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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
15602608
15602608 Inviato: 18 Apr 2016 14:04
 



Mi ha fatto piacere che il mio quesito abbia suscitato interesse e curiosità. In effetti é un dettaglio da non trascurare in quanto modifica l'altezza della ruota posteriore e di conseguenza il molleggio.
Ringrazio bonneville per la disponibilita e mi scuso per l'altra richiesta in quanto non avevo valutato la presenza del motore! icon_biggrin.gif
Ringrazio ancora una volta Ocsecnarf ma mi ricordo che allo smontaggio il controdado non era a filo con la vite ma usciva di mezzo cm ed é improbabile che sia mai stato smontato quindi la dò per accettabile la misura.
Ringrazio ispetur per la gentilezza e rimango in attesa delle misure.
Visto il corretto ragionamento di bonneville circa la possibile diversità fra le viti forse la misura più corretta potrebbe essere misurare la molla da un lato all'altro. Questo pezzo dovrebbe essere originale e la misurazione può darmi concretamente una mano.
Non capisco come mai sul manuale d'officina non si parli di una cosa così importante...
 
15602666
15602666 Inviato: 18 Apr 2016 15:01
 

airone53 ha scritto:
Mi ha fatto piacere che il mio quesito abbia suscitato interesse e curiosità. In effetti é un dettaglio da non trascurare in quanto modifica l'altezza della ruota posteriore e di conseguenza il molleggio.
Ringrazio bonneville per la disponibilita e mi scuso per l'altra richiesta in quanto non avevo valutato la presenza del motore! icon_biggrin.gif
Ringrazio ancora una volta Ocsecnarf ma mi ricordo che allo smontaggio il controdado non era a filo con la vite ma usciva di mezzo cm ed é improbabile che sia mai stato smontato quindi la dò per accettabile la misura.
Ringrazio ispetur per la gentilezza e rimango in attesa delle misure.
Visto il corretto ragionamento di bonneville circa la possibile diversità fra le viti forse la misura più corretta potrebbe essere misurare la molla da un lato all'altro. Questo pezzo dovrebbe essere originale e la misurazione può darmi concretamente una mano.
Non capisco come mai sul manuale d'officina non si parli di una cosa così importante...


Ho un ginocchio che fa i capricci, appena posso vado al garage a vedere la situazione sulla mia moto.

Non so dire il motivo per cui non si parla di questo argomento nel Manuale: ho l' idea che i bulloni in origine fossero filettati a misura, in modo che serrando i dadi a fondo, il pacco fosse automaticamente a posto...

0510_saluto.gif
 
15602797
15602797 Inviato: 18 Apr 2016 16:59
 

airone53 ha scritto:
Stamattina ho messo in pratica quanto consigliatomi ieri. Ho, però, riscontrato che la teoria non può essere eseguita per due principali motivi:
- serrando a fondo la situazione che si viene a creare é questa...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
...la molla raggiunge la massima compressione prima che tocchi i distanziali;
- se mai avesse raggiunto il distanziale avrebbe neutralizzato il ruolo principale della molla, ossia ammortizzare.
Per questi motivi ho preferito dare una serrata più o meno simile ad una vecchia foto che avevo riferita a prima dello smontaggio.
Ovviamente chiunque sapesse qual è l'iter per una corretta compressione delle molle si faccia avanti! icon_wink.gif


Ciao nella mia ignoranza credo che la molla deve essere alla massima lunghezza,logicamente appena in compressione,poi controdado in modo che il forcellone abbia una discreta escursione.
0510_saluto.gif
 
15602816
15602816 Inviato: 18 Apr 2016 17:29
 

Ocsecnarf ha scritto:
Ho un ginocchio che fa i capricci, appena posso vado al garage a vedere la situazione sulla mia moto.

Non so dire il motivo per cui non si parla di questo argomento nel Manuale: ho l' idea che i bulloni in origine fossero filettati a misura, in modo che serrando i dadi a fondo, il pacco fosse automaticamente a posto...

0510_saluto.gif


Ho verificato (con il dito, non ho foto, avrei dovuto piegarmi e sono a mobilità limitata!): sul mio Airone il controdado è praticamente quasi a liscio dell' ultimo filetto del bullone.

0510_saluto.gif
 
15603154
15603154 Inviato: 19 Apr 2016 8:35
 

La registrazione di quelle contromolle non è critica perché non influisce sul comportamento durante la marcia, infatti mentre viaggi la sospensione è più compressa a causa del peso di moto e pilota ed il forcellone va a toccare queste contromolle solo se fai dei sobbalzi notevoli.
Se però le tiri troppo (cioè le comprimi troppo) il forcellone a riposo resta più basso e rischi che con la moto sul cavalletto la ruota posteriore non rimanga sollevata correttamente da terra.
Come ti hanno già scritto, montale in modo che il controdado arrivi a filo dell'ultimo filetto.
Spesso smontandole ho riscontrato dei colpi di bulino proprio tra dado e ultimo filetto della vite per assicurarsi che non si debba mai svitare (il controdado, se ben stretto, è già una buona sicurezza)
 
15605138
15605138 Inviato: 21 Apr 2016 14:33
 

Ringrazio tutti, nessuno escluso, per avermi chiarito le idee!
Ancora una volta vi siete confermati GRANDI!
 
15609470
15609470 Inviato: 27 Apr 2016 17:09
 

Salve ragazzi, il kit di revisione forcella include, oltretutto, 4 paraoli in gomma da montare sulla forcella, 2 per parte. Il paraolio si presenta in modo diverso dai due lati: qual è il corretto montaggio?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15609514
15609514 Inviato: 27 Apr 2016 18:51
 

airone53 ha scritto:
Salve ragazzi, il kit di revisione forcella include, oltretutto, 4 paraoli in gomma da montare sulla forcella, 2 per parte. Il paraolio si presenta in modo diverso dai due lati: qual è il corretto montaggio?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Come regola il lato con la molla va rivolta verso la parte che contiene olio.

A pelle però non ricordo la presenza di paraolio sull' Airone, dove è che andrebbero inseriti?

0510_saluto.gif
 
15609609
15609609 Inviato: 27 Apr 2016 20:57
 

Credo che quei paraoli vadano al posto dei classici anelli di feltro che tengono il grasso nella scatola dei rulli della forcella. In tal caso credo che la parte a vista sia quella piatta e la linguetta con la molletta vadano verso l'interno della scatola.
 
15609797
15609797 Inviato: 28 Apr 2016 8:14
 

Grazie mille ragazzi!!! icon_wink.gif
Inoltre a titolo informativo conoscete un ottimo sgrassante per pulire a dovere l'interno della forcella?
 
15609802
15609802 Inviato: 28 Apr 2016 8:23
 

airone53 ha scritto:
Grazie mille ragazzi!!! icon_wink.gif
Inoltre a titolo informativo conoscete un ottimo sgrassante per pulire a dovere l'interno della forcella?


ACETONE, lo trovi al Brico
 
15610549
15610549 Inviato: 28 Apr 2016 21:01
 

ilLambra ha scritto:
ACETONE, lo trovi al Brico


Grazie mille! Comprato oggi pomeriggio...non resta che testarlo! icon_wink.gif
 
15616588
15616588 Inviato: 7 Mag 2016 22:11
 

Salve ragazzi, vi pongo tre domande:
- Quanto devono essere serrati i dadi della testata?
- A quanto deve essere regolato il gioco delle punterie?
- A quanto devono essere regolate le puntine?
Grazie icon_smile.gif
 
15616592
15616592 Inviato: 7 Mag 2016 22:22
 

airone53 ha scritto:
Salve ragazzi, vi pongo tre domande:
- Quanto devono essere serrati i dadi della testata?
- A quanto deve essere regolato il gioco delle punterie?
- A quanto devono essere regolate le puntine?
Grazie icon_smile.gif


Prova ad usare la funzione "cerca" in questo stesso Topic........ icon_wink.gif

Scrivi "punterie", "puntine" e prova anche "serraggio".
Dovesti trovare tutto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15616657
15616657 Inviato: 8 Mag 2016 5:55
 

...ed inoltre credo sia opportuno che tu visitassi il sito di Renato Rpw.it dove puoi scaricare liberamente i manuali officina ed uso e manutenzione dell'airone che ti saranno certamente utili !!!
 
15616832
15616832 Inviato: 8 Mag 2016 13:52
 

Aggiungo che le coppie di serraggio dell' epoca non le ho viste mai indicate, almeno nelle moto. I meccanici "sentivano" quanto serrare una vite senza spanarla. Come pure le viti non erano marcate e quindi forse erano buone, forse cattive e forse così così.
Se proprio vuoi usare la chiave dinamometrica cercati su internet le tabelle di serraggio per acciaio e lega di alluminio, prendi il valore più basso e stacci decisamente sotto.
 
15617238
15617238 Inviato: 9 Mag 2016 8:05
 

Allora ragazzi, dal consulto del topic mi é sembrato di capire che:
- il gioco delle punterie deve essere regolata a 0,20;
- le puntine sono da regolare a 0,40.
Per quanto riguarda il serraggio, il mio meccanico ha già fatto quanto avete detto e le ha serrate facendo riferimento al manuale di serraggio in base al tipo di bulloni. Vi ho posto la domanda per sapere se c'era un valore da rispettare dettato dalla casa.
Precisato questo, per quanto riguarda il gioco di punterie e puntine, ho capito bene?

P.S. I manuali d'officina li ho già scaricati, ma purtroppo non parlano di queste cose.
 
15617252
15617252 Inviato: 9 Mag 2016 8:28
 

Le coppie di serraggio della testata dell'Airone secondo me non sono di grande utilità perché una chiave dinamometrica che entri in quella testa così conformata non so se la trovi...
Se qualcuno ne ha una adatta a stringere quei dadi metta la foto che impariamo qualcosa... quelle che ho io li dentro non ci entrano.
 
15617479
15617479 Inviato: 9 Mag 2016 12:55
 

airone53 ha scritto:
Allora ragazzi, dal consulto del topic mi é sembrato di capire che:
- il gioco delle punterie deve essere regolata a 0,20;

....... per quanto riguarda il gioco di punterie , ho capito bene?

P.S. I manuali d'officina li ho già scaricati, ma purtroppo non parlano di queste cose.


Ciao
non parlano di queste cose se si leggono in fretta !!
I manuali parlano di altri dati per il gioco delle punterie..... !!
Saluti
 
15617511
15617511 Inviato: 9 Mag 2016 13:27
 

RenPag ha scritto:
Le coppie di serraggio della testata dell'Airone secondo me non sono di grande utilità perché una chiave dinamometrica che entri in quella testa così conformata non so se la trovi...
Se qualcuno ne ha una adatta a stringere quei dadi metta la foto che impariamo qualcosa... quelle che ho io li dentro non ci entrano.



Ma Renato!
con questa ci riusciresti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



...adesso mi risponde che con una 14 non ci riesce nessuno!
 
15617758
15617758 Inviato: 9 Mag 2016 18:55
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
non parlano di queste cose se si leggono in fretta !!
I manuali parlano di altri dati per il gioco delle punterie..... !!
Saluti


Ciao Alessandro, ti dò ragione sul fatto che avevo letto di fretta il manuale. In effetti il valore del gioco delle punterie è indicato...ed è 0.20!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15617795
15617795 Inviato: 9 Mag 2016 19:24
 

airone53 ha scritto:
Ciao Alessandro, ti dò ragione sul fatto che avevo letto di fretta il manuale. In effetti il valore del gioco delle punterie è indicato...ed è 0.20!


Ciao Airone 53
Io mi rileggerei, con tutta calma, la pagina che hai postato......specialmente le ultime 6 o 7 righe !!!!!!!!!!!
Saluti
 
15617845
15617845 Inviato: 9 Mag 2016 20:12
 

Scusami ma 5/100 a quanto corrisponde? 0.05? E allora lo 0.20 indicato poco prima a cosa si riferisce?
Grazie icon_smile.gif
 
15617872
15617872 Inviato: 9 Mag 2016 20:50
 

La misura di 0,20 serve per il controllo della fase, mentre il gioco da 0,05 è il gioco che devono avere le valvole a freddo. I due valori non sono da confondere. Se la moto è in fase correttamente devi considerare solo il gioco di 0,05 per la regolazione.
 
15617918
15617918 Inviato: 9 Mag 2016 22:03
 

Grazie mille per la spiegazione! icon_smile.gif
 
15618074
15618074 Inviato: 10 Mag 2016 7:57
 

bonneville ha scritto:
Ma Renato!
con questa ci riusciresti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



...adesso mi risponde che con una 14 non ci riesce nessuno!


Hahaha ! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Fantastica soluzione!
Peccato che, a seconda della lunghezza della chiave, dovresti farti un po' di calcoli per arrivare a capire a quale coppia stai stringendo 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif ma una volta risolto questo piccolo grattacapo ingegneristico la strada è tutta in discesa.
Però bisogna precisare, a beneficio dei meno esperti, che quella non è la "chiave dinamometrica", è la "chiave con dinamometro" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15649938
15649938 Inviato: 26 Giu 2016 21:48
 

Buonasera ragazzi, sulla ruota anteriore vanno due dadi da 27mm, uno sul coperchio tamburo e uno sul coperchio parapolvere. I dadi sono diversi in quanto uno è piu spesso e l'altro meno. Com'è il corretto montaggio?
 
15650472
15650472 Inviato: 27 Giu 2016 17:58
 

airone53 ha scritto:
Buonasera ragazzi, sulla ruota anteriore vanno due dadi da 27mm, uno sul coperchio tamburo e uno sul coperchio parapolvere. I dadi sono diversi in quanto uno è piu spesso e l'altro meno. Com'è il corretto montaggio?


Un'altra domanda: nel montaggio della corona le viti vanno montate con la testa all'esterno del mozzo (quindi il dado sarebbe nel lato interno) o con la testa dentro il mozzo (quindi il dado sarebbe all'esterno esterno)?
 
15650666
15650666 Inviato: 27 Giu 2016 22:53
 

airone53 ha scritto:
Un'altra domanda: nel montaggio della corona le viti vanno montate con la testa all'esterno del mozzo (quindi il dado sarebbe nel lato interno) o con la testa dentro il mozzo (quindi il dado sarebbe all'esterno esterno)?


Dal manuale parti di ricambio sembra che la testa del bullone vada all' interno, non ti pare?

Per quanto riguarda i due dadi M17 di fermo del parapolvere e del piatto portaceppi, sul mio airone quello a destra (portaceppi) è di maggior spessore, ma non scommetterei nulla sul fatto che siano corretti.

Alla fine sul perno del mozzo anteriore ci sono cinque dadi in fila, tutti M17 ma ognuno con un numero parte differente. Sarebbe interessante sapere in cosa differiscono.
0510_saluto.gif
 
15650782
15650782 Inviato: 28 Giu 2016 8:35
 

bonneville ha scritto:
Dal manuale parti di ricambio sembra che la testa del bullone vada all' interno, non ti pare?

Per quanto riguarda i due dadi M17 di fermo del parapolvere e del piatto portaceppi, sul mio airone quello a destra (portaceppi) è di maggior spessore, ma non scommetterei nulla sul fatto che siano corretti.

Alla fine sul perno del mozzo anteriore ci sono cinque dadi in fila, tutti M17 ma ognuno con un numero parte differente. Sarebbe interessante sapere in cosa differiscono.
0510_saluto.gif


Ciao bonneville, per quanto riguarda i dadi della ruota anteriore, inizialmente li avevo montati come li hai montati tu adesso. Pensandoci su però sono arrivato alla conclusione di montarli all'inverso. Questo perché i due bracci della forcella nella zona di attacco alla ruota non sono di eguale spessore (il braccio forcella lato tamburo imfatti é più spesso). Per questi motivi, non so se bene o male, sono arrivato alla conclusione che il dado meno spesso vada dal lato tamburo e quello più spesso dal lato coperchio parapolvere. Qulacuno potrà confermare o negare la mia tesi.
Per quanto riguarda le viti corona, per funzionalità ed estetica mi verrebbe meglio metterle per come hai detto (testa dentro il mozzo, così per come erano montati prima per giunta) perché montandole all'inverso nell'avvitare il dado dentro il mozzo mi andrebbe a scrostare tutta la vernice (cosa che non accadebre nel caso inverso in quanto il dado girerebbe sulla piastra che tiene i parastrappi).
Aspetto comunque pareri sul da farsi.
 
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