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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
15555681
15555681 Inviato: 14 Feb 2016 10:22
 

bonneville ha scritto:
da Alessandro c'e' sempre da imparare! 0510_inchino.gif


esatto!!! 0509_up.gif
 
15556612
15556612 Inviato: 15 Feb 2016 14:05
Oggetto: Bulloneria zincata
 

Ciao a tutti,
per il mio Airone 250 sport del '54 sto raggruppando tutte le parti che devono essere brunite, quelle che devono essere cromate e quelle che devono essere zincate.
Con l'ausilio delle foto penso di aver individuato cosa far brunire, poi ci sono le parti palesemente da cromare ma, ahimè, non riesco ad individuare quali parti sono da far zincare (se ce ne sono).

Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano?

Grazie in anticipo
Fabrizio
 
15557410
15557410 Inviato: 16 Feb 2016 12:44
 

Io ero sicuro sul fatto che si dovesse verniciare perchè l'avevo visto smontando il volano dalla moto. Grazie a tutti comunque! Sono agli sgoccioli per il restauro dopodichè passo al montaggio! Non vedo l'ora!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15562031
15562031 Inviato: 22 Feb 2016 17:07
 

HELP!
Ho spanato la sede del filtro dell'olio nel carter dell' Airone eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Quando avete finito di ridere, c'è qualcuno che conosce diametro e passo con cui il corpo del filtro si avvita nel carter?

La situazione è questa: debbo fare una boccola (o qualcosa di simile) da avvitare nel carter. Anche la filettatura del vecchio filtro e' comunque arrivata; per evitare di spanare anche la boccola cercherei un filtro nuovo. Prima di cercarlo, però, vorrei essere sicuro di trovare anche il maschio a filettare con lo stesso diametro e passo del filtro, altrimenti preferisco modificare il vecchio.
Ho provato a misurare il passo del mio filtro ma non entra in nessuno standard... qui sto provando con 18 filetti per pollice (1,41mm), la misura che più si avvicina.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15564126
15564126 Inviato: 25 Feb 2016 11:10
 

Preciso che il filtro in foto, montato sul mio Turismo, è relativo allo Sport, ma il filetto dovrebbe essere lo stesso (i carter hanno lo stesso numero parte).

Nessuno sa darmi una mano?
 
15564146
15564146 Inviato: 25 Feb 2016 11:40
 

bonneville ha scritto:
Preciso che il filtro in foto, montato sul mio Turismo, è relativo allo Sport, ma il filetto dovrebbe essere lo stesso (i carter hanno lo stesso numero parte).

Nessuno sa darmi una mano?


Sul mio quando lo acquistai anni fa ere già spanato....elicol ecc. non mi ricordo quale fosse il passo originale.

Quello che fai vedere come 1,41 sembra largo, potrebbe essere 1,25?

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15571056
15571056 Inviato: 6 Mar 2016 13:08
 

Buona domenica ragazzi!
Vi pongo quattro domande:
- il corpo del carburatore del Turismo di che colore era in origine? Come faccio a fare uscire il colore originale? Anche col diluente resta sempre marroncino!
- la trombetta del carburatore andrebbe cromata? Non riesco assolutamente a svitarla!
- il collettore del carburatore si deve verniciare di grigio o vado di spazzola per ravvivarlo?
- per uscire il galleggiante dalla vaschetta devo svitare anche il bullone all'opposto del coperchio vaschetta?

Vi ringrazio in anticipo! icon_smile.gif
 
15571083
15571083 Inviato: 6 Mar 2016 14:20
 

airone53 ha scritto:
Buona domenica ragazzi!
Vi pongo quattro domande:
- il corpo del carburatore del Turismo di che colore era in origine? Come faccio a fare uscire il colore originale? Anche col diluente resta sempre marroncino!
- la trombetta del carburatore andrebbe cromata? Non riesco assolutamente a svitarla!
- il collettore del carburatore si deve verniciare di grigio o vado di spazzola per ravvivarlo?
- per uscire il galleggiante dalla vaschetta devo svitare anche il bullone all'opposto del coperchio vaschetta?

Vi ringrazio in anticipo! icon_smile.gif


Carburatore e vaschetta sono di colore grigio piuttosto chiaro, il diluente + spazzola fine, quella da lucidare, dovrebbero dare un buon risultato.
Trombetta cromata, occorre svitarla (WD40 lasciar passare 1 giorno) poi riprovare, se ancora non molla scaldare un po' col phon da officina, battere all' intorno con un martelletto, dovrebbe venir via
Collettore zincato "bianco" (non zincatura da cancello!).
Il galleggiante è tenuto in posizione sullo spillo da una molletta a baionetta: per disimpegnarlo basta far scorrere la molletta di lato e il galleggiante viene via.
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15571118
15571118 Inviato: 6 Mar 2016 15:45
 

Grazie anche da parte mia. Non riuscivo a capire come dovesse essere trattato il collettore di aspirazione.
Una domanda, la zincatura è la medesima di quella che viene usata per alcuni bulloni?
 
15571155
15571155 Inviato: 6 Mar 2016 16:45
 

ispetur ha scritto:
Grazie anche da parte mia. Non riuscivo a capire come dovesse essere trattato il collettore di aspirazione.
Una domanda, la zincatura è la medesima di quella che viene usata per alcuni bulloni?


Zincatura come quella da bulloni va bene. La superfice del metallo del collettore, se ancora originale, non è liscia (e tale va mantenuta), il trattamento risulterà quindi una zincatura opaca.

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15571179
15571179 Inviato: 6 Mar 2016 17:24
 

Grazie mille!
Sono riuscito a svitare la trombetta riscaldando per come mi hai consigliato. Ho anche uscito il galleggiante e pulito tutta la vaschetta. Pulendo il corpo del carburatore con la spazzola non sono, però, riuscito ad avere un colore chiaro ma abbastanza scuro. Proverò meglio. icon_wink.gif
 
15571187
15571187 Inviato: 6 Mar 2016 17:49
 

airone53 ha scritto:
Grazie mille!
Sono riuscito a svitare la trombetta riscaldando per come mi hai consigliato. Ho anche uscito il galleggiante e pulito tutta la vaschetta. Pulendo il corpo del carburatore con la spazzola non sono, però, riuscito ad avere un colore chiaro ma abbastanza scuro. Proverò meglio. icon_wink.gif


Si tratta di materiale oramai "antico": può anche essere che Dell' Orto facesse un qualche trattamento superficiale che fa risultare la superfice grigio più o meno scuro, prova a capire se questo è il tuo caso. Magari ti risponde qualcuno più esperto di me (mi sembra anche che nel forum Tinga, anni fa, si è anche parlato di questo argomento, prova a cercare) ed eviti di lavorare per niente.
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15571191
15571191 Inviato: 6 Mar 2016 18:02
 

io non insisterei troppo a spazzolare un carburatore di 70 anni .... una volta ben sgrassato il tutto, la patina grigio piombo e' dovuta all'ossidazione superficiale, quindi anche se si toglie dopo qualche mese ritorna. Il bel colore grigio argento che a volte i carburatori hanno e' dovuto alla verniciatura.
Mi piacerebbe sapere in quale periodo o in quali casi i Dell'Orto uscivano dalla fabbrica verniciati.
 
15576046
15576046 Inviato: 13 Mar 2016 10:43
 

Buongiorno ragazzi, ringraziandovi sempre per i vostri consigli e chiarimenti, vi pongo un'altra domanda: devo cambiare i cavi dell'acceleratore e dell'aria dal carburatore del mio Turismo. Se togliere il cavo dell'acceleratore non é stato tanto complicato, non posso dire lo stesso per il cavo dell'aria! Anzi credo proprio non si possa togliere! Sbaglio? Spero di si! icon_biggrin.gif
Si trovano in commercio? Dove posso acquistarli?

Un'altra domanda: ho trovato sul sito più importante di vendite, l'intero impianto elettrico per l'Airone ad una trentina di euro. Che dite, é buono?
 
15576154
15576154 Inviato: 13 Mar 2016 13:50
 

Ciao, non sono uno dei super esperti del sito, però posso dirti che ho acquistato anch'io un impianto completo per l'Airone. Non è fatto male ed il suo lavoro lo fa egregiamente, il problema è che rispecchia poco l'impianto originale che era composto da cavi sterlingati. Se ti interessa si trovano ai mercatini tipo Novegro.
 
15576222
15576222 Inviato: 13 Mar 2016 15:30
 

Airone53, il tirante dell'aria è fermato all'interno del carburatore come quello del gas. L'unico trucco è che il tegolino dell'aria, in zama, scivola all'interno di una guaina di ottone. Per sfilare il cavo bisogna prima estrarre un po' il tegolino di zama dalla guaina di ottone. Si sgancia così il blocco del cavo che si può estrarre dal carburatore.

Rifare l'impianto elettrico è molto semplice dal momento che sul manuale dei ricambi sono indicate sezione, lunghezza e percorso delle singole connessioni. Il cavetto sterlingato, oltre che nei mercatini, lo trovi su web.
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15598067
15598067 Inviato: 11 Apr 2016 22:09
 

bonneville ha scritto:
HELP!
Ho spanato la sede del filtro dell'olio nel carter dell' Airone eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Quando avete finito di ridere, c'è qualcuno che conosce diametro e passo con cui il corpo del filtro si avvita nel carter?

La situazione è questa: debbo fare una boccola (o qualcosa di simile) da avvitare nel carter. Anche la filettatura del vecchio filtro e' comunque arrivata; per evitare di spanare anche la boccola cercherei un filtro nuovo. Prima di cercarlo, però, vorrei essere sicuro di trovare anche il maschio a filettare con lo stesso diametro e passo del filtro, altrimenti preferisco modificare il vecchio.
Ho provato a misurare il passo del mio filtro ma non entra in nessuno standard... qui sto provando con 18 filetti per pollice (1,41mm), la misura che più si avvicina.

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Ricordate questo mio post?

Da allora ho fatto un po' di ricerche, ho cercato di misurare un filtro nuovo assieme alle persone dello stand di Meruzzi a Reggio Emilia ma non è venuta fuori una corrispondenza precisa con una misura standard.
La misura più vicina che viene in mente è 15 x 1,5 ma purtroppo non ho trovato nessuno che sapesse confermarmela.
 
15598083
15598083 Inviato: 11 Apr 2016 22:21
 

A questo punto, un po' per semplicità (non so se sono in grado di fare una boccola con filetti strani) un po' per pigrizia (per fare il lavoro senza rismontare il motore) ho deciso di utilizzare un helicoil di una misura simile e molto diffusa: 14 x 1.25, la filettatura delle candele, appunto.

Ho riempito di grasso l'attrezzo per filettare, in modo da trattenere i trucioli. Nella foto, dopo la seconda passata, solo polvere di alluminio è rimasta attaccata al grasso.

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ed ho infilato un pezzetto di stoffa nel foro del carter per evitare che qualcosa potesse passare nella camera di manovella.

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Il filtro dell'olio, infatti, pesca in un piccolo compartimento che comunica con la camera di manovella; una volta fatta la filettatura nuova ho passato una pezzetta legata all'estremità di un fil di ferro nel compartimento di cui sopra per togliere la polvere di alluminio che non era rimasta attaccata al grasso.
 
15598102
15598102 Inviato: 11 Apr 2016 22:38
 

Ho fatto, come sempre, un po' di errori ma, alla fine, l'helicoil è in sede:

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Per quanto riguarda il filtro vero e proprio ho riutilizzato il corpo del vecchio filtro ( a destra nella foto); la filettatura che avvita nel carter motore (a sinistra nella foto) invece non è altro che quella di una candela a filetto lungo, per metà tornita per forzarla nel corpo del filtro.
Quattro punti di saldatura bloccano il tutto.

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Ultima modifica di bonneville il 11 Apr 2016 22:52, modificato 1 volta in totale
 
15598111
15598111 Inviato: 11 Apr 2016 22:49
 

Per finire ho aggiunto l'elemento filtrante fatto da una spirale di filo di ottone ed un pezzetto di rete finissima, sempre d'ottone. Il tutto saldato a stagno.

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Ho serrato il filtro abbastanza forte senza sentire cedimenti e comunque non ci sono perdite di olio nè da fermo nè in moto.
La soluzione per vari motivi non è ortodossa ma sembra essere rapida e funzionale; quando dovro' riaprire il motore deciderò se mantenerla o se fare una boccola con tutti i problemi di realizzazione e di tenuta che comporta.
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15598162
15598162 Inviato: 11 Apr 2016 23:25
 

Salve ragazzi, le contromolle della sospensione posteriore (quelle che appoggiano sui supportini di cuoio per intenderci) quanto devono essere serrate? Come mi regolo?
 
15601643
15601643 Inviato: 16 Apr 2016 20:10
 

airone53 ha scritto:
Salve ragazzi, le contromolle della sospensione posteriore (quelle che appoggiano sui supportini di cuoio per intenderci) quanto devono essere serrate? Come mi regolo?


Nessuno sa rispondere alla mia domanda? Ho notato che il serraggio di queste contromolle ha una corrispondenza anche con il serraggio delle molle del forcellone posteriore...
Se non risolvo resto bloccato... icon_sad.gif

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15601653
15601653 Inviato: 16 Apr 2016 20:42
 

Non ricordo bene, ma mi pare che il "gruppo" sia costituito dalle 2 molle, 2 viti, 2 distanziali e 4 dadi.

Il montaggio è abbastanza banale.

Si infilano le viti a testa tonda nella molla come da tua foto, vi si infilano, all' interno, i distanziali, poi si appoggiano le molle al telaio (spingendo un po' se necessario per far fuoriuscire un minimo di filetto) e si serra a fondo il primo dado, poi l' altro dado e si fa il serraggio l' uno contro l' altro (controdado).

Il pacco è a questo punto ha un precarico dato dalla lunghezza dei distanziali forniti di fabbrica.

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15601687
15601687 Inviato: 16 Apr 2016 21:43
 

Ocsecnarf ha scritto:
Non ricordo bene, ma mi pare che il "gruppo" sia costituito dalle 2 molle, 2 viti, 2 distanziali e 4 dadi.

Il montaggio è abbastanza banale.

Si infilano le viti a testa tonda nella molla come da tua foto, vi si infilano, all' interno, i distanziali, poi si appoggiano le molle al telaio (spingendo un po' se necessario per far fuoriuscire un minimo di filetto) e si serra a fondo il primo dado, poi l' altro dado e si fa il serraggio l' uno contro l' altro (controdado).

Il pacco è a questo punto ha un precarico dato dalla lunghezza dei distanziali forniti di fabbrica.

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Grazie mille! Più semplice di come pensavo! icon_smile.gif
 
15601913
15601913 Inviato: 17 Apr 2016 12:56
 

Stamattina ho messo in pratica quanto consigliatomi ieri. Ho, però, riscontrato che la teoria non può essere eseguita per due principali motivi:
- serrando a fondo la situazione che si viene a creare é questa...

immagini visibili ai soli utenti registrati


...la molla raggiunge la massima compressione prima che tocchi i distanziali;
- se mai avesse raggiunto il distanziale avrebbe neutralizzato il ruolo principale della molla, ossia ammortizzare.
Per questi motivi ho preferito dare una serrata più o meno simile ad una vecchia foto che avevo riferita a prima dello smontaggio.
Ovviamente chiunque sapesse qual è l'iter per una corretta compressione delle molle si faccia avanti! icon_wink.gif
 
15601966
15601966 Inviato: 17 Apr 2016 14:45
 

Prendi quello che ti dico con il beneficio dell'inventario perche' sono solo conclusioni logiche, non le ho lette da nessuna parte.

Guardati un po di foto dell'epoca (manuali) e rileva l'inclinazione del forcellone. Vedrai che non è orizzontale ma punta in po' in alto.
Le due molle sono dei fine-corsa per la sospensione e quindi non sono critiche. Non conta il precarico quanto la loro lunghezza. Una volta che hai raggiunto l'assetto che vedi nelle foto dovresti essere a posto. Per maggior precisione puoi farti misurare la distanza tra perno forcellone e terra in un esemplare ben restaurato.
Se ti convince me lo dici e domani ti faccio la misura sul mio Airone, che non è ben restaurato.
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15602084
15602084 Inviato: 17 Apr 2016 20:30
 

Ciao bonneville, se puoi darmi le misure te ne sarei grato specificandomi poi i punti esatti da dove l'hai presa. Inoltre, se non ti è complicato, mi sarebbe utile anche la misura che va dal bullone alla fine della vite (indicata in foto).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Avendo queste misure potrò farmi un'idea sul da farsi.
Ti ringrazio per la tua disponibilità! icon_smile.gif
 
15602133
15602133 Inviato: 17 Apr 2016 22:10
 

Mi hai fatto incuriosire e quindi ho misurato l'altezza del perno del forcellone da terra (dove c'è l'ingrassatore) che nel mio è di 35 cm (ruote a terra). Il tubo del forcellone è appena inclinato verso il basso andando verso la ruota. Nelle foto dei manuali sembrerebbe diverso e cioè che sia in piano o ci sia una leggera inclinazione verso l'alto.
Se così fosse io avrei la sella un po' più alta (parliamo di 1 cm) e la moto un po' più morbida, cosa che non mi dispiace.

Per dirti quanto i bulloni sporgono dovrei togliere il motore dal telaio e spero che mi perdonerai se non lo faccio. Oltre tutto dovremmo essere sicuri che hanno la stessa lunghezza!
 
15602416
15602416 Inviato: 18 Apr 2016 10:49
 

bonneville ha scritto:
Mi hai fatto incuriosire e quindi ho misurato l'altezza del perno del forcellone da terra (dove c'è l'ingrassatore) che nel mio è di 35 cm (ruote a terra). Il tubo del forcellone è appena inclinato verso il basso andando verso la ruota. Nelle foto dei manuali sembrerebbe diverso e cioè che sia in piano o ci sia una leggera inclinazione verso l'alto.
Se così fosse io avrei la sella un po' più alta (parliamo di 1 cm) e la moto un po' più morbida, cosa che non mi dispiace.

Per dirti quanto i bulloni sporgono dovrei togliere il motore dal telaio e spero che mi perdonerai se non lo faccio. Oltre tutto dovremmo essere sicuri che hanno la stessa lunghezza!


Strano che la parte filettata dei bulloni sia più lunga di quanto necessario, forse sono stati sostituiti?

In ogni caso fai come ti hanno detto; a memoria mi ricordo che serrando a fondo, il controdado andava praticamente a liscio del bullone originale, forse sporgeva un filetto.

0510_saluto.gif
 
15602460
15602460 Inviato: 18 Apr 2016 11:29
 

Airone53,
il mio è completamente smontato, se sul focellone sono rimaste le molle faccio le misure e te le comunico. Spero di trovarlo perchè il mio box al momento è un po' incasinato.
 
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