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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
12862385
12862385 Inviato: 5 Gen 2012 15:05
 

questo è il bosch che c'era sull'airone
[IMG]Link a pagina di I40.tinypic.com
[IMG]Link a pagina di I39.tinypic.com
questo è un altro bosch che ho recuperato ma ,giro a voi la domanda ,su che mezzo va montato
visto che ha un solo attacco?

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questo invece è il devio luci che vorrei montare
[IMG]Link a pagina di I41.tinypic.com
[IMG]Link a pagina di I41.tinypic.com
[IMG]Link a pagina di I40.tinypic.com
infine il contakilometri

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saluti mario 0510_saluto.gif
 
12863272
12863272 Inviato: 5 Gen 2012 18:33
 

Alessandro e Mario ,
grazie per le fotografie . Sono affondato ( impantanato forse sarebbe meglio dire) giustamente nel funzionamento della levetta giratoria, ho capito tuto il resto del funzionamento ma come tu hai detto, Alessandro, quella fa 1/3 di giro per scatto e trascina un'altra ruota che ha i contatti, questa forse deve essere o sotto a quella che ha l'attaco per il cavo di acciaio o puo essere montata del lato di dietro. Il dilemma e: come fa a trascinarla e tornare dietro ogni volta senza trascinarla dietro con se? Sicuramente la soluzione meccanica deve essere facile ma a me se me occorrono tutte soluzioni troppo difficili, e non credo che il signore Carello abbia fato le cose cosi difficili. Credo che qualcuno sicuramente mi potra dare una spiegazione di come funziona questo e podro andare avanti . Mille grazie
Lito
 
12863373
12863373 Inviato: 5 Gen 2012 19:00
 

Maba che diametri hanno i due Bosch ?


ps ho riletto adesso che il tuo Airone è del '39 quindi potevi lasciarci benissimo il faro Bosch.
 
12863624
12863624 Inviato: 5 Gen 2012 19:59
 

0510_saluto.gif
ciao i fari sono ambedue da 150
 
12864233
12864233 Inviato: 5 Gen 2012 22:26
 

litoluciani ha scritto:
Alessandro e Mario ,
grazie per le fotografie . Sono affondato ( impantanato forse sarebbe meglio dire) giustamente nel funzionamento della levetta giratoria, ho capito tuto il resto del funzionamento ma come tu hai detto, Alessandro, quella fa 1/3 di giro per scatto e trascina un'altra ruota che ha i contatti, questa forse deve essere o sotto a quella che ha l'attaco per il cavo di acciaio o puo essere montata del lato di dietro. Il dilemma e: come fa a trascinarla e tornare dietro ogni volta senza trascinarla dietro con se? Sicuramente la soluzione meccanica deve essere facile ma a me se me occorrono tutte soluzioni troppo difficili, e non credo che il signore Carello abbia fato le cose cosi difficili. Credo che qualcuno sicuramente mi potra dare una spiegazione di come funziona questo e podro andare avanti . Mille grazie
Lito

Ciao Lito
Non affondare e non impantanarti !!! cerco di spiegare con altre foto....la cosa è di difficile realizzazione ma sarai Tu a decidere!!!!
Parto da una base Carrello dove si vede dove sono i contatti di cui parlavo...quelli con lo stagno sopra perchè qui avevano modificato attaccandoci dei fili per il cambioluci esterno realizzato in epoca posteriore,poi se noti ci sono due "intagli " che permettono alla forma costruttiva del "ragno"di girare solo in un verso e non tornare indietro....la levetta giratoria compie il mezzo giro e aggancia il "ragno" tramite un dentino fatto a vizio(cioè che comanda solo l'andata e lascia libero il ritorno) che agisce nei dentini interni del "ragno".
I tre contatti striscianti del "ragno"mettono in contatto alternativamente la luce alta o bassa con il perno centrale porta "ragno" e rotella giratoria (anche quì si nota lo stagno dove successivamente avevano attaccato un filo,ecco perchè il "ragno" non entra per andare nella sua sede!)
Il tutto è tenuto in pressione dalla molletta che si nota nelle foto antecedenti...in oltre la molletta a spirale oltre a lavorare per compressione lavora anche per aiutare la levetta giratoria a ritornare nella posizione di riposo...aiutata dalla molla che esiste nel comando a siringa.
Basetta
Link a pagina di Tinypic.com
Basetta più " ragno"
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Due viste del "ragno"
Link a pagina di Tinypic.com
Link a pagina di Tinypic.com

I termini "levetta giratoria" e " ragno" sono di fantasia fatti solo per capirci!!"
Spero di essere stato abbastanza chiaro fammi sapere
Saluti
 
12864282
12864282 Inviato: 5 Gen 2012 22:42
 

maba53 ha scritto:
0510_saluto.gif
ciao i fari sono ambedue da 150

Ciao Mario
Il devioluci a mio giudizio e Bosch......sul fanale Carrello và quello a siringa simile al Marelli.
Piano a dire fanale Bosch, ho postato tempo fa due foto di tre carcasse Bosch simili ma di concorrenza guardare per credere!!
Link a pagina di Tinypic.com
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Per il contaK per me è più moderno della tua moto !
Saluti
 
12864919
12864919 Inviato: 6 Gen 2012 8:59
 

quello che caratterizza l'originalita' credo sia il tubicino per l'entata dei cavi che si vede in foto.
ciao mario 0510_saluto.gif

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12864971
12864971 Inviato: 6 Gen 2012 9:48
 

Alessandro
alla fine ho capito, ma il" ragno" non lo tenevo in mente e neanche la doppia funzione che fa la molla .
Mi restano alcune domande: tutta la base e di un materiale isolante qui si chiama "micarta " non so in italiano- dove sono stagnati i due contatti c'e una pista sulla quale slittano le " zampine " del " ragno" .Di che materiale e fatto? ottone come il ragno non mi sembra e " micarta neanche. Dovrebbe essere isolante al mio capire. Saluti e mille grazie
Lito
 
12865078
12865078 Inviato: 6 Gen 2012 10:53
 

maba53 ha scritto:
quello che caratterizza l'originalita' credo sia il tubicino per l'entata dei cavi che si vede in foto.
ciao mario 0510_saluto.gif

Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com


Scusate l'OT ma se questo, vedendo sopratutto i meccanismi interni, non è un vero Bosch io mi mangio il cappello ecco






( 0510_help.gif )
 
12865305
12865305 Inviato: 6 Gen 2012 12:27
 

litoluciani ha scritto:
Alessandro
alla fine ho capito, ma il" ragno" non lo tenevo in mente e neanche la doppia funzione che fa la molla .
Mi restano alcune domande: tutta la base e di un materiale isolante qui si chiama "micarta " non so in italiano- dove sono stagnati i due contatti c'e una pista sulla quale slittano le " zampine " del " ragno" .Di che materiale e fatto? ottone come il ragno non mi sembra e " micarta neanche. Dovrebbe essere isolante al mio capire. Saluti e mille grazie
Lito

Ciao Lito
Se vai al "Moto Guzzi Alce(restauro con foto)" a pagina 12 Matitrial ha messo delle foto della piastra Carello rifatta oggi,dovresti renderti più conto del materiale usato e la posizione di montaggio e lavoro della molla a spirale.
I contatti dove strisciano le "zampine del ragno" sono dello stesso materiale.....osserva che nella mia piastra vi hanno fatto delle saldature a stagno per attaccarci dei fili.... la piastra tonda più scura è isolante....i contatti dalla parte opposta formano dei collegamenti elettrici come puoi vedere nelle foto di Matitrial....fa conto che dietro ci sono i collegamenti eseguiti con striscette di rame od ottone.......come un grezzo circuito stampato!!!
La piastra in Italia mi sembra che costi da 150 a 200 euro......vedi quello che ti conviene fare!!
Costruirsela da sicuramente più soddisfazione ma non vorrei che " esci pazzo"!!
Comunque sempre a disposizione!!
Saluti
 
12865328
12865328 Inviato: 6 Gen 2012 12:36
 

PassioneV7 ha scritto:


Scusate l'OT ma se questo, vedendo sopratutto i meccanismi interni, non è un vero Bosch io mi mangio il cappello ecco






( 0510_help.gif )


Ciao Passione
Anche il mio primo da sinistra assomiglia molto ma no lo è !!!
Manca solo il cambio luci meccanico........
 
12868121
12868121 Inviato: 7 Gen 2012 8:56
 

maba53 ha scritto:


questo invece è il devio luci che vorrei montare
Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com

Ciao Mario
Rileggendo il Post ....questo cambioluci Bosch va benissimo con il fanale Bosch trovato sull'airone ma con il Carrello no....
Spiego il perchè:
nel Bosch sia il comando e sia il cambioluci all'interno del fanale assumono due posizioni....una su luce alta una su luce bassa.
nel Carrello sia la siringa che il meccanismo ,leva giratoria come la chiama l'amico Argentino,ritornano ad ogni comando nella posizione iniziale...l'unica cosa che cambia posizione e rimane stabile sui rispettivi due contatti è il "ragno"(una volta su alta una volta su bassa).
Fammi sapere se sono riuscito a farmi capire!!
Saluti
 
12868170
12868170 Inviato: 7 Gen 2012 9:49
 

ciao alessandro credo di aver capito,secondo me non dovrebbe cambiare il funzionamento perche comunque il filo del comando va avanti e indietro,l'unico problema è se la corsa del bosch rispetto al carrello è piu' corta e non riesce a fare il terzo di giro necessario a fare il contatto successivo. comunque dopo queste dissertazioni mi sono convinto,montero' un devio luci carrello.in modo che i componenti siano della stessa marca saluti mario.
0510_saluto.gif
 
12868191
12868191 Inviato: 7 Gen 2012 10:01
 

Alessandro
per quello che dici la piastra che va sotto il ragno e ha due finestrine per i contatti e di un materiale isolante?
Voglio farte una piccola osservazione , non sono argentino, sono un fiero italiano residente in Argentina.
Caro Alessandro ti ringrazioper l'aiuto e comincero a costruire tutto subito
aluti Lito
 
12868194
12868194 Inviato: 7 Gen 2012 10:03
 

complimenti a lito!
[IMG]Link a pagina di I44.tinypic.com

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per alessandro,sulla piastra del mio carrello manca una piastrina che si collega al ragno potresti rilevare le misure in modo che si possa costruire.
le foto sono riferite alla tua piastra(la .prima) la mia (la seconda)
0510_saluto.gif
 
12868272
12868272 Inviato: 7 Gen 2012 10:46
 

[quote="alessandro1352"#12860902]Ciao
Dal meccanismo interno il tuo fanale è un Carrello o similare.....ecco la ragione del " mutuo " se è completo è un'ottimo acchiappo!!....ti allego la foto di un interno e due schemi di massima...uno un pò più moderno.....l'impianto dentro il cerchio è già all'interno del fanale...considera che il tuo fanale dovrebbe avere anche la chiave del contatto, spia per carica dinamo e meccanismo a siringa meccanici per cambio luci.
Il morsetto SP deve rimanere inutilizzato.
Le posizioni,se ricordo bene sono da una parte luci di posizioni e dall'altra luci viaggio al centro luci spente
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Per il discorso contaK sicuramente l'asta telescopica non và d'accordo con l'età della tua moto,poi trovare uno strumento consono devi accedere ad un'altro mutuo!!
Saluti[/quote
queste sono le tue foto
0510_saluto.gif
 
12868376
12868376 Inviato: 7 Gen 2012 11:28
 

Mario
tu che sei impegnato anche con il contachilometro forse mi puoi dare una opinione, il mio airone stampato non ha gli ingranaggi interni nel tamburo di avanti. Credi possibile che si possa montare un comando nel fianco della ruota del tipo piu moderno come quelli c usati nelle gilere? I montarei o un Smith o un Jeager. credo che erano le marche piu usate in quel tempo.
 
12868451
12868451 Inviato: 7 Gen 2012 11:55
 

maba53 ha scritto:
complimenti a lito!
Immagine: Link a pagina di I44.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com
per alessandro,sulla piastra del mio carrello manca una piastrina che si collega al ragno potresti rilevare le misure in modo che si possa costruire.
le foto sono riferite alla tua piastra(la .prima) la mia (la seconda)
0510_saluto.gif


Ciao Mario
La differenza fra le nostre due piastre è solo costruttiva,nel senso che queste due si sono susseguite nel tempo ..... il tipo come la mia ha il tondino isolante che fungeva anche da dente per non permettere al "ragno" di tornare in dietro...nella tua i due dentini per questa funzione sono ricavati nello spessore della piastra.....perchè la tua piastra isolante ha spessore doppio!!
L'importante è verifiare se ci sono i contatti di rame od ottone dove strisciano le gambine del "ragno"e se ci sono degli scassi che funzionano da antindietreggio.
 
12868476
12868476 Inviato: 7 Gen 2012 12:03
 

litoluciani ha scritto:
Mario
tu che sei impegnato anche con il contachilometro forse mi puoi dare una opinione, il mio airone stampato non ha gli ingranaggi interni nel tamburo di avanti. Credi possibile che si possa montare un comando nel fianco della ruota del tipo piu moderno come quelli c usati nelle gilere? I montarei o un Smith o un Jeager. credo che erano le marche piu usate in quel tempo.


Ciao Lito
Per mè non hai l'ingranaggio perchè veniva venduto con il Kit dello strumento.....se la tua è nata senza contaK nel posto dell'ingranaggio hai uno spessore che va tolto per lasciare il posto all'ingranaggio da montare con lo strumento....

Saluti
 
12868767
12868767 Inviato: 7 Gen 2012 13:41
 

ciao lito,concordo con alessandro l'ingranaggio si monta tranquillamente sul mozzo,io invece
non sono sicuro che alla fine montero' il contachilometri.
saluti mario
0510_saluto.gif
 
12868802
12868802 Inviato: 7 Gen 2012 13:50
 

alessandro1352 ha scritto:


Ciao Mario
La differenza fra le nostre due piastre è solo costruttiva,nel senso che queste due si sono susseguite nel tempo ..... il tipo come la mia ha il tondino isolante che fungeva anche da dente per non permettere al "ragno" di tornare in dietro...nella tua i due dentini per questa funzione sono ricavati nello spessore della piastra.....perchè la tua piastra isolante ha spessore doppio!!
L'importante è verifiare se ci sono i contatti di rame od ottone dove strisciano le gambine del "ragno"e se ci sono degli scassi che funzionano da antindietreggio.

ciao alessandro hai qualche indirizzo dove posso trovare il cambio luci carrello a siringa completo di cavo.
saluti mario
0510_saluto.gif
 
12869185
12869185 Inviato: 7 Gen 2012 15:35
 

Ciao
Penso che tutti i migliori rivenditori di pezzi replicati ne abbiano a disposizione.....non ti faccio nomi perchè se posso giro alla larga .........
Richiedigli il comando completo anche della parte che va dentro il fanale....avvitato nel supporto metallico....funziona da fermaguaina.
Saluti
 
12871235
12871235 Inviato: 8 Gen 2012 9:00
 

Scusa Alessandro
Per fare le cose piu o meno a scala originale , mi puoi dire il diametro della piastra ? cosi partendo del diametro del pezzo piu grande posso fare tutti le altre parti . grazie
Lito
PS: come si chiame in italiano il materiale in che e fatta la piastra porta contatti?
 
12871359
12871359 Inviato: 8 Gen 2012 10:23
 

Ciao Lito
Il diametro della piastra è 118 millimetri.....chiedo se anche Mario mi conferma questa misura!
Avrai notato che ci sono due metodi costruttivi:
uno come la mia che ha un supporto per l'interruttore e un rinforzo in lamiera e la piastra di BACHELITE di 1,5 mm di spessore.
un'altro che ha in lamiera solo il supporto per l'interruttore e la piastra di BACHELITE di circa 4 mm di spessore,dietro quest'ultimo tipo i collegamenti sono fatti tipo circuito stampato.
La differenza la noti confrontando le varie foto di Mario e anche quelle dell'alce di Matitrial a pag 12.
Ti allego foto del mio tipo anche della parte posteriore.......per dubbi chiedi...
Link a pagina di Tinypic.com
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Saluti
 
12871417
12871417 Inviato: 8 Gen 2012 11:01
 

maba53 ha scritto:
0510_saluto.gif buon giorno a tutti, sto piano piano procedendo al restauro del mio airone del 39.
sto montando il faro con interruttore sulla parte posteriore del guscio che ho recuperato
ad un mercatino che fanno nella mia zona(per l'acquisto ho dovuto sottoscrivere un mutuo
eusa_wall.gif )e vorrei capire quale è il suo funzionamento.
posto alcune foto del meccanismo prima di restaurarlo.
[IMG]Link a pagina di I41.tinypic.com
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da quello che ho capito,l'interruttore posteriore ha tre posizioni,destra luce di posizione,
centro nessuna funzione,sinistra accensione luci. quadro inseriti spia dinamo, devioluci meccanico luci corte e lunghe.
il filo che è saldato sull'asta di comando dell'interruttore posteriore dovrebbe essere per il fanalino posteriore
se qualcuno ha lo schema elettrico mi puo' aiutare postandolo.
credo sia buono anche quello di un p o pes,
in ultimo vorrei qualche consiglio su come montarci il contachilometri,
sono in possesso di un rinvio con l' uscita per la bacchetta telescopica e di un rinvio alla ruota co attacco a cavo. se qualcuno ha gia' fatto un operazione del genere sarebbe utile vedere qualche foto sia dei rinvii e sia come montare il contak,tenendo presente che la forcella è a parallelogramma 0510_saluto.gif


ciao lito la misura è esatta se guardi le mie foto ti puoi rendere conto ,la mia piastra non ha il rinforzo di lamiera e differisce in qualche particolare la bachelite e formata da due fogli sovrapposti e puoi optare per una delle due soluzioni
mi dispiace che tu abbia sollevato il problema adesso perchè quando ho restaurato ol mio faro ho smontato tutto e avrei potuto fare foto di tutti i particolari anche dell'interruttore delle luci farle ora dovrei rismontare tutto,e potrei rovinare qualcosa.saluti mario
0510_saluto.gif
 
12872328
12872328 Inviato: 8 Gen 2012 16:06
 

maba53 ha scritto:

ciao alessandro hai qualche indirizzo dove posso trovare il cambio luci carrello a siringa completo di cavo.
saluti mario
0510_saluto.gif


Uno è nonsolomotuguzzi, l'altro è Silvestrini di Modena.

Maba ma dico hai il primo Airone non ci metti manco una foto??
E' l'unico Airone che comprerei.
Mettilo se puoi il contakm è sempre la ciliegina sulla torta.ù

0510_saluto.gif
 
12872400
12872400 Inviato: 8 Gen 2012 16:30
 

E si Mario , sono stato a distempo
La chiave di tre posizioni e cosi particolare , questa e un punto scuro ancora nel mio proggetto.
Vedro se con le foto che avete inviato se posso fare qualcosa di simile. Grazie Mario e Alessandro
Lito
PS
Una domanda : che ccosa e esattamente in una motocicletta (Gguzzi per esempio) la "livrea"
Lo domando perche ho letto che la "Faccatta Nera" aveva la livrea nera- Curiosita di un italiano lontanoooo.
 
12872519
12872519 Inviato: 8 Gen 2012 17:18
 

litoluciani ha scritto:

PS
Una domanda : che ccosa e esattamente in una motocicletta (Gguzzi per esempio) la "livrea"
Lo domando perche ho letto che la "Faccatta Nera" aveva la livrea nera- Curiosita di un italiano lontanoooo.

Ciao Lito
In Zoologia è l'insieme dei colori del mantello di un animale ...in special modo del colore del piumaggio degli uccelli.......
Trasferito nel nostro campo......il colore di una moto!!

P.S. L'interruttore è una brutta bestia!!!....puoi aggirare l'ostacolo e cercare qualcosa di simile in commercio cambiando solo la leva esterna.....deve avere le due posizioni di contatto a destra e a sinistra e la posizione di zero al centro.
 
12872968
12872968 Inviato: 8 Gen 2012 19:28
 

PassioneV7 ha scritto:


Uno è nonsolomotuguzzi, l'altro è Silvestrini di Modena.

Maba ma dico hai il primo Airone non ci metti manco una foto??
E' l'unico Airone che comprerei.
Mettilo se puoi il contakm è sempre la ciliegina sulla torta.ù

0510_saluto.gif

ciao le foto ci sono e sono in questo topic alle prime pagine ma ancora da restaurare e con molte parti non originali.sto procedendo con il restauro e a breve comincero' a postare qualche foto.grazie per gli indirizzi
per il contachilometri non so quali sono i componenti della trasmissione.
se c'è qualche anima buona che mi vuole aiutare a capire cosa ci vuole io sono sempre disponibile al montaggio.
poi vorrei sapere anche come pulsante per la tromba che modello devo montare.
saluti mario.
0510_saluto.gif
 
12873186
12873186 Inviato: 8 Gen 2012 20:15
 

maba53 ha scritto:


poi vorrei sapere anche come pulsante per la tromba che modello devo montare.
saluti mario.
0510_saluto.gif

Ciao
Link a pagina di Tinypic.com
Questo è un Marelli....penso che vada d'accordo con il Carello.
Saluti
 
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