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Inviato: 30 Apr 2009 19:15 Oggetto: Strusciate le saponette anche in strada o no?
Sono curioso, visto che io non ci riesco....e voi?
Innocentinet
Super Sport
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Inviato: 30 Apr 2009 19:20
Aahahah!! non le ho neanche, le saponette.
Speriamo rimanga su toni di pura curiosità, il topic ...altrimenti diventerà l'ennesimo (non dico che facciano male, eh?) topic sul "teniamoci un margine", " se poi trovi un ostacolo", "la sicurezza prima di tutto", ecc. ecc....
highground
Minimoto Champ
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Inviato: 30 Apr 2009 19:22
si ma solo a sx
a dx ho una sorta di blocco
marce23
Sbk
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Inviato: 30 Apr 2009 19:25
L'ho fatto una volta sola quando ho avuto a disposizione la tuta di mio zio per una giornata, più per "sfida" personale che per altro, in un curvone in zona industriale... basta
MaVi92
Minimoto Champ
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Inviato: 30 Apr 2009 19:43
solo nelle uscite del week end
Alex-90
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 30 Apr 2009 19:44
per ora nn c'è la faccio ma spero di riuscirci al più presto....
Runchio
Senza Targa
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Inviato: 30 Apr 2009 20:01
il mio massimo grado di inclinazione è 89° rispetto al manto stradale
newbe
Impennata
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Inviato: 30 Apr 2009 20:51
io non ho neanche le saponette
maui85
Senza Freni
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Inviato: 30 Apr 2009 22:21
sei matto??!! mi si rovinano!!
andreabtl
Senza Targa
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Inviato: 1 Mag 2009 1:24
Prima o dopo aver buttato giù la moto?
...lo chiedo per sicurezza eh.
Vedo molti aggrapparsi alla moto (dritta o quasi) e cercare ad ogni costo di poggiare il ginocchio......per questo chiedo.
In strada dopo l'inverno che c'è stato (neve, piogge, buche) forse è meglio stare attenti, però, si sà cosa si rischia, quindi......
barahonda69
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Inviato: 1 Mag 2009 5:55
barahonda69 ha scritto:
Prima o dopo aver buttato giù la moto?
...lo chiedo per sicurezza eh.
Vedo molti aggrapparsi alla moto (dritta o quasi) e cercare ad ogni costo di poggiare il ginocchio......per questo chiedo.
In strada dopo l'inverno che c'è stato (neve, piogge, buche) forse è meglio stare attenti, però, si sà cosa si rischia, quindi......
mi faccio sempre una gran risata ogni volta che ne vedo qualcuno
osservati da dietro secondo me è il massimo
krugia
Super Sport
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Inviato: 1 Mag 2009 8:57
Mi sto impegnando per strusciare sempre! Ad ogni costo....
nonno_nanni
Ospite
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Inviato: 1 Mag 2009 14:06
barahonda69 ha scritto:
Prima o dopo aver buttato giù la moto?
...lo chiedo per sicurezza eh.
Vedo molti aggrapparsi alla moto (dritta o quasi) e cercare ad ogni costo di poggiare il ginocchio......per questo chiedo.
In strada dopo l'inverno che c'è stato (neve, piogge, buche) forse è meglio stare attenti, però, si sà cosa si rischia, quindi......
Oddio è vero!! Io comunque chiedo in generale...indipendentemente che un le strusci solo a moto praticamente dritta o a moto molto piegata...anche se non capisco l'utilità della strusciata a moto dritta...
Innocentinet
Super Sport
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Inviato: 1 Mag 2009 15:33
beh, io per strada sono uno di quelli che si sporge con tutte e 2 le chiappe e rimane sulla sella solo con la coscia, e pure tutto il busto all'interno della curva, magari sembrerà pure ridicolo ma ne ho visti troppi volare solo perchè si sporgevano pochissimo e piegavano fino a strisciar le pedane, l'ultimo con una z750 ha distrutto il carter contro un marciapiede per aver perso aderenza al posteriore. comunque ci tengo a precisare che riuscirei a toccare anche sporgendomi di meno e piegando di piu ma la mia è una scelta.
appena mi capita l'occasione me ne faccio fare pure una col ninja.
Alex-90
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Inviato: 1 Mag 2009 15:52
Ma si Alex-90, il mio post era in tono scherzoso....bella pega!
barahonda69
125 Champ
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Inviato: 1 Mag 2009 15:53
Quello che a volte non si comprende (e quoto per questo al quadrato Barahonda ) è che se la moto è quasi dritta ma io sto quasi tutto di fuori, non è che sul pneumatico non venga esercitata alcuna deriva (forza laterale). La forza esercitata sul pneumatico è pressoché identica a quella che si avrebbe senza sporgersi ma piegando di più. Se mancasse improvvisamente l'aderenza, infatti, pur a moto completamente dritta... la moto cadrebbe comunque istantaneamente all'esterno della curva, né più né meno che se capitasse in piega.
Ora, finché il pneumatico consente di scendere in piega e mantenere un margine ragionevole di ulteriore piega (o di peggioramento delle condizioni di aderenza dovute al fondo stradale), NON HA SENSO sporgersi perché l'unico effetto che si ottiene è quello di rendere più difficoltose eventuali correzioni in direzione opposta. Morale: bisogna uscire dalla moto solo quando si sa già che, alla velocità desiderata e nella traiettoria da affrontare, il margine di ulteriore piega possibile sarebbe troppo ridotto per percorrerla in sicurezza. Ma a quel punto il bravo motociclista si chiede: mi conviene osare così tanto fuori dalla pista?
Quanto detto sopra, naturalmente corretto dalle caratteristiche delle sospensioni e soprattutto dei pneumatici adottati, rigidità di deriva e caratteristiche delle mescole in primis. Ma insomma, per girare in strada, dove più che a una serie di traiettorie quasi prestabilite, conviene pensare più a una sorta di percorso in continua trasformazione (come se la strada stessa cambiasse forma rispetto a quella apparente), conviene piegare come si conviene in tale ambiente: senza uscir troppo da sella e seminato, appunto, che fa solo ridere, da dietro, come notavano i nostri amici.
ps - Alex90, mi ricordo di te, sei quello che aveva postato un video da pazzi e sosteneva di non aver mai preso un rischio in tutto il percorso (scherzo anch'io, dai, oggi è festa).
DanieleCossu
Motociclista DOC
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Inviato: 1 Mag 2009 16:19
Daniele.....mi hai impressionato!!!
barahonda69
125 Champ
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Inviato: 1 Mag 2009 18:58
barahonda69 ha scritto:
Daniele.....mi hai impressionato!!!
Impressionato pure io ... e quindi siamo 2
Come Barahonda sa anche io in ogni rotonda struscio le saponette ...
le mie saponette sono spesse 47 cm!!!!!
Ma che senso ha strusciare le saponette anche fuori pista? metti che ti capita un tombino proprio sulla rotta della saponetta azzz che dolore ....
Ciauzzzz
unodi40
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Mag 2009 19:15
Il discorso di DanieleCossu è tanto corretto quanto incompleto! Ci sono anche dei vantaggi a piegare spostandosi dalla sella, primo fra tutti che si mantiene maggiore l'impronta a terra del pneumatico e di conseguenza grip, in secondo luogo si è facilitati nel caricare la pedana interna e tenere perciò la moto in piega anche dovendo pizzicare i freni in curva senza stressare l'anteriore con controsterzate suicide...
Inoltre una grande omissione è che in ogni caso è una gran bella sensazione
Comunque appoggio il ginocchio sempre e solo dove la strada me lo consente e ho bisogno di alcuni km per prendere il ritmo adeguato, mai toccato su una rotonda.
Se dovesse capitare un sasso o un tombino basta tirare dentro la gamba, oppure se non sono troppo grossi centrarli in pieno, è un po' come quando in pista il ginocchio finisce sui cordoli scalinati
urano88
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 1 Mag 2009 19:18
barahonda69 ha scritto:
Ma si Alex-90, il mio post era in tono scherzoso....bella pega!
no ma è giusto esprimere le proprie opinioni, come ho fatto anch'io
danielecossu, di fisica non ci capisco un cavolo, però so che io con la moto inclinata 20° meno di un altro la percorro alla stessa velocità sporgendomi ma con maggiore sicurezza avendo piu impronta a terra sul pneumatico non mi ricordo il video a cui ti riferivi, ad ogni modo sono consapevole di guidare nel modo giusto rispetto alle condizioni del luogo in cui mi trovo
Alex-90
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Inviato: 1 Mag 2009 19:31
Alex-90 ha scritto:
no ma è giusto esprimere le proprie opinioni, come ho fatto anch'io
danielecossu, di fisica non ci capisco un cavolo, però so che io con la moto inclinata 20° meno di un altro la percorro alla stessa velocità sporgendomi ma con maggiore sicurezza avendo piu impronta a terra sul pneumatico non mi ricordo il video a cui ti riferivi, ad ogni modo sono consapevole di guidare nel modo giusto rispetto alle condizioni del luogo in cui mi trovo
Ma... Alex, l'impronta a terra è calcolata in modo adeguato in modo da operare su tutto il profilo del pneumatico! Per questo i pneumatici delle moto sono arrotondati anziché piatti come quelli delle auto. Se pieghi, la tua impronta è grosso modo la stessa! Ma è il profilo (più o meno appuntito) del particolare pneumatico, insieme alla rigidità della carcassa e alla pressione di gonfiaggio, a dirti se piegando di un certo numero di gradi, l'impronta a terra diminuisca o addirittura... aumenti!
Fra l'altro, avere un'elevata impronta a terra non necessariamente porta a una maggiore aderenza: vale solo per fondi stradali perfetti. Ma, siccome aumentando l'impronta a terra diminuisce il carico unitario per superficie (in soldoni, meno kg per cm quadrato di impronta), se ho una grande impronta a terra è più facile che se incontro un velo d'acqua (o di sabbia), la perdita di aderenza si manifesti molto più repentinamente.
DanieleCossu
Motociclista DOC
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Inviato: 1 Mag 2009 19:56
DanieleCossu ha scritto:
Ma... Alex, l'impronta a terra è calcolata in modo adeguato in modo da operare su tutto il profilo del pneumatico! Per questo i pneumatici delle moto sono arrotondati anziché piatti come quelli delle auto. Se pieghi, la tua impronta è grosso modo la stessa! Ma è il profilo (più o meno appuntito) del particolare pneumatico, insieme alla rigidità della carcassa e alla pressione di gonfiaggio, a dirti se piegando di un certo numero di gradi, l'impronta a terra diminuisca o addirittura... aumenti!
si ma se pieghi a 50° hai meno impronta a terra che non se pieghi a 40°, senza contare che se trovi sabbia o breciolino se stai piegando di piu è piu facile che perda aderenza perchè la forza centrifuga che tenderebbe a farti andare dritto è sempre la stessa, ma dato che l'impronta del pneumatico è minore agisce piu efficacemente
inoltre va piu forte chi piega meno dato che ci metti meno tempo a scendere e meno tempo a raddrizzare...
un altro vantaggio è che se dovesse capitare di frenare con l'anteriore la moto è piu dritta e la rialzi repentinamente.
altra cosa, il discorso del carico su cm^2, anche li bisogna vedere, ricordo un post di De_corsa che diceva che aumenta il grip in funzione del peso ma fino ad un certo punto, pensa solo al fatto di frenare in curva con l'anteriore, se esageri ti si chiude lo sterzo per l'elevato carico.
Alex-90
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 1 Mag 2009 20:14 Oggetto: /
Alex-90 ha scritto:
altra cosa, il discorso del carico su cm^2, anche li bisogna vedere, ricordo un post di De_corsa che diceva che aumenta il grip in funzione del peso ma fino ad un certo punto, pensa solo al fatto di frenare in curva con l'anteriore, se esageri ti si chiude lo sterzo per l'elevato carico.
Certamente!
Su tutto il resto del post, attenzione a non pensare alla "moto dritta" quanto al complesso "moto-pilota" sbilanciato da un lato.
DanieleCossu
Motociclista DOC
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Inviato: 16 Mag 2009 3:10
No, solo quando mi faccio la doccia.
bellepieghe
Impennata
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Inviato: 16 Mag 2009 14:46
a prescindere se si struscia o meno la saponetta, se uno fa forza con il corpo appendendosi riesce a curvare tenendo la moto nemo inclinata, il che è solo un vantaggio xche puoi riaccellerare prima e comunque avendo piu gomma aterra nella parte intermedia del pneumatico stesso ai meno possibilità di derapate che si creano xche se iarrivato al limite del battistrada, altrimenti xche in gara lo farebbero?? poi se si passeggia e un altro discorso e chi sio butta fuori a 50 km orari è ridicolo
r1forever
Derapata
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Inviato: 16 Mag 2009 16:06
a parte che le derapate non si fanno a moto completamente inclinata ma dove si riprende in mano il gas, quindi un po più su (che dicono di derapare ne sento tanti, ne avrò visti si e no 1 o 2 in pista con le mutande in mano, la sensazione che il posteriore "derapi" è una cosa, derapare è un'altra, il posteriore per seguire la ruota che da la direzione deve per forza di cose "scivolare" ma da qui a derapare ce ne vuole ancora tanta di acqua sotto i ponti ), poi per far girare la moto velocemente va piegata altrimenti ci vuole più tempo (questo in pista ovviamente ma vorrei evitare confusione ), per di più la maggior impronta a terra l'abbiamo a moto completamente inclinata dove la spalla della gomma si deforma e aumenta l'impronta del pneumatico.
se poi vogliamo inclinare meno la moto per sentirci più sicuri ok (anche se non è proprio cosi)
manca l'opzione "sempre e comunque"
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 16 Mag 2009 16:11
Alex-5 ha scritto:
per di più la maggior impronta a terra l'abbiamo a moto completamente inclinata dove la spalla della gomma si deforma e aumenta l'impronta del pneumatico.
se poi vogliamo inclinare meno la moto per sentirci più sicuri ok (anche se non è proprio cosi)
manca l'opzione "sempre e comunque"
in pista ok ma in strada basta una giuntura nell'asfalto e piu la moto è dritta piu sei sicuro, quando invece l'asfalto è perfetto non fa una piega (anzi, piega di piu )
anche perchè non dimenticare che c'è anche la forza centrifuga che agisce quindi piu inclini piu hai spalla, ma sarà anche maggiore la forza che tenderà a "portarti fuori" e quindi farti perdere aderenza
ultima cosa: lo sporgersi tanto non pregiudica la piega della moto (vedi hopkins ad esempio), l'ideale sarebbe sporgersi tanto (anche con il busto non solo con il sedere) e piegare tanto la moto, sarà poi il ginocchio che si chiude automaticamente man mano all'aumentare dell'inclinazione una volta che ha toccato terra, ma il sedere e il busto devono stare fuoriiiiiiiiiiiii
Alex-90
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 16 Mag 2009 16:18
il mio "anche se non è proprio cosi" voleva appunto lasciare ad intendere che ci sono diversi fattori che vanno a influire quindi il discorso non è solo piegare un po di più o un po di meno, ci sono un sacco di cose da vedere, in primis il pilota, se piego meno e mi butto all'interno potrei anche dare troppo peso all'interno e cadere dentro la curva
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 16 Mag 2009 17:52
solo in pista.... non voglio lasciare il mio adorato ginocchio dentro qualche buca!!!!
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