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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
15659897
15659897 Inviato: 12 Lug 2016 12:32
 

Salve ragazzi, un'aiuto.
Ho comprato cavi aria e gas ma non vanno bene. Non posso confrontare neanche quelli vecchi in quanto non erano originali.
Potreste indicarmi quanto misura la guaina e il fil di ferro di ogni cavo?
 
15661191
15661191 Inviato: 14 Lug 2016 8:24
 

Oltre a riproporvi la precedente domanda ve ne pongo un'altra:
sapete se questo tipo di faro era montato originiariamente sull'Airone?
Vi allego le foto dell'interruttore e della carcassa del faro.

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15661254
15661254 Inviato: 14 Lug 2016 9:41
 

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Come puoi vedere dalla foto, il mio Turismo del 52 monta lo stesso faro...
Per quanto riguarda cavi e guaine, io me li sono fatti a misura e quindi adattati alla bisogna cercando di lasciarli esteticamente ne troppo lunghi ne troppo corri...se i tuoi ti sembrano lunghi, puoi sempre accorciarli...credo che non esista una vera e propria misura standard ufficiale quindi ognuno in questo caso si regola col buonsenso.
 
15661280
15661280 Inviato: 14 Lug 2016 10:08
 

girodan ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Come puoi vedere dalla foto, il mio Turismo del 52 monta lo stesso faro...
Per quanto riguarda cavi e guaine, io me li sono fatti a misura e quindi adattati alla bisogna cercando di lasciarli esteticamente ne troppo lunghi ne troppo corri...se i tuoi ti sembrano lunghi, puoi sempre accorciarli...credo che non esista una vera e propria misura standard ufficiale quindi ognuno in questo caso si regola col buonsenso.


Grazie mille girodan!
Nel mio caso di specie il cavo mi risulta più lungo...come faccio ha accorciarlo? Da quale lato conviene tagliarlo? Lato carburatore o lato manubrio?

Per quanto riguarda il faro, si può reperire tutto ciò che riguarda la parte elettrica (quindi centralina, comando della chiave, ecc)?
P.S. Ti sarei grato se facessi una foto all'interno del faro, visto che è uguale al mio. Grazie ancora!
 
15661590
15661590 Inviato: 14 Lug 2016 18:41
 

airone53 ha scritto:
Grazie mille girodan!
Nel mio caso di specie il cavo mi risulta più lungo...come faccio ha accorciarlo? Da quale lato conviene tagliarlo? Lato carburatore o lato manubrio?

Per quanto riguarda il faro, si può reperire tutto ciò che riguarda la parte elettrica (quindi centralina, comando della chiave, ecc)?
P.S. Ti sarei grato se facessi una foto all'interno del faro, visto che è uguale al mio. Grazie ancora!


Lo tagli dal lato manubrio perché dal lato carburatore c'è la testina e non la puoi togliere.
Mentre sul lato manubrio dovresti avere un morsetto a vite che puoi mettere e levare come ti pare.... o mi sbaglio ?
Quel fanale lo avevo anch'io sul mio Turismo del 55, commisi l'errore di mandare a ricromare la parte scorrevole superiore e andò male: era di alluminio e ne io ne il cromatore ce ne accorgemmo... si sciolse nei bagni icon_sad.gif
 
15661592
15661592 Inviato: 14 Lug 2016 18:53
 

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Ecco un paio di foto dell'interno...non saprei darti indicazioni certe sulla reperibilitá dei componenti, anche se credo proprio si trovi tutto dai soliti venditori e sui mercatini...sui cavi ti ha già risposto correttamente Renato.
 
15661641
15661641 Inviato: 14 Lug 2016 20:26
 

RenPag ha scritto:
Lo tagli dal lato manubrio perché dal lato carburatore c'è la testina e non la puoi togliere.
Mentre sul lato manubrio dovresti avere un morsetto a vite che puoi mettere e levare come ti pare.... o mi sbaglio ?
Quel fanale lo avevo anch'io sul mio Turismo del 55, commisi l'errore di mandare a ricromare la parte scorrevole superiore e andò male: era di alluminio e ne io ne il cromatore ce ne accorgemmo... si sciolse nei bagni icon_sad.gif


Nel mio cavo non c'è il morsetto a vite ma la "pallina" è saldata. Posso evenutalmente modificarlo per come mi hai suggerito.
Grazie mille!
 
15661646
15661646 Inviato: 14 Lug 2016 20:32
 

girodan ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ecco un paio di foto dell'interno...non saprei darti indicazioni certe sulla reperibilitá dei componenti, anche se credo proprio si trovi tutto dai soliti venditori e sui mercatini...sui cavi ti ha già risposto correttamente Renato.


Ti ringrazio per le foto! Ora provo a contattare qualcuno e chiedo.
Un'ultima cortesia: se ti è possibile avrei bisogno di una foto della zona portalampada. Grazie mille e ti chiedo scusa per il disturbo.
 
15662390
15662390 Inviato: 15 Lug 2016 23:25
 

appena posso la faccio e te la mando.... icon_wink.gif
 
15663957
15663957 Inviato: 18 Lug 2016 22:33
 

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Scusa il ritardo....ecco le foto del portalampada.
 
15664143
15664143 Inviato: 19 Lug 2016 9:57
Oggetto: Airone '51 Fanale Carello
 

Buongiorno, volevo sapere quale è la vernice da usare per la parte esterna della parabola nel caso questa venga via rifacendo l' argentatura (che prima o poi mi dovrò decidere a far rifare).
Grazie, saluti
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15665779
15665779 Inviato: 21 Lug 2016 18:44
 

Io avevo fatto cromare la parabola con ottimo risultato funzionale, ma non ho dato nessuna vernice...
 
15666518
15666518 Inviato: 22 Lug 2016 19:04
 

girodan ha scritto:
Io avevo fatto cromare la parabola con ottimo risultato funzionale, ma non ho dato nessuna vernice...


Se il risultato funzionale è comunque ottimo, farò anche io la stessa cosa.
In effetti con la cromatura anche il problema sulla superfice esterna probabilmente è risolto senza vernice che, oltretutto, non so di quale tipo dovrebbe essere a parte che penso debba essere resistente al calore.
Grazie e saluti,
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15666698
15666698 Inviato: 23 Lug 2016 8:22
 

girodan ha scritto:
Io avevo fatto cromare la parabola con ottimo risultato funzionale, ma non ho dato nessuna vernice...

Anch'io avevo fatto cromare una parabola.
Effettivamente è una cosa più semplice e meno dispendiosa, ma il risultato nel mio caso non è stato così ottimo: provando la moto di notte su strade secondarie non illuminate ho potuto constatare che la parabola cromata fa molta meno luce rispetto a quella argentata !
 
15666705
15666705 Inviato: 23 Lug 2016 9:03
 

Tutto dipende da come è messa la superficie della parabola ovviamente! Ho fatto cromare anche quella dello Stornello, ma essendo un pò rovinata il risultato è stato meno buono..ma anche un'eventuale argentatura non sarebbe stata migliire con la parabola malmessa!!
Con l'airone invece ci viaggio se capita anche in notturna ed il fanale fa bene il suo dovere...
 
15666738
15666738 Inviato: 23 Lug 2016 10:31
 

In effetti come "sentito dire", l' argentatura dovrebbe essere il top, ma visto che i mie viaggi notturni sono rari...inoltre in sede di revisione guardano soltanto, a faro spento, se la parabola appare brillante od opaca.
Intanto grazie per le dritte, vi farò sapere, saluti

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15667234
15667234 Inviato: 24 Lug 2016 16:03
 

girodan ha scritto:

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Scusa il ritardo....ecco le foto del portalampada.


Grazie mille girodan! icon_wink.gif
 
15670639
15670639 Inviato: 29 Lug 2016 21:39
 

Buonasera ragazzi, oggi, dopo oltre un anno dall'inizio del restauro ho messo in moto l'Airone. Anche se dopo vari tentativi, sono riuscito ad avviarla.
La cosa che ho notato prima dell'avvio é stata una discreta perdita di benzina dai fori sotto il tromboncino fino all'avvio. Non so se sia collegabile o meno al fatto che avevo aperto il rubinetto sinistro invece di quello destro.
All'avvio ho notato che ha fumato nero indice di carburazione grassa: da dove si smagrisce?
 
15670663
15670663 Inviato: 29 Lug 2016 22:48
 

airone53 ha scritto:
Buonasera ragazzi, oggi, dopo oltre un anno dall'inizio del restauro ho messo in moto l'Airone. Anche se dopo vari tentativi, sono riuscito ad avviarla.
La cosa che ho notato prima dell'avvio é stata una discreta perdita di benzina dai fori sotto il tromboncino fino all'avvio. Non so se sia collegabile o meno al fatto che avevo aperto il rubinetto sinistro invece di quello destro.
All'avvio ho notato che ha fumato nero indice di carburazione grassa: da dove si smagrisce?


La "perdita" di benzina potrebbe essere dovuta solo ad un ad eccessivo cicchetto, la prossima volta cicchetta una volta in meno e così via.

Il fumo nero all' avvio, se a freddo e con aria chiusa, è abbastanza normale, comunque la regolazione va fatta solo a caldo, seguendo le istruzioni d' uso, agendo sulla vite con la molla.

Tuttavia per controllare se la carburazione è a posto suggerirei in primis, fatti un po' di Km., di verificare lo stato della candela.

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15670759
15670759 Inviato: 30 Lug 2016 7:41
 

airone53 ha scritto:
Buonasera ragazzi, oggi, dopo oltre un anno dall'inizio del restauro ho messo in moto l'Airone. Anche se dopo vari tentativi, sono riuscito ad avviarla.
La cosa che ho notato prima dell'avvio é stata una discreta perdita di benzina dai fori sotto il tromboncino fino all'avvio. Non so se sia collegabile o meno al fatto che avevo aperto il rubinetto sinistro invece di quello destro.
All'avvio ho notato che ha fumato nero indice di carburazione grassa: da dove si smagrisce?


Bravissimo, ti invidio!! La mia è ancora tutta smontata in attesa di andare dal carrozziere (e non solo). Complimenti
 
15670769
15670769 Inviato: 30 Lug 2016 8:08
 

Grazie mille ocsecnarf! Invece la vite con controdado a cosa serve e come varegolata?

Ciao ispetur! É stata un grande emozione! I mesi che aspetterai pagheranno la gioia che si prova nel vederla terminata ed in moto! ;D
Prossimamente posterò qualche foto!
 
15670882
15670882 Inviato: 30 Lug 2016 12:58
 

airone53 ha scritto:
Grazie mille ocsecnarf! Invece la vite con controdado a cosa serve e come varegolata?

Ciao ispetur! É stata un grande emozione! I mesi che aspetterai pagheranno la gioia che si prova nel vederla terminata ed in moto! ;D
Prossimamente posterò qualche foto!


La vite con dado di blocco serve per regolare il minimo, e agisce sulla valvola a pistone del carburatore.
Sull' Airone Turismo è posizionata dal basso verso l' alto quindi, avvitandola, il minimo si alza, e viceversa.
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15670892
15670892 Inviato: 30 Lug 2016 13:28
 

Oggi l'ho avviata nuovamente. Appena aperto il rubinetto ha incominciato a uscire benzina dai fori sotto il tromboncino, come indicato ieri, e senza aver toccato il bottone del galleggiante.
In moto al primo colpo.
Il fumo nero, però, mi è parso eccessivo e non è diminuito né a caldo né con le regolazioni del caso.
Mi sono ricordato che durante la pulizia del carburatore avevo trovato il getto del massimo in queste condizioni...

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Potrebbe influire sulla carburazione?
A quanto sembra dalle condizioni del getto, potrebbe far passare un flusso superiore di benzina e creare quindi il fumo nero.
Potrebbe influire anche sulla perdita di benzina prima dell'avvio?

Grazie ragazzi! icon_smile.gif
 
15670931
15670931 Inviato: 30 Lug 2016 16:11
 

airone53 ha scritto:
Oggi l'ho avviata nuovamente. Appena aperto il rubinetto ha incominciato a uscire benzina dai fori sotto il tromboncino, come indicato ieri, e senza aver toccato il bottone del galleggiante.
In moto al primo colpo.
Il fumo nero, però, mi è parso eccessivo e non è diminuito né a caldo né con le regolazioni del caso.
Mi sono ricordato che durante la pulizia del carburatore avevo trovato il getto del massimo in queste condizioni...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Potrebbe influire sulla carburazione?
A quanto sembra dalle condizioni del getto, potrebbe far passare un flusso superiore di benzina e creare quindi il fumo nero.
Potrebbe influire anche sulla perdita di benzina prima dell'avvio?

Grazie ragazzi! icon_smile.gif


I getti vanno puliti solo con aria compressa, se ci sono delle macchie indelebili sulla parte esterna non ha importanza.
Difficile capire se un getto è stato manomesso: occorrerebbe disporre dell' apposito calibro, in caso di dubbi occorrerebbe sostituirlo. Se però il getto che hai è marcato Dellorto, tieni conto che difficilmente ne troverai uno originale, quindi...lascerei perdere.
Piuttosto mi pare di capire che occorre fronteggiare un problema di livello eccessivo della benzina in vaschetta, penso dovuto o a galleggiante forato (oppure troppo pesante)oppure allo spillo conico che non chiude bene, o ancora al galleggiante non fissato bene sulla tacca dello spillo.
Direi di aprire la vaschetta e fare, una alla volta, le verifiche necessarie.
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15670940
15670940 Inviato: 30 Lug 2016 16:27
 

Ocsecnarf ha scritto:
I getti vanno puliti solo con aria compressa, se ci sono delle macchie indelebili sulla parte esterna non ha importanza.
Difficile capire se un getto è stato manomesso: occorrerebbe disporre dell' apposito calibro, in caso di dubbi occorrerebbe sostituirlo. Se però il getto che hai è marcato Dellorto, tieni conto che difficilmente ne troverai uno originale, quindi...lascerei perdere.
Piuttosto mi pare di capire che occorre fronteggiare un problema di livello eccessivo della benzina in vaschetta, penso dovuto o a galleggiante forato (oppure troppo pesante)oppure allo spillo conico che non chiude bene, o ancora al galleggiante non fissato bene sulla tacca dello spillo.
Direi di aprire la vaschetta e fare, una alla volta, le verifiche necessarie.
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Faccio tesoro di quanto mi hai consigliato! Grazie mille!
Per quanto riguarda la foto che ho postato, forse non si individua facilmente, ma nella filettatura c'è una crepa ed infatti non lo ho neanche serrato per evitare che si spezzi...
 
15670973
15670973 Inviato: 30 Lug 2016 18:45
 

airone53 ha scritto:
Faccio tesoro di quanto mi hai consigliato! Grazie mille!
Per quanto riguarda la foto che ho postato, forse non si individua facilmente, ma nella filettatura c'è una crepa ed infatti non lo ho neanche serrato per evitare che si spezzi...


Allora va sostituito in ogni caso, c' è rischio che si rompa!
Cerca un ricambio marchiato Dellorto,
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15670990
15670990 Inviato: 30 Lug 2016 19:39
 

Ocsecnarf ha scritto:
Allora va sostituito in ogni caso, c' è rischio che si rompa!
Cerca un ricambio marchiato Dellorto,
0510_saluto.gif


Tornando alla domanda iniziale, ed escludendo la fuoriuscita di benzina che hai ben detto dovuta allo spillo o al galleggiante, il fumo nero dovuto alla miscela grassa può trovare risposta nelle condizioni del getto in questione?

Non finirò mai di ringraziarti! icon_smile.gif
 
15671041
15671041 Inviato: 30 Lug 2016 22:54
 

airone53 ha scritto:
Tornando alla domanda iniziale, ed escludendo la fuoriuscita di benzina che hai ben detto dovuta allo spillo o al galleggiante, il fumo nero dovuto alla miscela grassa può trovare risposta nelle condizioni del getto in questione?

Non finirò mai di ringraziarti! icon_smile.gif


Non si può escludere, tuttavia la battuta di tenuta tra getto e corpo carburatore dovrebbe comunque assicurare il passaggio della benzina solo attraverso il foro calibrato.
La risposta definitiva quindi ci potrà essere solo una volta montato il nuovo getto.
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15671135
15671135 Inviato: 31 Lug 2016 8:24
 

Ocsecnarf ha scritto:
Non si può escludere, tuttavia la battuta di tenuta tra getto e corpo carburatore dovrebbe comunque assicurare il passaggio della benzina solo attraverso il foro calibrato.
La risposta definitiva quindi ci potrà essere solo una volta montato il nuovo getto.
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icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
Leggendo il manuale d'uso si parla di "regolazione del massimo e del passaggio". Essa è possibile farla o tramite il cambio del getto o modificando la posizione dell'astina. Questa astina dove si trova? Come mi regolo per le tacche?
Ti ringrazio ancora una volta! icon_smile.gif
 
15671154
15671154 Inviato: 31 Lug 2016 9:31
 

airone53 ha scritto:
icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
Leggendo il manuale d'uso si parla di "regolazione del massimo e del passaggio". Essa è possibile farla o tramite il cambio del getto o modificando la posizione dell'astina. Questa astina dove si trova? Come mi regolo per le tacche?
Ti ringrazio ancora una volta! icon_smile.gif


Premetto che io non ho un Turismo, quindi sicuramente non sono in grado di fornire informazioni importanti di dettaglio per questo modello, posso solo parlare in generale.

La Guzzi suggeriva (penso anzi che li forniva in dotazione) due getti. Uno (con il calibro più stretto) da usare per la stagione calda e l' altro per l' inverno.

Oggi penso che quasi più nessuno faccia questo "cambio di stagione", anche perché in inverno la si usa poco. Inoltre le nuove benzine rendono abbastanza superfluo il cambio del getto: è sufficiente avere quello "estivo" per tutto l' anno.

Come regola è bene attenersi al getto della misura indicata dalla Guzzi, tuttavia se si vuole tentare di migliorare la carburazione si può provare a ridurlo per es. da 100 a95.

Anche per quanto riguarda "l' astina" la Guzzi indica la tacca da usare: come regola è bene attenersi alla indicazione poi, se occorre o se si vuole tentare una carburazione migliore, la si può modificare tenendo presente che abbassando l' astina di una tacca la miscela smagrisce, alzandola si arricchisce.

L' astina è soggetta ad usura, se si trova il ricambio originale è bene sostituirla.

Tenere presente che anche l' astina è calibrata, codice (alfanumerico mi pare) è stampigliato su un fianco, usare solo il calibro indicato dalle Guzzi.

Infine l' astina "lavora" dentro il polverizzatore, anch' esso calibrato e soggetto ad usura: nel caso si riesca a reperire il ricambio originale è bene sostituirlo.

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