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carburatore 17.5 incomprensioni
7321518
7321518 Inviato: 5 Apr 2009 16:30
Oggetto: carburatore 17.5 incomprensioni
 

ciao a tutti, sono nuovissimo del forum,mi affido a voi per il mio problema....

ho una mini cinese..dove ho montato un carburatore 17.5 dell'orto....oggi per la prima volta o provato ad accenderla e con enorme piacere è partita al primo strappo...
....il 1 problema sta nel fatto che la minimoto anche con gas chiuso parte a manetta(per fortuna non ho ancora montato la catena)....
il 2 problema consiste in una perdita di benzina dal caburatore,ma non riesco a capire esattamente da dove.....come devo regolare vite con molla/spillo con seger/vite aria e getti vari.....vi prego di aiutarmi,perche' non vedo l'ora di sfrecciare con il mio mini bolide

....GRAZIE ciao a tutti..... 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7321551
7321551 Inviato: 5 Apr 2009 16:37
 

avrai montato male il filo del gas e ti resta aperta la ghigliottina. poi per la benzina sei sicuro di aver montato bene la guarnizione
 
7321648
7321648 Inviato: 5 Apr 2009 17:00
 

grazie per la celere rispota,ma ripensandoci bene oh paura di avir fatto una cazz...... nella fase di montaggio ho stretto tutta la vite con la molla posta sul carburatore, e poi ho agganciato il filo gas alla manopola del rapido,potrebbe essere per questo????..........

....per quanto riguarda la perdita non potrebbe essere che a causa dell'errore in fase di montaggio il carburatore si contina a riempire.......
 
7321812
7321812 Inviato: 5 Apr 2009 17:34
 

hai stretto al massimo la vite del minimo (quella con la molla)...Svitala a motore acceso fino a quando senti che rimane ai giusti giri di minimo icon_wink.gif
Per quanto riguarda la perdita..Hai montato bene la guarnizione della vaschetta?

PS:Dicci anche che mini hai e le eventuali modifiche fatte...In questa maniera l'aiuto che ti diamo può essere più preciso icon_wink.gif
 
7322077
7322077 Inviato: 5 Apr 2009 18:15
 

come pensavo....sono appena pornato su dal box e sono quasi giunto alla soluzione del primo problema....
....ho svitato tutta la vite con molla,ma la ghigliottina tolto il filtro non scendeva perche' il filo è a misura con il gas tutto chiuso.....allora colpo di genio...
....ho tolto dal comando del gas la rondella del registro che è gia di per se tagliata, cosi facendo ho recuperato un po' di filo e la ghigliottina e scesa
...ho provato l'accensione e va gia molto megli, almeno non rimene accellerata a manetta.

la perdita mi sembra aver capito provenga dalla vite sotto la vaschetta(penso sia quella dedicata allo sfiato) è compl. serrata,ma perde.....
oppure potrebbe essere proprio la guarnizione della vaschetta, la mia e di quelle gommose nere, si puo per caso sostituire con una tradizionale modi pacco lamallare......


per il resto la mia mini è una comune cinese con :
telaio wt scatolato (molto carino)
marmitta di mia fattura ricavata da una giannelli rovesciata per scooter
carburatore dell'orto 17.5 aria manuale

grazie per la pazienza ciao a tutti

P.S. se mi sapete dare a grandi linee le tarature per una buona carburazione ve ne saro' grato a vita
 
7323767
7323767 Inviato: 5 Apr 2009 21:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


sevi puo' essere utile questo è il mio carburatore....ciao
 
7326890
7326890 Inviato: 6 Apr 2009 12:22
 

se per "vite che sta sotto la vaschetta" intendi una vite di ottone a testa esagonale di medie dimensioni credo che tu ti riferisca a quella che serve a sostituire il getto del massimo per la carburazione,non è uno sfiato...penso comunque che se deriva da li la perdita è perchè il filetto nella vaschetta potrebbe essere spanato,specialmente se la vaschetta è quella in plastica nera...penso che per tappare la falla basti del nastro di teflon da idraulico...io l'ho usato per far stagnare i raccordi del rubinetto della benza ed ho visto che tiene egregiamente 0509_up.gif
per quanto riguarda la guarnizione della vaschetta dagli un occhiata,se la gomma non è proprio crepata o rotta credo che sia impossibile che perda, a meno che non sia messa in modo errato:controlla che sia esattamente dentro alla propria sede...
se fosse rotta o cerchi i pezzi di ricambio(se è un dell'orto ci sono i kit di guarnizioni fatti apposta) oppure ci metti un pò di pasta rossa(o di altro colore,basta che sia a base siliconica)e credo che dovrebbe essere a posto.

per la carburazione così a distanza è un pò impossibile dirtelo...ci son troppi fattori in gioco,comunque ti suggerisco di usare la funzione "CERCA", di topic che spiegano nel dettaglio come carburare ce ne sono a valanga...

buon lavoro! 0510_five.gif
 
7329983
7329983 Inviato: 6 Apr 2009 18:25
 

ciao, grazie per la risposta,ma la vite sotto la vaschetta che dico io non è ottonata....
ed èin posozione obliqua vicino a un tubicino che fa parte della vaschetta
 
7331374
7331374 Inviato: 6 Apr 2009 20:40
 

ora...che io ricordi a 14 anni risuscivo a smontare e rimontare un SHA 14/12 di una motorella benelli stando bendato in meno di 3 minuti...e non ricordo nessuna"vite obliqua"...qindi o sono rinco##ionito(che non è da escludere icon_asd.gif ),o ci sono dei nuovi modelli di SHA con questa famosa"vite", oppure quello che monti non è un SHA eusa_think.gif

comunque sia il nastro al teflon puoi sempre provare a metterlo.
sviti questa vite,lo avvolgi ben stretto SOLO ATTORNO AL FILETTO (un paio di giri dovrebbero bastare) e riavviti ben stretta,ma senza esagerare...
 
7331873
7331873 Inviato: 6 Apr 2009 21:20
 

DesmO_SkulL ha scritto:
ora...che io ricordi a 14 anni risuscivo a smontare e rimontare un SHA 14/12 di una motorella benelli stando bendato in meno di 3 minuti...e non ricordo nessuna"vite obliqua"...qindi o sono rinco##ionito(che non è da escludere icon_asd.gif ),o ci sono dei nuovi modelli di SHA con questa famosa"vite", oppure quello che monti non è un SHA eusa_think.gif
.


nono desmo... non escluderlo.... icon_asd.gif quello in foto non è uno sha.... dove l'hai letto??
credo che sia un phva o simile... e la vite obliqua nella vaschetta dovrebbe essere lo scarico della vaschetta.....
 
7332382
7332382 Inviato: 6 Apr 2009 22:12
 

marcyx80 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif è vero il mio carb non è un sha....
...puo' quindi essere la guarnizione di quella vite????? o dite che dovrei a prescindere abbassare il getto del massimo??????
 
7333163
7333163 Inviato: 7 Apr 2009 0:48
 

avete ragione...sono rinco##ionito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ero di fretta ed ho confuso 1topic con 1 altro...chiedo venia...scuasatemi 0509_vergognati.gif 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif

ciò non toglie che il suggerimento per tappare la falla della vite sia valido...anche solo per vedere se effettivamente è da li che perde...

in secondo luogo non so se la perdita sia o no correlata al valore del getto del massimo...ma così a naso potrei dire che sono due cose ben distinte ed indipendenti...poi oh,non avendo mai visto il carburatore in oggetto non saprei dirti...casomai per capirlo cerca di smontarlo con attenzione per capirne il meccanismo di funzionamento
icon_wink.gif
 
7337167
7337167 Inviato: 7 Apr 2009 17:51
 

... ho recuperato un po' di nastro di teflon questa sera provo a sigillare il tutto, datemi un perare vi piace il mio spero "bolidino" ciao......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7337182
7337182 Inviato: 7 Apr 2009 17:52
 

mostruoso 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7338792
7338792 Inviato: 7 Apr 2009 20:51
 

PrePrincipiante ha scritto:
marcyx80 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif è vero il mio carb non è un sha....
...puo' quindi essere la guarnizione di quella vite????? o dite che dovrei a prescindere abbassare il getto del massimo??????


hai controllato se la guarnizione c'è?
magari manca... dai un'occhiata... il kit di guarnizioni non costa molto... circa 4€...
per la carburazione io direi che trattandosi di una cina aria potresti partire con un getto da 85, sicuramente sarai un tantino grasso ma non conoscendo alla perfezione quel tipo di carburatore ti consiglio di partire alto per non rischiare.... lo spillo prova alla seconda tacca dall'alto...
sei pratico di carburazioni? su una cina aria potrebbe non essere semplice trovare la configurazione ideale con quel carburatore... è grossino per il motore originale.... icon_confused.gif
 
7344634
7344634 Inviato: 8 Apr 2009 16:38
 

le guarnizioni le ho controllate,ci sono e sembrano in ordine....ma la perdita persiste....mi converra cambiarle per essere sicuro che non dipenda da esse
per la carburazione non ne capisco molto, soprattutto per quanto riguarda lo spillo....csa cambia spostando il seger....in questo momento il mio è nell' ultima tacca in alto..... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7347438
7347438 Inviato: 8 Apr 2009 23:12
 

allora...
ultima tacca in alto=carburazione magra
ultima in basso=carburazione grassa

comunque t'ho detto...se usi il tasto"cerca" in questo forum trovi tutto e spiegato con molta chiarezza...
c'è il topic che spiega la carburazione del PHGB...il modello di carbu è diverso,ma il principio è il medesimo...leggilo con attenzione e vedrai che ci vuole più a leggerlo che a metterlo in pratica 0509_up.gif
 
7352098
7352098 Inviato: 9 Apr 2009 18:02
 

ciao ragazzi, grazie per le spiegazioni in riferimento hai miei problemi.....risolti perfettamente, ora mi sorge un dubbio amletico.....

mi hanno regalato un big bore 3' travaso da 49 cc con spinotto da 10mm nuovo di pacca completo di tutto
premettendo che:
la mia mini originale è gia' 49 cc , ma se al momento dell montaggio del big bore mi dovessi accorgere che il mio originale ha lo spinotto da 12 mm cosa faccio????
basta comprare un pistone nuovo con foro da 12 o non posso proprio montarlo????

ciao a tutti e soprattutto grazie
 
7352743
7352743 Inviato: 9 Apr 2009 19:40
 

PrePrincipiante ha scritto:
ciao ragazzi, grazie per le spiegazioni in riferimento hai miei problemi.....risolti perfettamente, ora mi sorge un dubbio amletico.....

mi hanno regalato un big bore 3' travaso da 49 cc con spinotto da 10mm nuovo di pacca completo di tutto
premettendo che:
la mia mini originale è gia' 49 cc , ma se al momento dell montaggio del big bore mi dovessi accorgere che il mio originale ha lo spinotto da 12 mm cosa faccio????
basta comprare un pistone nuovo con foro da 12 o non posso proprio montarlo????

ciao a tutti e soprattutto grazie


piuttosto cambia l'albero con uno a spalle piene avrai prestazioni migliori
 
7353055
7353055 Inviato: 9 Apr 2009 20:16
 

eh,quello di sostituire l'albero è 1 ottimo suggerimento icon_wink.gif
se proprio non vuoi cambiare l'albero prova a vedere se trovi una gabbia a rulli di diverso spessore,ma non sarebbe proprio il massimo...anche perchè dovresti prenderene una più sottile(ammesso che esista)che,di conseguenza,sarebbe più fragile...
altra soluzione sarebbe quella di cambiare il pistone,ma se il bigbore che hai è roba cinese sarebbe 1 pò difficile trovarlo...
 
7384659
7384659 Inviato: 15 Apr 2009 18:59
 

....ok....ma ce differenza se cambio il mio 49 originale con quel bigbore???''
 
7386955
7386955 Inviato: 15 Apr 2009 22:46
 

beh,vedi...i motori a 2 tempi sono così semplici e così pochi i punti in cui si può cercare di guadagnare CV (o frazioni di esso...ebbene si...) che quando ci si mette mano per elaborarli bisogna sempre avere sott'occhio il "PIANO GENERALE"...
ad esempio se:
0,8CV li guadagni dal GT
0,1CV dal raccordo dei condotti
0,4CV dalla sostituzione dello scarico con 1 più performante
0,3CV dalla sostituzione del carburatore e filtro
(e così avanti per altre modifiche)
vedi che già hai guadagnato 1CVe1\2 che se presi singolarmente non sono molto rilevanti,ma nel "piano generale" non è poi così male...
i valori li ho dati a caso eh...che poi magari presi singolarmente non danno neanche la metà del valore che ho scritto...ma nel "PIANO GENERALE"... 0509_up.gif
 
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