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Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

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Prima volta in pista, cosa consigliate?
13419802
13419802 Inviato: 2 Giu 2012 20:24
 

Allora, prima di dire "vado in pista" devo valutare molte cose.. prima di tutte il "quanto vado a spendere".. da quel che leggo in giro ho già capito che dovrò aspettare agosto/settembre per una disponibilità economica migliore icon_rolleyes.gif Anzi, con tutte queste spese mi chiedo se ne valga veramente la pena e se poi veramente avrò intenzione di tornarci altre volte (perché di certo non vado a spendere soldi in tuta, gomme, casco, paraschiena e quant'altro per una sola uscita in pista).. per questo il mio obbiettivo era risparmiare: per andarci una volta e vedere se era una cosa che veramente mi piaceva da volerci tornare altre volte, e allora in quel caso avrei investito i soldi in modo sicuro.. ma spenderli così, senza sapere se sarà una cosa che mi appassionerà e che potrò permettermi (anche per quanto riguarda il tempo), non me la sento.. Quindi o mi compro le cose con calma per andarci ad agosto/settembre (con il rischio che magari non mi andrà di tornarci perchè forse mi soddisferà quell'unica volta o per altri motivi -quindi soldi buttati-), oppure se possibile, invece di spendere attorno ai 1000 € (come minimo) per comprare quel che serve e andare in pista, spenderne 300 o 400 in meno per provare una volta e valutare se ne varrà la pena di rispenderne per tornarci..
Capito cosa farfuglio nella mia mente??? icon_asd.gif
 
13419845
13419845 Inviato: 2 Giu 2012 20:34
 

Quindi se sapete darmi qualche info in più sulla pista del Varano, se accettano tute non intere (che già per me sarebbe un grosso vantaggio) o se possono accettare quella della Biesse (se qualcuno lo sa) mi fareste un grandissimo favore.... e poi volevo sapere quali gomme potrei prendere in caso andassi in pista? Anche li non me la sento di spendere tanto anche perché alla prima uscita in pista non andrò veloce (anzi..) e non piegherò moltissimo visto che dovrò anche imparare e prendere confidenza.. quindi cercavo un paio di gomme si buone ma non esagerate, visto l'uso che ne farei..
 
13420928
13420928 Inviato: 3 Giu 2012 10:57
 

Controllando il regolamento
Link a pagina di Varano.it
Parlano di tuta in generale, ma a quanto ne so è obbligatoria quella intera.
Cmnq x essere certo al 100% prova a chiamare direttamente
Link a pagina di Varano.it
Ti daranno tutte le info che vuoi icon_wink.gif

Riguardo le gomme chiedi, ma chedo che puoi andarci con qualunque tipo (in buono stato), dipende da te. Certo se è x provare la prima volta una gomma stradale và + che bene 0509_up.gif

Ancora un consiglio, che riguarda tutti gli acquisti in generale: non comprare cose "da poco" x risparmiare "intanto le userò poco"..... sono soldi buttati!!! E' molto meglio rimandare l'acquisto e prendere quando hai i soldini magari un pezzo alla volta ma valido. Avrai speso bene e quel che avrai comprato ti durerà a lungo e ti darà delle soddisfazioni icon_wink.gif
Le spese al risparmio e effrettate servono solo a farti fare del nervoso e a spendere 2 volte.
0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13421054
13421054 Inviato: 3 Giu 2012 11:36
 

0509_up.gif Grazie mille dei consigli! icon_wink.gif
 
13424463
13424463 Inviato: 4 Giu 2012 10:51
 

a parte che le protezioni si dovrebbero usare ancor di più per strada, visti i pericoli.

come minimo ti serve la tuta intera o anche divisibile ma unita in vita con cerniera.
nessuna pista, nemmeno i cartodromi da 2 km accettano abbigliamento separato.

come avrai sentito dire in giro, la moto è uno sport da ricchi.
 
13424853
13424853 Inviato: 4 Giu 2012 12:17
 

Stefano992 ha scritto:
Quindi se sapete darmi qualche info in più sulla pista del Varano, se accettano tute non intere (che già per me sarebbe un grosso vantaggio) o se possono accettare quella della Biesse (se qualcuno lo sa) mi fareste un grandissimo favore.... e poi volevo sapere quali gomme potrei prendere in caso andassi in pista? Anche li non me la sento di spendere tanto anche perché alla prima uscita in pista non andrò veloce (anzi..) e non piegherò moltissimo visto che dovrò anche imparare e prendere confidenza.. quindi cercavo un paio di gomme si buone ma non esagerate, visto l'uso che ne farei..


Ci sono stato qualche volta, la tuta puo' anche essere non intera ma deve essere unita con cerniera, il paraschiena non lo controllano ma io senza non ci vado, stivali e guanti racing e scarico con db killer o originale se no rischi di andare su e poi non girare. Le gomme pigliale buone e poi finiscile per strada, ma per un 125 non so cosa consigliarti.

Hi siamo quasi omonimi nel nick 0509_campione.gif
 
13551688
13551688 Inviato: 6 Lug 2012 22:12
Oggetto: Prima volta in pista
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti, ho 18 anni! da una settimana posseggo una aprilia rs 125.
dopo un pò di pratica riesco a cambiare facilmente le marcie , anche se devo dire che all'inizio ero molto spratico..
vorrei provare a correre in pista, ovviamente soltanto per divertimento, anche perchè è sempre stato il mio sogno, soprattutto guardando valentino rossi 0509_campione.gif

premetto che non ho mai avuto un motore tutto mio, le prime volte ho provato a 8 anni però con un motore di mio cugino un 50.. vorrei sapere se è possibile imparare bene ad andare in pista.. e se già potrei provare a farlo e se va bene iniziare con 125..

Grazie mille a tutti in anticipo 0510_abbraccio.gif
 
13551709
13551709 Inviato: 6 Lug 2012 22:18
 

io ti consiglierei di farci almeno 4-5 mila km prima di andare in pista
 
13551798
13551798 Inviato: 6 Lug 2012 22:51
 

valkirion ha scritto:
io ti consiglierei di farci almeno 4-5 mila km prima di andare in pista

Direi.. se hai appena preso la tua prima moto, non sei stato ancora battezzato dalla strada icon_asd.gif , non conosci ancora a pieno il potenziale della tua moto e il comportamento..
Se ti butti in pista, da quello che hai scritto presumo che saresti solo d'intralcio e un pericolo per te stesso e per gli altri..
 
13551928
13551928 Inviato: 6 Lug 2012 23:25
 

l'approccio migliore in questo caso penso sia un corso base in pista...in cui prima di insegnarti come andare veloce, ti insegnano a conoscere, gestire e guidare la moto!
Troveresti gente al tuo livello e istruttori che ti fermano prima di combinare qualche danno!
 
13551950
13551950 Inviato: 6 Lug 2012 23:37
Oggetto: Re: Prima volta in pista
 

Hieronymus ha scritto:
salve a tutti, ho 18 anni!


Io potrei fermarmi qui a commentare icon_biggrin.gif
Ma no, perché poi mi chiedereste il motivo e quindi meglio dirlo subito.

Il 90% dei 18enni crede di essere in cima ad una montagna e di potersi buttare arrivando in volo fino a valle cadendo senza farsi male.
Oh andiamo, se non avete capito la metafora mi tocca spiegarvela! xD
Una settimana con la moto-->Ha da poco imparato a CAMBIARE-->Parla di pista
C'è gente che dopo 11 anni in moto ha l'umiltà di credere di non essere pronta icon_wink.gif

Come terminare questo post polemico? (Proprio da me... dovevo chiamarmi Polemico non Diablo xD)... bè... ascolta Valkirion.
4/5000 km... anche 40/50.000 và... che male non fanno.
 
13552032
13552032 Inviato: 7 Lug 2012 0:49
 

Meglio che impari a guidare bene bene su strada e poi forse si può parlare di pista...so che l'idea crea tanta euforia ma è meglio non rischiare se non si è molto esperti icon_wink.gif
 
13552127
13552127 Inviato: 7 Lug 2012 7:05
 

ma è pieno di gente che la moto per strada non l'ha mai usata ma gira in pista...se quello che vuole è la pista non vedo perchè non debba farlo! ovvio, non deve prendere e buttarsi in una giornata di piloti licenziati al mugello, ma con un corso base, serate neofiti e via dicendo non vedo dove sia il problema...
 
13552261
13552261 Inviato: 7 Lug 2012 8:48
 

reddummies ha scritto:
ma è pieno di gente che la moto per strada non l'ha mai usata ma gira in pista...se quello che vuole è la pista non vedo perchè non debba farlo! ovvio, non deve prendere e buttarsi in una giornata di piloti licenziati al mugello, ma con un corso base, serate neofiti e via dicendo non vedo dove sia il problema...


Va bene tutto, w la democrazia e libertà....ma se ha appena imparato a cambiare le marcIe, cosa ci va a fare in pista? Se non a sprecare soldi e a non divertirsi?
 
13552306
13552306 Inviato: 7 Lug 2012 9:17
Oggetto: Re: Prima volta in pista
 

Diablo_KnoT ha scritto:


Io potrei fermarmi qui a commentare icon_biggrin.gif
Ma no, perché poi mi chiedereste il motivo e quindi meglio dirlo subito.

Il 90% dei 18enni crede di essere in cima ad una montagna e di potersi buttare arrivando in volo fino a valle cadendo senza farsi male.
Oh andiamo, se non avete capito la metafora mi tocca spiegarvela! xD
Una settimana con la moto-->Ha da poco imparato a CAMBIARE-->Parla di pista
C'è gente che dopo 11 anni in moto ha l'umiltà di credere di non essere pronta icon_wink.gif

Come terminare questo post polemico? (Proprio da me... dovevo chiamarmi Polemico non Diablo xD)... bè... ascolta Valkirion.
4/5000 km... anche 40/50.000 và... che male non fanno.





non ho detto di essere un pilota professionista U.U.. comunque mi sono espresso male, ho detto si che ho preso familiarità a cambiare le marce.. ma perchè quello era il problema principale.. per il resto corro vicino palermo nelle strde di campagna, e li vado anche abbastanza bene, riesco a piegare anche non dico che raggiungo il limite se si può dire piego a metà! volevo sapere se posso andare in pista non per fare già il pilota esperto, ma per per imparare a piegare bene, anche perchè nelle strade di campagna passa sempre qualche macchina e non mi va di rischiare .. volevo sapere semplicemente se posso buttarmi in pista per fare pratica..
 
13552313
13552313 Inviato: 7 Lug 2012 9:22
 

romeoblu ha scritto:


Va bene tutto, w la democrazia e libertà....ma se ha appena imparato a cambiare le marcIe, cosa ci va a fare in pista? Se non a sprecare soldi e a non divertirsi?



la stessa cosa che ho scritto a diablo
 
13552340
13552340 Inviato: 7 Lug 2012 9:37
 

Hieronymus ha scritto:



la stessa cosa che ho scritto a diablo


E allora come ti ha detto Diablo il Polemico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif anche io penso che prima di buttarti in pista, prenderei un bel pò di confidenza su strada...sennò il turno in pista lo vedo "sprecato". E prendere confidenza non significa rischiare in strada 0510_amici.gif ma conoscere meglio la propria moto e sé stessi! icon_wink.gif

Ammirevole che tu voglia imparare bene a guidare in pista, ma lo vedo un pò prematuro a pochi giorni dalle tue prime cambiate.. 0510_abbraccio.gif
 
13553112
13553112 Inviato: 7 Lug 2012 14:05
 

romeoblu ha scritto:

E allora come ti ha detto Diablo il Polemico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
13636807
13636807 Inviato: 1 Ago 2012 17:23
 

Intanto buonasera a tutti i biker, mi sono già presentato in altri forum, ma non qui, perciò...
Mi chiamo Andrea e qui trovate la mia presentazione icon_redface.gif :
Messaggio #13618406
Riflettevo su alcune cose e lo faccio umilmente con il buonsenso 0510_inchino.gif , non certo dall'alto di un'esperienza che non ho:
C'è sempre qualcuno più veloce e.. qualcuno più lento. Per strada e in pista. Anche chi è molto bravo e ha molta esperienza ogni tanto trova qualcuno che va di più.. ed è.. d'intralcio!
E' chiaro che uno dovrebbe prima imparare a mettere le marce e a prendere un briciolo di confidenza col suo mezzo prima di buttarsi in pista, per non essere un pericolo per gli altri.
D'altro canto se all'esperto dà fastidio il "fermone" sicuramente c'è stato un tempo in cui lui stesso era per gli altri "il fermone di turno". 0509_vergognati.gif
Spezzo quindi, a prescindere, una lancia a favore di chi vuole avvicinarsi alla pista, magari come ho fatto io frequentando prima di fare turni liberi, un bel corso di guida. Perchè imparare a "piegare" per la strada può essere molto ma molto pericoloso.
Quindi:
0509_up.gif Sì a fare km e esperienza in moto girando con prudenza su strade poco trafficate e senza prendersi rischi stupidi.
0509_up.gif Sì a fare un bel corso di guida. Anche più volte che ce n'è sempre bisogno.
eusa_naughty.gif No a "correre sulle strade di campagna" cercando di piegare su strade aperte al traffico con una moto che non si conosce ancora bene.
In queste poche righe può esserci la differenza tra divertirsi e finire in un riquadro nelle pagine di un giornale locale tie.gif .
Meditate gente.. meditate..
Lamps a tutti doppio_lamp.gif
 
13681624
13681624 Inviato: 21 Ago 2012 14:48
Oggetto: prima volta in pista
 

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ciao ragazzi,
sono un giovane appassionato e vorrei, insieme a mio padre questa domenica, se possibile fare un giro in pista a Imola,sarebbe la prima volta, visto che ieri e stato il mio compleanno.
Io ho una Aprilia RS 125 del 1996 e mio padre un Yamaha YZF-R1 del 2003.
Ho sentito che in MotoGP usano nel serbatoio una specie di spugna in moto che quando si fanno delle pieghe il pesso del carburante non dia fastidio.

Io ho due domande
1 Che modifiche devo fare alla mia moto per andare in pista, devo mettere una spugna speciale o posso anche piegare in sicurezza con la moto originale
(ripeto che e la prima volta che ci vado e quindi non metterò ginocchio a terra ma vorrei comunque essere divertirmi in tutta sicurezza)
2 Avete dei consigli per aiutarmi a non cadere(ho gia la tuta in pelle con scarponcini e guanti) ??
grazie per le risposte!
 
13681641
13681641 Inviato: 21 Ago 2012 14:52
 

la storia della spugna a mio avviso è una cazzata (che senso ha? )
comunque prendi e vai in pista..una sportiva di serie (anche se 125) ha tutto il necessario per la guida sportiva...e a meno che non sei un manico da paura difficilmente la porterai al limite.. icon_wink.gif


ah ma ad imola fanno girare i 125? eusa_think.gif
 
13681649
13681649 Inviato: 21 Ago 2012 14:54
 

Vai tranquillo e non farti prendere dalla foga,tieni la moto così com'è.
 
13681654
13681654 Inviato: 21 Ago 2012 14:55
 

Michele95 ha scritto:
la storia della spugna a mio avviso è una cazzata (che senso ha? )
comunque prendi e vai in pista..una sportiva di serie (anche se 125) ha tutto il necessario per la guida sportiva...e a meno che non sei un manico da paura difficilmente la porterai al limite.. icon_wink.gif


ah ma ad imola fanno girare i 125? eusa_think.gif

un mio amico va con un f12 80cc quindi credo che ci si possa andare tranquillamente...
 
13681655
13681655 Inviato: 21 Ago 2012 14:55
 

La spugna viene utilizzata più che altro per non far spargere la benzina in caso di incedente, tutte le moto che vedi in giro non ce l'hanno e piegano che è un piacere, la benzina non è proprio il problema principale... Più che altro è che non so se a Imola ti fanno girare con il 125 icon_confused.gif quindi prova a informarti bene, per il resto va bhè è obbligatoria tuta in pelle, stivali (non penso che con gli scarponcini ti facciano entrere icon_asd.gif ), guanti, paraschiena e casco. Togli tutto quello che può essere pericoloso in caso di caduta o rottura, quindi via specchietti, portatarga, pedane passeggero ecc... E fai copri i fari con lo scoch. Controlla la pressione delle gomme prima di entrare e non strafare da subito ma prendi pian piano il ritmo, alla fine è come andare su strada con la differenza che qui non ci sono macchine e camion che arrivano dall'altro lato.
 
13681663
13681663 Inviato: 21 Ago 2012 14:57
 

canta237 ha scritto:
La spugna viene utilizzata più che altro per non far spargere la benzina in caso di incedente, tutte le moto che vedi in giro non ce l'hanno e piegano che è un piacere, la benzina non è proprio il problema principale... Più che altro è che non so se a Imola ti fanno girare con il 125 icon_confused.gif quindi prova a informarti bene, per il resto va bhè è obbligatoria tuta in pelle, stivali (non penso che con gli scarponcini ti facciano entrere icon_asd.gif ), guanti, paraschiena e casco. Togli tutto quello che può essere pericoloso in caso di caduta o rottura, quindi via specchietti, portatarga, pedane passeggero ecc... E fai copri i fari con lo scoch. Controlla la pressione delle gomme prima di entrare e non strafare da subito ma prendi pian piano il ritmo, alla fine è come andare su strada con la differenza che qui non ci sono macchine e camion che arrivano dall'altro lato.


bravo hai detto tutto 0509_up.gif

comunque quella della spugno in 3 anni che sono nel mondo delle moto non l'avevo mai sentita icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Michele95 il 21 Ago 2012 14:58, modificato 1 volta in totale
 
13681665
13681665 Inviato: 21 Ago 2012 14:57
 

canta237 ha scritto:
La spugna viene utilizzata più che altro per non far spargere la benzina in caso di incedente, tutte le moto che vedi in giro non ce l'hanno e piegano che è un piacere, la benzina non è proprio il problema principale... Più che altro è che non so se a Imola ti fanno girare con il 125 icon_confused.gif quindi prova a informarti bene, per il resto va bhè è obbligatoria tuta in pelle, stivali (non penso che con gli scarponcini ti facciano entrere icon_asd.gif ), guanti, paraschiena e casco. Togli tutto quello che può essere pericoloso in caso di caduta o rottura, quindi via specchietti, portatarga, pedane passeggero ecc... E fai copri i fari con lo scoch. Controlla la pressione delle gomme prima di entrare e non strafare da subito ma prendi pian piano il ritmo, alla fine è come andare su strada con la differenza che qui non ci sono macchine e camion che arrivano dall'altro lato.

si si volevo dire stivali non scarponcini...ma se fanno girare un mio amico con l'f12 80cc perche non farebbero girare un 125cc??grazie dei consigli;)
 
13681675
13681675 Inviato: 21 Ago 2012 15:01
 

comunque come hanno detto gli altri utenti cerca di guadagnare feeling sulla moto,giro dopo giro...e non strafare subito!
Ovviamente se il turno è "affollato" attento agli smanettoni che ti passano da tutte le parti icon_asd.gif
Magari evita anche di essere in traiettoria quando vai a passeggio..e in pieno rettilineo mai mollare il gas di colpo senza aver guardato dietro
 
13681684
13681684 Inviato: 21 Ago 2012 15:04
 

Michele95 ha scritto:
comunque come hanno detto gli altri utenti cerca di guadagnare feeling sulla moto,giro dopo giro...e non strafare subito!
Ovviamente se il turno è "affollato" attento agli smanettoni che ti passano da tutte le parti icon_asd.gif
Magari evita anche di essere in traiettoria quando vai a passeggio..e in pieno rettilineo mai mollare il gas di colpo senza aver guardato dietro

Ma secondo te li c'è tanta gente che ci va ???
 
13681692
13681692 Inviato: 21 Ago 2012 15:06
 

alex20081997 ha scritto:

Ma secondo te li c'è tanta gente che ci va ???


non ne ho idea..dipende dai turni 0510_confused.gif
 
13681745
13681745 Inviato: 21 Ago 2012 15:25
 

Michele95 ha scritto:


bravo hai detto tutto 0509_up.gif

comunque quella della spugno in 3 anni che sono nel mondo delle moto non l'avevo mai sentita icon_asd.gif icon_asd.gif


Io nella mia Honda GP 125 la spugna l'ho di serie 0509_up.gif
Serve anche come filtro per non far entrare sporcizia nel serbatoio, dato che queste moto non sono dotate di altri filtri prima del carburatore... Quindi tutto ciò che entra va a finire direttamente nel motore icon_eek.gif
 
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