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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
12423655
12423655 Inviato: 17 Set 2011 7:57
 



CHE GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
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12424043
12424043 Inviato: 17 Set 2011 11:39
 

Amici
qui alcune altre fotografie ,del restauro dello " stampato "
Pluto vedi che mi fai sorrossare, sono grande si, ho 50 anni gia!!Grazie per le tua affetuose parole.
Lito



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12424157
12424157 Inviato: 17 Set 2011 12:07
 

Ragazzi spiego un po quello che sii vede nelle fotografie:

Nella prima fotografia si vede la leva del cambio al vecchio stile senza gomma nei pedalini, il tirante con i suoi estremi a forcella . Quello che sembra una nervatura stampata nella leva di cambio non e cosi .Ci vorrebbe una pressa di molte tonnelate per fare quesso!!! , Io ho tagliato la parte ovale del centro con una sega pendolare da banco e dopo ho soldato il pezzo spostandolo verso fuori, la soldatura e del lato interno. cromata sembra propio originale
Si puo vedere anche il tubo dello scarico ancora senza cromare. Il robinetto del olio che dice Guzzi insieme a i bulloni forati del deposito del olio e tubi di lubricazione sono tutti fatti in casa . Anche le fasce della dinamo e del magnete insieme a quelle della batteria sono nuove, non c'erano.

seconda foto
Gli ammortizzatori di dietro senza finire, il lavoro piu difficile e stato trovare l'acciaio per fare le molle a stella..
Il silenziatore o marmitta a coda di pesce . Per fare la parola Guzzi ho fatto le lettere una a una in ottone e dopo le ho saldate con un po d'argento , non ero sicuro se soldavo con stagno che la temperatura del silenziatore non mi scioglieva lo stagno.
In fondo di questa foto si vede la leva della frizione , un altro pezzo mancante fatto.

Terza e quarta foto :
Le cassette non avevano serrature.
Le ho rifatte con il tipo di chiave ( tipo pollaio) che veniva nei primi modelli, ne ho fatto tre di queste serrature , due per l'airone e una per il Galletto con chiave diversa logico.


Quinta e ultima
Il motore non aveva assolutamente nessun bullone , tutti nuovi e molte ore di lavoro di tornio per fare le strane misure in pollici di molti bulloni del airone . In primo piano il tappo delle astine fatto in ottone e cromato dopo e tutte le vite della testata brunite al olio.


Bene , ho fatto un testamento con tutto quello che ho scritto, scusate !!.... pero credo che dopo le fotografie e piu interesante e facile parlare della moto conoscendo piu o meno ad occhio diquello che si parla.
Lito
 
12424198
12424198 Inviato: 17 Set 2011 12:15
 

Ciao Lito
Sei d'ammirare !!! Buona volontà e mani d'oro!! Complimenti !!
Saluti
 
12424485
12424485 Inviato: 17 Set 2011 13:17
 

Mi accodo ai complimenti di Alessandro, questa è vera passione, capacità e .... pazienza. 0509_up.gif
 
12430565
12430565 Inviato: 19 Set 2011 7:48
 

sono senza parole... veramente complimenti per la passione ed anche l'abilità nel lavoro! 0509_up.gif
 
12430980
12430980 Inviato: 19 Set 2011 9:51
 

Lito, quello che penso di te lo sai già....
e adesso lo pensano anche gli altri che leggono il forum !

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12431493
12431493 Inviato: 19 Set 2011 11:48
 

Complimenti per la "bestiolina" e per i lavori eseguiti...... 0509_up.gif
 
12431808
12431808 Inviato: 19 Set 2011 12:58
 

Buongiorno a tutti
Mille grazie per le vostre parole, ma sono troppo per me .Se posso essere di aiuto in qualche cosa per voi sono a vostra disposizione.

Mi manca il faro di avanti , tanto del Galletto come del Airone, nel Airone c'e uno ma deve essere di Gilera e hanno chiuso il foro per il velocimetro con una resina plastica. Qualunche che ha visto qualche volta una Guzzi se ne accorge che quello non e di la....
Qui non si trovano di questi fari , li sono costosi e piu il shipping e la dogana di qui ... meglio scordarsi.
L'idea e fare due questi fari . Ho visto comprare un Galletto solo per togliere il fanale per metterlo a una Gilera Saturno!!! Logico il valore della saturno non e quello di un galletto rovinato.
Particolarmente mi piace moltissimo il faro Carello come quello della fotografia che allego.

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Non so chi e il propietario di questo faro bellissimo , complimenti al propietario, se lo conoscete mi piacerebbe contattarlo off line per avere piu fotografie di questo e fargli qualche domanda.
La chiave di tre posizioni a paletta nella parte di dietro del fanale si puo trovare ?
Qualcuno puo dire due parole sul devioluci meccanico Marelli che monta questo faro?
saluti Lito
 
12432074
12432074 Inviato: 19 Set 2011 13:44
 

Ci credo che ti piace, qui lo replicano e se lo vendono a 550 Euro !!!

Però credo che con l'Airone non c'entri nulla.
 
12432767
12432767 Inviato: 19 Set 2011 15:55
 

Renato
tu vuoi dire che non e il modello corretto il faro Carello?
Per quello che ho fatto indagine la Guzzi nel modello stampato ha usato il Carello il Siem ed anche il Cev. Forse per modelli posteriori al 1947 il Cev e stato il piu comune.
Non so, io credo che il telaio del mio Airone e tra gli anni 40 e 46( del motore non ne parliamo perche e posteriore).
Se non fosse come io dico con il faro, che faro dovesse portare questo " stampato per essere piu o meno in regola?
Lito
 
12435066
12435066 Inviato: 20 Set 2011 1:30
 

La Guzzi sull'Airone ha montato sicuramente il faro Carello, ma non credo il modello che hai messo tu che mi sembra quello a comando meccanico con la "siringa" sul manubrio.

Comunque aspettiamo notizie dai più esperti 0510_inchino.gif
 
12435528
12435528 Inviato: 20 Set 2011 9:16
 

Ma quel faro mi pare di conoscerlo e anche la moto eusa_whistle.gif
 
12435872
12435872 Inviato: 20 Set 2011 10:24
 

SICURAMENTE LO CONOSCETE , LA FOTO ERA SU QUESTO SITO, NON RICORDO ORA DOVE ESATTAMENTE.
Dal 39 al 46 si e usato il Marelli ( molto simile al Carello con la eccezione che non ha il medaglione del marchio ) e veniva con il devio luci meccanico a siringa. Dopo tutti gli aironi stampati che ho guardato IN FOTOGRAFIE , portano il deviatore luci della Bosch e il faro non lo so che marchio ha.
Con Guzzi sembra che niente e del tutto sicuro. Per me alla distanza tanto il Carello come il Marelli hanno lo stesso profilo e credo che la differenza fra uno e l'altro e il medaglione del Carello . Se sbaglio per favore fatemi sapere
Lito
 
12436169
12436169 Inviato: 20 Set 2011 11:23
 

Litoluciani cosa vorresti sapere su quel faro?
 
12436511
12436511 Inviato: 20 Set 2011 12:47
 

Passione V7
Grazie ,
Prima di tutto le misure del diametro , la profondita del cono, e una foto di profilo per potere fare il modello in legno duro. Forse una foto della parte superiore servirebbe bene se si puo vedere la totalita del fanale.
Le misure della ghiera-

Vorrei sapere La distanza dal fronte a gli atacchi per il faro e, se ce l'hai, fotografie nelle quali si possano vedere dettagli .
Sempre ho avuro la curiosita di sapere come funzionava il devio luci a siringa della Marelli, il dubbio per essere preciso e se si doveva premere e tirare il pulsante o se bastava premere e il pulsante tornava solo indietro come il sistema di una penna da scrivere.
Forse troppe domande , ma sono curioso.Grazie mille
lito
 
12437264
12437264 Inviato: 20 Set 2011 15:03
 

Ciao litoluciano,
complimenti anche da parte mia per lo stupendo lavoro che stai facendo sul tuo Airone.
Cerco di mandarti le foto che ho di quel faro, ma non essendo più in zona potrò risponderti per quel che ricordo.

Posso invede darti notizie più precise su questo faro , ( che penso sia un Marelli ma non sono sicuro perchè scritte non ce ne sono ) perchè è montato sulla mia Sertum:

Link a pagina di Tinypic.com

Link a pagina di Tinypic.com
 
12437630
12437630 Inviato: 20 Set 2011 16:23
 

Passione V 7
Grazie anche a te per le tue incoraggiose parole. Qui lontanosi fa quello che si puo ma per moltissime cose si deve usare l'ingegno o si devono lasciare perdere.
Ho visto queste fotografie su questo sito, complimenti per la bellissima Sertum, con quella corona sul serbatoio sembra una regina! bellisima.
Il tuo faro e perfetto e vedo che hai anche il devioluci Marelli a siringa:
Se puoi rispodere le domande fatte nel anteriore Mail credo di avere tutto per fare la tentativa di costruirlo
Grazie
lito
 
12438008
12438008 Inviato: 20 Set 2011 17:53
 

Per il devioluci sul manubrio posso risponderti subito: ehm non me lo ricordo, però torna indietro da solo quello si. Non mi ricordo se dentro ha una molla perchè già dentro al faro ce ne una .

Abbi pazienza qualche giorno e ti faccio foto del faro e le misure chieste.



Sfogliando il mio piccolo archivio ho ritrovato una foto che avevo fatto al faro di una Guzzi PE che avevo restaurato e ti confermo che la molla dentro al devio luci c'è.

Link a pagina di I54.tinypic.com
 
12473939
12473939 Inviato: 27 Set 2011 22:26
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti sono alessandro da roma, ho appena ereditato un guzzi airone da mio nonno, ma vorrei sapere bene il modello visto che sul libretto c'è scritto poco! mi sapreste dire cosa devo guardare, ed eventualmente cosa devo fotografare per farmi dare un giudizio da voi? che sò tipo un particolare o basta una foto di insieme?

grazie mi sarebbe utile anche in fase di restauro per non fare cavolate!
 
12474203
12474203 Inviato: 28 Set 2011 1:04
 

edobandit ha scritto:
Per la frizione di GG1 che slitta:

io avevo lo stesso problema, è bastato smontarla pulirla e rimontarla.. Inoltre la mia P250 ha una modifica fatta da un meccanico zelante prima del '60, è stato fatto un forellino di 2mm circa nel tappo che si trova sotto il coperchio frizione in modo che non si accumuli olio nel carter frizione (che dovrebbe essere a secco ma causa perdite dei premistoppa finisce per riempirsi).
Nel rimontarla l' ho lubrifficata leggermente, come da manuale, con olio Motul 5100 che anche nelle moto moderne aiuta a non far slittare le frizioni a bagno d'olio.. Già che c'ero l' ho anche usato come olio motore..un po' anacronistico ma un ottimo olio.


In tema di Moto Guzzi Airone, Falcone, e similari, con frizione che slitta, oltre una lavata con petrolio,

bisogna controllare che le molle siano caricate correttamente icon_wink.gif .

Certi non sanno che le molle si caricano con il dado zigrinato sotto il comando frizione.

Io ho risolto un annoso problema di una frizione che slittava ad un Falcone.
Il meccanico che ci metteva le mani non sapeva che bisogna caricare le molle eusa_wall.gif
 
12478007
12478007 Inviato: 28 Set 2011 19:49
 

Ciao, ho da cromare e verniciare il serbatoio dell'airone sport del 51. Sapete indicarmi qualcuno bravo ? Io sono della provincia di Savona. Grazie Enrico
 
12531754
12531754 Inviato: 10 Ott 2011 20:00
 

salve a tutti dopo un bel po' di tempo mi faccio risentire,se vi ricordate sto restaurando un'airone del 39, sto procedendo un po' a rilento,ora sto montando i cerchi dopo aver fatto fare la verniciatura centrale e i filetti , mi trovo in difficolta' perchè come uno scemo preso dalla solita fretta di smontare non ho preso le varie misure per poter rimontare i cerchi,non so se vanno bene le misure che sono riportate sul manuale uso e manutenzione dell'airone turismo.
se qualcuno mi puo' aiutare si faccia avanti eusa_wall.gif doppio_lamp.gif
 
12537336
12537336 Inviato: 11 Ott 2011 21:40
 

se sono da 36 sono montati in "quarta" devi mettere un raggio alla volta, prendi il riferimento del foro valvola, poi inserisci il primo raggio nel primo foro sul ceppo e nel primo dopo la valvola sul cerchio (quello che "guarda", cioe' ha l' ivito, in direzione del raggio che hai messo).
salti 2 fori sul ceppo infili il raggio nel ceppo e poi conti 4 buchi sul cerchio (dal primo raggio inserito) e inserisci la punta del raggio nel foro, vai avanti cosi' finche' arrivi ancora al foro valvola e completi il giro.
capovolgi il cerchio e ti metti a fare lo stesso dall' altra parte. adesso se hai seguito un inserimento in senso orario, disponi i raggi nei restanti fori (in senso antiorario, contrario ripetto ai precedenti). poi divertiti con la centratura!!
ciao
 
12537889
12537889 Inviato: 12 Ott 2011 6:20
 

ciao ho gia montato i raggi su tutti e due i cerchi ma quello che mi serve sono le misure del disassamento del cerchio rispetto al mozzo,se guardi sul manuale di officina dell'airone turismo, sport alla pagina 87 capisci quello che cerco.
il mozzo anteriore per esempio ha una larghezza di 123 mm,mentre sul manuale facendo il calcolo delle misure riportate è di mm 115.
ciao mario 0510_inchino.gif
 
12541178
12541178 Inviato: 12 Ott 2011 18:24
 

Ciao
115 ??? Batteria scarica alla calcolatrice??
Saluti
 
12542340
12542340 Inviato: 12 Ott 2011 21:18
 

mi scuso la misura è116 mm,naturalmente parlo non del mozzo completo ma della misura dei piani dove si avvitano la corona e il tamburo.saluti mario doppio_lamp_naked.gif
 
12542414
12542414 Inviato: 12 Ott 2011 21:28
 

maba53 ha scritto:

il mozzo anteriore per esempio ha una larghezza di 123 mm,mentre sul manuale facendo il calcolo delle misure riportate è di mm 115.
ciao mario 0510_inchino.gif

Ciao Mario
Io mi riferivo al tuo scritto.....comunque succede, nessun problema....
116 per il posteriore và benissimo
Saluti
 
12551335
12551335 Inviato: 14 Ott 2011 20:23
 

Sto' aspettando che qualcuno mi aiuti con le misure dei cerchi 0510_help.gif
 
12551511
12551511 Inviato: 14 Ott 2011 20:58
 

Ciao
Ma la pag 87 non è abbastanza chiara??
Saluti
 
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