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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
14113549
14113549 Inviato: 7 Feb 2013 11:53
 



Matitrial, l'astina piatta del freno posteriore era anche cromata.
Comunque, la Guzzi, tra cromature e bruniture non ha mai seguito uno standard.
 
14113660
14113660 Inviato: 7 Feb 2013 12:29
 

matitrial ha scritto:
... ho dedotto 1953 per alcuni particolari anche se riguardando con attenzione ci sono delle incongruenze....

forse una è questa: Airone Turismo del '53 con il freno posteriore azionato "a tacco" ? eusa_think.gif

Ultima modifica di girodan il 7 Feb 2013 14:06, modificato 1 volta in totale
 
14113820
14113820 Inviato: 7 Feb 2013 13:47
 

L'airone turismo del 53' ha azionamento a tacco, mentre lo sport lo ha di punta con pedane arretrate
 
14114554
14114554 Inviato: 7 Feb 2013 17:58
 

i cerchi mi sembrano diversi, quello dietro di alluminio, quello davanti non so, comunque di forma differente.

Che dice il meccanico? il motore gira tranquillo o ha l'asma?

Se i numeri di telaio e di motore sono quelli originali (certificati da Guzzi) o almeno dello stesso periodo, tutto si puo' aggiustare. E comunque considera che, ad occhio, su questa moto c'e' abbastanza da fare anche se è stata tirata a lucido.
 
14114632
14114632 Inviato: 7 Feb 2013 18:24
 

...probabilmente hanno fatto un mix, difficilmente è del 39, il motore a quell'epoca
aveva le molle della testa scoperte.
Non hai il N° di targa per fare una visura?
Per toglierti i dubbi, come ti è stato consigliato, rivolgiti alla Guzzi di Mandello.
 
14114674
14114674 Inviato: 7 Feb 2013 18:43
 

Sicuramente non è del 39 manca il terminale a pinna di squalo il carb con la pipetta e se è uno sport le due saponette sul serbatoio con le cromature doppio_lamp_naked.gif
 
14114676
14114676 Inviato: 7 Feb 2013 18:44
 

Come scrive Luciano, il consiglio è di rivolgersi a Mamma Guzzi e richiedere il Certificato d'Origine e la scheda tecnica, soprattutto in caso di reimmatricolazione.

Avrai la sicurezza matematica della data di nascita della tua moto e del modello.

Io l'ho fatto e questo è il link.

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com

Si fa tutto via e-mail, un bonifico bancario e ti arriva la busta a casa.
Ciao. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14114971
14114971 Inviato: 7 Feb 2013 20:28
 

gippiguzzi ha scritto:
Come scrive Luciano, il consiglio è di rivolgersi a Mamma Guzzi e richiedere il Certificato d'Origine e la scheda tecnica, soprattutto in caso di reimmatricolazione.

Avrai la sicurezza matematica della data di nascita della tua moto e del modello.

Io l'ho fatto e questo è il link.

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com

Si fa tutto via e-mail, un bonifico bancario e ti arriva la busta a casa.
Ciao. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


...e spera che ti rispondano che sia un '53 o giù di lì: se fosse un '39 per davvero ...sarebbe tutto da rifare eusa_think.gif eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
14115301
14115301 Inviato: 7 Feb 2013 22:22
Oggetto: Re: aiuto per un airone del 39
 

maba53 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti sono mario ,possessore di un airone del1939 volevo se possibile un po di aiuto per restaurarlo al meglio .
ho postato un po di foto credo nel forum di presentazione sbagliando , ora cerchero' di postarle qui.l'airone ha molte cose a mio parere non originali,tipo la marmitta e il collettore,il faro, i cofanetti il portatarga,ora se qualcuno puo' postare qualche immagine originale da cui si possa vedere la grafica esatta e magari la foto del faro che dovrebbe montare (credo un marelli con comando meccanico delle luci)gli sarei molto grato

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


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penso che dell'airone del 39 non abbia niente,questa è la mia prima del restauro con molte cose non originali.
appena ho un po di tempo mettero' qualche foto dell'airone finito
se vai alle prime pagine di questo post puoi leggere notizie molto interessanti 0510_saluto.gif
 
14115364
14115364 Inviato: 7 Feb 2013 22:48
 

luciano16 ha scritto:
L'anticipo automatico è stato montato dal 53 in poi.


l'anticipo automatico è stato montato a metà '52
 
14115608
14115608 Inviato: 8 Feb 2013 0:57
 

grazie Nostalgico88, ero già corso a cambiare l'anticipo del mio airone '52

Eccola la bellezza appena arrivata a casa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Moto Guzzi Airone Turismo Veloce del 1952, come capiranno gli esperti da manubrio, pedale del freno e sellino posteriore.

Quello che corre con la tanica di benzina è il vecchio proprietario che voleva darsi fuoco piuttosto che vendermelo!
Sembra bellissimo e pronto per arrivare a Capo Nord, ma ha un piccolo difetto che, ad onor del vero, avevo notato appena messo in moto e prima di comprarlo.

Ma chi non ha difetti?
 
14115623
14115623 Inviato: 8 Feb 2013 1:33
 

luciano16 ha scritto:
...probabilmente hanno fatto un mix, difficilmente è del 39, il motore a quell'epoca
aveva le molle della testa scoperte.
Non hai il N° di targa per fare una visura?
Per toglierti i dubbi, come ti è stato consigliato, rivolgiti alla Guzzi di Mandello.


Ciao a tutti e grazie per i commenti!
Il dubbio era proprio quello: sembra che su un telaio del '39 (come da documenti) abbiano montato il resto di un modello post '50!
Speriamo di non essere incappato in un incauto acquisto!
Grazie comunque a tutti!
Vi farò sapere gli sviluppi!
 
14115665
14115665 Inviato: 8 Feb 2013 7:23
 

bonneville ha scritto:
grazie Nostalgico88, ero già corso a cambiare l'anticipo del mio airone '52

Eccola la bellezza appena arrivata a casa:
Moto Guzzi Airone Turismo Veloce del 1952, come capiranno gli esperti da manubrio, pedale del freno e sellino posteriore.

Quello che corre con la tanica di benzina è il vecchio proprietario che voleva darsi fuoco piuttosto che vendermelo!
Sembra bellissimo e pronto per arrivare a Capo Nord, ma ha un piccolo difetto che, ad onor del vero, avevo notato appena messo in moto e prima di comprarlo.

Ma chi non ha difetti?


Bello e sembra in ordine ma .....
Turismo veloce????? icon_eek.gif .... quello è uno sport .... ma c'è un pò di cose che non mi tornano ... sbaglio o i cerchi sono in acciaio cromati? e la marmitta non è a coda di pesce? ... che carburatore ha montato? non mi sembra il 25 che monta lo sport
 
14117734
14117734 Inviato: 8 Feb 2013 22:19
 

quel carburatore non è della famiglia SS, probabilmente è un sbf (come è giusto che monti il turismo) o un rcf (di altra moto)
il ''Turismo Veloce'' non esisteva, questo è un airone pasticciato con manubrio dello sport, freno a punta come lo sport dal '52 in poi e pedane arretrate
come fa notare Matitrial anche la marmitta non va bene per l'anno.
se vuoi essere sicuro se si tratta di uno sport o di un turismo devi mandare la lettera alla guzzi o fare l'estratto cronologico al PRA
 
14117907
14117907 Inviato: 8 Feb 2013 23:59
 

eusa_clap.gifeusa_clap.gif eusa_clap.gif
Esatto!

Il "Turismo Veloce" è un Turismo che si è montato la testa e vuole sembrare uno Sport. icon_redface.gif


Già verificato a suo tempo con la Gabriella Stropeni, la curatrice del Registro Guzzi, che la moto nasce come Turismo a metà '52 ed ha il suo motore originale.

A me è piaciuta per la sua "patina" ed anche perchè non la ho pagata molto. Oltre tutto camminava abbastanza bene. Ho percio' deciso di fare un restauro conservativo, senza riverniciare, senza rifare il motore e ricromando solo le parti rovinate.

Visto che non dovevo reimmatricolarla ho deciso anche di lasciare il look che ha, in fondo era una elaborazione piuttosto frequente all' epoca e poi istintivamente non mi viene di frenare con il tacco.
 
14118026
14118026 Inviato: 9 Feb 2013 6:46
 

Ok bonneville, rispetto la tua scelta, d'altra parte ho sempre sostenuto che ognuno con le proprie cose fa ciò che vuole, confido tu sia però a conoscenza del fatto che la moto è stata riverniciata e quella non è la vernice d'origine e che la bulloneria non è originale quantomeno per il trattamento di anodizzazione quando avrebbe dovuto essere tutta brunita. I dischi che contengono i freni a tamburo in alluminio devono essere lasciati del colore originale e non verniciati di rosso. La scritte guzzi sui bauletti non ci vanno proprio .... manopole e acceleratore sbagliati, i raggi devono essere neri così come le leve freni sui mozzi .... ci sarebbe altro ma se proseguo mi mandi a quel paese (probabilmente l'hai già fatto) icon_asd.gif
0510_saluto.gif

.... è tanto per parlarare nè ....... ho appena finito un airone e sono "fresco" di informazioni icon_cool.gif
 
14118344
14118344 Inviato: 9 Feb 2013 12:01
 

...le leve dei freni nere??
è anche la prima volta che vedo un Airone civile con steli delle forcelle nere!
 
14118461
14118461 Inviato: 9 Feb 2013 12:56
 

luciano16 ha scritto:
...le leve dei freni nere??
è anche la prima volta che vedo un Airone civile con steli delle forcelle nere!


termine forse sbagliato ma intendo le leve ai mozzi non quelle al manubrio, per gli steli suppongo siano sono sporchi di olio
 
14119003
14119003 Inviato: 9 Feb 2013 17:39
 

...intendevo proprio la levetta sul piatto porta-ceppi, non l'avevo mai vista nera.
Forse sull'Airone militare.
 
14119047
14119047 Inviato: 9 Feb 2013 18:04
 

Caro mi spiace contraddirti ma ... dal 51 le leve erano brunite ... ne sono più che sicuro
 
14119072
14119072 Inviato: 9 Feb 2013 18:24
 

Ho avuto cinque Aironi, di cui tre del 53 e 54. Nessuno dei cinque aveva leve nere.
 
14119091
14119091 Inviato: 9 Feb 2013 18:31
 

Anche mio nonno cantava alle galline perchè convinto facessero le uova più grosse icon_rolleyes.gif

Ti consiglio un occhiata a quanto scrive Colombo

Link a pagina di Giotto.ibs.it
 
14119161
14119161 Inviato: 9 Feb 2013 19:02
 

... a parte il fatto, ciò che ha scritto Colombo è stato contestato, in alcuni casi, per inesatezze, quindi, non è da prendere tutto per oro colato...
Riguardo le "non cromature" a parte un periodo che c'era difficoltà a reperire il cromo,
la Guzzi, è stata costretta a brunirte ciò che andava cromato, quindi, non può essere considerato di serie quello che era provvisorio.
Tornando all' Airone post anni 50, non mi risulta siano stati prodotti con le leve brunite.
A parte i miei Aironi, acquistati da restaurare e poi restaurati, tutti con leve cromate, ho avuto occasione di vedere molti altri Aironi, sempre con leve cromate.
Non voglio mettere in discussione la tua affermazione, sapendo anche che la casa Guzzi,
non è stata mai coerente agli standard produttivi; cromature e bruniture, per loro era quasi
la stessa cosa su particolari di seconda importanza.
Sarebbe bello raccogliere la testimonianza di altri appassionati, collezionisti, per avere
informazioni più attendibili.
 
14119192
14119192 Inviato: 9 Feb 2013 19:15
 

il mio airone ha le leve cromate ma è del 41' in ogni caso ho visto aironi con le leve brunite ma solitamente dopo il restauro le cromano tutte
 
14119194
14119194 Inviato: 9 Feb 2013 19:15
 

La brunitura è in effetti un argomento delicato, legato come giustamente dici a motivi di risparmio in diversi periodi, e che può dare adito ad errori per le varie interpretazioni. Non ho sicuramente la tua esperienza, ma sono uno a cui piace molto documentarsi preventivamente e come te ho visto con attenzione molti aironi relativi ai vari anni al solo scopo di commettere meno errori possibili nel restauro.
Ammettiamo come dici tu che Colombo sia un incapace visionario, ho due aironi, uno turismo 53' appena restaurato e uno sport 54' in attesa di restauro, entrambe hanno originali leve brunite.
Poi possiamo proseguire la polemica in eterno nel confronto di chi l'ha più duro e lungo.
Fossi in te andrei anche a vedere i restauri di RENPAG che considero restauratore serio e professionale ... ha esposto nel sito tre restauri di aironi dopo il 52' .... due con leve brunite e uno cromate 0510_saluto.gif
 
14119362
14119362 Inviato: 9 Feb 2013 20:39
 

matitrial ha scritto:
Ok bonneville, rispetto la tua scelta, d'altra parte ho sempre sostenuto che ognuno con le proprie cose fa ciò che vuole, confido tu sia però a conoscenza del fatto che la moto è stata riverniciata e quella non è la vernice d'origine e che la bulloneria non è originale quantomeno per il trattamento di anodizzazione quando avrebbe dovuto essere tutta brunita. I dischi che contengono i freni a tamburo in alluminio devono essere lasciati del colore originale e non verniciati di rosso. La scritte guzzi sui bauletti non ci vanno proprio .... manopole e acceleratore sbagliati, i raggi devono essere neri così come le leve freni sui mozzi .... ci sarebbe altro ma se proseguo mi mandi a quel paese (probabilmente l'hai già fatto) icon_asd.gif
0510_saluto.gif


No Mat, ti ringrazio perchè questo è lo spirito dei forum: scambiare le opinioni con altri appassionati.

Concordo con la tua lista delle cose sbagliate e ci aggiungo un carburatore UBF, il tubo benzina in plastica, il sellino posteriore invece del portapacchi ed i cerchi che sono uno Sanremo e l'altro Redaelli. Per non parlare di quelle dentro i carter. Le scritte sui bauletti sono gli sticker del precedente restauro, che ho tolto; la vernice non è quella originale ma i filetti sono decenti, non belli come i tuoi ma molto meglio di quelli che potrei fare io.
Tu ne vedi altre?

Come dicevo, terrò le modifiche estetiche e che si possono facilmente sostituire, invece proprio in questi giorni sto impazzendo con le bruniture. Alla fine ho deciso di far riferimento alle foto (lo so che sono ritoccate) del Manuale d'officina. Sul sito di Renato Paganini c'e' una versione del manuale del 1953 ed il motore dell'Airone fotografato ha un numero quasi uguale al mio.

Ahime, le levette dei freni sono nere!
 
14119541
14119541 Inviato: 9 Feb 2013 23:02
 

il mio ha le levette brunite, targa ASI e conferma dell'Augusto nazionale.
si può vedere anche sulle foto dell'epoca che sono brunite

luciano16 ha scritto:
.
Non voglio mettere in discussione la tua affermazione, sapendo anche che la casa Guzzi,
non è stata mai coerente agli standard produttivi; cromature e bruniture, per loro era quasi
la stessa cosa su particolari di seconda importanza.


questa è una tua opinione....
 
14119981
14119981 Inviato: 10 Feb 2013 11:24
 

Scusate se mi intrometto
Il mio Airone e' un Turismo del 52 che ho restaurato solo nella verniciatura , iscritto al R.S. FMI e corredato anche da certificato della Guzzi come "Turismo". Come si pu0' vedere anche dalla foto prima del restauro, la leva freno sul porta ceppo anteriore (ma anche il posteriore) risulta solo "brunito" anziche' "cromato. Questo a rigor di informazione.
Saluti

Luigi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14120197
14120197 Inviato: 10 Feb 2013 13:27
 

Attenzione, non ho mai detto che Colombo sia un incapace e visionario... ci mancherebbe!
Ho solo detto: è stato contestato per alcune inesatezze. La cosa è differente!

Non è ancora chiaro, anche considerando che la Guzzi, nei periodi di scarsità di cromo,
abbia brunito più del previsto, se:
1) è da considerare di serie ciò che era provvisorio?
2) dopo gli anni 50, TUTTI gli Aironi avevano le leve dei freni brunite, o solo per un periodo?

Riguardo la viteria, si trovano moto dello stesso modello ORIGINALI con viti brunite e altre con viti cromate. Se questo si può definire standard...
 
14120428
14120428 Inviato: 10 Feb 2013 15:13
 

luciano16 ha scritto:
Attenzione, non ho mai detto che Colombo sia un incapace e visionario... ci mancherebbe!
Ho solo detto: è stato contestato per alcune inesatezze. La cosa è differente!

Non è ancora chiaro, anche considerando che la Guzzi, nei periodi di scarsità di cromo,
abbia brunito più del previsto, se:
1) è da considerare di serie ciò che era provvisorio?
2) dopo gli anni 50, TUTTI gli Aironi avevano le leve dei freni brunite, o solo per un periodo?

Riguardo la viteria, si trovano moto dello stesso modello ORIGINALI con viti brunite e altre con viti cromate. Se questo si può definire standard...


Io credo che sia quasi impossibile stabilire, oggi, se una moto di quei tempi sia prevenuta fino ad oggi originale, così come uscita di fabbrica.

C' è invece una discreta documentazione fotografica originale, che se non altro dovrebbe abbastanza corrispondere al vero.

Detto questo non mi risulta che ci fosse una carenza di cromo, quanto invece che la modifica di trattare vari particolari con la brunitura fosse dovuta ad una azione di cost saving voluta dalla Moto Guzzi per contenere i costi.

Queste misure, stando alla documentazione fotografica (che è in b/n), sono state mantenuta fino alla fine, con eccezione per le guance serbatoio dello Sport che dal 54 erano cromate anzichè nere.

Le viti degli Airone cromate a me risultano essere quelle di fissaggio fanale ed i dadi ciechi di fissaggio dei perni dei bilanceri e dei tappi superiori della forcella anteriore, nonchè le viti relative alle tubazioni olio e benzina, ed infine la ghiera di blocco sul volano, dopodichè le altre erano tutte brunite.

Una differenza tra la versione con serbatoio Turismo e Sport "tutto nero" e la versione succccessiva, la si riscontra nel passaggio a cromo delle piastra ovale che copre il sistema dei rulli di guida degli steli della forcella anteriore.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Ocsecnarf il 10 Feb 2013 16:59, modificato 2 volte in totale
 
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