PORTER ha scritto:
...il discorso fuori strada non l'ho mica capito....
comunque come dicevo, per strade le struscio praticamente sempre: a volte perchè mi piace la sensazione, a volte perchè viene naturale ma sempre e comunque sono anche una sorta di "riferimento" perchè di certo non sono quello che si appende e tiene la moto dritta quindi voglio sapere quanto sono dall'asfalto...poi può essere utile o meno ma quando esageri e sbagli qualcosa....cadi punto.
chi proviene dal fuoristrada ha per curvare una tecnica molto diversa,
con pregi e difetti.
i difetti escono tutti in caso di prove in pista.
i vantaggi emergono dove le situazioni di poca tenuta con asfalti irregolari,
ovvero la quasi totalità delle strade pubbliche.
non è che vai più forte,rischi solo meno.
parlo di naked, perchè quelle conosco.
più che buttarsi fuori tutto alla ricerca dell'appoggio ginocchio, scaricando difatto del carico verticale,
per aggiungerlo laterale,occorre buttare fuori mezzo culo interno e col busto caricare a centro moto.
in questo modo hai un controllo superiore di quello che succede sotto permettendoti varie correzzioni,
tanto da poter giocare con eventuali sbachettamenti e perdite di aderenza su entrambe le ruote.
nelle curve agancio addirittura mezza chiappa sull'esterno ti fà aprire decisamente prima,godendoti
gli eventuali derapini e alleggerimenti anter..
rimane comunque un'interpretazione personale......per comprenderla occorrerebbe n'altro fuoristradista con l'hobby dell'asfalto