Lug 2006 23:23
 

Ebbene. Visto i precedenti quando mi trovo a 170 180 km vado a fare il pieno e non ho avuto più problemi. Poi quando so che devo fare una percorrenza continuata di 40 - 50 km indipendentemente dalla quantita di benzina presente nel serbatoio e dai chilometri percorsi, faccio nuovamente il pieno.

Bye
 
503035
503035 Inviato: 26 Lug 2006 8:10
Oggetto: Re: Rubinetto Benzina scomodo e pericoloso. [KLE500]
 

..l'arcano è svelato!!

finalmente...mi sento molto più sicuro adesso.. icon_cool.gif icon_lol.gif
ciao
 
504284
504284 Inviato: 26 Lug 2006 13:17
 

picciotti io ho avuto per dieci anni un kle il serbatotio sono 15 litri di cui 3 di riserva. Il kle consuma in media 16 chilometri con un litro quindi con la riserva non appena girate su res il rubinetto dovreste fare 48 chilometri però se la percorrenza supera i 130 orari scende a 14 al litro. Addirittura io in austostrada tirata a 160 fisso è scesa a 10 a litro e cioè già a 120 dovevo girare il rubinetto.
In realtà non vedo il pericolo in quanto quando sei in marcia di solito non si spegne subito ma ti da un primo avviso e tu hai tutto il tempo di girare il rubinetto si è vero anche a me scocciava magari mentre sei ad un incrocio e sei fermo vai per irpartire e la moto singhiozza ma comuqneu è questione d'abitudine. Il pri, cioè la posizione verticale com'è è già stato detto serve a far cadere direttamente la benzina nel carburatore utile quando la moto è stata ferma per un pò.

ciao icon_wink.gif
 
546417
546417 Inviato: 12 Ago 2006 11:00
 

Ma state parlando del KLE 500? Io ne ho uno del 2004 con 3200km (io lo sto usando da 2 mesi e l'ho acquistata con 1500km) e il consumo va da 18 a 22 km/l. Ho visto dai vostri post che i consumi medi sono più alti. Cosa vuol dire? sono una lumaca o andate forte voi? io la uso solo in extra urbana, poca città...
 
579967
579967 Inviato: 26 Ago 2006 14:56
 

Ciao ragazzi sto per comprare una KLE 500 visto il prezzo di 4500 euro.
Voi cosa mi consigliate?
Che difetti ha? icon_rolleyes.gif
 
592619
592619 Inviato: 30 Ago 2006 14:08
 

Starboy ha scritto:
Ciao ragazzi sto per comprare una KLE 500 visto il prezzo di 4500 euro.
Voi cosa mi consigliate?
Che difetti ha? icon_rolleyes.gif


E' nuova o usata? io l'ho presa a giugno a 4000€ con 1500km e 1anno e 1/2 di vita. E' la prima moto? per me sì ed è l'ideale, se sei almeno 1m e 75, perchè non è bassa nè una piuma.
Motore ottimo e parsimonioso (a me fa 22-27km/l) oltre che longevo (ne ho viste con 50000km) e anche briosetto, anche se in sorpasso devi scalare 1 o 2 marce (d'altronde è un 500 con 35kw); il cambio è buono, raramente si impunta; la forcella affonda un pò in staccata e la frenata è appena lunga: nel complesso però il KLE è una ottima viaggiatrice, con comfort discreto e ottima versatilità d'impiego (no fuoristrada se non sterratini), sin troppo onesta per quello che costa.
 
594576
594576 Inviato: 30 Ago 2006 23:55
 

L'ho trovata a 4500 euro nuova a Km 0, colore blu.
A me interessa anche il discorso fuoristrada: può fare solo sterrati leggeri o posso avventurarmi di più (es. sterrati con fosse, buche o terra)? icon_wink.gif
 
596853
596853 Inviato: 31 Ago 2006 15:20
 

Starboy ha scritto:
L'ho trovata a 4500 euro nuova a Km 0, colore blu.
A me interessa anche il discorso fuoristrada: può fare solo sterrati leggeri o posso avventurarmi di più (es. sterrati con fosse, buche o terra)? icon_wink.gif


Io sterrati con fosse, buche o terra le sconsiglio, ho provato ad affrontarli ma occorre prudenza, il KLE pesa ed è alto, ci vuole un pò di fisico ed esperienza.
Comunque se vuoi fare solo sterrato è meglio una enduro vera, il KLE è molto versatile e come tale non è il massimo su nessun terreno, va bene per andare a spasso con calma, turismo misto.
In conclusione se vuoi fare fuoristrada su carreggiate ampie anche se dissestate, fallo pure, il KLE non ha problemi, ma vai piano, cadere è un attimo!
 
672487
672487 Inviato: 22 Set 2006 13:46
 

ciao a tutti ho un kle del '91 motore perfetto (+di 65.000 km) per alleviare il problema dei sorpassi e delle salite in montagna, dato che viaggio sempre in due, ho cambiato il pignone e ne ho messo uno con un dente in meno, perdo un po in lungo ma ho guadagnato quel che basta in ripresa. ciao a tutti
 
675268
675268 Inviato: 23 Set 2006 13:57
 

alemoni ha scritto:
ciao a tutti ho un kle del '91 motore perfetto (+di 65.000 km) per alleviare il problema dei sorpassi e delle salite in montagna, dato che viaggio sempre in due, ho cambiato il pignone e ne ho messo uno con un dente in meno, perdo un po in lungo ma ho guadagnato quel che basta in ripresa. ciao a tutti


Fantastico, vorrei fare lo stesso ma temo per i consumi e di dover abbassare molto la vel di crociera x non strozzarla

cmq grande il motore!!
 
4214235
4214235 Inviato: 17 Apr 2008 20:57
Oggetto: accessori kle
 

ciao giovani, chi mi indica un sito x gli accessori del kle 2007 GRAZIE a tutti icon_razz.gif
 
8122413
8122413 Inviato: 17 Lug 2009 15:23
 

Ritornando alla risposta iniziale per la spia riserva benza, la soluzione più pratica e meno costosa è questa:

Link a pagina di Omgitalia.com

(Non guardate la marca, era solo per fare un esempio pratico, ce ne sono mille in commercio)
 
10016756
10016756 Inviato: 10 Giu 2010 19:22
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ritornando alla risposta iniziale per la spia riserva benza, la soluzione più pratica e meno costosa è questa:


Cioè come funziona di preciso? si sostituisce al normale rubinetto e quando sta andando in riseva che succede? si accende una spia oppure il contatto elettrico apre la riserva?
 
11347734
11347734 Inviato: 8 Feb 2011 15:29
 

Che bello, ci scriviamo sempre un anno dopo... icon_biggrin.gif

comunque sì, si sostituisce quel rubinetto a quello originale e si collega ad una spia. Dopo di che basta tarare il livello del galleggiante a cui si vuole che la spia si accenda (verificare che sia possibile).
 
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