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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
13652713
13652713 Inviato: 7 Ago 2012 15:49
 

Probabilmente sei anticipato di un dente.
Il motore scalda di più?
Il collettore di scarico tende a diventare rosso?
Saluti
Luciano
 
13653231
13653231 Inviato: 7 Ago 2012 19:25
 

Ciao a tutti,

adesso ho fatto una nuova prova:

Puntina aperta per quasi 1 mm che coincide a circa 23mm di anticipo su volano.
La moto va su di giri quasi normalmente senza singiozzare.

Pensate ancora che ho sbagliato con la fase delle valvole se devo aprire piu del normale le puntine?


Grazie e scusate se vi sto seccando troppo

Saluti
Florian
 
13653300
13653300 Inviato: 7 Ago 2012 19:46
Oggetto: Re: MAgnete Airone
 

vipertex ha scritto:
Ciao,

Il magnete lo ho fatto revisionare, i tizzio ha cambiato tutto, condensatore, piatello, molle, puntine e la bobina.

Saluti
Florian

Ciao

In questa frase stà il Tuo problema !!!!!!!
Con questa prova che hai fatto lascia perdere le valvole che vanno bene e concentrati sul magnete!!!
Nella "revisione" è successo che la fase dell'apertua puntine non è più quella di prima.....può succedere anche se il tizio ha montato roba "nuova"......vedi la durata limitatissima del perno del piattello...
Quindi io chiamerei il Tizio......per vedere di rimettere la fase del magnete come quando l'hai consegnato....
Se la cosa non produce risultati puoi provare a giocare con lo spostamento del solo ingranaggio del magnete.....se la correzione da apportare ha l'ampiezza di un dente dell'ingranaggio stesso!
Saluti
 
13653956
13653956 Inviato: 8 Ago 2012 3:30
 

Scusatemi, ho chiesto le misure per il porta targa del Airone stampato( ancora senza nessuna risposta) ma vorrei chiedere anche come va montato il sellino per il passeggero sul portabagaglio. Io il sellino non c'e l'ho, ancora lo devo fare, e mi piacerebbe fare uno con il "tentibene" in legno. Al vostro parere sarebbe corretto il modello nominato prima per il mio Airone? qualche fotografia del sellino in uno stilo antico sarebbe molto utile per farne uno e sarebbe ringraziato moltissimo .
Saluti e grazie
Lito
 
13654235
13654235 Inviato: 8 Ago 2012 9:26
 

Scusa Alessandro, ma come fai a dire, a priori, che le valvole vanno bene?
Florian misura una distanza di 55mm con le valvole (almeno, dovrebbero)
regolate a 0.05! Non credi che se la stessa misura fosse fatta come raccomanda
la Guzzi, a 0.20mm qualcosa cambi?
Inoltre, non sò chi abbia rimontato il magnete, a lui andrà la responsabilità di
ricontrollare la distribuzione, ma, con apertura puntine di 1mm, significa anticiparlo.
Forse e solo il magnete ad essere fuori fase di almeno un dente, ma può essere
che sia fuori anche la distribuzione.
Quello che non capisco, per questo controllo, molto semplice oltretutto, ci sia
questa riluttanza, prendere il problema a pezzeti e non nell'insieme.
Saluti
 
13654346
13654346 Inviato: 8 Ago 2012 10:12
 

x Alessandro,
non intendo essere scortese, forse tu hai capito Florian e gli hai dato già una risposta corretta, ho provato a rileggere i precedenti post, non ne ho trovato nessuno in cui
Florian, affermi di aver fatto la prova della distribuzione a 0.05mm, al max dice "ho fatto
il gioco delle valvole", che per me ,significa poco o niente.
Quindi, con riferimenti a spanne, diventa difficile dare consigli, se non ripetitivi.
Ciao
Luciano
 
13654369
13654369 Inviato: 8 Ago 2012 10:19
 

vipertex ha scritto:


Allora a valvole chiuse ho fatto il gioco delle valvole.
Dopo ho girato il volano in senso orario fino a 55mm dalle PMS. La la mia valvola di aspirazione comincia ad aprire.

saluti
Florian


Ciao Luciano
Riluttanza non credo!!
Dò fiducia alla prima frase di Florian (impressione personale!!)
......perchè segue la pag 68 a menadito.....se non fosse stato così avrebbe aggiornato....come ha aggiornato che aveva erroneamente scritto "valvola di scarico"!!!...Tu ti eri accorto??
La prova da lui fatta ieri fa propendere per il magnete.....dato che ci hanno lavorato sopra....
Saluti
N.B.
la rilettura dei post porta considerazioni e consigli...sarebbe sempre auspicabile!!
 
13654493
13654493 Inviato: 8 Ago 2012 11:01
 

Ok Alessandro,
la mia preoccupazione era:
Magnete in fase, distribuzione no.
Ciao
Luciano
 
13659771
13659771 Inviato: 10 Ago 2012 13:36
 

Salve a tutti, posto qui (sperando di non spagliare luogo) questo quesito in quanto relativo ad un possibile restauro di un Airone, ma prima del restauro viene l'acquisto ...
Vorrei avere il vostro parere relativamente a questo Airone che ho trovato. La moto dovrebbe essere del 54, è stata ceduta dal ministero della difesa nel 79 ed è stata reimmatricolata. Da visura al PRA è tutto a posto e pronta per il passaggio di proprietà. Come vedete hanno fatto uno scempio a verniciarla (anche male) in giallo, non sono sicuro che tutti i pezzi siano i suoi e manca un ammortizzatore a compasso posteriore. Sotto alla moto l'attuale proprietario ha messo una pentola che ora è piena di olio, dice di aver fatto la revisione 2 anni fa quando l'ha acquistata, ma non ho ancora controllato sul libretto. Ma è possibile poi che la moto abbia passato la revisione periodica se non ha neanche le frecce (scusate l'ignoranza)?
Che ne dite? quale potrebbe essere la sua valutazione (il proprietario chiede 3000 euro)? Grazie mille

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13659832
13659832 Inviato: 10 Ago 2012 13:55
 

beh! se ha i documenti ok e' un prezzo ragionevole! certo bisognerebbe vederla live! poi che sia gialla o verde ha poca importanza se la devi rifare! per la padella e' quasi normale! hihihihi! quando non trovi olio sottouna guzzi ti devi preoccupare!
 
13659993
13659993 Inviato: 10 Ago 2012 15:02
 

Un Airone come quello in foto a 3000 euro, non è che sia tanto a buon mercato...
Per restaurarla, facendo il lavoro da se (smonta e rimonta), tra cromature,
sabbiatura, verniciatura e filettatura, dalle mie parti, ci vogliono circa 2000 euro.
Poi c'è tutto il resto, pezzi da sostituire, il motore da sabbiare e revisionare, etc.
Se ti appoggi a meccanici, se non sei in grado di fare da te, spenderai altrettanto se
non di più.
Se cerchi su annunci di vendita, puoi trovare un Airone già restaurato con documenti in
regola intorno ai 6000 euro.
Riguardo il collaudo, se la moto è già immatricolata, non servono le frecce.
 
13660015
13660015 Inviato: 10 Ago 2012 15:11
 

Grazie per le info, quindi potrei proporre 2000 euro e vedere cosa succede o non vale neanche 2000 euro (da visura risulta precedentemente pagata 1000, sempre che la visura riporti la realtà...)?
 
13660039
13660039 Inviato: 10 Ago 2012 15:31
 

Ciao,
io farei queste cose:
-innanzitutto decidere come vuoi farla diventare, cioè a che livelli di funzionalità e di originalità vuoi arrivare, dopo di chè puoi proseguire con i passi successivi.

-verificherei che il motore sia quello originale (richiedi certificato di origine alla Guzzi - una volta la indimenticabile Gabriella Stropeni, se dovevi decidere di comprare, qualcosa te la anticipava a voce. Per farlo trova il numero del centralino Moto Guzzi e chiamali.)

-verificherei cosa manca e cosa è stato sostituito. Se vuoi un aiuto magari cerca di fare qualche foto più dettagliata perchè così non e' facile dare un giudizio. Dovrebbe essere un modello militare e quindi con magnete diverso (con una M nella sigla) e rapporti del cambio più corti. Il carburatore dovrebbe essere un SBF22. Se ce ne è uno diverso devi prevedere almeno 300 euro. Il manubrio del militare e' di diametro maggiore (25mm mi sembra). La cromatura del serbatoio, se era militare, e' aggiunta. Dico queste cose perché, quando queste moto venivano dismesse dall' esercito, venivano generalmente acquistate in lotti da meccanici che le rendevano più appetibili modificandole con i componenti del' Airone Sport, che era ed e' più ambito.
-dentro al motore non riesci a vedere se non lo apri, dall' esterno puoi verificare se ha compressione, se le varie leve hanno troppo gioco, se tirando verso di te il volano e poi spingendolo nel verso opposto si muove più di qualche frazione di mm, se dinamo e magnete traballano, se il cambio non ingrana, da dove perde olio, insomma una occhiata esterna alle cose che si usurano.

Alla fine puoi farti un'idea, anche se vaga, di quanto devi aggiungere ai 3000 euro per arrivare alla fine; così puoi decidere se è un affare oppure ti conviene cercare qualcosa di più vicino al tuo risultato finale.
Sulla revisione non fare molto affidamento. Se (e sottolineo SE) l'officina e' stata pignola al più ha controllato frenatura e fari. Se poi il telaio e' storto o il motore ha poche ore di vita passa comunque la revisione.

Salvo errori od omissioni.
 
13660095
13660095 Inviato: 10 Ago 2012 16:02
 

Riccardin, fatti un giro su: Annunci Subito.it e digita Guzzi 250 su tutta Italia.
Ti puoi fare un'idea dei prezzi e cosa puoi trovare, senza contare, che a volte,
ci sono ottime occasioni a prezzi stracciati! Devi avere pazienza.
 
13660320
13660320 Inviato: 10 Ago 2012 17:39
 

Amici, Sono uscito con il mio Airone stampato. Sono i primi giri del veicolo dopo una cuarantina di anni fermo e mutilato delle sue parti piu attrative. Dopo la riconstruzione di un centinaio di pezzi gia VOLAAAA.
La moto anda bene ed ha una forza incredibile, specialmente in prima e in seconda.La Frizione va fantastica e il cambio molto preciso ma mi risulta difficile trovare il punto neutro o me ne vado a seconda o scendo alla prima, devo fare due o tre volte la prova finche lo trovo. Qualche consiglio o sono io il problema ?
Devo guardare del lato ingranaggio dinamo se esce l'olio dal tappo inferiore che si usa per per fare uscire la benzina quando si puliscono i dischi della frizione, la domanda e quanto olio deve avere li ? Poco? molto ? niente?
In funzionamento la moto non fuma ma se lo lascio ferma e al minimo comincia a fumare bianco , ho piu o meno soluzionato per il momento questo difetto non aprendo del tutto il rubinetto del olio, lo apro 1/4 di giro e dopo di un paio di minuti gia non fuma. La pompa di ricupero lavora bene perche certe volte cadono solo goccie d'olio nel serbatoio ed altre il tubicino tira olio a pieno per una decina di secondi e ricomincia a gocciolare
Voglio pensare che il fumo bianco e perche le fasche ancora non si sono accomodate al cilindro ( ho fatto tutto nuovo canna pistone e fasce).
Il freno di dietro non ritorna e rimane strisciando le ganasce , gia ho fatto la prova di mettere uma molla piu forte alle ganasce di freno ma non ho avuto successo. Uno delle cose che credo mi porta questo problemo e il peso del pedale di freno, questo non e originale si vede che lo hanno rifatto e sono stati generosi con il ferro perche ha circa 4mm di spessore.
Se alcuno di voi mi puo dare una soluzione ( che non sia mettere un'altra molla esterna)c'e lo ringrazierei.
Uno dei rubinetti perde benzina questi hanno il cono maschio e femmina e sono di ottone , qualche idea per fermare la perdita?
De i due rubinetti quale e quello che fa da riserva? Destra o sinistra?
Il rubinetto che non e quello di riserva deve avere un piccolo tubicino per elevare il livello di benzina e lasciare la riserva o non e cosi?
Sono veramente emozionato, non pensavo che la moto andrebbe cosi bene dal inizio. Ascolto le voste suggerenze e vi ringrazio l'aiuto che mi avete dato
saluti Lito
 
13660349
13660349 Inviato: 10 Ago 2012 17:51
 

Bravo Lito............... complimenti.................. eusa_clap.gif

Un'altra aquila torna a volare................ 0509_up.gif
 
13660427
13660427 Inviato: 10 Ago 2012 18:35
 

litoluciani ha scritto:

Qualche consiglio o sono io il problema ?
__Può darsi...... Piano piano ci farai la mano!...pardon ..il piede!

la domanda e quanto olio deve avere li ? Poco? molto ? niente?
__uno o due cucchiai.....non ti peroccupare....dopo ci và da solo!!

Voglio pensare che il fumo bianco e perche le fasche ancora non si sono accomodate al cilindro ( ho fatto tutto nuovo canna pistone e fasce).
__molto probabilmente è l'assestamento.....preoccupati se continua dopo qualche mila kilometri.....io non giocherei con il rubinetto .

Uno dei rubinetti perde benzina questi hanno il cono maschio e femmina e sono di ottone , qualche idea per fermare la perdita?
__Spuntiglio molto fine...quello che usavano i pompisti per gli iniettori...risultato non sempre positivo !!

De i due rubinetti quale e quello che fa da riserva? Destra o sinistra?
__indifferente...

Il rubinetto che non e quello di riserva deve avere un piccolo tubicino per elevare il livello di benzina e lasciare la riserva o non e cosi?
__nei Guzzi non è così....guarda la forma del serbatoio ....

saluti Lito


Ciao
BRAVISSIMO!!!!!!!
Saluti
 
13661090
13661090 Inviato: 11 Ago 2012 0:19
 

Alessandro
grazie per le tue risposte. Vedi, non ho capito bene quello di guardare il serbatoio per vedere come e il sistema di riserva. Il serbatoio e messo nella moto ed ha la benzina dentro, molto non posso guardare e di fuori non ho visto niente di strano.Per me se il rubinetto non ha un tubicino piu alto puo essere piu alto dove va avvitato il rubinetto , logico parlo di piu alto dal lato interno, se e cosi per il momento non lo posso vedere.
Ho fatto anche oggi 6 o 7 chilometri dentro della citta ,ho notato, gia con l'occhio piu critico, delle vibrazioni al manubrio in acelerazione sono normali?
Il minimo e eccelente impressiona vederlo girare cosi a bassi regimini.!!
Ancora mi manca finire il devio luci meccanico Marelli del quale ti ho chiesto instruzioni per farlo nel passato gennaio. Qualcosa ho fatto ma mi manca ancora finire . Mettero delle fotografie appena la moto si veda piu presentabile. Mi manca cromare ancora i due serbatoi!!!! nel fratempo volevo chiedere che spechietto e quello che si usa per l'Airone? nel libro di Colombo non ne parla ma io per guidare ho bisogno di uno specchio o forse anche due
. saluti
Lito
 
13661204
13661204 Inviato: 11 Ago 2012 7:16
 

litoluciani ha scritto:
Alessandro
grazie per le tue risposte. Vedi, non ho capito bene quello di guardare il serbatoio per vedere come e il sistema di riserva.
. saluti
Lito

Ciao Lito
Ti rispondo con la mia esperienza diretta dei serbatoi delle 500 ....spero che nei 250 sia la stessa cosa....se no non ne tenere conto....
Il serbatoio Guzzi in basso e diviso in due parti dalla lamiera che scavalca il telaio.....quindi aprendo sempre un rubinetto e finendo la benzina ad esempio a destra....a sinistra avrai una certa quantità rimasta che utilizzi aprendo il rubinetto di sinistra....solo al bisogno...
Dimmi se la cosa ti corrisponde e se ,misurando la benzina "di riserva", ti è sufficente...
Per lo specchietto o gli specchietti ...quelli che più ti aggradano...... con la presa a collarino attorno al manubrio.....magari cromati....
Saluti
 
13662862
13662862 Inviato: 11 Ago 2012 22:01
 

salve qualcuno mi puo aiutare a regolare la carburazione del mio airone granturismo 250 del 56?grazie
 
13663144
13663144 Inviato: 12 Ago 2012 2:05
 

Francesa, volevo gia chiedertelo precedentemente : cos'è l'"Airone granturismo" ?......... icon_wink.gif

Che io sappia c'era l'Airone Turismo e l'Airone Sport, ma il Granturismo non l'ho mai sentito..... icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13663169
13663169 Inviato: 12 Ago 2012 7:05
 

ciao scusatemi airone turismo!ciao
 
13663604
13663604 Inviato: 12 Ago 2012 13:08
 

francesa ha scritto:
salve qualcuno mi puo aiutare a regolare la carburazione del mio airone granturismo 250 del 56?grazie


Ciao
Ti allego cosa dice la Dellorto.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di I46.tinypic.com

Tuoi aggiornamenti sul problema "perdita olio"??????
Saluti
 
13663744
13663744 Inviato: 12 Ago 2012 14:13
 

grazie alessandro ma una foto di queste vite le puoi mettere nn riesco a capire tanto quale sia quella che regola la mandata di benzina e quella che regola il minino.a me porta una laterale con una molla e un 'altra sotto senza molla.scusami ma nn sono tanto pratico.la perdita di olio feci come dicesti pulito lato pignone lavato frizione e diminuito il livello olio nel motore.adesso sembra che vada bene ma ho notato una piccola perdita sotto la vita dove sta il volano e un'altra lato campanella frizione! e normale??grazie
 
13663902
13663902 Inviato: 12 Ago 2012 16:17
 

francesa ha scritto:
grazie alessandro ma una foto di queste vite le puoi mettere nn riesco a capire tanto quale sia quella che regola la mandata di benzina e quella che regola il minino.a me porta una laterale con una molla e un 'altra sotto senza molla.scusami ma nn sono tanto pratico.la perdita di olio feci come dicesti pulito lato pignone lavato frizione e diminuito il livello olio nel motore.adesso sembra che vada bene ma ho notato una piccola perdita sotto la vita dove sta il volano e un'altra lato campanella frizione! e normale??grazie

Ciao
Quella vite INCLINATA,normalmente senza molla,regola il finecorsa inferiore (o chisura) della valvola del gas
Quella vite ORIZZONTALE,normalmente con molla,regola il titolo di miscela...più grassa o piu magra.
Per un buon minimo...... prima regoli quella inclinata e poi quella orrizzontale.....

Per l'olio....
due gocce lato campanella al rientro da un giro è normale...
qualche coccia dietro al volano potrebbe essere un residuo del troppo olio nel reparto frizione.....se ora hai fatto il lavaggio la cosa dovrebbe esaurirsi....se guardi da sotto c'è un forellino di sfiato .....
Saluti
 
13761424
13761424 Inviato: 16 Set 2012 17:04
 

Buongiorno
Dopo un mese di perfetto funzionamento al mio Airone oggi mattina non mi e stato possibile innestare la prima marcia .Le marcie sono sempre state facile di innestare e mai ho avuto un problema prima di oggi. Nel segnalatore di marce si vede che arriva alla posizione per essere inserita ma quando lascio la frizione fa un rumore come se lingranaggio non evesso entrato nella sua totalita. Per un altra parte tanto la seconda ,terza e quarta entrano perfettamente . Qualche idea ? Toglire il motore ed aprirlo non mi fa per niente ridere ma guardando dal lato di fuori non ci sono molte cose da toccare per migliorare il problema. aspetto qualche suggerimento. saluti Lito
 
13761505
13761505 Inviato: 16 Set 2012 17:56
 

litoluciani ha scritto:
Buongiorno
....... altra parte tanto la seconda ,terza e quarta entrano perfettamente . Qualche idea ? Toglire il motore ed aprirlo non mi fa per niente ridere


Ciao Lito

Partiamo dalle cose più semplici...
Guarda se la frizione stacca bene..... se mai regola....
Contolla se il tamburello preselettore lavora bene ...potrebbe essersi mossa una vite di registro esterna o una zeppetta interna che non fà più bene il suo dovere!!!!

...con la riserva della benzina...tutto chiaro??
Saluti
 
13761583
13761583 Inviato: 16 Set 2012 18:25
 

Caro Alessandro
la prima cosa che ho fatto e guardare il tamburello della selezione , e tutto ok, ho provato a fare di modo tale che il movimento per mettere la prima arrivi fino a fondo, niente , ho provato ad agire direttamente sul asso per vedere se poteva andare piu in fondo la prima marcia, pero niente , rimane il rumore a ingranaggi che grattano fra loro. Lo strano e che tutte le alte marce compreso la terza cha lavora col mismo preselettore che la prima entrano perfette. Tutto queste prove le ho fatto con il motore spento movendo la ruota per fare innestare le marcie e anche con il motore acceso. Il serbatoio con la nafta va ok. Questo succede giusto quando mi ero deciso a portare il serbatoio a cromare. Dimmi che devo aprire il motore gran guru Alessandro!!!! Un saluto e aspetto le tue idee Lito
 
13761771
13761771 Inviato: 16 Set 2012 19:32
 

Ciao
Se hai provato a muovere manualmente l'albero che comanda il cambio e con quest'ultimo in posizione giusta non segue l'innesto della marcia ...... dall'esterno non ci facciamo più nulla....almeno per mè!!
Saluti
 
13761831
13761831 Inviato: 16 Set 2012 19:59
 

Be ,avevo paura che mi dicessi quello che hai detto.
Non rimane piu che , con molta pazienza, smontare il motore
mille grazie come sempre Saluti
Lito
 
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