Salve a tutti!
Ho scritto questa guida con il proposito di aiutare chiunque voglia eseguire questa modifica
Cominciamo dalle idee principali:
-La semipuleggia (detta anche ventolino) è un componente che lavora insieme all'altra semipuleggia (variatore) con lo scopo di cambiare il rapporto della trasmissione e di trasmettere potenza ai correttori di coppia.
-Essendo collegata direttamente all'albero contribuisce anche questa ad aumentare il peso della trasmissione e, naturalmente questo incide sulle prestazioni perché se il peso aumenta il motore sarà meno reattivo.
-Come sappiamo la semipuleggia è provvista di alette che servono a far circolare l'aria nella trasmissione, queste ultime creano un freno aerodinamico che limita la potenza del motore a giri alti.
Quindi se vogliamo ottimizzare la resa della trasmissione sarà necessario eliminare le alette in modo da togliere il freno aerodinamico e quindi anche peso.
Attrezzi necessari:
trancino
morsa o morsetti
flessibile (con disco di carta) o in alternativa una smerigliatrice elettrica o pneumatica (tipo dremel, per capirci), è possibile impiegare anche delle lime manuali
ecco come si presenta il componente originale:
immagini visibili ai soli utenti registrati
bloccatelo in morsa stringendo il minimo indispensabile in modo da non deformarlo. Potete usare anche un morsetto, avendo cura però di metterlo con la vite in alto.
Iniziate a spezzare tutte le alette col trancino. Molto probabilmente non riuscirete a sradicarle del tutto, ma non preoccupatevi.
Una volta tolte tutte le alette prendete il flessibile e montate un disco di carta abrasiva grana 80 (o comunque il più fino che trovate, sconsiglio vivamente i dischi da sbavo).
Se usate il dremel montate un accessorio in pietra cilindrico o conico
Questa è la parte più delicata: usate il flex per spianare ogni singola aletta facendo mooolta attenzione a quello che fate. Un sistema per essere sempre sicuri di non togliere troppo è lasciare che si veda la radice dell'aletta in modo da avere un riferimento sicuro. Ovviamente con il dremel l'operazione è meno impegnativa ma più lunga, stessa cosa con le lime manuali
Ecco il ventolino modificato:
immagini visibili ai soli utenti registrati
L'operazione è conclusa, ovviamente però il raffreddamento della trasmissione adesso è compromesso, quindi dobbiamo eseguire dei fori sul copricarter in modo da garantire lo scambio di calore e evitare di danneggiare i componenti (specie la campana e la cinghia).
vi rimando a questa guida: Guida come forare o intagliare il copricarter...
Il copricarter modificato:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Spesso dopo aver eseguito questa modifica è necessario aumentare il peso dei rulli, io ho dovuto aumentare di 0,3 gr (da 5,5 a 5,8), ma provatelo prima in configurazione originale.
La prima cosa che ho notato è che lo scooter è più reattivo in partenza e nel complesso ha una migliore accelerazione, la vel. max è aumentata di circa 3-4 km/h segnati. Non male visto il costo pari a zero!
La mia trasmissione
immagini visibili ai soli utenti registrati