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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
13761968
13761968 Inviato: 16 Set 2012 20:35
 



Alessandro , credi possibile che si sia allentato il dado del estremo del asso primario , quello che porta la frizione ? forse mi sono espressato male, possibile, certo e possibile Renato a riferito in alcuni mail come lui ha trovato allentati tanto il dado della frizione come quello del volano, volevo dire se credi che all allentarsi il dado il primo ingranaggi e propio quello della prima dietro del porta dischi. comunque tutto il cambio a megli detto la transmissione e piu rumorosa , provero a dare una occhiata al lato frizione del motore e vedere se e tutto ok
Saluti
 
13762082
13762082 Inviato: 16 Set 2012 21:01
 

Ciao
prova a sentire Renato ...ha più esperienza in questi cambi.
Saluti
 
13786561
13786561 Inviato: 24 Set 2012 20:51
Oggetto: Pulsante di spegnimento su airone
 

Salve ragazzi. Sono in possesso di un airone turismo del 52 che ho restaurato nella carrozzeria, mentre il motore va perfettamente.

[/img]

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Sappiamo che esso e' sprovvisto di pulsante di spegnimento, ma volevo proporvi una piccola "modifica" per nulla evasiva. A Imola ho comprato per circa 30 euro, un magnete marelli MCR4 Q (per vecchi motori a scoppio presumo)in tutto e per tutto simile al magnete montato sull'airone eusa_think.gif . Unica differenza il senso di rotazione, ma la cosa piu' importante e' che era provvisto del tastino di massa per lo spegnimento. Ho provveduto allora al "trapianto" del meccanismo, compreso di condensatore e statore, nel mio magnete. Tutto funziona a meraviglia. 0509_doppio_ok.gif
La modifica e' fattibile anche senza comprare un'altro magnete, purtroppo non ho pensato di far foto, ma questo e' il risultato, magari aqualcuno potra' interessare.
Un saluto amici
luigi


[img]

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13786749
13786749 Inviato: 24 Set 2012 21:28
 

Ottimo! Ne avevo già visto un' altro, ma non ho mai saputo il motivo ufficiale per cui la MG non lo abbia mai fornito.

Sulle macchine agricole è sempre presente e non mi risulta dia problemi. Che ci siano delle controindicazioni per la moto?

Forse era giudicato troppo vicino al volano in movimento, quindi potenzialmente pericoloso ?

Non sapendolo, continuo quindi ad usare le 4 dita davanti alla trombetta!

0510_saluto.gif
 
13906203
13906203 Inviato: 6 Nov 2012 10:25
Oggetto: Fanale airone 53 CEV
 

Buon giorno sono nuovo del forum , per cui approfitto per la presentazione : sono friulano e apassionato di motoguzzi possiedo una Stelvio del 2009 con cui faccio mototurismo ,le mie ferie le passo in sua compagnia e anche qualche w.e. Tempo permettendo , l anno scorso ho finito di ristrutturare una bellissima airone del 53 che posterò le foto quanto prima , le uscite sono abbastanza rare ma sono riuscito a posizionar la in soggiorno e quindi la sua ammirazione ê quotidiana , nell ultimo giro fatto con l Airone mi si è rotto il vetro del fanale che prontamente ho acquistato nuovo , e qui il problema vado a montarlo e mi accorgo che la parabola fissata al vetro non rimane solidale alla carcassa e anche se fisso la fascia cromata con la vite sotto, la parabola e vetro non si bloccano, forse manca un pezzo? Se qualcuno mi può dare una dritta ne sarei grato .
 
13906398
13906398 Inviato: 6 Nov 2012 11:58
 

Benvenuto Cheghe62,
tra parabola e vetro c'è una guarnizione di gomma, la parabola viene tenuta
ferma con il vetro alla cornice-ghiera cromata tramite alcune molle a forma
di "W"
 
13907480
13907480 Inviato: 6 Nov 2012 18:02
 

Ben detto Luciano, a questi Friulani bisogna dire tutto icon_asd.gif

Scherzi a parte, Cheghe62 benvenuto nel Forum da un....corregionale, come lo è pure Luciano 16.
Se il numero nel tuo Nick vuol dire quello che penso, siamo pure "coscritti"....

Probabilmente già nel montaggio al tuo faro mancava la guarnizione.
Magari è stato montato (male) con qualche spessore in gomma che ora non c'è più.

Prova a vedere intorno al vetro rotto se trovi traccia di guarnizione o, peggio, tracce di mastice o silicone.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13907673
13907673 Inviato: 6 Nov 2012 19:09
 

Ciao coscritto e pure triestin !!io sono friulano DOC ma ora vivo nella bassa, e Trieste mi piace da sempre ,la guarnizione che aveva era fatta in nastro isolante e delle graffette non c'ê traccia , farle in acciaio armonico ? Oppure prenderne originali ?
 
13907910
13907910 Inviato: 6 Nov 2012 20:25
 

Chiaro che devi prendere la guarnizione originale 0509_up.gif

La trovi da nonsolomotoguzzi in rete, qui
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

Penso che per poche lire, visto il restauro, non puoi mancare....

Già che ci sei, metti una foto del tuo bel Airone che magari, prima o poi, ci becchiamo per un giro !

Mandi. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13918643
13918643 Inviato: 11 Nov 2012 8:53
 

Buon giorno gippiguzzi ti ringrazio delle informazioni , già applicate , approfitto di postare qualche foto della bimba , ieri sono stato a farmi un giro per testare se il lavoro del fanale era fatto a regola , tutto funziona perfettamente , ma mi sono accorto che il contachilometri era fermo e andando a guardare ho notato che il problema sta negli ingranaggi che stanno sulla ruota , per togliere il gruppo di rinvio devo smontare la ruota con rispettivo tamburo ? ^?2
Scusa ma non riesco a postare le foto se mi mandi un email te le spedisco ! Maman
 
13934244
13934244 Inviato: 17 Nov 2012 14:51
Oggetto: Smontaggio volano
 

Che chiavi servono per smontare il volano ho problemi con la dinamo e per smontarla devo togliere il coperchio dalla parte volano, non mi ricordo se per il volano è necessario un estrattore o c'è un bullone merlato
 
13934296
13934296 Inviato: 17 Nov 2012 15:24
 

Ciao
I sacri testi recitano....
"Si sviti il controdado ad anello per circa 3/4 di giro (tale anello è provvisto di filetto sinistrorso,perciò per svitare occorre ruotare nel senso delle lancette dell'orologio)
Si sviti quindi il dado interno (filetto destro) facendo forza se questo oppone resistenza allo svitarsi,perchè fa da estrattore."
Aggiungo:
Dopo aver allentato l'anello (o ghiera) quasi di un giro, per rendere più agevole lo svitamento del bullone centrale è consigliabile l'uso della pistola.
Saluti
 
13970740
13970740 Inviato: 1 Dic 2012 21:58
 

Fatto anche la dinamo era il regolatore grazie Alessandro dei consigli per il smontaggio , ora devo vedere del conta km il problema stà nel gruppo di rinvio dalla ruota alla trasmissione flessibile , mo' vediamo !!!
 
13970762
13970762 Inviato: 1 Dic 2012 22:14
 

Ciao Gheghe62
Di nulla!!
A proposito di regolatore ...sei riuscito a sistemare il tradizionale o sei passato all'elettronico??
Saluti
 
13973983
13973983 Inviato: 3 Dic 2012 15:50
 

Io l'ho smontato portato dall elettrauto e ha sistemato il regolatore vecchio , l elettronico lo avevo visto a Imola l anno scorso , penso sia una cosa molto più affidabile . Scusa se sono insistente ma ho appena smontato il gruppo di rinvio del kontakilometri quello che sta sulla ruota e si è rotta la spina che rende solidale l ingranaggio primario all alberino , si è rotta perché all interno della scatola è tutto bloccato mi sapete dire come si apre ?
 
13974100
13974100 Inviato: 3 Dic 2012 16:36
 

Cheghe 62
Credi possibbile fare delle fotografie del ingranaggio interno della ruota e metterlo sul sito. Ho un Airone stampato e volevo montare un contachilometri ma manca tutto , vorrei vedere come va per provare a piu o meno sistemare uno . saluti e grazie
Lito
 
13974158
13974158 Inviato: 3 Dic 2012 16:56
 

Cheghe62 ha scritto:
..... Scusa se sono insistente ma ho appena smontato il gruppo di rinvio del kontakilometri quello che sta sulla ruota e si è rotta la spina che rende solidale l ingranaggio primario all alberino , si è rotta perché all interno della scatola è tutto bloccato mi sapete dire come si apre ?

Ciao
Metti due foto...ci capiamo meglio...
Saluti
 
13974891
13974891 Inviato: 3 Dic 2012 21:10
 
 
13974912
13974912 Inviato: 3 Dic 2012 21:17
 

Scusate ma sto facendo delle prove ,comunque l airone è la mia ,che avevo postato sul forum che sono iscritto . Ora provo a mandarti la foto della scatola del rinvio ripresa dal sito di ricambi Guzzi d epoca
 
13974922
13974922 Inviato: 3 Dic 2012 21:21
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14069459
14069459 Inviato: 18 Gen 2013 17:52
 

Nota del Moderatore gippiguzzi :

Se è un Airone Sport dovrò spostare tutta la conversazione qui :

Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]

Attenzione perchè lo spostamento è fatto in tempo reale.
Prima di postare altri messaggi, accertatevi di essere nel Topic giusto.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14102579
14102579 Inviato: 2 Feb 2013 17:40
 

Salve a tutti!
Ho appena commesso la follia di acquistare un Airone del '39 ed avendo visto la vs disponibilità nonchè preparazione vorrei sottoporvi qlc foto per farmi aiutare ad identificare tutto quello che c'è di non originale visto che nelle foto sul web non riesco a capire come dovrebbe o potrebbe essere un Airone originale!
Posso postarle qui o devo spostarmi altrove?
Grazie e scusate per il disturbo!

Willy
 
14102588
14102588 Inviato: 2 Feb 2013 17:45
 

Vai Willcoyote !!!

Postale pure qui le foto 0509_up.gif .
Vediamo che bellezza hai trovato stavolta....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14106363
14106363 Inviato: 4 Feb 2013 18:16
 

Willcoyote ha scritto:
Salve a tutti!
Ho appena commesso la follia di acquistare un Airone del '39 ed avendo visto la vs disponibilità nonchè preparazione vorrei sottoporvi qlc foto per farmi aiutare ad identificare tutto quello che c'è di non originale visto che nelle foto sul web non riesco a capire come dovrebbe o potrebbe essere un Airone originale!
Posso postarle qui o devo spostarmi altrove?
Grazie e scusate per il disturbo!

Willy

stiamo aspettando con impazienza le foto dell'airone 39 0510_saluto.gif
 
14112827
14112827 Inviato: 6 Feb 2013 23:36
 

Willcoyote ha scritto:
Salve a tutti!
Ho appena commesso la follia di acquistare un Airone del '39 ed avendo visto la vs disponibilità nonchè preparazione vorrei sottoporvi qlc foto per farmi aiutare ad identificare tutto quello che c'è di non originale visto che nelle foto sul web non riesco a capire come dovrebbe o potrebbe essere un Airone originale!
Posso postarle qui o devo spostarmi altrove?
Grazie e scusate per il disturbo!
Willy


Buonasera a tutti!
Purtroppo a causa di impegni lavorativi fuori sede ho dovuto ripiegare sull'aiuto di un meccanico amico di amici per un primo tagliandone che rimetta in ordine ed in moto l'Airone!
Il meccanico però non era per nulla convinto della originalità della moto! Speriamo bene!!!Allora! Ci provo ad inviare qlc foto!

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immagini visibili ai soli utenti registrati


Io incrocio le dita!!!
Fatemi sapere! Senza pietà!!!
 
14112915
14112915 Inviato: 7 Feb 2013 0:01
 

Come Airone del '39 non me lo vedo molto plausibile, mi pare più un '53 o addirittura successivo! Sbaglio?
0510_saluto.gif
 
14113074
14113074 Inviato: 7 Feb 2013 8:28
 

Ocsecnarf ha scritto:
Come Airone del '39 non me lo vedo molto plausibile, mi pare più un '53 o addirittura successivo! Sbaglio?
0510_saluto.gif


Io non avrei dubbi ... Airone Turismo del 1953, Willcoyote guarda il mio da poco restaurato, dovrebbe essere lo stesso.
Con i numeri di serie su telaio e motore puoi richiedere il certificato d'origine alla guzzi, così vai sicuro.
0510_saluto.gif
 
14113399
14113399 Inviato: 7 Feb 2013 10:50
 

motore M8xxxx - non ci sono gli asterischi tra la M ed il numero il che mi sembra strano - se sono cinque cifre, tipo 80000 ed il numero e' confermato sul carter e sulla parte posteriore del volano dovrebbe essere prima del 52, se ci sono lettere e' a fine produzione.


anticipo automatico e ciclistica 1952 o posteriore
non sarà un mix?
se posti le prime cifre del numero di telaio forse possiamo fare qualche confronto

PS ma perchè dite 1953 e non 1952? Non sarà per la marmitta?
 
14113482
14113482 Inviato: 7 Feb 2013 11:16
 

L'anticipo automatico è stato montato dal 53 in poi.
 
14113509
14113509 Inviato: 7 Feb 2013 11:25
 

Ciao bonneville, fosse per la marmitta, quella è del 1954 e 1955 del tipo a siluro smontabile, ho dedotto 1953 per alcuni particolari anche se riguardando con attenzione ci sono delle incongruenze. I cerchi in alluminio sono dello sport. Se fai caso l'astina piatta del freno posteriore è cromata, mentre la parte che arriva al mozzo a barra è brunita come nel turismo del 53'. Magnete automatico, carburatore da 22, pompa con valvolina rubinetto....... tutti particolari che dicono di moto successiva al 1952 ed è un turismo ...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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