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Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

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Prima volta in pista, cosa consigliate?
12030571
12030571 Inviato: 24 Giu 2011 12:51
 

ANTONY2786 ha scritto:
Ma questa domenica se uno volesse venire semplicemente per guardare, si può ?


sì certo, ci sono le tribune e il terrazzo sopra al palazzo della direzione gara da cui si vede tutta la pista! icon_wink.gif vai li entri e non si paga nulla a meno di eventi in calendario!
 
12030644
12030644 Inviato: 24 Giu 2011 13:04
 

Roby101 ha scritto:


brusca io ho provato e ti credo a metà nel senso: è vero che se sgonfi una stradale questa si scalda molto, ma è anche vero che avendo più impronta a terra non scivola a meno di grandi caxxate!....le K3 che sai essere stradali, mi sono durate 2 Mugello (300e rotti km per ogni uscita) e 1 vairano (100 km e rotti)...le ho usate su strada e ancora andavano bene per castelletto di marzo, se avessi spinto un pò! icon_asd.gif ..comunque, il colore della spalla in controluce era blu, segno di mescola fuori range, infatti per le pieghe non erano più buone, ma sia al muggio che a vairano hanno tenuto alla perfezione anche dopo turni di 25minuti al muggio (ovviamente non girando in 2.10 icon_lol.gif )

i tubi se fossi in te li mettere pure sulla hornet per il 3/7....se vai con quella come vai con la R1, provare per credere non frena più dopo poco! icon_smile.gif


la differenza infatti sta in come scivola... ma essendo la guida qualcosa di soggettivo, io ho espresso la mia preferenza.

i tubi li avrei anche cambiati ma non ho tempo di farlo... vediamo se il meccanico mi riesce a fare il miracolo (perchè assieme ai tubi volevo cambiare il mono...)
comunque no, non credo di andare come sulla r1, non ce la fa il motore icon_biggrin.gif
 
12030718
12030718 Inviato: 24 Giu 2011 13:13
 

brusca ha scritto:


la differenza infatti sta in come scivola... ma essendo la guida qualcosa di soggettivo, io ho espresso la mia preferenza.

i tubi li avrei anche cambiati ma non ho tempo di farlo... vediamo se il meccanico mi riesce a fare il miracolo (perchè assieme ai tubi volevo cambiare il mono...)
comunque no, non credo di andare come sulla r1, non ce la fa il motore icon_biggrin.gif


il fatto è che non scivola, almeno non da accorgersene o scomporre l' assetto! icon_mrgreen.gif ...ho sentito di più lo scivolamento con una dragon supercorsa dopo 1 mugello completo e 2 ore di un altro giorno sempre al mugello e dopo 20minuti che giravo, alla bucine che è in contropendenza quindi uno scivolamento abbstanza giustificato..ma lì me ne accorgevo perchè l' anteriore voleva fare un' altra strada da quella che gli chiedevo da fare! icon_lol.gif
la guida è soggettiva, ma la gomma se scivola scivola e se ne accorge chiunque!

...come hai scritto tu ci vuole mezz'ora per i tubi, il mono lo farai un' altra volta!...occhio che la hornet va di più dell' R1 e poi ti tocca buttare quell' altra per la delusione icon_mrgreen.gif
 
12030819
12030819 Inviato: 24 Giu 2011 13:27
 

ANTONY2786 ha scritto:
Ma questa domenica se uno volesse venire semplicemente per guardare, si può ?


Io sono lì domenica.
Ho i turni del tardo pomeriggio ma credo che mi presenterò là nettamente prima.
Anch'io sarò in Franciacorta per "sverginarmi" quindi, a parte combinare qualche caxxata, spero di divertirmi, non farmi male se succede qualcosa (e, soprattutto, non dare troppo fastidio agli altri 0510_inchino.gif ).

Sono nelle tue stesse condizioni: io ho la CBR del 2007 però vado con tutto originale (e che Dio non sia troppo impegnato a quell'ora per darmi un'occhiata icon_lol.gif )

Se vuoi vedere girare un pirla e ridere un po', io ci sono icon_mrgreen.gif
 
12030906
12030906 Inviato: 24 Giu 2011 13:40
 

ANTONY2786 ha scritto:
Ma questa domenica se uno volesse venire semplicemente per guardare, si può ?


ma certo che si può. se vieni anche il 3 ne trovi un sacco icon_smile.gif
se ti metti in lista riserve è facile che tu riesca persino a girare.

Roby101 ha scritto:
il fatto è che non scivola, almeno non da accorgersene o scomporre l' assetto! icon_mrgreen.gif ...
...

la guida è soggettiva, ma la gomma se scivola scivola e se ne accorge chiunque!

...come hai scritto tu ci vuole mezz'ora per i tubi, il mono lo farai un' altra volta!...occhio che la hornet va di più dell' R1 e poi ti tocca buttare quell' altra per la delusione icon_mrgreen.gif


la differenza è che se una gomma sgonfia scivola, vuol dire che è diventata liquida (tipo quando fai il burnout) in superficie e quindi quando inizia a scivolare non recuperi.
se è gonfia giusta scivola ma in maniera piuttosto controllabile e sopratutto hai modo di sgonfiare leggermente se ti accorgi di non aver troppo grip.
proprio al mugello, girando in 2:15 circa con un 600 gommato diablo corsa, avevo 9 giri di autonomia perchè al decimo scivolava in ogni curva.

per i tubi, la mia prima pistata è stata fatta con la hornet un po' di anni fa... ed è stata fatta ad adria in agosto; non avevo i tubi in treccia ma ti assicuro che le staccate venivano lo stesso... basta mettere la leva regolata nella posizione più lontana e fermarsi prima di esagerare (tanto più fa caldo e più si scalda tutto, pilota compreso).
 
12031074
12031074 Inviato: 24 Giu 2011 14:11
 

brusca ha scritto:


la differenza è che se una gomma sgonfia scivola, vuol dire che è diventata liquida (tipo quando fai il burnout) in superficie e quindi quando inizia a scivolare non recuperi.
se è gonfia giusta scivola ma in maniera piuttosto controllabile e sopratutto hai modo di sgonfiare leggermente se ti accorgi di non aver troppo grip.
proprio al mugello, girando in 2:15 circa con un 600 gommato diablo corsa, avevo 9 giri di autonomia perchè al decimo scivolava in ogni curva.

per i tubi, la mia prima pistata è stata fatta con la hornet un po' di anni fa... ed è stata fatta ad adria in agosto; non avevo i tubi in treccia ma ti assicuro che le staccate venivano lo stesso... basta mettere la leva regolata nella posizione più lontana e fermarsi prima di esagerare (tanto più fa caldo e più si scalda tutto, pilota compreso).


allora è la prova che era gonfia giusta, perchè scivolava in modo progressivo e comunque entravo in bucine che scivolava e uscivo che scivolava sempre allo stesso modo quindi senza mollare troppo!

tu montavi le Diablo, sono diverse e tanto dalle Dragon Supercorsa o dalle K3, secondo me non paragonabili...

per i tubi, se ti fidi ad andarci così e fai 5 giri e esci ok, io la penso un pò diversamente...Tanto i tubi ci vanno, perchè non metterli subito??perchè ti piace avere rogne?? icon_lol.gif
poi scrivi che tempi fai a frakkia! icon_smile.gif
 
12045243
12045243 Inviato: 27 Giu 2011 21:36
 

Ciao a tutti!

ho letto tutto icon_smile.gif sperò di andarci al più presto però mi sa che faccio prima anche a cambiare le gomme....fi farò sapere quando ci andrò...magari ci si becca li!
ciaoo:) doppio_lamp.gif
 
12049670
12049670 Inviato: 28 Giu 2011 18:21
 

ciao ragazzi volevo un consiglio, dopo aver provato la pista l'anno scorso con la mia gsr, ho deciso di venderla e di comprarmi una ninja 636 del 2005 da usare solo in pista, ad oggi ho girato sempre e solo a franciacorta (ci avrò fatto 350km con questa moto) e volevo provarne qualcun'altra, un mio conoscente mi ha offerto di andare con lui al mugello tra 2 settimane, l'idea mi tenta molto ma ho paura di fare il passo più lungo della gamba, passare da un pistino come fracchia (giro in 1:24 quindi abbastanza lento) a uno dei circuiti più veloci d'italia con così poca esperienza in merito ho paura di non godermi appieno l'esperienza...con quello che costa poi! voi che mi dite?approfitto dell'occasione così da smezzare i costi di viaggio e farmi insegnare le traiettorie da lui, o aspetto e mi faccio prima le ossa in qualche altro circuito?
p.s. il conoscente in questione non sà se ci riandrà un altra volta per quest'anno... scusatemi per la lunghezza del messaggio icon_asd.gif grazie!
 
12049691
12049691 Inviato: 28 Giu 2011 18:25
 

Secondo mi ti converrebbe passare prima da Misano....
 
12049696
12049696 Inviato: 28 Giu 2011 18:25
 

Tornitor88 ha scritto:
ciao ragazzi volevo un consiglio, dopo aver provato la pista l'anno scorso con la mia gsr, ho deciso di venderla e di comprarmi una ninja 636 del 2005 da usare solo in pista, ad oggi ho girato sempre e solo a franciacorta (ci avrò fatto 350km con questa moto) e volevo provarne qualcun'altra, un mio conoscente mi ha offerto di andare con lui al mugello tra 2 settimane, l'idea mi tenta molto ma ho paura di fare il passo più lungo della gamba, passare da un pistino come fracchia (giro in 1:24 quindi abbastanza lento) a uno dei circuiti più veloci d'italia con così poca esperienza in merito ho paura di non godermi appieno l'esperienza...con quello che costa poi! voi che mi dite?approfitto dell'occasione così da smezzare i costi di viaggio e farmi insegnare le traiettorie da lui, o aspetto e mi faccio prima le ossa in qualche altro circuito?
p.s. il conoscente in questione non sà se ci riandrà un altra volta per quest'anno... scusatemi per la lunghezza del messaggio icon_asd.gif grazie!


il muggio è il muggio e se ci vai con chi ti fà vedere le traiettorie e ti insegna qualcosa ancor meglio icon_wink.gif è anche vero che il tempo è dalla tua parte, mi farei ancora un pò le ossa prima di andar fin li ( se vuoi c'è ancora un posto per il serale a frakkia icon_asd.gif )
 
12049819
12049819 Inviato: 28 Giu 2011 18:47
 

mi piacerebbe venire con voi a frakkia, ma il 3 sono al mugello a vedere il gp! se no sarei già iscritto!! icon_mrgreen.gif
 
12052453
12052453 Inviato: 29 Giu 2011 9:00
 

vi tranquillo... tanto mica ci vai a fare una gara.
stai solo attento in fondo al rettilineo che trovi sempre qualche emulo di simoncelli icon_wink.gif
 
12052825
12052825 Inviato: 29 Giu 2011 9:54
 

Tornitor88 ha scritto:
mi piacerebbe venire con voi a frakkia, ma il 3 sono al mugello a vedere il gp! se no sarei già iscritto!! icon_mrgreen.gif


col 636 ci hai fatto dei km??hai già provato in pista?

se hai abbastanza feeling con la moto al mugello ci puoi andare senza ansia da prestazione e senza fretta, divesamente se non hai esperienza sul 636 rimanda alla volta prossima che ti divertiresti anche di più! icon_wink.gif

ps: non è solo al rettilineo che devi stare attento come dice brusca, ma anche all' arrabbiata 2 che ti porta all' esterno e a tutte le curve in generale
 
12053831
12053831 Inviato: 29 Giu 2011 12:11
 

Roby101 ha scritto:


col 636 ci hai fatto dei km??hai già provato in pista?

se hai abbastanza feeling con la moto al mugello ci puoi andare senza ansia da prestazione e senza fretta, divesamente se non hai esperienza sul 636 rimanda alla volta prossima che ti divertiresti anche di più! icon_wink.gif

ps: non è solo al rettilineo che devi stare attento come dice brusca, ma anche all' arrabbiata 2 che ti porta all' esterno e a tutte le curve in generale


col ninja ci ho fatto circa 350km, per la traiettorie non sarebbe un problema visto che quello con cui vado me le farebbe vedere, io mi preoccupavo per la difficoltà del circuito..vi farò sapere!!grazie a tutti delle risposte!
 
12082031
12082031 Inviato: 4 Lug 2011 20:05
Oggetto: La mia prima pista!?quale andare!?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao Ragazzi io sono un possessore di un 848 evo presa ad aprile e mi piaceva andare in pista per sfogarmi un pochino in tutta sicurezza...Volevo sapere secondo voi quale pista sarebbe migliore per me viso che sono alle prime armi in fatto si circuiti vi ringrazio!!!!Paolo!!!! doppio_lamp.gif ^?1:comunque sono toscano
 
12083398
12083398 Inviato: 4 Lug 2011 23:22
 

Per me Vairano, Magione o Adria sono le piste piu vicine a casa tua senza raggiungere velocita folli, diciamo "un po meno impegnative"!
 
12086090
12086090 Inviato: 5 Lug 2011 14:11
 

Misano è perfetta

1 è tutta piana
2 non è super veloce
3 col transponder spendi pochissimo (paghi solo quello che giri)
4 ha 2 nuclei di soccorso con ambulanze (difficilmente la pista chiude per cadute)
5 è bellissima da girare
6 fa i turni da principiante
7 ha le docce e il baretto icon_cool.gif
 
12087189
12087189 Inviato: 5 Lug 2011 17:52
Oggetto: grazie...
 

grazie..misano non ci avevo proprio pensato....spero di andarci il prima possibile almeno mi sblocco un po....
 
12087212
12087212 Inviato: 5 Lug 2011 17:57
 

quoto pincio, misano per un inizio non è male
 
12088387
12088387 Inviato: 5 Lug 2011 21:07
 

Pincio ha scritto:
Misano è perfetta

7 ha le docce e il baretto icon_cool.gif

ottime infooooo!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12090025
12090025 Inviato: 6 Lug 2011 8:41
 

So che ci sono migliaia di topic al riguardo..ma giusto per una chiacchierata veloce...

Per una pistata cosa bisogna mettere in conto?

Mi viene subito in mente un treno di gomme e delle carene in vtr...altro?? eusa_think.gif eusa_think.gif

Comunque a me ancora la pista spaventa..non me la sento.. icon_redface.gif icon_redface.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
12090509
12090509 Inviato: 6 Lug 2011 10:03
 

Costo gironata intera o mezza giornata (na botta!!)
Togliere gli specchietti SEMPRE!!!
Gomme
carrello o furgone
cinte per fissaggio moto (N°5)
carene abs o vtr (FACOLTATIVE)
benzina...almeno 30€ che sparicono in un attimo
tuta stivali ecc. (NON DA TURISMO)
telepas + benzina macchina (CHE FAI NON LI CONTI)
un paio di sedie prese da decatlon (9€ l'una)
un tavolinetto (10€)
un gazebo richiudibile se non hai i box 70€ (FACOLTATICO....il sole scotta)
asciugamano, ciabatte e tanta gatorade.
Prolunga corrente, cassetta per attrezzi, grasso catena, scottex, fascette

manometro per abbassare la pressione delle gomme

piano i primi giri se non hai te termocoperte.


LO SO HO ESAGERATO ma alla fine ti serve tutto.
Se hai un amico ammortizzi tutto alla metà.

Le prime volte ti basta le gomme e la benzina e biglietto, ma presto ti fai tutto.

Paura della pista...e chi non la ha...ma dopo il primo giro sparisce.
Importante non preoccuparti mai di chi ti viene dietro, è compito suo evitarti.
Vai con qualcuno che nei primi giri ti fa vedere le traiettorie, non rallentare mai di colpo in rettilineo, impara le bandiere, prima di tornare ai box sulle ultime curve alza la mono o gamba.
Fai circa 5 giri a turno e riposati e poi rientra, non esagerare da subito e non tirare prima di aver fatto esperienza!!!


Il divertimento è assicurato....preparati a buttare via saponette e stivali icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

A fine giornata non vedi l'ora di tornare.
 
12090699
12090699 Inviato: 6 Lug 2011 10:42
 

Pincio ha scritto:
Costo gironata intera o mezza giornata (na botta!!)
Togliere gli specchietti SEMPRE!!!
Gomme
carrello o furgone
cinte per fissaggio moto (N°5)
carene abs o vtr (FACOLTATIVE)
benzina...almeno 30€ che sparicono in un attimo
tuta stivali ecc. (NON DA TURISMO)
telepas + benzina macchina (CHE FAI NON LI CONTI)
un paio di sedie prese da decatlon (9€ l'una)
un tavolinetto (10€)
un gazebo richiudibile se non hai i box 70€ (FACOLTATICO....il sole scotta)
asciugamano, ciabatte e tanta gatorade.
Prolunga corrente, cassetta per attrezzi, grasso catena, scottex, fascette

manometro per abbassare la pressione delle gomme

piano i primi giri se non hai te termocoperte.


LO SO HO ESAGERATO ma alla fine ti serve tutto.
Se hai un amico ammortizzi tutto alla metà.

Le prime volte ti basta le gomme e la benzina e biglietto, ma presto ti fai tutto.

Paura della pista...e chi non la ha...ma dopo il primo giro sparisce.
Importante non preoccuparti mai di chi ti viene dietro, è compito suo evitarti.
Vai con qualcuno che nei primi giri ti fa vedere le traiettorie, non rallentare mai di colpo in rettilineo, impara le bandiere, prima di tornare ai box sulle ultime curve alza la mono o gamba.
Fai circa 5 giri a turno e riposati e poi rientra, non esagerare da subito e non tirare prima di aver fatto esperienza!!!


Il divertimento è assicurato....preparati a buttare via saponette e stivali icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

A fine giornata non vedi l'ora di tornare.


Quoto tutto, sopratutto l'ultima frase.....la pista provoca dipendenza!!!!! 0509_banana.gif
 
12091041
12091041 Inviato: 6 Lug 2011 11:48
 

romeoblu ha scritto:
Per una pistata cosa bisogna mettere in conto?


si può andare con la moto così com'è e uno zaino sulle spalle contenente frutta ed acqua... come si può andare attrezzati come se fossi alla motogp, dipende da cosa vuoi tu.

se vuoi solo pascolare entro i cordoli, basta la prima.

per i costi dipende dalla pista.
 
12091262
12091262 Inviato: 6 Lug 2011 12:32
 

Certo ragazzi che così a spanne, pur non tenendo conto di cose che si possono prendere col tempo (che ne so..gli attrezzi o le termocoperte)..cosa parte per una giornata? Quasi 1.000 €?? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12091647
12091647 Inviato: 6 Lug 2011 13:32
 

Io per andare al sagittario il mese prossimo per la prima volta sto investendo: 35 per la pista, 200 per la tuta, 90 stivali, 60 guanti, 80 pastiglie anteriori nuove che erano finite, 50 benzina... in totale 515 euro... e questo solo per andare in una pista che per quanto divertente è sempre niente di che in confronto a quelle proposte... ma se ci vorrò (sicuramente) ritornare, avrò acquistato almeno tutto ciò di cui ho bisogno.
Certo, ho risparmiato sulle gomme che, essendo nuove non vado a cambiare, sul carrello visto che la mia ragazza viene in macchina e io vado in moto... ecc.
Però è una bella spesa questo si... una volta fatta però si ammortizza un po' secondo me!
Certo se poi devi andare in qualche pista come Vallelunga o Misano le cose sono diverse sicuramente e i 1000 euro si toccano facilmente (credo) =/
 
12092154
12092154 Inviato: 6 Lug 2011 14:56
 

giusto per dare un paio di estremi:
un weekend con la rehm ti costa sopra i mille euro, considerando solo un cambio gomme.
una pistata dei puarett costerà sui 200 euro all inclusive
una pistata da ricco al mugello ti costa 360 solo di iscrizione

tutto questo se non cadi... perchè se cadi (e prima o poi capita) son sempre mazzate 0509_lucarelli.gif

insomma, costa... e pure tanto (per stipendi normali)
 
12092975
12092975 Inviato: 6 Lug 2011 17:49
 

di che zona della toscana sei?
io adesso stò a grosseto, ti consiglio magione che è ad appena un paio d'ore, è economica, facile da imparare e quindi non ti mette in difficoltà icon_wink.gif
 
12093135
12093135 Inviato: 6 Lug 2011 18:24
 

ho sentito diversa gente che va in francia, che costa meno ,comunque effettivamente con uno stipendio normale ho paura che la pista si veda una volta all'anno,io stesso ne vorrei provare altre, ho anche pensato di girare esclusivamente in pista per una serie di motivi avvertendo un forte richiamo ma sono uno che non si accontenta , già da adesso stò spendendo un pò di euro per sistemare la moto e non sò fino a che punto convenga ma per ora non hò altre alternatine,penso che non una volta avuto tutto a posto (moto,termocoperte ,gazzebo,ricambi vari , e infine qualquno che ci dica la verità di come andiamo ,rivelatore tempo.) rimane il costo non indifferente di girarci, costo pista e gomme, sempre che il tutto lo riportiamo a casa, non è poco ,lavoro in proprio e il lavoro non mi manca ma mantenerlo come hobby ,poi dipende da quanto uno sia appagato dalle volte che riesce a frenquentarla , se non sono indiscreto ma mediamente chi frequenta la pista con regolarità quante volte all'anno ci va e come ,turni, giornate,
 
12097733
12097733 Inviato: 7 Lug 2011 14:32
 

costa meno ma ci devi arrivare... e sono tanti km da fare e giorni di ferie da prendere.

per la frequenza, mi piacerebbe andarci due volte al mese, da marzo ad ottobre... sfortunatamente non posso per limiti economici ed organizzativi... e quindi si fa quel che si riesce.
 
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