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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
12572884
12572884 Inviato: 19 Ott 2011 21:41
 

la pagina 87 è molto chiara ma io devo avere le misure per i cerchi dell'airone del 39 e siccome i mozzi non sono uguali con quelle misure tenendo buono il lato destro non mi trovo con il lato sinistro perchè il mozzo misura 123 mm rispetto a quello alla pagina 87 che misura 116mm eusa_wall.gif
 
12580289
12580289 Inviato: 21 Ott 2011 14:33
 

Ciao Mario
Il mozzo posteriore è quasi quella misura sulle 500....125 circa.
Il mozzo anteriore da manuale 120 il tuo da un messaggio precedente 123.....
Sei sicuro di avere i suoi mozzi??
Saluti
 
12580883
12580883 Inviato: 21 Ott 2011 16:46
 

ciao alessandro ora non sono a casa e non ti so dire ma se vuoi guardare alla seconda pagina
di questo topic c'è una foto del mio airone,dacci un'occhiata cosi' mi puoi dire se secondo te c'è qualcosa che non va.
ciao mario 0509_up.gif
 
12581230
12581230 Inviato: 21 Ott 2011 18:11
 

Ciao
Non sono ferrato nei 250 ma le misure dei mozzi sarebbero da confrontare con una moto dello stesso anno.....si avvicinano un po troppo a quelli della 500.
Dalle foto non si distingue se sono i suoi o no.
Per il resto hanno già detto......i numeri telaio sono "belli" ''quelli ripetuti del motore sono "doc" e combaciano?? Hai la lettera della Guzzi ??
Saluti
 
12582322
12582322 Inviato: 21 Ott 2011 21:16
 

A me sembra che il fissaggio dei raggi sul tamburo dei modelli anni 50 permetta di mantenere il tamburo meno sporgente, più interno.
Evidentemente un minor aggetto costitusce una evoluzione tecnica rispetto alla versione anni 40 dove i raggi sono tutti interni ed il tamburo "tutto fuori". Questo giustificherebbe i 123 mm rispetto ai 120mm.
Mi rendo conto che sto solo congetturando secondo logica, ma non vorrei portarvi su strade errate, non ho altri riscontri.
Se ribecco l' Airone modenese (non so di chi sia) spesso parcheggiato al supermarket vedo di verificare!
0510_saluto.gif
 
12584519
12584519 Inviato: 22 Ott 2011 17:36
 

ciao i numeri di telaio purtroppo sono stati cancellati e ripunzonati alla motrorizzazione di firenze e sul complementare c'è una annotazione che dice :fa fede fino al 1970 , il pra non è in grado di controllare perchè i volumi sono andati perduti nell'alluvione degli anni 60. comunque nel libretto sono riportati i numeri che sono sul telaio ed è regolarmente immatricolato,di conseguenza non ho potuto chiedere nulla alla guzzi
saluti mario eusa_wall.gif
 
12584937
12584937 Inviato: 22 Ott 2011 19:48
 

Ciao Mario
"Fa fede fino al 1970" formula mai sentita !!!
L'alluvione del Polesine e l'alluvione di Firenze hanno fatto miracoli nelle motorizzazioni!!! conosco un commerciante che con targa Ferrara e Rovigo ha immatricolato parecchi motori rimasti orfani dei vecchi documenti tutti portati via dall'acqua!!!!( in verità mai esistiti!!)
Speriamo non sia il tuo caso!!
Guarda se almeno nel motore la serie dei numeri si ripete identica......
Per i mozzi per mè va confrontata con una sorella del 1939
Saluti
 
12586062
12586062 Inviato: 23 Ott 2011 9:56
 

ciao i numeri del motore sono uguali
p47xxx
per i mozzi sono sicuro che siano i suoi ho una pubblicazione della guzzi colletion e
un servizio su legend bike e visivamente sono uguali
il legend bike è il n 82 del 1999 ciao mario 0509_up.gif
 
12586830
12586830 Inviato: 23 Ott 2011 12:28
 

Ciao
Bene !! non resta che rintracciare Luigi Savi di Luzzara Reggio Emilia propietario della moto e fargli misurare i mozzi o addirittura le due campanature!!
Copia anche il selettore marce, rinvio e bilancere....un po diverso dal tuo e qualche altro particolare di interesse.....non copiare i filetti dei cerchi e dei piatti porta ganasce perchè per me sono errati!
Saluti
 
12587316
12587316 Inviato: 23 Ott 2011 14:54
 

Scusate amici
ma non trovo la foto del airone del quale parlate , se non ho inte4so male e un 39 . vorrei vederlo .
saluti Lito
 
12587380
12587380 Inviato: 23 Ott 2011 15:21
 

Ciao Lito benrisentito
La foto dell'Airone è in questa discussione a pagina 2 ( torna in dietro ora siamo a pagina 7)
messaggio del 1 agosto 2011.
A proposito se hai possibilità o le ruote smomtate all'amico maba53 servirebbero le misure dei mozzi e o la campanatura.....il tuo Airone dovrebbe avere le ruote simili a quello di maba53.
Guarda se c'è differenza con le misure segnate nel Manuale d'Officina dell'Airone a pag 87 fiugura 36 visibile nel sito di RenPag.
Saluti
 
12587489
12587489 Inviato: 23 Ott 2011 16:05
 

Ciao Alessandro!!
grazie , ho visto le foto del airone del amico. bellissimo per riportare a originale con non molto lavoro.
Non posso essere di aiuto con la
ruota di avanti.
La ruota di avanti aveva il mozzo non originale, possibilmente di una moto inglesa BSA, i raggi partono dal perimetro e non dal fianco del tamburo come dovrebbe essere. Quella di dietro e Guzzi , e il modello che viene con il tamburo con alette cromate e abbullonato al nucleo secondo il Colombo tutto il tamburo va cromato) . Se serve questo tipo di ruota posteriore ( vedete le foto del mio airone per rendervi conto meglio) posso prendere le misure dei raggi.
Con riguardo al mio Airone vado lento , ho finito gli acceleratori modello tirafilo rettilineo tanto per l'Airone come per il Galletto. tutti i giorni con un solo colpo l'airone va in moto, semplicemente maraviglioso!!!
Una domanda: ho messo il feltro dietro l'ingranaggio della dinamo per soluzionare le perdite d'olio, ho fatto provare anche la dinamo per un aletroauto e la dinamo come motore funzionava benissimo. ho provato la dinamo nella moto con una lampadina di 6 volt ma questa non si accende. Quello che ha provato mi ha detto che possibbilmente deva polarizzare la dinamo connettando la batteria , Il problema e che ancora non ho batteria e ne regolatore. Sara possibbile fare accendere la lampadina per sapere se funziona anche senza la batteria?
saluti Lito
 
12587930
12587930 Inviato: 23 Ott 2011 18:19
 

Ciao Lito
Per la dinamo se è quella dell'Airone ha il regolatore interno,sotto il coperchio nero,funziona anche senza batteria,se colleghi la lampada con un filo a massa ed uno al morsetto 51,con il motore su di giri si dovrebbe accendere....ma dall'elettrauto che tipo di prove avete fatto per vedere che funzionava bene come tu dici??
Per l'amico: tralasciando la ruota anteriore,che non hai l'originale, per la posteriore ci riesci a controllare le misure della pag 87 ??
Saluti
 
12596367
12596367 Inviato: 25 Ott 2011 17:24
 

ciao a tutti ho rilevato le misure da un p di un amico ma non ho avuto tempo di vedere se vanno bene in caso affermativo faro' un disegno quotato cosi' potra' essere utile a tutti
saluti a tutti mario 0510_saluto.gif
 
12615294
12615294 Inviato: 30 Ott 2011 15:57
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



come promesso ho inserito un disegno quotato per la campanatura dei cerchi
dell'airone del 39,spero possa essere utile .ho montato i miei cerchi e va tutto bene con queste misure.
ciao a tutti mario doppio_lamp_naked.gif
 
12615399
12615399 Inviato: 30 Ott 2011 16:46
 

Ciao Mario
Hai fatto la prova montando le ruote sulla moto ??
I cerchi delle 500 andrebbero mantati più sul tamburo.
Saluti
 
12616808
12616808 Inviato: 30 Ott 2011 22:07
 

non ho ancora montato le ruote sul telaio ma non ci dovrebbero essere problemi perchè il p dove ho preso le misure ha le stesse ruote e stessi mozzi doppio_lamp.gif
 
12828509
12828509 Inviato: 25 Dic 2011 10:03
 

salve auguri a tutti di buon natale e MOTO felice anno nuovo 0509_doppio_ok.gif
 
12828901
12828901 Inviato: 25 Dic 2011 13:57
 

Ciao Mario
Grazie per gli Auguri,.... Contraccambio !!!
Hai montato le tue ruote sul telaio e fatto la prova se la mezzaria del cerchio corrisponde al centro del telaio??
Saluti
N.B.La prova si fa bene con uno spago che va dalla ruota anteriore a quella posteriore,senza pneumatici,e nella parte bassa il filo dovrebbe passare a metà del telaio....
 
12834464
12834464 Inviato: 27 Dic 2011 17:48
 

ciao alessandro ,non ho fatto la prova con lo spago ma ho montato per adesso la ruota posteriore con i relativi spessori e piatto portaceppi e la ruota è centrata perfetta rispetto ai bracci del forcellone.
i lavori vanno un po a rilento ma quanto prima cerchero' di postare qualche foto .
ciao e auguri di buon anno nuovoa tutti 0509_up.gif
 
12860808
12860808 Inviato: 5 Gen 2012 8:35
 

0510_saluto.gif buon giorno a tutti, sto piano piano procedendo al restauro del mio airone del 39.
sto montando il faro con interruttore sulla parte posteriore del guscio che ho recuperato
ad un mercatino che fanno nella mia zona(per l'acquisto ho dovuto sottoscrivere un mutuo
eusa_wall.gif )e vorrei capire quale è il suo funzionamento.
posto alcune foto del meccanismo prima di restaurarlo.
[IMG]Link a pagina di I41.tinypic.com
[IMG]Link a pagina di I40.tinypic.com
[IMG]Link a pagina di I44.tinypic.com
da quello che ho capito,l'interruttore posteriore ha tre posizioni,destra luce di posizione,
centro nessuna funzione,sinistra accensione luci. quadro inseriti spia dinamo, devioluci meccanico luci corte e lunghe.
il filo che è saldato sull'asta di comando dell'interruttore posteriore dovrebbe essere per il fanalino posteriore
se qualcuno ha lo schema elettrico mi puo' aiutare postandolo.
credo sia buono anche quello di un p o pes,
in ultimo vorrei qualche consiglio su come montarci il contachilometri,
sono in possesso di un rinvio con l' uscita per la bacchetta telescopica e di un rinvio alla ruota co attacco a cavo. se qualcuno ha gia' fatto un operazione del genere sarebbe utile vedere qualche foto sia dei rinvii e sia come montare il contak,tenendo presente che la forcella è a parallelogramma 0510_saluto.gif
 
12860902
12860902 Inviato: 5 Gen 2012 9:31
 

Ciao
Dal meccanismo interno il tuo fanale è un Carrello o similare.....ecco la ragione del " mutuo " se è completo è un'ottimo acchiappo!!....ti allego la foto di un interno e due schemi di massima...uno un pò più moderno.....l'impianto dentro il cerchio è già all'interno del fanale...considera che il tuo fanale dovrebbe avere anche la chiave del contatto, spia per carica dinamo e meccanismo a siringa meccanici per cambio luci.
Il morsetto SP deve rimanere inutilizzato.
Le posizioni,se ricordo bene sono da una parte luci di posizioni e dall'altra luci viaggio al centro luci spente
Link a pagina di Tinypic.com
Link a pagina di Tinypic.com
Link a pagina di Tinypic.com

Per il discorso contaK sicuramente l'asta telescopica non và d'accordo con l'età della tua moto,poi trovare uno strumento consono devi accedere ad un'altro mutuo!!
Saluti
 
12861007
12861007 Inviato: 5 Gen 2012 10:15
 

Ciao Maba, sulla piastra in bachelite c'è inciso come utilizzare la morsettiera:

da sx verso dx

D = dinamo (51 )
B = + batteria
FT = fanalino targa
S = spia dinamo ( 61)
SP = eventuale spinterogeno ( bobina AT)
T = tromba
 
12861067
12861067 Inviato: 5 Gen 2012 10:32
 

0510_saluto.gif ciao alessandro grazie per la pronta risposta.
la foto dell'interno fanale è molto chiara l'unica differenza con il mio è la chiave di contatto che è posizionata dietro la piastra dei collegamenti mentre sulla foto si vede che è in posizione laterale.
per il discorso contk non ho idea di come possa essere il tutto,
quindi aspetto notizie saluti mario.
0510_inchino.gif
 
12861080
12861080 Inviato: 5 Gen 2012 10:36
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao Maba, sulla piastra in bachelite c'è inciso come utilizzare la morsettiera:

da sx verso dx

D = dinamo (51 )
B = + batteria
FT = fanalino targa
S = spia dinamo ( 61)
SP = eventuale spinterogeno ( bobina AT)
T = tromba

0510_saluto.gif ciao grazie per le spiegazioni
aspetto comunque notizie per il contk 0510_saluto.gif
saluti mario
 
12861460
12861460 Inviato: 5 Gen 2012 12:01
 

maba53 ha scritto:
0510_saluto.gif ciao alessandro grazie per la pronta risposta.
la foto dell'interno fanale è molto chiara l'unica differenza con il mio è la chiave di contatto che è posizionata dietro la piastra dei collegamenti mentre sulla foto si vede che è in posizione laterale.
per il discorso contk non ho idea di come possa essere il tutto,
quindi aspetto notizie saluti mario.
0510_inchino.gif


E' corretta la tua posizione Maba.
 
12861518
12861518 Inviato: 5 Gen 2012 12:13
 

ciao a tutti e buon anno.
Anche io sono impegnato in fare un devio luci come il vostro , la differenza e che qui in Buenos Aires dei mercatini non si trovano e allora la unica soluzione e farlo uno da se, Non ho chiaro il funzionamento del devio luci. Si vede il fillo di acciaio che va attacato a un levetta giratoria che deve avere i contatti . al mio capire questa parte giratoria dovrebbe avere delle tacche per fermarsi in un contatto cada volta che si preme il tasto del deviatore sul manubrio..... etc etc..
Se mi poteta mandare fotografie di questo pezzo per MP per poter farne uno simile saria veramente bello . Alessandro tu hai un carello o solo le foto? saluti a tutti
Lito
( in un caldo e umido Buenos Aires)
 
12861524
12861524 Inviato: 5 Gen 2012 12:14
 

Ciao Mario
La posizione della tua chiave dovrebbe essere simile a questa
con il fanale più piccolo e senza metro!!
Link a pagina di I44.tinypic.com
Per il contk occorre andare in uno strumento anteguerra comandato a filo e guina senza asta telescopica.....costerà tranquillamente il doppio di un "carrello 150" buono......
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 5 Gen 2012 14:35, modificato 1 volta in totale
 
12861614
12861614 Inviato: 5 Gen 2012 12:30
 

litoluciani ha scritto:
ciao a tutti e buon anno.
Anche io sono impegnato in fare un devio luci come il vostro , la differenza e che qui in Buenos Aires dei mercatini non si trovano e allora la unica soluzione e farlo uno da se, Non ho chiaro il funzionamento del devio luci. Si vede il fillo di acciaio che va attacato a un levetta giratoria che deve avere i contatti . al mio capire questa parte giratoria dovrebbe avere delle tacche per fermarsi in un contatto cada volta che si preme il tasto del deviatore sul manubrio..... etc etc..
Se mi poteta mandare fotografie di questo pezzo per MP per poter farne uno simile saria veramente bello . Alessandro tu hai un carello o solo le foto? saluti a tutti
Lito
( in un caldo e umido Buenos Aires)

Ciao Lito
Ricambio i graditi auguri!!
Sulla costruzione del cambioluci ti posso dire che la "levetta giratoria" compie solo un movimento alternato spinto dal cavo rigido,in questo movimento fa fare circa (mi sembra!!)
mezzo giro (anche meno) a un anello sottostante che striscia nei contatti fissi sulla piastra,
una ad ogni scatto entra in contatto la luce alta e al successivo la bassa.
Io ho due fanali del genere montati su moto......difficilmente si riesce a capire il clik clak per costruiro....se avessi qualcosa di smotato sarebbe più facile intendersi...ci devo guardare,fammi sapere.....in italia ci sono da vendere le piastre rifatte simili a queste già comprese di meccanismo e contatti.....non ho idea del costo perchè le mie sono originali
Saluti
 
12862135
12862135 Inviato: 5 Gen 2012 14:16
 

litoluciani ha scritto:
ciao a tutti e buon anno.
Anche io sono impegnato in fare un devio luci come il vostro , la differenza e che qui in Buenos Aires dei mercatini non si trovano e allora la unica soluzione e farlo uno da se, Non ho chiaro il funzionamento del devio luci. Si vede il fillo di acciaio che va attacato a un levetta giratoria che deve avere i contatti . al mio capire questa parte giratoria dovrebbe avere delle tacche per fermarsi in un contatto cada volta che si preme il tasto del deviatore sul manubrio..... etc etc..
Se mi poteta mandare fotografie di questo pezzo per MP per poter farne uno simile saria veramente bello . Alessandro tu hai un carello o solo le foto? saluti a tutti
Lito
( in un caldo e umido Buenos Aires)

caro lito ho finito proprio stamattina di montare il faro in un mio post precedente ho postato qualche foto ma non so se si riesce a vedere bene ora posto qualche foto di stamattina.
ciao a tutti 0510_saluto.gif
[IMG]Link a pagina di I42.tinypic.com

[IMG]Link a pagina di I42.tinypic.com
[IMG]Link a pagina di I42.tinypic.com
[IMG]Link a pagina di I43.tinypic.com
 
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