Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 4 di 31
Vai a pagina Precedente  12345...293031  Successivo
 
Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
12276060
12276060 Inviato: 16 Ago 2011 11:14
 

C'è da rabbrividire quando mandi i pezzi a vernciare... chi li riconosce se sotto dita di stucco e pittura ci sono ancora gli originali?
 
12277486
12277486 Inviato: 16 Ago 2011 17:10
 

ciao, per il tuo airone, se ha il motore a 3 marce, non e' un airone!!, l''airone deve avere necessariamente 4 marce a bilancere, non a leva singola. non preoccuparti, qui troverai qualcuno che ti dara' una mano...
a proposito tu sei di como? io sono di giussano e siamo abbastanza vicini , magari ci si puo' sentire qualche volta..
ciao
ciao
 
12277689
12277689 Inviato: 16 Ago 2011 18:10
Oggetto: Re: pacco molle dell'airone del 39
 

maba53 ha scritto:
grazie delle risposte.(ho gia' comprato il tappo cromato)
ho un'altro problema,quando ho smontato il collettore di scarico dalla parte interna c'era
un'ammaccatura in corrispondenza dell'astuccio delle molle ora parlando con un amico che ha un p ho saputo che anche lui ha trovato la stessa ammaccatura di conseguenza abbiamo misurato il pacco chiuso e misura circa 38 centimetri e le molle grosse misurano circa 36 centimetri,ora guardando il manuale di officina dell' airone ho visto che le molle devono avere
una lunghezza di di 33 centimetri+o- 7 millimetri .
la domanda è questa:cosa puo' essere successo e cosa posso fare per rimediare? eusa_doh.gif


Bhè non mi preoccuperei + di tanto. Può essere effettivamente che il PE e il primo Airone abbiano avuto le molle + lunghe. Non mi baserei tanto sull' Airone del dopoguerra perchè magari ha un forcellone post. con dimensioni leggermente diverse. Se poi riscontri che effettivamente andrebbero + corte sei sempre in tempo a , eventualmente, tagliarle col flessibile.

Ultima modifica di PassioneV7 il 16 Ago 2011 18:20, modificato 1 volta in totale
 
12277712
12277712 Inviato: 16 Ago 2011 18:16
Oggetto: sempre Airone del 1939
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao, benvenuto e complimenti per il tuo Airone 0509_welcome.gif

In attesa delle risposte dei "maghi" dell'Airone, ti consiglierei di asteriscare, in parte, i numeri di telaio e motore......non si sa mai.

Se eventualmente non ci riesci, mandami un MP che provvedo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



grazie per il consiglio ma francamente non ci avevo fatto caso, cosa potrebbero fare con quei dati?

in quanto a correggere i dati non so proprio come fare, idem per mandare un MP, non trovo alcun tasto sui post
 
12277754
12277754 Inviato: 16 Ago 2011 18:26
 

Ciao ARITGL, è solo per precauzione. Ci fosse mai un duplicatore di numeri che ci legge... diremo a Gippi di cancellarli parzialmente.
 
12277764
12277764 Inviato: 16 Ago 2011 18:31
 

gg1 ha scritto:
ciao, per il tuo airone, se ha il motore a 3 marce, non e' un airone!!, l''airone deve avere necessariamente 4 marce a bilancere, non a leva singola. non preoccuparti, qui troverai qualcuno che ti dara' una mano...
a proposito tu sei di como? io sono di giussano e siamo abbastanza vicini , magari ci si puo' sentire qualche volta..
ciao
ciao


no c' è un equivoco, il mio è 4 marce, mi riferivo ad una foto trovata nel forum di un airone che assomigliava al mio ma aveva la leva unica e presumevo fosse un 3 marce.

non so se l'airone è stato prodotto solo a 4 marce come dici tu, però ricordo che circa 40 anni fa, quando ho smontato il mio, un garagista vicino di casa si era offerto di vendermi un motore Guzzi 250 a 3 marce da usare come fonte di ricambi. Era esteticamente identico al mio, salvo appunto la leva unica del cambio. Lui sosteneva fosse il motore di un Airone (aveva solo il motore), tutto qua. Puo darsi si sbagliasse lui, io il motore non glielo comprai per cui ....oggi non sono in grado di verificare..

saluti e grazie comunque per la precisazione
 
12277777
12277777 Inviato: 16 Ago 2011 18:35
 

Ho asteriscato ! 0509_up.gif

Come giustamente ha ribadito PassioneV7, non si sa mai cosa si possa fare con dei numeri.....

In questo caso personcine poco perbene potrebbero clonarti la moto, motore compreso.....e non sarebbe una bella cosa, che dici ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12277791
12277791 Inviato: 16 Ago 2011 18:40
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao ARITGL, è solo per precauzione. Ci fosse mai un duplicatore di numeri che ci legge... diremo a Gippi di cancellarli parzialmente.


ok grazie, a me il server non da modo di modificare il post, dice che sono passati più di 720 minuti eusa_doh.gif

vedo comunque che Gippi ha già provveduto

in ogni caso l'eventuale duplicatore abusivo dovrebbe tener conto che io posseggo ancora i documenti originali con segnati quei numeri: foglio complementare (4 aprile 1940 !!) e libretto di circolazione rilasciato nel 1956 (non so perchè questo sfasamento di date, forse prima non era obbligatorio)

saluti
 
12280359
12280359 Inviato: 17 Ago 2011 12:12
 

Che il libretto del '56 sia un duplicato in seguito a smarrimento dell'originale ?
 
12281568
12281568 Inviato: 17 Ago 2011 17:17
 

RenPag ha scritto:
Che il libretto del '56 sia un duplicato in seguito a smarrimento dell'originale ?


probabile, non sono francamente ferrato in materia di normativa "storica" che regolava la circolazione dei veicoli

in ogni caso il complementare del 4 aprile 1940 è autentico, anche se un pò sgualcito.

Prezzo del motoveicolo Lire 7.000 (!!!!!)

Per gli amanti delle statistiche:

in base alla tabella di attualizzazione dei valori della lira dal 1940 al 2009 (non trovo dati più aggiornati) Lire 7.000 del 1940 dovrebbe corrispondere a Lire 9.294.700 del 2009.

Tutto sommato se si pensa allo standard dei modelli circolanti allora c'è una discreta proporzione, se si confrontano invece le dotazioni di accessori, elettronica, qualità della ciclistica ecc. 7.000 lire erano uno sproposito. Ma sono ovviamente paralleli senza senso .....
 
12295372
12295372 Inviato: 21 Ago 2011 10:41
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sono Lito dallArgentina
Ho un piccolo problema con il mio airone stampato che e venuto a pezzi due anni fa.
Sono pronto per la prima messa in moto e me ne sono accorto che non ha la fraccia sul volano.Evidentemente con il cromato e scomparsa.( il volano e venuto gia cromato) Ho anche dei dubbi con riguardo agli ingranaggi della distribuzione . Tanto l'ingranaggio del albero motore come quello delle camme hanno piu di una marca e questo fa difficile le cose. Comunque sempre parlando degli ingranaggi hu fatto coincidere due avendo il pistone a PMS. questo sembra non essere sbagliato gia che dopo che il pistone va sopra comincia a aprire la valvola di amissione e cosi fa tutto il ciclo.
La messa in fase del magneto ed il mio nuovo problema , non ho marche di riferimento, . L'airone non aveva ingranaggio di magneto ed io ho fatto uno in alluminio. Per non essere troppo esteso su questo, qualcuni di voi mi puo dire come fare per mettere in fase di maniera sicura tanto la distribuzione come il magneto?
Una ultima cosa che puo essere utile per tutti gli amatori del Airone: un tempo fa io andava alla caccia di un magneto con anticipo manuale per il mio airone, ho fatto una compra di uno per e bay e sono stato truffatto o ingannato ( scusate il mio pessimo italiano) mi hanno inviato un Marelli MLA.
questo MLA molto comune e un po piu grande che quello che va nel airone ha la rotazione a destra. l'airone deve girare a sinistra. E possibile farlo funzionare nel airone facendo di nuovo le bobine e fresando il corpo del magneto un po nella fresatrice per farlo entrare nel alloggio del motore. Bene grazie in anticipo per la vostra aiuta , saluti
lito luciani
Utente Registrato

Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 26, 2009 9:58 am
Località: Argentina
Messaggio privato
 
12295469
12295469 Inviato: 21 Ago 2011 11:17
 

Ciao Lito,
provo ad aiutarti .
La messa in fase della distribuzione e del magnete è semplice anche senza segni di riferimento.


1°) ritarda tutto il manettino dell'anticipo del magnete.
2°) porta il pistone al Punto Morto Superiore ( in alto al max ) con le due valvole chiuse ( non in bilanciamento ). A questo punto le puntine del magnete devo aprirsi pochissimo ( quasi non si vede ).

Distribuzione e accensione in fase.

0510_saluto.gif
 
12296995
12296995 Inviato: 21 Ago 2011 18:58
 

Grazie amico per la risposta. Per il magneto faro come tu dici.
E per sapere si e corretto il posizionamente fra l'ingranaggio l'albero motore e l'ingranaggio delle camme che sugerisci?
Io ho mandato il pistone su ed ho messo lingranagio in modo tale che coincidevano due marche che avevo sul ingranaggio delle camme con una marca che c'ewra sul dente del ingranaggio del albero motore. Il dubbio e che sul ingranaggio delle camme c'erano 3 marche simili io l'ho messo nella marca che piu si avvicinava in questa posizione ,. Ad ora se va un dente in piu o in meno , come faccio a saperlo?
Lito
 
12297504
12297504 Inviato: 21 Ago 2011 21:02
 

Se ho capito bene, te ne accorgerai dal fatto che la chiusura delle valvole e quella in cui sono in bilanciamento non saranno in corrispondenza del pistone al Punto Morto Superiore.Il pistone deve ancora arrivare al suo punto di massima altezza oppure è già passato.

Prova a motore freddo a dare un gioco di circa 0,20 mm ai bilanceri delle due valvole.

Poi fai salire il pistone fino al Punto Morto Superiore. i casi sono due o le valvole stanno incrociando le fasi ( una si sta chiudendo ed una si sta aprendo ) oppure sono tutte e due chiuse.

Se ciò non avviene, smonta il carter , levi la camma delle astine, porti il pistone al punto morto sup, inserisci la camma in modo tale che le astine siano in bilanciamento ( cioè muovendo avanti e indietro di poco il pistone, le due astine devo alterantivamente salire e scendere): fatto questo la distribuzione è inn fase.

Poi fai fare un giro completo al pistone ( ti raccomando di farlo girare nel senso giusto! ) lo riporti al punto morto superiore ( con le due valvole chiuse ) e l'ingranaggio del magnete deve far si che le puntine di aprano pochissimo.

0510_saluto.gif
 
12297525
12297525 Inviato: 21 Ago 2011 21:06
 

La fase si controlla misurando con una fettuccia metrica (quella da sarto) sulla periferia del volano la distanza tra la freccia stampata sul volano e el freccia stampata sul carter al momento dell' aperture della valvola di aspirazione e di quella di scarico
Il topic è di Airone Sport, ma visto che il tuo è un Airone del 1941, direi che è un modello normale.
Occorre perciò il Manuale Uso e Manutenzione di questo modello e nel capitolo "messa in fase della distribuzione" vedere quali sono le misure di riferimento date dalla Moto Guzzi.
Io dovrei avere una copia di questo Manuale, ma per qualche giorno non sono in grado di cosultarlo, eventualmente ci sentiamo più avanti, saluti,
 
12297533
12297533 Inviato: 21 Ago 2011 21:09
 

Hops, nel frattempo ti hanno già risposto, non vorrei aver fatto confusione, saluti,
 
12297804
12297804 Inviato: 21 Ago 2011 22:05
 

Visto l'affetto con cui ci segue Lito Luciani dalla lontana Argentina, ho pensato di lasciare aperto il discorso sul Topic dello Sport.....anche se si parla di Airone normale.....

Quando il discorso si sarà concluso e ci saranno tutte le risposte esaustive, "libereremo il campo" ed accoderò nel Topic corretto.....sempre con amicizia verso un tale amico che scrive da così lontano ! 0509_up.gif

Ciao Lito !! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12304115
12304115 Inviato: 23 Ago 2011 12:11
 

ciao litoluciani,
mi sembra di aver letto che sul volano non c'è piu la freccia....giusto?
quando ho problemi simili metto il pistone al PMS e controllo che le valvole aprono e chiudono con gli angoli giusti.
ho dato un'occchiata veloce al manuale di officina ma non mi sembra di averli visti ed il mio è un'airone sport e quindi ha l'albero a camme diverso.
penso però che con il manuale di officina lavori meglio.
puoi trovarlo sul sito di renpag 0510_inchino.gif Rpw.it
se mi viene in mente qualcosaltro te lo faccio sapere

buon lavoro.......
 
12304338
12304338 Inviato: 23 Ago 2011 12:39
 

Ciao Litoluciani
Se ancora non hai risolto,per facilitare le cose, ti consiglio di fare in modo di eseguire un segno con pennarello o vernice sul volano nel posto della freccia che non hai più, magari smontando la testa se non riesci a trovare il punto morto superiore dal foro della candela.
Per il magnete segui i consigli di Passione V7....magari aiutandosi con una sottile carta fra le puntine..... per la camme seguire a menadito il manuale d'officina dell'Airone Turismo sul sito dell'amico RenPag come consigliato da Rizzoveloce.
Per il discorso magnete la strada più sicura è trovare il SUO magnete sinistro.....
Se non risolvi rifatti vivo!!
Saluti
 
12304876
12304876 Inviato: 23 Ago 2011 13:49
 

mi è tornato in mente un trucco piuttosto semplice che mi ha insegnato un amico meccanico di vecchia scuola.

quando il pistone è al PMS e la camma è posizionata bene in fase, guardando lateralmente,
le punte della camma si devono trovare una a destra e una a sinistra delle astine, tanto da una parte quanto dall'altra. è più facile a farsi che a dirsi....non preoccuparti.

comunque se hai usato i puntini sugli ingranaggi non dovresti avere nessun problema 0509_up.gif

scrivendo mi è venuta in mente un'altra cosa...

di solito le fasature delle camme sono simmetriche, per esempio 32/64 64/32 (gilera)
significa che la valvola di aspirazione apre 32° prima del pms e chiude 64° dopo il pmi
e che la valvola di scarico apre 64°prima del pmi e chiude 32° dopo in pms

visto che praticamente sempre una valvola apre tot gradi prima e l'altra chiude lo stesso tot gradi dopo il pms,
con un pennarello e un metro da sarto puoi vedere con buona approssimazione la fase corretta.

registra le punterie (0.20 và benissimo)

segna con un pennarello il pms tra carter e volano (sul carter è meglio scrivere sul nastro adesivo)

gira il motore nel senso di rotazione e fai ruotare tra le dita l'astina dell'aspirazione

quando senti che si indurisce perchè la camma spinge tra martelletto e astina, fai un segno sul volano in corrispondenza del segno che hai fatto sul carter

continua a girare nel senso di rotazione. la valvola dello scarico dovrebbe essere aperta

prendi tra le dita l'astina della valvola di scarico che non dovrebbe ruotare

appena si libera (gira cioè tra le dita) fai un segno sul volano.

cerca di essere abbastanza preciso in queste operazioni.

a questo punto sul volano avrai tre segni. se la distanza tra di loro è la stessa è tutto ok, atrimenti dovrai spostare di un dente la camma per poter spostare i segni esterni e riprovare.

anche questo è abbastanza semplice da fare ma un pò complicato da scrivere.
ed inoltre è valido praticamente per ogni motore.
 
12309154
12309154 Inviato: 24 Ago 2011 12:48
 

ciao amici
grazie per l'aiuto.
ho messa in fase la distribuzione e con il pistone a pms ho fatto coincidere due segni
( prima ho dovuto cambiare la posizione del ingranaggio piccolo sul albero motore che era sfasato 180 gradi). Ad ora il pistone e sopra e le valvole fanno il ciclo corretamente. Anche il magnete e a punto con le vostre indicazioni. ( la luce delle puntine del magnete e 0.20?). Con il pistone a pms e le valvole in balancio, cio e alla fine del ciclo di compressione , le puntine con tutto il manettino ritardato sono appena aperte. Penso che cosi stanno bene.
Ho messo il volano e al stringerlo mi ho reso conto che non gira correttamente , ha un piccolo sbalzo laterale, dovro ritiglierlo e vedere che succede sulla chiavella o nel interno del buco del volano. Sul volano ho rifatto gli incastri frontali per lingranaggio primario perche erano in cattive condizioni ed anche la chiavella , forse li ce qualche problema che lo fa girare a sbalzi. Dopo soluzionare questo vedro se vuole partire-
Saluti
Lito
 
12310011
12310011 Inviato: 24 Ago 2011 15:23
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Litoluciani
Se ancora non hai risolto,per facilitare le cose, ti consiglio di fare in modo di eseguire un segno con pennarello o vernice sul volano nel posto della freccia che non hai più, magari smontando la testa se non riesci a trovare il punto morto superiore dal foro della candela.
Per il magnete segui i consigli di Passione V7....magari aiutandosi con una sottile carta fra le puntine..... per la camme seguire a menadito il manuale d'officina dell'Airone Turismo sul sito dell'amico RenPag come consigliato da Rizzoveloce.
Saluti


Ciao Lito
Non posso che ripetere il mio messaggio......è il metodo più semplice....
se no ti complichiamo la vita.....
Il gioco di 0,20 è delle valvole non delle puntine del magnete....ed è valido solo per la messa in fase!
Se non chiaro fatti vivo!!
Saluti
 
12310738
12310738 Inviato: 24 Ago 2011 18:35
 

Le puntine del magnete aprile a circa 0.35
 
12323221
12323221 Inviato: 27 Ago 2011 11:39
 

Ho una copia del manuale Uso e Manutenzione dell' Airone 1947 (motore valvole scoperte, forcella e ammortizzatori idraulici).
Se non è già in rete posso scannerizzare e inviarlo a qualcuno di voi per ritocchi e inserire in rete, saluti,
 
12323270
12323270 Inviato: 27 Ago 2011 11:54
 

Ocsecnarf ha scritto:
Ho una copia del manuale Uso e Manutenzione dell' Airone 1947 (motore valvole scoperte, forcella e ammortizzatori idraulici).
Se non è già in rete posso scannerizzare e inviarlo a qualcuno di voi per ritocchi e inserire in rete, saluti,

Grazie Francesco !
Se lo metti a disposizione io lo pubblico volentieri 0509_banana.gif
 
12324715
12324715 Inviato: 27 Ago 2011 19:16
 

Alessandro
ad ora sono sul sito giusto- La messa in fase e andata bene in teoria , nella pratica cuando cuando provo a farlo partire ti racconto( potrebbe essere domani)
Sono ancora in lotta con la chiavella del volano che e la causante dello sbalzo laterale che ha il volano al montarlo. mi sembra che e un po alta e dovro limarla un po.
Una domanda , come si spegne il motore? Nel Colombo non dice niente per i modelli a telaio stampato. Su i primi modelli veniva montato un alzavalvola a chiamata cuchiaio ( per la forma di questa) e sul coperchio della distribuzione c'era un foro per la leva alzavalvola .Questa seviva per fermare il motore piu che per la messa in moto. Su i modelli del 46 scompare l'alzavalvola , il motore e il magnete sembrano essere gli stessi che su i modelli 39 , 40 e qualche 41. La domanda e ha un " killer" per mandare a massa la scintilla o se non e cosi como si ferma?
Il mio Airone e ha il telaio e la forcella stampato ma il motore e uno a valvole coperte.Il motore originale si e perso chisa in che momento in questi ultimi 60 anni.
Ho fatto tutta la restaurazione come se il motore fosse un motore a valvole scoperte ( conservo la speranza di trovare qualche giorno a un prezzo non proibitivo una testa con i castelletti per fare lo scambio .. nel frattempo volevo fare un alzavalvola, ho i disegni della leva esterna che va attacata al cavo bowden ma non so come e la leva che alza le astine alla parte interna del coperchio della distribuzione.
Qualcuno ha qualche fotografia che mi serva di aiuto? saluti e grazie
Lito
 
12325136
12325136 Inviato: 27 Ago 2011 21:40
 

Ciao
Si ora sei nel posto giusto..OK...OK..,
Per le domande specifiche occorre qualcuno che ha smontato l'Airone....io non l'ho mai avuto quindi vado solo per concetti generali!!!
Rispondimi preciso: RIESCI A LEGGERE I MANUALI nel sito di Ren Pag ????

Saluti
 
12325905
12325905 Inviato: 28 Ago 2011 0:25
 

alessandro
I manuali che Renato ha nel suo sito sul airone io li ho tutti, ho quello dei ricambi e il manuale di ufficina , piu il libro di Colombo sul airone. Non vedo su i manuali guzzi dive parlano del volano, dice si di come si svita il bullone e la ghiera ma non dice niente di come bloccare il motore per stringere con la chiave .
Un forte saluto Lito
 
12326162
12326162 Inviato: 28 Ago 2011 7:48
 

Ciao Lito
Se non hai a disposizione la pistola da gommista......prova a mettere la Quarta e bloccare la ruota posteriore con il freno!!

Per il discorso volano... chiavella.... ecc mi raccomando esegui delle prove per vedere se il cono dell'albero combacia con il cono del volano e se è veramente la chiavella che impedisce ciò,ti ricordo che è l'aderenza fra queste conicità che tiene,non la chiavella!!
Questa prova viene bene se togli l'ingranaggio piccolo della trasmissione primaria e la relativa molla......se non hai la pistola fai solo aderire senza stringere il bullone centrale perchè così è veramente fatica tenere fermo il volano!!

Sei riuscito a segnare la posizione della freccia scomparsa sul volano??
Saluti
 
12326546
12326546 Inviato: 28 Ago 2011 11:05
 

RenPag ha scritto:

Grazie Francesco !
Se lo metti a disposizione io lo pubblico volentieri 0509_banana.gif


Ren, ho la scansione. La copia non era un granchè ma è leggibile. Se mi mandi l' indirizzo te la invio con il jumbo mail.
Francesco
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 31
Vai a pagina Precedente  12345...293031  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©