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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
12326655
12326655 Inviato: 28 Ago 2011 11:42
 

Ocsecnarf ha scritto:


Ren, ho la scansione. La copia non era un granchè ma è leggibile. Se mi mandi l' indirizzo te la invio con il jumbo mail.
Francesco

Il mio indirizzo email è nei miei vari messaggi, vicino al bottone MP, e anche nalla mia firma
 
12327913
12327913 Inviato: 28 Ago 2011 18:55
 

Ciao Renato,

Mi hanno fregato sul tempo...(Lo sò...è colpa mia... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif )
Parte del materiale che avevo in serbo per te comprende proprio il manuale dell'Airone a valvole scoperte.
Comunque proverò a spedirtelo perchè quello di cui sono in possesso io potrebbe ancora interessare poichè è in particolare del modello che chiamiamo "Astorino" (come il mio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )!

Francesco.

0510_saluto.gif
 
12352244
12352244 Inviato: 2 Set 2011 1:00
 

Ciao Amici
Sono Lito , oggi ho provato a fare partire l'Airone . Non ho avuto successo. Credo che il problema e il carburatore. Ho provato a gettare uno spruzzo di benzina nella boca del carburatore. Ha fatto una esplosione ma non e partito. Benzina c'era nella vaschetta e il gallegiante sta in condizioni ottime. Si deve regolare l'altezza del galleggianta? se la risposta e positiva come si fa?
Al mio carburatore li manca la ghigliottina del aria, domani la faro e provero un'altra volta.
La scintilla era buona e per tutte le prove che ho fatto tanto lka distribuzione come il magnete sembrano in fase. ... Ma non e partito. Qualche idea da voi che ne sapete lungo di queste cose ? saluti e grazie in anticipo
Lito luciani
 
12352650
12352650 Inviato: 2 Set 2011 7:47
 

Ciao
Anche con un carburatore messo male qualche sintomo lo deve dare!!

Io penso che la fase abbia qualche problema!!!
Se hai ridisegnato la freccia sul volano la vogliamo ripassare assieme??
Se ti và descrivila facendo fare due giri al volano!!
Saluti
 
12371169
12371169 Inviato: 6 Set 2011 3:39
 

Buona sera e saluti a tutti
Oggi ho avuto successo e l'airone e tornato alla vita dopo una cinquantina d'anni!!
E partuto, non al primo colpo ma piu o meno in due o tre colpi parte. Ha un minimo ancora un po alto , forse il motore ancora e un po duro per esere nuovo?. Ho fatta una carburazione non molto accurata ancora perche la serracinese del carburatore non mi permette muovere l'ago mediante le tacche per alzarla o abbasarla. Quello che me lo ha venduto ha combinato li qualche guaio che dovro vedere con pacienza e informazioni in mano.
Devo smontare questo e vedere perche non c'e la sicura per la tacca. Se qualcuno ha fotografie di questa parte del carburatore sarebbe di grande aiuto.
Comunque e partuto !!
Il ritorno del olio con il motore a piu o meno 1000 giri era a gocce , e normale cosi? Vi ricordo che il motore che ho e a valvole coperte e per quello che si vede una parte del olio che ritorna va alle valvole mediante un tubicino piu sottile . Tutte le tubazioni del olio le ho rifatte nuove guardando fotografie di altri aironi, perche mancavano tutte per completo. Ce qualche secreto che in queste tubazioni come dire un passaggio d'olio ridotto per far passare meno olio alle valvole o sono tubi normale?
Il motore l'ho rifatto a nuovo , il cilindro ha una canna nuova , il pistone e l'originale , fasce elastiche nuove, logico. Tutti i cuscinetti sono nuovi compresi gli ingranaggi della dinamo e del magnete ( mancanti al acquisto). Che raccomendazioni mi potete dare per questi prime ore di giro del motore ? L'olio e un SAE 30 chiamato qui "comune" senza aditivi di nessun genero. Va bene?
Una domanda : il mezzo ingranaggio della messa in moto ha i due primi denti mancanti. Qui di questi ricambi non se ne trovano e importarli e costoso . Si puo riempire con soldatura i due denti mancanti per rifarli con la fresatrice o con la lima magari? Se questo si potrebbe fare , con che materiale dovro rifare i denti?
Dopo l'esercizio per la messa in moto La molla di ritorno della pedavella di messa in moto ha perso elasticita e la pedavella non ritorna sopra da sola . Non vedo che ci sia un regolatore o qualche cosa per dare tensione nuovamente a questa molla . Come si puo fare ?
Saluti e grazi e
lito
 
12371224
12371224 Inviato: 6 Set 2011 7:09
 

Ciao
Son contento che l'Airone è andato in moto!!
Avevo qualche dubbio sulla messa in fase....invece tutto OK.
L'olio va bene,per la mezza luna e molla messa in moto i ricambi buoni sarebbero la soluzione migliore....
Saluti
 
12386229
12386229 Inviato: 8 Set 2011 22:24
 

Grande Lito !!!

La mezzaluna dell'avviamento e la molla di ritorno sono pezzi che possono stare in un pacchetto molto piccolo... se ti servono fammi un fischio, ormai so come fare !

0510_saluto.gif
 
12387495
12387495 Inviato: 9 Set 2011 10:35
 

Carissimo Renato
Ieri mi ricordavo di te , delle tue parole , " se il volano si allenta , ci vuole un attimo a schivettarsi" ....ed e propio cosi!!! dovro rifare la chiavetta e fornirme di una chiave per la ghiera di sicurezza.
La mia grande preoccupazione era la pompa d'olio e il suo funzionamento. questa gocciola per il ritorno piu o meno 30 secondi e tuto un attimo tira una grande quantita di olio e dopo ritorna a gocciolare . E normale questo?

Un'altra domanda e come posso fermare il motore .? L'airone del 46 gia veniva senza l'alzavalvole per arrestare il motore . Aveva un " killer sul manubrio o come facevano?
IL libro di colombo su questo non dice niente
Saluti a tutti
Lito
 
12390782
12390782 Inviato: 9 Set 2011 21:43
 

L'Airone non ha un sistema per spegnerlo.
Alcuni modificavano il magnete per mettere un bottone di massa, questo per es. è il magnete della mia Sertum VL4 che ha tale "apparato" :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Praticamente quando premi il bottone vanno a massa le puntine e il motore si spegne.

altrimenti o chiudi l'aspirazione dell'aria col palmo della mano e lo "soffochi" oppure metti la marcia e lasci la frizione tenendo il freno.
Pare impossibile ma è così.

La pompa dell'olio tira olio quiando ce n'è, poi sembra che gocciola perchè non pesca più e aspira aria. Quando il quantitativo d'olio che si accumula è sufficiente per "adescarla" riparte a pieno regime.
Io non mi preoccuperei di questo, comunque aspetta anche altri pareri.
 
12392736
12392736 Inviato: 10 Set 2011 14:02
 

Renato ed amici
sembra incredibile che non abbia un ferma motore d'emergenza. Il manuale dice quello che tu mi hay detto , premere il freno con il cambio messo. Comunque il tuo Sertum a un bel sistema e che non e tanto difficile da fare ( a prima occhiata , dopo chi lo sa)
Sarebbe possibbile avere delle fotografie del coperchietto del lato interno?
Io ero della idea di fare un alzavalvola ma questo mi sembra meno difficile.
Una domanda , ho una perdita d'olio in 2 o 3 bulloni inferiori del coperchio della valvola di scarico. dovro mettere rondelle di rame o alluminio per fermare l'olio? l'olio esce per la filettatura del bulloncino
saluti lito
 
12393064
12393064 Inviato: 10 Set 2011 16:07
 

Ciao Lito
Dai bulloni del coperchio valvola di scarico non dovrebbe uscire l'olio.....smonta il coperchio e guarda se inferiormente ci sono crepe o piani non combacianti...se il difetto è lieve con una guarnizione come una volta, o con pasta siliconica al montaggio dovresti eliminare la perdita.
Nell'occasione ti invio delle foto di un coperchio magnete che ho sul banco...coperchio un po malandato se non si riesce a capire aspettiamo l'interno di quello di Renato....
Questi coperchi venivano adoperati nei motori fissi agricoli ed industriali....il diametro è lo stesso del tuo, mm 51 circa, quindi sono facilmente sostituibili
Link a pagina di Tinypic.com
Link a pagina di Tinypic.com
Saluti
 
12394138
12394138 Inviato: 10 Set 2011 22:07
 

E' identico al mio, comunque domani cerco di smontarlo e fotografarlo ma credo che non scopriremo nulla di nuovo.
Purtroppo la moto non è molto accessibile, mi ci vuole più tempo perchè devo tirarne fuori dal garage almeno altre quattro prima di raggiungerla icon_sad.gif
 
12396121
12396121 Inviato: 11 Set 2011 16:19
 

Ho messo l'airone fuori della ufficcina e lo ho messo in moto . Con il motore caldo a raggiunto un bel minimo , un minimo tale che per momenti credevo che si fermava ... ma no continuava ad andare cosi lento ... Emozionante!!!
MI ha chiamato l'attenzione il fumo bianco che riesce dallo scarico per momenti. Mi pare che e quando il carter e con un po di livello d'olio prima che la pompa lo succhi via.
Ho fatto la prova a chiudere il rubbinetto del o 'lio giusto nel momento che la pompa cominciava a succhiare a pieno per vedere quanto olio c'era nel carter motore. La pompa ha tirato olio a pieno caudale per circa un minuto e dopo ha seguito a piccole gocce.
Mi sembra che era troppo l'olio che c'era nel carter. Che ne pensate?
Io ho fatto tutte le tubazioni del olio e alla usscita del serbatoio del olio il bullone che entra nel serbatoio del olio ha due fori da 5 mm . E Ok questo diametro o e eccessivo?.
Con il motore al minimo e cominciato a uscire un po d'olio dalla parte superiore del motore esattamente fra la dinamo el il carter dove e locata la frizione. Porta qualche guarnizione il fronte della dinamo?
Ho una noisa perdita di olio che sembra venire dalla unionre della testata e il cilindro,( non sono pienamente sicuro se l'olio esce da li ma gocciola li) il colore di queso olio e nero a differenza qi quello del motore che e ancora chiaro. Siccome perde il tubo di scarico nella uscita della testatae sembra che un po d'olio esce dallo scarico. Ascolto le vostre opinioni su questi difetti . Ho siggillato il coperchio inferiore dellavalvola di scarico con successo.
Ripeto , il motore gira benissimo e anche in accelerazione fa un bel suono. Aspetto le vostre opinioni. saluti
Lito
 
12396672
12396672 Inviato: 11 Set 2011 19:24
 

Ciao
Sono contento che la perdita dal coperchio valvole sia risolta.
Fra dinamo e carter ci và qualcosa........vedere catalogo ricambi sito di RenPag!
L'olio scuro a livello testa non è propio normale...aspettiamo qualcuno più esperto di 250 valvole coperte....
Il fumo bianco potrebbe essere anche l'assestamento fra canna nuova e fasce nuove....per questo mi preoccuperei se non migliora dopo qualche migliaio di Km.....le tolleranze delle fasce sono giuste??
Saluti
 
12397835
12397835 Inviato: 11 Set 2011 23:28
 

Alessandro
questo pomeriggio con un bel sole ho messo fuori ufficina L'airone . Ho acceso il motore ed ho aperto l l'olio , in un minuto ha cominciato la fumata . Ho chiuso un'altra volta l'olio e con in motore in moto ho aspettato che la pompa d'olio svuotasse il carter( meno male che era fuori per tutto il fumo , sembrava un 2 tempi con eccesso d'olio). Ho aperto di nuovo il rubinetto del olio pero questa volta lo ho girato appena 45 gradi su i 90º possibili.
il motore ha funzionato bene e la pompa ricuperava con le solite goccie e doppo a tubicino pieno.
Il mio parere e che quando ho fatto il rubinetto del olio ho fatto un foro troppo grande per il passaggio del olio nel rubinetto.Forse il rubinetto ha in passaggio calibrato, non so sicuro , sono idee mie . La pompa e senza valvolina di ritenuta d'olio, e il modello vecchio.
Forse qualcuno che ha un airone con rubinetto d'olio mi puo dire di che misura e il foro di questo.
In questa posizione a 45 º del volantino del rubinetto il motore e srtato in moto circa una ora , le perdite d'olio sono drasticamente disminuite e non ha fumato.
Devo guardare il manuale del airone " Astorino dove parla dei tapp forati della uscita del serbatoio d'olio e anche quello del ritorno , credo che diceva la misura del foro e questa non e uguale per i due.
Questo e tutto , il motore funziona bene ha un bel minimo e accelera bene , sempre sto parlando del motore a vuoto perche la moto non e ancora in condizioni per il rodaggio in strada.
Grazie
saluti
Lito
 
12398060
12398060 Inviato: 12 Set 2011 7:09
 

Ciao
Si è fermata anche la perdita d'olio fra dinamo e carter??
La pompa dell'olio,specialmente il recupero, in che condizioni é ??
Ripeto la domanda sul gioco delle fasce !
Saluti
 
12399005
12399005 Inviato: 12 Set 2011 11:29
 

Ciao
La perdita d'olio fra dinamo e carter non si e fermata. gia ho visto che mi manca un anello di gomma e uno di cuoio che sembra essere montato sul asso della dinamo.
Le fasce sono nuove cosi anche la canna che e stata rifatta alla misura per il oistone originale.
La pompa l'ho provata a mano prima di montarla, sembrava in buone condizioni ed impulsava e suchiava l'olio che li ho messo.Non ho fata una prova molto esaustiva , Ha un ingranaggio con cono senza chiavella.
Potrbbe essere qualche parte interna della pompa che la fa lavorare sotto il limite di rendimento normale? idee?
Saluti
Lito
 
12399054
12399054 Inviato: 12 Set 2011 11:40
 

Il mio Airone fumava come un locomotiva a vapore, sostituito pistone e fasce che erano di sottomarca (GPD? forse, mi dissero che come marca non era buona neppure per un Guzzino...) con uno Mondial e tutto si è risolto.
 
12399287
12399287 Inviato: 12 Set 2011 12:33
 

Ciao
se la parte della pompa adibita al recupero dell'olio và abbastanza bene come sembra...... "ritorno anche a tubicino pieno" ...
concentriamoci sulle fasce....erano giuste per quel cilindro/ pistone??.....è stata rispettata la misura di gioco fra gli apici della stessa fascia??....

Se ci sono suggerimenti o esperienze più dirette siano le benvenute per la risoluzione del problema dell'amico argentino !!
Saluti
 
12399957
12399957 Inviato: 12 Set 2011 14:23
 

E' difficile intervenire perchè non si può far altro che confermare quello che già dici tu.
Quando risponde uno che "ne sa" che altro si può aggiungere ?
Per esperienza personale so che un Airone appena rettificato fuma e io non me ne preoccupo se non dopo almeno 500 o 600 km.
Mi sembra strano che l'olio dell'Airone di Lito vada giù "a fiumi", non dovrebbe andare, se non in minima parte, per caduta. Dovrebbe essere la pompa che ne tira una quantità giusta. Posso capire che ne scenda un po' di più ma non certo tanto da dover tenere il rubinetto mezzo chiuso per regolare la mandata.
 
12400181
12400181 Inviato: 12 Set 2011 14:59
 

Ciao Renato
Mi sento più tranquillo da quello che dici...sai a volte posso prendere anche direzioni sbagliate....
Tornando alla moto di Lito anch'io son dell'idea che se il rubinetto fosse con foro più grande e il recupero funziona a dovere e sempre la parte ad ingranaggi che decide grossomodo la quantità d'olio da mettere in circolo.....
L'alternanza del "tubino pieno" a gocciolamenti dello stesso mi fa supporre che le palette del recupero siano più che sufficenti per riportare l'olio nel serbatoio....
Saluti
 
12403178
12403178 Inviato: 13 Set 2011 0:09
 

Amici
Ringrazio il vostro aiuto e la vostra pazienza con il mio Airone non restaurato comprando pezzi a i negozi. La nostra economia , la distanza ,la dogana e la differenza cambiaria ( 6 a 1 a favore di voi) fa impossibile pensare in comprare tutto li. Ho rifatto tutto quello che mancava al airone nella mia ufficina e sicuramente avro fatto delle cose sbagliate che usciranno alla luce poco a poco. Volevo chiarire questo perche molti di voi forse vi domandate perche mettersi a fare pezzi che ci sono nel mercato e che non sono molto costosi ..... per voi italiani. gia sapete le ragioni. Ah ... mi scordavo, Alessandro vedi che io sono di Castropignano prov di Campobasso e sono ancora un fiero italiano anche dopo 40 anni di Argentina.
oggi ho smontato il tappo di bronzo che copre le palette della pompa, il tappo non tiene la guarnizione e non era avvitato a fondo , comunque non perdeva olio da li. ho fatto una ispezione visuale alle palette alla molletta e al asso della pompa. Tutto sembra essere in ordine. Ho fatto girare la pompa movendo il volano e le palette si aprone e chiudono perfettamente , non si aprezzausura o gioco in queste parti. HO RIMONTATO IL TAPPO e ho messo un po di nastro di teflon finche trovi una gurnizione giusta per il tappo. Aprofittando che il motore era freddo ho regolate le valvole che erano a 0,20, le ho messe a 0'03 e 0,01, vanno bene cosi?
finito con le valvole il motore e partuto con mezzo giro di volano , senza tirare l'aria . Ha un minimo incredibile con la nuova regolazione di valvole!!! Veramente se ci fosse una marca grande sul volano si potrebbe contare i giri. Bellissimo!!
La pompa succhia e succhia bene , appena il motore e partito ho guardato al tubicino di ritorno e era a pieno con l'olio in una decina di secondi.forse cacciava tuto l'olio che aveva rimasto nel motore al fermarlo.
Io uso un SAE 30 normale come lubricante, forse e troppo leggero e per il rodaggio dovrei usare un sae 50?
Aspetto piu suggerenze
salute e mille grazie
Lito
 
12403390
12403390 Inviato: 13 Set 2011 7:54
 

Ciao Molisano
Complimenti per la passione e la buona volontà!!!
Le valvole nella testa del tuo Airone vanno con 0,05 di gioco,altri parlano anche di un pò meno!l'importante che da caldo non vadano in tiro.....!
La gradazione dell'olio và bene.
Saluti
 
12403572
12403572 Inviato: 13 Set 2011 8:53
 

Lito, perchè non fai vedere a questi signori cos'altro costruisci ?

(scusate l'OT ma vi assicuro che la cosa merita una piccola divagazione)
 
12408329
12408329 Inviato: 14 Set 2011 1:13
 

Ciao a tutti
Renato primo devo imparare a mettere sul sito le fotografie , non ho mai fatto la prova , vorrei farvi vedere il processo di restauro del mio povero Airone stampato da quando era tutto pezzi pezzi fino ad oggi che gia funziona con fumata bianca inclusa.
Con riguardo a quello che faccio, non c'e problema in compartire con voi fotografie de i miei lavori, ma non so che ne dira il moderatore ,sarebbe off topic como dicono gli inglesi.
Una domanda da fare sul Airone mio, l'olio che fuma potrebbe venire anche dal copri valvola di scarico che si empie d'olio piu del normale e possibbilmente filtra per la guida di valvola. Puo essere?
I grilletti del sellettore cambio , parlo di quello cromato esterno che ha i numeri delle marce, ( scusate il mio incorretto italiano) per capirci meglio quelli di nsezione quadrata 8x8mm che hanno un foro con una molletta, la domanda e se io uso SAE 1045 per farli devo anche temperarli o vanno bene senza?
Saluti Lito
 
12408334
12408334 Inviato: 14 Set 2011 1:19
 

Scusate ,mi scordava , ce qualcuna possibbilita di vedere una foto del anello di gomma e del anello di cuoio che vanno montati fra la dinamo e il carter.? Il foro per dove passa l'asso della dinamo e ovale nel mio carte , penso che e cosi per fare ingranare corretamente i denti del ingranaggio. L'anello di cuoio dove va? Saluti
 
12408378
12408378 Inviato: 14 Set 2011 6:28
 

litoluciani ha scritto:
Ciao a tutti

Una domanda da fare sul Airone mio, l'olio che fuma potrebbe venire anche dal copri valvola di scarico che si empie d'olio piu del normale e possibbilmente filtra per la guida di valvola. Puo essere?

Saluti Lito


Ciao
"Può essere" ???......dubito per la guida valvola di scarico che non dovrebbe succhiare visto il valore della pressione in quei paraggi !!!!.....la prova la fai veloce togliendo il raccordo inferiore.....vedi la quantità d'olio e più che altro se smette di fumare.....
Saluti
 
12417438
12417438 Inviato: 15 Set 2011 20:13
 

Amici
seguendo con le prove del mio airone , oggi ho messo in giardino la moto , ho eliminate tutte le piccole perdite d'olio , ho messo in moto il motore per circa una ora e non ha fumato!!!!, specialmente a giri elevati non ha fumato affatto. questo va contra tutta logica perche i motori con fasce consumate fumano moltissimo sotto accelerazione. Olio nella scatola della valvola di scarico non rimane . Ho fatto come mi a detto Alessandro.
Con il rubbinetto del olio tutto aperto la pompa tira di maniera continua a tubbicino pieno.
Non ho fatto niente ancora con la perdita d'olio fra la dinamo e il carter. Su questo vorrei chiedere se qualcuni mi puo spiegare cosa e questo anello di gomma che va li e cosa e l'anello di cuoio che cre do va sul asse del dinamo. Mi basterebbe una semplice spiegazione per esempio sapere se l'anello di gomma lo devo fare o ha un numero e si puo comprare come un paraolio.
Saluti Lito
 
12417907
12417907 Inviato: 15 Set 2011 21:28
 

Ciao Lito
Per me si và assestando.....
Quando parlavo di fasce non intendevo consumate ma chiedevo solo quanto gioco c'era fra gli apici ( che il manuale chiama punto di chiusura)...perchè se è troppo può fumare...
Per il discorso dinamo se RenPag non ha qualcosa di più specifico io in mancanza del suo gommino ho adoperato un paraolio di feltro,tipo Guzzi,sagomato di misura e compresso fra dinamo e carter ..... con il diametro minore un pò più grande del perno....
Saluti
 
12420214
12420214 Inviato: 16 Set 2011 13:14
 

Amici

Faro oggi l'anello di feltro per la dinamo come a suggerito Alessandro e vedro se si ferma la perdita di olio fra dinamo e carter.
Quel 'anello di cuoio va dietro a quello di feltro ? va fissato a pressione sul asso della dinamo ? se la cosa e cosi che diametro esterno dovra tenere questo piu o meno? deve essere per centrifugare l'olio che puo passare l'anello di feltro , no?
Ho inserito 4 fotografie per farvi vedere lo stato del Airone cuando e capitato nelle mie mani. Il possessore anteriore aveva fatto quelche lavoretto di verniciatura e pallinato i carte , logicamente con i cuscinetti dento !!! , forse se non avesse fatto niente avrebbe stato meglio!!
Potete aprezzare il motore come e venuto , se non vedete il cilindro e il pistone e perche non c?erano.
Nella ultima foto si puo vedere il motore gia chiuso ( ringraziamento a Renato per la sua assistenza on line ed altri favori non minori)
Si possono vedere i tubicini di rame ancora non cromati e con le saldature di stagno e argento alla vista. Questa foto e di un anno fa piu o meno.
Mancava il cilindro e il pistone ma e venuto con due testate ma a valvole coperte!! e va bene io sono contento uguale e un Airone della mia Italia e con questo basta, qui lontano siamo nostalgici.
Se questo inserimento di fotografie va bene inseriro fotografie della costruzione degli ammortizzatori di dietro , del tubo di scarico a coda di pesce cun lettere "guzzi " stampate al fianco e della leva del cambio ( tutte queste cose mancanti insieme a un migliaio di altre cose.
saluti a tutti
Lito

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