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Info carburatore [troppo piccolo????]
225467
225467 Inviato: 20 Feb 2006 21:22
Oggetto: Info carburatore [troppo piccolo????]
 

Ciao a tutti, sono veramente ignorante in fatto di minimoto e vorrei chiedervi un consiglio: allora, a mio figlio ho comprato una minimoto da cross per natale, fino ad ora tutto ok, contento come un matto col suo casco e protezioni varie, ma ora eccomi al dunque: domenica ha girato un bel po' e mi ha chiesto - ma perchè non va più forte? - ecco, io avevo già notato che non girasse benissimo il motore, nel senso che non è che fosse quella bestia di potenza (specialmente in ripresa) ma finora trascuravo il fatto anche perchè visto che il bimbo ha 7 anni non era male che la motina fosse un po' lenta per fargli prendere confidenza. Oggi ho chiesto consigli ad un amico che dopo averla analizzata ha sentenziato: ha il carburatore troppo piccolo! Ora chiedo, ma possibile che chi l'ha costruita abbia montato un carburatore sottodimensionato?
Grazie a tutti e scusate la lungaggine.

P.S. il motore è un 50 cc. e il carburatore un 12/10
 
225540
225540 Inviato: 20 Feb 2006 21:50
 

ciao,non è che sia sottodimensionato,solo che le fanno cosi,un po alla buona,potresti vedere di montare un carburatore del 16,o 18,e poi la dovresti carburare,e magari montarci una marmitta un po piu racing,ora non so che frizioni montano,quelle motine,ma se fosse regolabile potresti tararla un po piu alta giusto da avere il motore un po piu brioso.se riesci a fare una foto della frizione potremmo vedere se è regolabile o meno. icon_wink.gif
 
225602
225602 Inviato: 20 Feb 2006 22:33
 

Il consiglio del carburatore 18 è ottimo e ti dico già che dovrai modificare il collettore del pacco lamellare... x quanto riguarda la frizione si può regolare ma non essendo un componente di altissima qualità le regolazioni sono un pò difficili ma comunque possibili... icon_razz.gif icon_razz.gif
 
225615
225615 Inviato: 20 Feb 2006 22:38
 

puoi montare l'SHA13/13 senza particolari modifiche.

l'incremento non è affatto trascurabile: la sezione di passaggio dell'aria è superiore al 12/10 di circa il 70%.
proporzionato è l'aumento di potenza e di regime massimo.
(circa il +70%, previa corretta messa a punto di carburazione e anticipo d'accensione)

fondamentale ai fini delle prestazioni, inoltre, è il sistema di scarico.
 
225815
225815 Inviato: 21 Feb 2006 8:11
 

Io ringrazio tutti quanti per le risposte, anche se da solo non farò niente (non so nemmeno dova stia la frizione da regolare, anzi a dire il vero non sapevo nemmeno ci fosse icon_redface.gif ) comunque anche rivolgendosi ad un meccanico è sempre meglio portare delle argomentazioni (che mi state dando) perchè se si accorge che non ci capisco na mazza mi sa che se ne approfitta icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif
 
226314
226314 Inviato: 21 Feb 2006 15:05
 

cardanone ha scritto:
Io ringrazio tutti quanti per le risposte, anche se da solo non farò niente (non so nemmeno dova stia la frizione da regolare, anzi a dire il vero non sapevo nemmeno ci fosse icon_redface.gif ) comunque anche rivolgendosi ad un meccanico è sempre meglio portare delle argomentazioni (che mi state dando) perchè se si accorge che non ci capisco na mazza mi sa che se ne approfitta icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif




e piu difficile a dirse che a farsi icon_wink.gif se hai un po di mano e qualche attrezzo stai meglio a fartele da solo,primo risparmi,e poi impari a gestirtela icon_wink.gif se ti servono info chiedi pure...
 
226389
226389 Inviato: 21 Feb 2006 15:44
 

Fast ha scritto:
e piu difficile a dirse che a farsi icon_wink.gif se hai un po di mano e qualche attrezzo stai meglio a fartele da solo,primo risparmi,e poi impari a gestirtela icon_wink.gif se ti servono info chiedi pure...


Ti ringrazio...appena posso ci metto le mani e al primo inghippo (immagino presto) mi faccio sentire... 0510_saluto.gif
 
227919
227919 Inviato: 22 Feb 2006 14:31
 

Ti dò un consiglio...

1)nel 2 tempi è la marmitta che fa la differenza...dunque o modifichi l'originale(levando eventuali tappi o cmq allargando la pancia e diminuendo il pezzo di tubo che va dal motore alla pancia) o ne prendi una +performante

2)è difficile che sia il carburatore....prova ma non superare il 15/15, se ci va compra l'originale cinese da 13/13 su ebay...o il kit 14/14 collettore e filtro a 45 euro su ebay o pocketbikepassion.it

3)FONDAMENTALI SONO I RAPPORTI (mettili+corti...il motore di solito non ce la fa a tirare quelli di serie...se li accorci la velocità di punta sarà la stessa perchè il motore ce la fa a tirare di+, e in accelerazione migliora moltissimo)

4)kit motore testa scomposta Big Bore arriva a fare circa 12000giri rispetto all'originale che ne fa 8.000 costo 70 euro circa

5)molle frizione +rigide ti da + spunto in partenza...vai su mondomotor.com e prendi le blu!

TUTTO QUESTO SEMPRE SE LA MINI CROSS è COMPATIBILE CON LE MINI DA STRADA (parlo di blocco motore)

ciao ciao
 
227944
227944 Inviato: 22 Feb 2006 14:41
 

Azz....grazie piggy, ora appena posso metto mano alla marmitta e se non risolvo allora inizierò a cercare carburatori, kit vari ecc... (magari puoi indicarmi più o meno in che ordine faresti le modifiche? dalla più importante/performante a quella meno sensibile) grazie di nuovo.
0510_saluto.gif
 
227981
227981 Inviato: 22 Feb 2006 14:54
 

SE E SOLO SE IL BLOCCO MOTORE è UGUALE ALLA MINI DA STRADA IO AGIREI COSI':

1)Rapporti....pignone da 6 e corona da 68 (spesa minima ottima resa CONTROLLA COSA MONTA DI SERIE)

2)marmitta...magari puoi adattarci la jetPro che trovi su pocketbikepassion.it da me testata e veramente performante

3)carbu 15/15 o 14/14 per poter carburare dato che l'originale ha dei getti pressochè introvabili

4)motore (poi si impenna di gas!!!)HA 3 travasi invece di 2

5) mollette frizione molto + aggressiva in ripresa e partenza

DEVI CONTROLLARE LA COMPATIBILITà DELLE MINIMOTO PERò..IO HO QUELLA DA STRADA!!!!
 
4275683
4275683 Inviato: 25 Apr 2008 11:12
 

Salve sono nuovo del sito,ho comprato da poco una minimotard 49cc cinese e volevo apportare qualche modifica. di originale ha un carburatore del 12 pignone del 7 e corona del 70/71 e marmitta inguardabile. su internet ho ordinato un pignone del 6 e due corone una da 74 e una da 66. avevo intenzione di prendere anke un carburatore ma sono indeciso su quale. potete darmi qualche dritta per buttare via soldi???che differenza c'è tra una frizione a tre o a due masse???
 
4276786
4276786 Inviato: 25 Apr 2008 14:07
 

di solito a tre masse non sono regolabili al contrario di quelle da due.
 
4277176
4277176 Inviato: 25 Apr 2008 15:50
Oggetto: minicentauri crescono
 

robyracing46 ha scritto:
di solito a tre masse non sono regolabili al contrario di quelle da due.

errore.le frizioni regolabili ci sono sia a tre che a due masse... icon_biggrin.gif .
il consiglio che ti hanno dato per il carburatore,é più che corretto.solitamente l'originale ,si spezza con le vibrazioni... icon_eek.gif ..fantascienza.io stò costruendo un collettore in acciaio per un'amico meccanico,per adattare il 14/12 che si trovava su tutti i motorini 50 cc un pò di anni fà (fifty,cobra,,minichic,garelli ecc ecc)non sarà il massimo ma almeno é un dell'orto e si trovano i gigleurs.per lo scarico anche io ti consiglio un jetpro,lo trovi nei negozi su ebay,ed infine la frizione regolabile due masse.per il kit BIG BORE a tre travasi,fossi in te aspetterei un pò..fallo abituare alle nuove modifiche.poi lo acquisti e lo installi..altrimenti tra un'anno ti chiede l'hypermotard... icon_asd.gif ..ciao e facci sapere icon_cool.gif
 
4278394
4278394 Inviato: 25 Apr 2008 19:30
 

ops errore icon_redface.gif chiedo scusa icon_redface.gif ho sbagliato in buona fede
 
4278724
4278724 Inviato: 25 Apr 2008 20:05
 

felino77 ha scritto:
Salve sono nuovo del sito,ho comprato da poco una minimotard 49cc cinese e volevo apportare qualche modifica. di originale ha un carburatore del 12 pignone del 7 e corona del 70/71 e marmitta inguardabile. su internet ho ordinato un pignone del 6 e due corone una da 74 e una da 66. avevo intenzione di prendere anke un carburatore ma sono indeciso su quale. potete darmi qualche dritta per buttare via soldi???che differenza c'è tra una frizione a tre o a due masse???
Le modifiche che ti consiglio sono carburatore del 15 oppure del 16...reperibili su internet a 50 euro con collettore...oppure su ebay magari a prezzo più basso icon_rolleyes.gif per la frizione ti consiglio quella a 2 masse...almeno decidi tu a quanto fare attaccare la minimoto per avere più ripresa...il tutto entro dei limiti... icon_smile.gif
 
4281653
4281653 Inviato: 26 Apr 2008 11:06
 

ciao kava 93, io e te abbiamo la stessa identica minimotard. mi confermi che il carb di serie è un 12??? io in garage dispongo di un carb dell'orto da 18/16 e un 14/12. qual'è la scelta migliore? dispongo anke di un pignone del sette e del sei, con corona 71 -74- 66. tra le possibilità quale posso scegliere? ho ordinato anke una frizione a due masse.
 
4282493
4282493 Inviato: 26 Apr 2008 12:27
 

ciao anche io ho la stessa motard...visto che è mia e di kava93...il carburatore originale è un 12/12 o 12/10 io consiglio un 16/16 come carburatore il 18/16 non l'ho mai sentito so che esiste il 18 ma non il 18/16 comunque il 18 non so se ci sta a causa della staffa dietro ma potresti provare...per montare il 18 o anche il 14 devi avere dei collettori adatti...che purtroppo quello del 18 è diverso da quello del 14...per i rapporti consiglio un 6/66 direi che è ottimale...

Ultima modifica di karlo92 il 26 Apr 2008 12:28, modificato 1 volta in totale
 
4282499
4282499 Inviato: 26 Apr 2008 12:28
 

felino77 ha scritto:
ciao kava 93, io e te abbiamo la stessa identica minimotard. mi confermi che il carb di serie è un 12??? io in garage dispongo di un carb dell'orto da 18/16 e un 14/12. qual'è la scelta migliore? dispongo anke di un pignone del sette e del sei, con corona 71 -74- 66. tra le possibilità quale posso scegliere? ho ordinato anke una frizione a due masse.
il carburatore 18/16 non esiste! icon_confused.gif volevi dire 16/16 icon_rolleyes.gif sicuramente un 16 è meglio di un 14 icon_wink.gif come rapporti metti pignone da 7 e corona da 74 denti icon_wink.gif
 
4282612
4282612 Inviato: 26 Apr 2008 12:42
 

kava93 ha scritto:
felino77 ha scritto:
ciao kava 93, io e te abbiamo la stessa identica minimotard. mi confermi che il carb di serie è un 12??? io in garage dispongo di un carb dell'orto da 18/16 e un 14/12. qual'è la scelta migliore? dispongo anke di un pignone del sette e del sei, con corona 71 -74- 66. tra le possibilità quale posso scegliere? ho ordinato anke una frizione a due masse.
il carburatore 18/16 non esiste! icon_confused.gif volevi dire 16/16 icon_rolleyes.gif sicuramente un 16 è meglio di un 14 icon_wink.gif come rapporti metti pignone da 7 e corona da 74 denti icon_wink.gif



esistono invece,sono per i vecchi ciclomotori.
 
4282666
4282666 Inviato: 26 Apr 2008 12:48
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:



esistono invece,sono per i vecchi ciclomotori.
mm forse esistono hai ragione...ma non sono sicuramente SHA... saranno SHB o qualkosa di simile...e di conseguenza il collettore per minimoto non ESISTE! icon_rolleyes.gif il collettore per minimoto esiste solo per modelli SHA e PHBG (sono 2 collettori diversi) icon_wink.gif
 
4282677
4282677 Inviato: 26 Apr 2008 12:48
 

kava93 ha scritto:
TeamSR_AVEZZANO ha scritto:



esistono invece,sono per i vecchi ciclomotori.
mm forse esistono hai ragione...ma non sono sicuramente SHA... saranno SHB o qualkosa di simile...e di conseguenza il collettore per minimoto non ESISTE! icon_rolleyes.gif il collettore per minimoto esiste solo per modelli SHA e PHBG (sono 2 collettori diversi) icon_wink.gif


sono sha.
 
4282691
4282691 Inviato: 26 Apr 2008 12:50
 
 
4282723
4282723 Inviato: 26 Apr 2008 12:53
 

quello è un 14/12 è logico che esiste il 18/16 è un shb
 
4282755
4282755 Inviato: 26 Apr 2008 12:57
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:
il 14/12 è SHA così come il 15/15 16/16 ecc
invece il 18/16 è SHB o qualkosa di diverso da SHA icon_wink.gif
 
4282770
4282770 Inviato: 26 Apr 2008 12:59
 

kava93 ha scritto:
il 14/12 è SHA così come il 15/15 16/16 ecc
invece il 18/16 è SHB o qualkosa di diverso da SHA icon_wink.gif

quoto kava93...è la cosa che ho detto io prima
 
4282788
4282788 Inviato: 26 Apr 2008 13:01
 

karlo92 ha scritto:
quello è un 14/12 è logico che esiste il 18/16 è un shb


scusa che c'entra questo????io sto dicendo che esistono quel tipo di carbu....qualcuno ha detto di no...


sono entrambe carburatori per vecchi minarelli,vespa,califfo ecc ecc....(sapete di cosa si parla???mi sa di no siete troppo giovani icon_mrgreen.gif )
evidentemente il nostro amico ha quel tipo di carbu perche aveva un vecchio ciclomotore....si chama logica.... eusa_whistle.gif
 
4282795
4282795 Inviato: 26 Apr 2008 13:02
 

karlo92 ha scritto:

quoto kava93...è la cosa che ho detto io prima


ma quoti il tuo compagno di banco????siete una specie di alter ego???un unioca persona con doppia personalita????o 2 persone con la stessa mini?
 
4282799
4282799 Inviato: 26 Apr 2008 13:03
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:


scusa che c'entra questo????io sto dicendo che esistono quel tipo di carbu....qualcuno ha detto di no...


sono entrambe carburatori per vecchi minarelli,vespa,califfo ecc ecc....(sapete di cosa si parla???mi sa di no siete troppo giovani icon_mrgreen.gif )
evidentemente il nostro amico ha quel tipo di carbu perche aveva un vecchio ciclomotore....si chama logica.... eusa_whistle.gif
si chiama logica anche il fatto che se cerchi un collettore per SHB per minimoto non trovi niente icon_mrgreen.gif
 
4282822
4282822 Inviato: 26 Apr 2008 13:06
 

sai la differenza tra lo sha e l shb??? icon_eek.gif

l shb e come il collettore originale china,solo che e ruotato di 90°....
ma io prima ho letto che non esistono carburatori 14/12......e invece esistono...poi hai scoperto google...e voilà...magia....
 
4282831
4282831 Inviato: 26 Apr 2008 13:08
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:
sai la differenza tra lo sha e l shb??? icon_eek.gif
icon_mrgreen.gif vuoi vedere la differenza?? montami questo carburatore su una minimoto...(sempre se ci riesci) e poi dimmi

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