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Problema al 600ino [cinghia verticale spezzata]
7551182
7551182 Inviato: 9 Mag 2009 17:11
Oggetto: Problema al 600ino [cinghia verticale spezzata]
 

Ragazzi.........nuova disavventura icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

stamane mi appresto a fare un giretto assieme a degli amici quando d'un tratto la moto perde potenza.
lì per lì penso si fosse rotto il cavo apertura del gas ma appena fermo vedo che l'acceleratore è apposto....
la moto comincia a camminare ad un cilindro soltanto.controllo le candele,,,entrambe buone,le inverto per vedere se si è fottuta qualche bobina ma nulla.....le bobine sembrano funzionare ("mandano la scintilla alla candela")
comunque.....arrivo a casa e vedo che dalla cassa filtro esce della benzina sporca (quasi nera),rismonti le candele e noto che la candela del cilindro verticale (sostituita con una nuova) è asciutta icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


scoperchiando la cassa filtro noto che dei due tromboncini "succhia" solo quello di destra (lato freno anteriore).


cosa può essere successo?può darsi qualche problema ai carburatori?

nel frattempo la moto non si accende + icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Ultima modifica di antonio155 il 11 Mag 2009 20:45, modificato 1 volta in totale
 
7551257
7551257 Inviato: 9 Mag 2009 17:28
 

Che sfortuna....
comunque i 2 carburatori funzionano contemporaneamente grazie a un leveraggio o un alberino mi pare, forse si é staccato qualcosa e quindi un carburatore non si apre...
é un'ipotesi che potresti confrmare o meno tu stesso guardandoci.
Penso ci voglia l'intervento di un 'altro con la stessa moto per darti qualche altro consiglio...
ciao.
 
7551277
7551277 Inviato: 9 Mag 2009 17:31
 

Biker_boy ha scritto:
Che sfortuna....
comunque i 2 carburatori funzionano contemporaneamente grazie a un leveraggio o un alberino mi pare, forse si é staccato qualcosa e quindi un carburatore non si apre...
é un'ipotesi che potresti confrmare o meno tu stesso guardandoci.
Penso ci voglia l'intervento di un 'altro con la stessa moto per darti qualche altro consiglio...
ciao.


diaciamo che fino a quando la moto stava accesa il troboncino dx era asciutto mentre quello sx era tutto bagnato di benzina icon_confused.gif


comunque penso che non si tratti di un problema legato a candele-bobine....da quello che capisco sembra che non passi benzina al cilindro verticale eusa_think.gif
 
7551311
7551311 Inviato: 9 Mag 2009 17:37
 

benzina sporca ti a causato danno?
 
7551341
7551341 Inviato: 9 Mag 2009 17:43
 

mivv87 ha scritto:
benzina sporca ti a causato danno?


non credo sia la benzin sporca......è successo tutto all'improvviso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

nessun preavviso icon_cry.gif
 
7551351
7551351 Inviato: 9 Mag 2009 17:44
 

quindi il carburatore non ti funziona? ripeti le cose che non ti funzionano
 
7551394
7551394 Inviato: 9 Mag 2009 17:51
 

mivv87 ha scritto:
quindi il carburatore non ti funziona? ripeti le cose che non ti funzionano


non so se siano i carburatori a non funzionare........quello che vedo è che la candela "orizzontale " si bagna mentre quella "verticale" resta asciutta come nuova
poi il connetto dx succhia mentre il sx no
 
7551428
7551428 Inviato: 9 Mag 2009 17:56
 

può darsi si saranno otturati gli spilli dentro i carburatori, che mandano la benzina alle candele, dato che hai parlato di benzina nera.comunque un consiglio lunedì portala in ducati o in un qualsiasi meccanico se non riesci a risolvere il prolemino.ciao
 
7551633
7551633 Inviato: 9 Mag 2009 18:33
 

Antonio mi dispiace dirtelo ma non vorrei fosse andato uno dei due pick up o captatori posti sotto al volano. Sono dei sensori che segnalano alle centraline di accensione quando fare la scintilla. A me è successo che se ne è bruciato uno due mesi fa e la moto andava a uno. So che sui Monster a carburatori ogni tanto si bruciano...

Comunque per essere sicuro prendi il tester e controlla i due spinotti che vanno alle centraline di accensione (a proposito hai provato a scambiarle?). Quelli dei pick up escono dal carter alternatore. La resistenza deve essere di 100 Ohm. Se uno ti da 0 è andato.

Spero che non sia questo il problema 0510_abbraccio.gif
 
7551674
7551674 Inviato: 9 Mag 2009 18:38
 

_batista_ ha scritto:
Antonio mi dispiace dirtelo ma non vorrei fosse andato uno dei due pick up o captatori posti sotto al volano. Sono dei sensori che segnalano alle centraline di accensione quando fare la scintilla. A me è successo che se ne è bruciato uno due mesi fa e la moto andava a uno. So che sui Monster a carburatori ogni tanto si bruciano...

Comunque per essere sicuro prendi il tester e controlla i due spinotti che vanno alle centraline di accensione (a proposito hai provato a scambiarle?). Quelli dei pick up escono dal carter alternatore. La resistenza deve essere di 100 Ohm. Se uno ti da 0 è andato.

Spero che non sia questo il problema 0510_abbraccio.gif

ho scambiato sia le centraline che le bobine......la scintilla avvira ad entranbe le candele....solo che la candela del cilindro verticale rimane asciutta...come se non fosse mai stata montata


comunque come devo fare sta prova col tester?
se non ricordo male in ogni centralima entrano due spinotti.......uno a due fli e uno a tre eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7551695
7551695 Inviato: 9 Mag 2009 18:42
 

antonio155 ha scritto:

ho scambiato sia le centraline che le bobine......la scintilla avvira ad entranbe le candele....solo che la candela del cilindro verticale rimane asciutta...come se non fosse mai stata montata


comunque come devo fare sta prova col tester?
se non ricordo male in ogni centralima entrano due spinotti.......uno a due fli e uno a tre eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Quello dei pick up di accensione è lo spinotto a due fili. Basta che verifichi che faccia una resitenza intorno ai 100 Ohm. Comunque se la scintilla arriva non dovrebbe essere quello il problema. Potrebbero essere i carburatori

doppio_lamp_naked.gif
 
7551712
7551712 Inviato: 9 Mag 2009 18:45
 

_batista_ ha scritto:


Quello dei pick up di accensione è lo spinotto a due fili. Basta che verifichi che faccia una resitenza intorno ai 100 Ohm. Comunque se la scintilla arriva non dovrebbe essere quello il problema. Potrebbero essere i carburatori

doppio_lamp_naked.gif


è proprio quello che penso io.......almeno adesso che ho visto che a livello di accensione sembrerebbe tutto a posto


però mi sembra strano che un carburatore funzioni e l'altro no eusa_think.gif
 
7551733
7551733 Inviato: 9 Mag 2009 18:48
 

Comunque l'accensione è pick up centraline bobine pipette candele. Se tutti i componenti sono in ordine non è un problema di natura elettrica, ma di alimentazione.

In bocca al lupo 0510_saluto.gif
 
7551754
7551754 Inviato: 9 Mag 2009 18:50
 

_batista_ ha scritto:
Comunque l'accensione è pick up centraline bobine pipette candele. Se tutti i componenti sono in ordine non è un problema di natura elettrica, ma di alimentazione.

In bocca al lupo 0510_saluto.gif


grazie mille 0510_five.gif

vediamo se quello smontatore di Irons ne sa qualcosa icon_mrgreen.gif
 
7556275
7556275 Inviato: 10 Mag 2009 16:32
 

ultimo aggiornamento!


non arriva più benzina ai cilindri.....

come posso vedere se la pompa carburante funziona?


icon_rolleyes.gif
 
7556921
7556921 Inviato: 10 Mag 2009 18:50
 

ciao carissimo di che anno é òa mo0to 99??? allopra non hai la pompa x la benzina infatti la benza esce x catuta gurda sotto il serbatoio se il filtreo trasparente é vuoto o se é sporco.. in tal caso smonta il serbatoio leva la vitina sul fondo svuotalo e puliscilo e poi rimetti benzina nuova x il resto il 600 é semplicissimo un tubo arriva ai carburatori un tubo x tutti e du sicche se la benza arri9va a uno arriva a entrambi l unica cosa che poi controllare é questa sul collettori di alluminio che vanno dai cilindri ai carburatori ci sono delle piccole valvoline con attaccati 2 tubi (uno x ogni collettore)che arrivano uno ad una sorta di "pompa"fissata alla staffa dove viene fissato anche il serbatoio e uno rriva direttamente a un carburatore guarda se uno di questi 2 tubi si é staccato o magari é rotto
x il resto non so che dirti prova a smontare i carburatori aprirli e controllare i galleggianti che ritornino bene.. ma prima gurda i 2 tubini che ti dicevo
 
7557174
7557174 Inviato: 10 Mag 2009 19:23
 

ironsbiribuda ha scritto:
ciao carissimo di che anno é òa mo0to 99??? allopra non hai la pompa x la benzina infatti la benza esce x catuta gurda sotto il serbatoio se il filtreo trasparente é vuoto o se é sporco.. in tal caso smonta il serbatoio leva la vitina sul fondo svuotalo e puliscilo e poi rimetti benzina nuova x il resto il 600 é semplicissimo un tubo arriva ai carburatori un tubo x tutti e du sicche se la benza arri9va a uno arriva a entrambi l unica cosa che poi controllare é questa sul collettori di alluminio che vanno dai cilindri ai carburatori ci sono delle piccole valvoline con attaccati 2 tubi (uno x ogni collettore)che arrivano uno ad una sorta di "pompa"fissata alla staffa dove viene fissato anche il serbatoio e uno rriva direttamente a un carburatore guarda se uno di questi 2 tubi si é staccato o magari é rotto
x il resto non so che dirti prova a smontare i carburatori aprirli e controllare i galleggianti che ritornino bene.. ma prima gurda i 2 tubini che ti dicevo


spero non sia un problema al motore.anche se mi sembra stranissimo....

ho tolto le candele e provato a far girare il motore:il cilindro orizzonrtele ha compressione,quello verticale nulla

stessa cosa dentro la cassa filtro:corneetto dx aspira,cornetto sx morto icon_cry.gif
 
7557369
7557369 Inviato: 10 Mag 2009 19:45
 

strano dovrebbero girare tutte e 2 i pistoni anche senza candele.... eusa_think.gif eusa_think.gif forse la benzina sporca ti a bloccato il pistone, ma sembra strano.... comunque spero per te, che non sia questo. comunque portala dal meccanico fai prima
 
7558863
7558863 Inviato: 10 Mag 2009 22:51
 

scusa ma é impossibile se gira un pistone gira anche l altro... a men o che ti sia sparito x miracolo un piscone o ti si sia spezzata di netto la biella di uno dei cilindro tutte e 2 cose impossibili.. forse n on riesci a sentirlo ma di sicuro si muove...
 
7558894
7558894 Inviato: 10 Mag 2009 22:59
 

ironsbiribuda ha scritto:
scusa ma é impossibile se gira un pistone gira anche l altro... a men o che ti sia sparito x miracolo un piscone o ti si sia spezzata di netto la biella di uno dei cilindro tutte e 2 cose impossibili.. forse n on riesci a sentirlo ma di sicuro si muove...


si irons si muove ma non ha la stessa compressione del cilindro orizzontale eusa_think.gif
 
7560215
7560215 Inviato: 11 Mag 2009 10:17
 

se il problem è grave io ho un motore di un m600 in buone condizioni in svendita
 
7560220
7560220 Inviato: 11 Mag 2009 10:18
 

gigio2sin ha scritto:
se il problem è grave io ho un motore di un m600 in buone condizioni in svendita


speriamo di no tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif

caso mai ti faccio un fischio
 
7566385
7566385 Inviato: 11 Mag 2009 20:48
 

ragazzi!!!!!!

trovato il danno:si è rotta la cinghia verticale...

non so se sono triste o felice.......perlomeno adesso so che sia i carburatori che l'impianto d'accensione è ok



secondo voi aver fatto un centinaio di km con un solo cilindro può aver provocato danni?


come posso controllare che le valvole non abbiano subito danni?
 
7567282
7567282 Inviato: 11 Mag 2009 22:11
 

aia apparte che credevamo che la prima cosa che uno controlla siano proprio le cinghie.. e poi se si é strappata una sono c***i perché se il motore ha girato e la vlvola non si é aperta e chiusa al momento giusto hai piegato tutto... spero x te di no.. senno sono soldi..
 
7567333
7567333 Inviato: 11 Mag 2009 22:17
 

Ma da quanto non cambiavi le cinghie? Ducati prescrive ogni due anni o 20.000 km..
Due anni è un pò esagerato... ma vanno controllate.
Spero che la cinghia si sia rotta con la valvola di scarico in posizione aperta...
non accendere più il motore e portala subito dal meccanico!
Buona fortuna... doppio_lamp_naked.gif
 
7567341
7567341 Inviato: 11 Mag 2009 22:18
 

ironsbiribuda ha scritto:
aia apparte che credevamo che la prima cosa che uno controlla siano proprio le cinghie.. e poi se si é strappata una sono c***i perché se il motore ha girato e la vlvola non si é aperta e chiusa al momento giusto hai piegato tutto... spero x te di no.. senno sono soldi..

ho trovato delle valvole su ebay a 24 euro però non so se sono per il 600 icon_rolleyes.gif
 
7567359
7567359 Inviato: 11 Mag 2009 22:19
 

Desmopier ha scritto:
Ma da quanto non cambiavi le cinghie? Ducati prescrive ogni due anni o 20.000 km..
Due anni è un pò esagerato... ma vanno controllate.
Spero che la cinghia si sia rotta con la valvola di scarico in posizione aperta...
non accendere più il motore e portala subito dal meccanico!
Buona fortuna... doppio_lamp_naked.gif



ero quasi a 20000 km icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7567382
7567382 Inviato: 11 Mag 2009 22:22
 

antonio155 ha scritto:



ero quasi a 20000 km icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Auz... e quanti anni dall'ultimo cambio?
PS non cambiare le valvole comprandole su ebay. Primo perché non è facile farlo. Secondo perché le valvole devono essere nuove, visto che devono fare tenuta esatta.
Quando cambiano le valvole rifanno anche la testa.
E poi non è detto che le valvole si siano piegate! Inizia a portarla dal meccanico...
poi vedi che fare!
 
7567436
7567436 Inviato: 11 Mag 2009 22:31
 

Desmopier ha scritto:
Auz... e quanti anni dall'ultimo cambio?
PS non cambiare le valvole comprandole su ebay. Primo perché non è facile farlo. Secondo perché le valvole devono essere nuove, visto che devono fare tenuta esatta.
Quando cambiano le valvole rifanno anche la testa.
E poi non è detto che le valvole si siano piegate! Inizia a portarla dal meccanico...
poi vedi che fare!


a circa un anno e mezzo dall'ultimo cambio.....

sulla baia ho trovato delle cinghie
Link a pagina di Cgi.ebay.it


sapete dirmi se possono andare bene?
 
7567566
7567566 Inviato: 11 Mag 2009 22:48
 

Troppo poco perché si rompano così. Il montaggio lo avevi fatto tu?
In ogni caso controlla tutte le pulegge di rotolamento.... secondo me c'è qualcosa di bloccato che sfrega
 
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