matte_NrG_MhR ha scritto:
quindi cosa faccio vado di viola??ma se metto la viola cosa cambiera e con che mollette la dovro monotare? ora ho mollette rosse,rulli da 3,8 e molla verde...
Se il tuo scooter viaggia già bene con la taratura che hai, non incamminarti in modifiche che alla fine ti fanno solo buttar via del tempo e dei soldi in nuovi pezzi….
Utilizzando la scala della Malossi, per i blocchi Piaggio esistono, al momento le seguenti MdC:
- Bianca 29 8360.W0 (RI) Dall’originale +7% (solo irrigidita)
- Verde 29 8323.G0 (RA) Dall’originale +60%
- Viola 29 8324.V0 (RA) Dall’originale +82%
- Azzurro 29 8325.A0 (RA) Dall’originale +106%
Al momento se lasci tutto inalterato ed andrai a sostituire solamente l’MdC dalla Verde alla Viola ed utilizzando la pura teoria dovrai, quanto meno, variare il peso dei rulli secondo la seguente formula:
Nuovo Peso = Vecchio Peso / (100+%Carico Vecchia MdC ) x (100+%Carico Nuova MdC)
Utilizzando la formula otterrai: 3,8 / (100+60) x (100+82)
Quindi in teoria, per vincere la maggiore forza della MdC Viola, dovrai almeno mettere dei rulli da 4,3g circa.
Ricorda però che le cose non possono essere riportate nella pratica esattamente come vengono elaborate nella teoria, quindi ti troverai a cercare la nuova taratura a partire dai rulli da 4,3g perché stai pur certo che, a meno di fortuna sfacciata, essi non andranno bene alla prima e dovrai investire del tempo per affinarla.
Nella pratica dovrai fare i conti con elementi che non puoi determinare a priori.
Ad esempio nella sola trasmissione ci sono fattori quali la risposta al carico delle molle che, se di uguale lunghezza, non è mai lineare ma tendenzialmente forniscono il valore dichiarato quando arrivano al massimo carico, gli attriti della cinghia su variatore e correttori che salendo di rapporto aumenta sia sul variatore (aumentando il diametro e la superficie di contatto) sia sui correttori per effetto del carico della MdC, anche l’energia sviluppata dalla forza centrifuga prodotta dalla massa dei rulli (e non solamente dal peso!!) non è lineare con il salire dei giri e così via …
Secondo me, avendo già una MdC verde, non ti conviene passare ad una Viola (e meno che mai ad una più dura) se proprio non sei soddisfatto della tua taratura, prova ad agire sui rulli.
Per le mollette, avendo già le rosse, la tua Delta dovrebbe attaccare intorno ai 7K rpm circa, a seconda ci come l’hai tarata, e già fin d’ora parti con il motore ben su di giri … le lascerei stare anche loro!