Ocsecnarf ha scritto:
Premetto che io non ho un Turismo, quindi sicuramente non sono in grado di fornire informazioni importanti di dettaglio per questo modello, posso solo parlare in generale.
La Guzzi suggeriva (penso anzi che li forniva in dotazione) due getti. Uno (con il calibro più stretto) da usare per la stagione calda e l' altro per l' inverno.
Oggi penso che quasi più nessuno faccia questo "cambio di stagione", anche perché in inverno la si usa poco. Inoltre le nuove benzine rendono abbastanza superfluo il cambio del getto: è sufficiente avere quello "estivo" per tutto l' anno.
Come regola è bene attenersi al getto della misura indicata dalla Guzzi, tuttavia se si vuole tentare di migliorare la carburazione si può provare a ridurlo per es. da 100 a95.
Anche per quanto riguarda "l' astina" la Guzzi indica la tacca da usare: come regola è bene attenersi alla indicazione poi, se occorre o se si vuole tentare una carburazione migliore, la si può modificare tenendo presente che abbassando l' astina di una tacca la miscela smagrisce, alzandola si arricchisce.
L' astina è soggetta ad usura, se si trova il ricambio originale è bene sostituirla.
Tenere presente che anche l' astina è calibrata, codice (alfanumerico mi pare) è stampigliato su un fianco, usare solo il calibro indicato dalle Guzzi.
Infine l' astina "lavora" dentro il polverizzatore, anch' esso calibrato e soggetto ad usura: nel caso si riesca a reperire il ricambio originale è bene sostituirlo.
La Guzzi suggeriva (penso anzi che li forniva in dotazione) due getti. Uno (con il calibro più stretto) da usare per la stagione calda e l' altro per l' inverno.
Oggi penso che quasi più nessuno faccia questo "cambio di stagione", anche perché in inverno la si usa poco. Inoltre le nuove benzine rendono abbastanza superfluo il cambio del getto: è sufficiente avere quello "estivo" per tutto l' anno.
Come regola è bene attenersi al getto della misura indicata dalla Guzzi, tuttavia se si vuole tentare di migliorare la carburazione si può provare a ridurlo per es. da 100 a95.
Anche per quanto riguarda "l' astina" la Guzzi indica la tacca da usare: come regola è bene attenersi alla indicazione poi, se occorre o se si vuole tentare una carburazione migliore, la si può modificare tenendo presente che abbassando l' astina di una tacca la miscela smagrisce, alzandola si arricchisce.
L' astina è soggetta ad usura, se si trova il ricambio originale è bene sostituirla.
Tenere presente che anche l' astina è calibrata, codice (alfanumerico mi pare) è stampigliato su un fianco, usare solo il calibro indicato dalle Guzzi.
Infine l' astina "lavora" dentro il polverizzatore, anch' esso calibrato e soggetto ad usura: nel caso si riesca a reperire il ricambio originale è bene sostituirlo.
Adesso ho tutte le informazioni utili per fare le verifiche del caso!
Ti ringrazio tanto Ocsecnarf!