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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
15671299
15671299 Inviato: 31 Lug 2016 16:24
 



Ocsecnarf ha scritto:
Premetto che io non ho un Turismo, quindi sicuramente non sono in grado di fornire informazioni importanti di dettaglio per questo modello, posso solo parlare in generale.

La Guzzi suggeriva (penso anzi che li forniva in dotazione) due getti. Uno (con il calibro più stretto) da usare per la stagione calda e l' altro per l' inverno.

Oggi penso che quasi più nessuno faccia questo "cambio di stagione", anche perché in inverno la si usa poco. Inoltre le nuove benzine rendono abbastanza superfluo il cambio del getto: è sufficiente avere quello "estivo" per tutto l' anno.

Come regola è bene attenersi al getto della misura indicata dalla Guzzi, tuttavia se si vuole tentare di migliorare la carburazione si può provare a ridurlo per es. da 100 a95.

Anche per quanto riguarda "l' astina" la Guzzi indica la tacca da usare: come regola è bene attenersi alla indicazione poi, se occorre o se si vuole tentare una carburazione migliore, la si può modificare tenendo presente che abbassando l' astina di una tacca la miscela smagrisce, alzandola si arricchisce.

L' astina è soggetta ad usura, se si trova il ricambio originale è bene sostituirla.

Tenere presente che anche l' astina è calibrata, codice (alfanumerico mi pare) è stampigliato su un fianco, usare solo il calibro indicato dalle Guzzi.

Infine l' astina "lavora" dentro il polverizzatore, anch' esso calibrato e soggetto ad usura: nel caso si riesca a reperire il ricambio originale è bene sostituirlo.

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Adesso ho tutte le informazioni utili per fare le verifiche del caso!
Ti ringrazio tanto Ocsecnarf! icon_wink.gif
 
15671344
15671344 Inviato: 31 Lug 2016 18:48
 

airone53 ha scritto:
icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
Questa astina dove si trova? Come mi regolo per le tacche?

L'astina di cui parli altro non è che lo spillo conico che trovi attaccato al centro della valvola del carburatore (quella che va su quando acceleri e scende quando deceleri).
Lo spillo è tenuto attaccato alla valvola da un fermaglio metallico che si infila in una gola praticata nella testa dello spillo stesso. Di "gole" nello spillo che ne sono 5, così spostando questo fermaglio puoi di fatto regolare la carburazione alzando ed abbassando lo spillo.
Per raggiungere questo fermaglio devi svitare il cappuccio che c'è al centro della valvola, nella parte superiore (quello dove si aggancia la testina del cavo)
 
15671620
15671620 Inviato: 1 Ago 2016 8:40
 

RenPag ha scritto:
Per raggiungere questo fermaglio devi svitare il cappuccio che c'è al centro della valvola, nella parte superiore (quello dove si aggancia la testina del cavo)


Grazie! Mi ero fatto un'idea ma adesso ho tutto molto più chiaro!
Ho già visto questo cappuccio ma come faccio a svitarlo? Che chiave mi consigli?
 
15671738
15671738 Inviato: 1 Ago 2016 11:16
 

airone53 ha scritto:
Grazie! Mi ero fatto un'idea ma adesso ho tutto molto più chiaro!
Ho già visto questo cappuccio ma come faccio a svitarlo? Che chiave mi consigli?


Purtroppo devi sacrificare una chiave a tubo (mi pare deve essere 8) e smerigliarla all'esterno in modo da renderla +/- rotonda altrimenti non riesci ad infilarla nel punto dove è situato il tappo a vite (quello che chiami cappuccio).
Per l'eccessiva fumosità io non mi preoccuperei per il momento, perchè se hai lavorato sul cilindro (rettifica o altro) sicuramente si è imbrattato d'olio. Prima verifica a quale tacca si trova lo spillo conico (io lo metto alla 2^ tacca), cambia il getto max come ti hanno suggerito e poi fatti un giretto di prova sia per regolare il minimo sia per far lavorare pistone e cilindro.
 
15671871
15671871 Inviato: 1 Ago 2016 13:59
 

Sono riuscito a svitare il cappuccio con una bussola da 9 mm che andava benissimo e non ho dovuto modificare. Ho posizionato l'astina alla prima tacca (dovrebbe essere più magra la miscela adesso) e controllato la vaschetta. Il galleggiante non è bucato e lo spillo sembra chiudere bene.
Soffiato tutto con aria compressa e rimontato il tutto senza il getto massimo che dovrò sostituire.
Non appena monto il getto e la metto in moto vi faccio sapere!
Per ora vi ringrazio tutti per la vostra pazienza e e la vostra disponibilità!
A presto icon_wink.gif
 
15673812
15673812 Inviato: 4 Ago 2016 12:41
Oggetto: Faro posteriore Airone 250
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti. Ho il seguente problema. Non riesco a trovare il pezzo nell'immagine. Sono disperato perché sembra inesistente. È il faro originale di un airone 250.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15673886
15673886 Inviato: 4 Ago 2016 14:01
Oggetto: Re: Faro posteriore Airone 250
 

davidebachini ha scritto:
Ciao a tutti. Ho il seguente problema. Non riesco a trovare il pezzo nell'immagine. Sono disperato perché sembra inesistente. È il faro originale di un airone 250.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Forse trovi qualcosa di simile ai mercatini.

E' un fanalino d'epoca, però mi risulta che la Moto Guzzi non abbia montato nulla di simile sull' Airone,
ho sempre visto fanalini posteriori circolari, in diverse versioni a seconda della serie di produzione.
Anche il porta targa/fanale non mi pare appartenere all' Airone.
Magari se ci dici di quale Airone si tratta si può circostanziare di più.
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15674736
15674736 Inviato: 6 Ago 2016 9:43
Oggetto: Re: Faro posteriore Airone 250
 

davidebachini ha scritto:
.....È il faro originale di un airone 250......

Concordo con quanto ha già scritto Ocsecnarf, li di originale non c'è ne il fanale ne il portatarga.
 
15675174
15675174 Inviato: 7 Ago 2016 14:34
 

Il fanalino e portatarga non sono originali, sono stati sostituiti negli anni 59/60 con l'arrivo a quell'epoca del nuovo codice della strada, che imponeva la luce dello Stop, che era inesistente. L'originale può essere di diversi tipi, in base all'anno di costruzione, però non regolari.
 
15675211
15675211 Inviato: 7 Ago 2016 17:42
Oggetto: Re: Faro posteriore Airone 250
 

davidebachini ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti. Ho il seguente problema. Non riesco a trovare il pezzo nell'immagine. Sono disperato perché sembra inesistente. È il faro originale di un airone 250.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


.........e comunque se proprio tu volessi un fanalino molto simile, se non uguale, con pochi soldini eccolo qui

Link a pagina di Ebay.it

Questo è conservato, non rifatto.
Ti resterebbe solamente da trovare un portatarga consono all'Airone, come questo che è nuovo

Link a pagina di Ebay.it
Come diceva RenPag quello che hai non lo è...... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15676848
15676848 Inviato: 10 Ago 2016 18:46
 

Buonasera ragazzi, oggi ho notato una discreta perdita d'olio da un foro del monoblocco proprio dietro il volano (se non mi sono spiegato bene posso postare una foto).
Da dove proviene e da cosa dipende?
Grazie icon_smile.gif
 
15677283
15677283 Inviato: 11 Ago 2016 18:38
 

airone53 ha scritto:
Buonasera ragazzi, oggi ho notato una discreta perdita d'olio da un foro del monoblocco proprio dietro il volano (se non mi sono spiegato bene posso postare una foto).
Da dove proviene e da cosa dipende?
Grazie icon_smile.gif


Hai il rubinetto sul serbatorio dell'olio? Le Guzzi vecchie non hanno coppa dell'olio e tutto l'olio che scende quando la moto è in sosta finisce per terra. Se la perdita è presente in fase di marcia devi consultare un esperto, io sono solo un dilettante.
Ciao
Carlo
 
15677322
15677322 Inviato: 11 Ago 2016 19:44
 

Ciao caburic, in effetti no, non ho il rubinetto dell'olio.
Premetto che al primo avvio dopo la revisione del motore, ho messo circa 1l e mezzo abbondante d'olio (l'olio arrivava fin quasi il bocchettone). Avviata ho verificato levando il tappo che l'olio risalisse nel serbatoio. Risaliva.
Dopo il primo avvio (29/07) la perdita si é verificata solo ieri.
Oggi ho notato che il serbatoio dell'olio é completamente vuoto!!
Questo é coinciso con la perdita d'olio!
Dove é andato a finire?
 
15677459
15677459 Inviato: 12 Ago 2016 7:22
 

airone53 ha scritto:
Questo é coinciso con la perdita d'olio!
Dove é andato a finire?


Buongiorno
Metti il rubinetto al serbatoio. Alcune moto come la mia, lo avevano già di serie, altre non lo avevano, comunque era possibile metterlo come accessorio e si trovano ancora in commercio. Se cerchi qualche foto qua e là, vedi bene come è fatto e dove sta. La settimana scorsa ho parlato con un superesperto di moto italiane che aveva un concessionario Guzzi e possiede un falcone anni '50, meravigliosamente restaurato, che va meglio di una moderna giapponese. Lui mi diceva che mettendo il volano in una certa posizione si riesce a contenere la perdita dell'olio, però sinceramente era troppo esperto per me e non ho capito molto, ho concluso che il rubienetto è necessario ed anche la sua moto lo ha.
Mi ha anche detto che per evitare problemi di smagnetizzazione del magnete, quando si lascia la moto ferma un po' di tempo è bene che il pistone sia posizionato al PMS, non ho capito bene perché, ma costa poco farlo.
Ciao
Carlo
 
15677595
15677595 Inviato: 12 Ago 2016 11:19
 

airone53 ha scritto:
Ciao caburic, in effetti no, non ho il rubinetto dell'olio.
Premetto che al primo avvio dopo la revisione del motore, ho messo circa 1l e mezzo abbondante d'olio (l'olio arrivava fin quasi il bocchettone). Avviata ho verificato levando il tappo che l'olio risalisse nel serbatoio. Risaliva.
Dopo il primo avvio (29/07) la perdita si é verificata solo ieri.
Oggi ho notato che il serbatoio dell'olio é completamente vuoto!!
Questo é coinciso con la perdita d'olio!
Dove é andato a finire?


L' olio, anche se il tuo Airone ha la valvola di ritegno sulla pompa, passato qualche giorno, trafila nel basamento.

Mettendo in moto, la pompa di recupero, nel giro di pochi minuti ripristina automaticamente il livello, non è necessario attendere, si prende la moto e si va tranquillamente in giro come se nulla fosse.

Come ti hanno suggerito si può aggiungere un rubinetto sull' aspirazione all' uscita del serbatoio olio.

Attenzione però che poi è indispensabile ricordarsi di aprirlo tutte le volte che si avvia la moto: la dimenticanza può essere fatale (grippaggio biella e c.)!

0510_saluto.gif
 
15677677
15677677 Inviato: 12 Ago 2016 13:58
 

Grazie mille ad entrambi per i preziosi consigli!
Il rubinetto sarà il mio prossimo acquisto! icon_wink.gif
 
15733201
15733201 Inviato: 24 Nov 2016 19:40
 

airone53 ha scritto:
Sono riuscito a svitare il cappuccio con una bussola da 9 mm che andava benissimo e non ho dovuto modificare. Ho posizionato l'astina alla prima tacca (dovrebbe essere più magra la miscela adesso) e controllato la vaschetta. Il galleggiante non è bucato e lo spillo sembra chiudere bene.
Soffiato tutto con aria compressa e rimontato il tutto senza il getto massimo che dovrò sostituire.
Non appena monto il getto e la metto in moto vi faccio sapere!
Per ora vi ringrazio tutti per la vostra pazienza e e la vostra disponibilità!
A presto icon_wink.gif


Dopo oltre 3 mesi, dopo aver cambiato l'introvabile getto, l'ho rimessa in moto. L'eccessivo fumo nero è sparito. Il suono è migliorato e il minimo è perfetto.
Vi faccio una domanda: come devo usare al meglio il manettino dell'aria?
 
15733232
15733232 Inviato: 24 Nov 2016 20:39
 

Rilasciato per l'avviamento e poi tirato in marcia quando il motore è caldo
 
15733234
15733234 Inviato: 24 Nov 2016 20:42
 

guarda il manuale uso e manutenzione sul mai abbastanza lodato rpw.it
anche sui manuali Dell'Orto dovrebbe esserci qualcosa
 
15733323
15733323 Inviato: 24 Nov 2016 23:05
 

Grazie mille ragazzi! Al solito gentilissimi e competenti! icon_wink.gif
 
15739990
15739990 Inviato: 10 Dic 2016 18:31
Oggetto: airone - perdita al serbatoio olio
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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subito al dunque: ultimamente il mio airone sport del 53 mi presenta una perdita dove c'è il raccordo del filtro dell'olio; non molto, ma un trafilamento che porta a qualche noiosa goccia e, a moto in garage, tampono con uno straccetto. Le guarnizioni sono praticamente nuove e chiedo come si può rimediare a questo inconveniente? (devo farci una passata di tankerite?)
grazie di cuore per qualunque consiglio che mi porti a risolvere il problema
Giorgio

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15740007
15740007 Inviato: 10 Dic 2016 19:07
 

Ciao
ad occhio c'è stato una maldestra saldatura della ghiera portafiltro alla struttura del serbatoio....che ha tenuto per quel che ha potuto !
Il miglior modo è di risaldare bene questa ghiera....smontando il filtro....
In quel punto la tankerite non mi sembra l'ottimo perché devi tener conto del filtro (da smontare ) e devi anche cercare di non andare ad interferire con gli altri condotti...tipo sfiato ed arrivo olio....
Saluti
 
15740148
15740148 Inviato: 11 Dic 2016 0:46
 

Nell Airone tra la ghiera saldata al corpo del serbatoio dell' olio ed il filtro credo ci sia' un' ulteriore rondella di guarnizione, che nel caso di moschetto non si vede perchè e' ricoperta dalla vernice rossa. Prima di dare la colpa alla saldatura proverei a svitare con attenzione il filtro (con l'occasione si controlla e si pulisce), a sostituire la guarnizione, ad esaminare le filettature ed eventualmente a metterci un sigillante per filettature.

Il corpo del filtro dovrebbe essere cromato e, se in buono stato, poi eviterei di farlo rosso.

Se poi fosse la saldatura a perdere, proverei a sigillare solo localmente con un po' di tankerite o anche con una normale resina epossidica, dopo aver ben sgrassato, cosa non facile perchè in quel punto in genere si accumula la morchia. 0510_saluto.gif
 
15740158
15740158 Inviato: 11 Dic 2016 6:25
 

bonneville ha scritto:


Se poi fosse la saldatura a perdere, proverei a sigillare solo localmente con un po' di tankerite o anche con una normale resina epossidica, dopo aver ben sgrassato, cosa non facile perchè in quel punto in genere si accumula la morchia. 0510_saluto.gif

Esatto! Sul mio sport ho risolto una perdita simile con un po di resina epossidica dopo aver tolto un pochino di vernice sulla saldatura che perdeva e sgrassato bene con acetone
 
15770889
15770889 Inviato: 25 Feb 2017 12:12
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salveeeee
 
15770891
15770891 Inviato: 25 Feb 2017 12:17
 

Ciao a tutti!!! Sto restaurando un Airone stampato del 43 e vi volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di come vadano i raggi... Se cromato o neri...
 
15770895
15770895 Inviato: 25 Feb 2017 12:24
 

Salve!
 
15770906
15770906 Inviato: 25 Feb 2017 13:12
 

Brando2017 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salveeeee


Ciao Brando2017,
ho spostato i tuoi post nella giusta discussione....ti ricordo inoltre che per presentazioni e saluti c'è il topic dedicato:
Presentazione pilota e moto del forum d'Epoca
icon_wink.gif
 
15771273
15771273 Inviato: 26 Feb 2017 13:06
Oggetto: airone
 

Brando2017 ha scritto:
Ciao a tutti!!! Sto restaurando un Airone stampato del 43 e vi volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di come vadano i raggi... Se cromato o neri...


Neri, bruniti, di sicuro, con i mozzi rossi direi. Comunque per il colore dei mozzi controlla. Io ho un airone stampato del 46 e i mozzi erano neri come quelli del guzzino. Pare però, da quanto ho visto, sulla base della documentazione che ho trovato, che questa sia una particolarità limitata a pochi esemplari negli anni 45 /46.

Ciao
C B
 
15817623
15817623 Inviato: 22 Mag 2017 9:31
 

Buongiorno ragazzi, volevo farvi una domanda: per il mio Airone Turismo del 52 quale fanalino posteriore montava in origine? Quello che monta adesso credo sia di un Falcone...
 
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