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Voglia di pista: consigli su acquisto [quale moto?]
9493774
9493774 Inviato: 16 Mar 2010 12:55
 

Ti prendi un buon usato che varia tra i 4000 e i 6000 ovviamente avrà già qualche pezzo aftermarket e sei già pronto per iniziare!! Girerai anche più tranquillo perchè sai che se cadi a casa ci torni comunque!!

Le modifiche le farai pian piano con il tempo e l'esperienza...ti consiglio infatti di modificare la moto solo dopo che hai raggiunto il suo limite! (o quasi!)
 
9493837
9493837 Inviato: 16 Mar 2010 13:16
 

arrriete ha scritto:
...cbr 600 rr radiato pronto pista...

Ocio che poi è un casino andare a Rijeka, quello radiato non ha le targhe... eusa_think.gif
 
9494921
9494921 Inviato: 16 Mar 2010 16:21
 

è un casino se non hai la fattura di acquisto, se ce l'hai non c'è nessun problema.

arriete, quel cbr radiato a 3500 non so... secondo me puoi spender meno ma non è male.
se ha già i pezzi resing allora ti risparmi un sacco di fatica.

personalmente credo che se uno ha già i pezzi adatti alla pista sia meglio.
le sospensioni originali, ad esempio, solitamente hanno qualche regolazione ma sono più virtuali che altro. con il passare dei giri si scaldano, il liquido dentro fa una emulsione con l'aria, diventa uno schiumone e puoi dare quanti click vuoi che tanto non cambia nulla.
certo, te ne accorgi quando inizi ad andare... ma le gomme le mangi lo stesso se non sei a posto.
 
9495298
9495298 Inviato: 16 Mar 2010 17:20
 

Per iniziare va tutto bene. Un 600 usato è ok, basta che sia tagliandato e soprattutto controllato di ciclistica. Cambi le gomme e via. I naked sono più morbidi e non sempre regolabili a differenza degli stradali. In pista anche senza essere un fenomeno spremi la moto molto di più che in strada.
Se ritieni di andarci spesso comunque apprendi velocemente e inizi eventualmente a sentire i limiti del mezzo. E allora magari dopo vuoi qualcosa di più performante, parlo di ciclistica.
Per questo ti consiglio di partire con uno stradale.
Comunque tutto va bene l'importante è divertirsi
 
9496217
9496217 Inviato: 16 Mar 2010 19:23
 

allora vedro di trovare una moto originale sia per vedere com'è...non ho mai guidato con i semi manubri 0509_vergognati.gif ...poi preferisco anch'io fare le modifiche pian piano, partire suito in quarta, forse è eccessivo, poi vuoi mettere il gusto di montare un pezzo nuovo? alla fine credo che prendero o un CBR 600, o un ninja 600 o un suzuky 600/750, ho scartato la R6 inquanto mi hannno detto che è gia una moto piu "da esperti" mentre delle altre tre sono piu trattabili...in ogni caso alla fine è il prezzo che decidera icon_redface.gif
 
9496846
9496846 Inviato: 16 Mar 2010 20:37
 

arrriete ha scritto:
allora vedro di trovare una moto originale sia per vedere com'è...non ho mai guidato con i semi manubri 0509_vergognati.gif ...poi preferisco anch'io fare le modifiche pian piano, partire suito in quarta, forse è eccessivo, poi vuoi mettere il gusto di montare un pezzo nuovo? alla fine credo che prendero o un CBR 600, o un ninja 600 o un suzuky 600/750, ho scartato la R6 inquanto mi hannno detto che è gia una moto piu "da esperti" mentre delle altre tre sono piu trattabili...in ogni caso alla fine è il prezzo che decidera icon_redface.gif


Hmm io ti posso dire che è la ninja quella più difficile da guidare...solitamente è quella che non perdona...(ovviamente non lo dico io ma le riviste icon_xd_2.gif )

Dal mio punto di vista....

CBR 600RR --> la più facile da guidare

GSX-6 600 --> il compromesso

R6 --> la più agile (è una lama)

Ninja Zx-6R --> la devi guidare con il corpo...e non con il pensiero(Honda)
immobile nelle curve veloci lenta nei cambi di direzione
(ecco perchè bisogna buttarla giù di forza)



Buona scelta 0509_up.gif
 
9498903
9498903 Inviato: 17 Mar 2010 8:21
 

Sono i pareri di piloti/tester professionisti.
Per uno che deve iniziare non so comunque quanto conti. Se sei un manico puoi apprezzare abbastanza presto pregi e difetti, altrimenti ci impieghi un po' a capire.

Il prezzo è comunque un buon discriminante anche se i 600 di pari anno non hanno differenze così astronomiche. L'importante come già scritto che siano tagliandate e soprattutto verificate di sospensioni. L'unica modifica che ti posso raccomandare per la sicurezza sono i tubi in treccia e ovviamente le suole dedicate. 0509_doppio_ok.gif
 
9499284
9499284 Inviato: 17 Mar 2010 9:58
 

stevesp ha scritto:
...Per uno che deve iniziare non so comunque quanto conti...

Nel caso specifico, Arrriete non deve iniziare, è già abbastanza esperto ed è arrivato al limite della sua moto stradale, per cui è meglio che cerchi qualcosa di abbastanza specializzato sennò si ritrova come prima ma con una moto in avanzo icon_wink.gif
 
9499527
9499527 Inviato: 17 Mar 2010 10:46
 

Allora semimanubri per forza. Poi come ha scritto lui se la modifica pian piano a suo gusto e piacimento
 
9501753
9501753 Inviato: 17 Mar 2010 17:30
 

io ho avuto la ninjia 636 2003/2004 e non mi sento di darti lo stesso giudizio di darklordz... secondo me è una bicicletta, precisa e con le sospensioni anteriori già a posto.

certo in confronto ad un 600 di oggi va piano ma con meno anni di esperienza di oggi a misano (vecchia) giravo sotto il 50, al mugello sul 2:10 eccetera.
 
9501881
9501881 Inviato: 17 Mar 2010 17:46
 

DarKlorDz ha scritto:

....

CBR 600RR --> la più facile da guidare

GSX-6 600 --> il compromesso

R6 --> la più agile (è una lama)

Ninja Zx-6R --> la devi guidare con il corpo...


bhe questo mi rincuora, in effetti ho un debole per R6 e cbr, (piu l'R6 magari l'ultimo dei modelli con lo scarico basso credo 2005),
 
9501889
9501889 Inviato: 17 Mar 2010 17:46
 

stevesp ha scritto:

Il prezzo è comunque un buon discriminante anche se i 600 di pari anno non hanno differenze così astronomiche. . L'importante come già scritto che siano tagliandate e soprattutto verificate di sospensioni. L'unica modifica che ti posso raccomandare per la sicurezza sono i tubi in treccia e ovviamente le suole dedicate. 0509_doppio_ok.gif


hai ragione , intendevo che se trovo un cbr 2003 a 4000.00€ e un R6 '05 a 6000,00 ...cbr a occhi chiusi
 
9546590
9546590 Inviato: 24 Mar 2010 15:46
 

Quindi alla fine che ti prendi?
 
9646233
9646233 Inviato: 9 Apr 2010 18:25
 

bellissimo topic....mi ci infilo al volo... icon_wink.gif

dopo che mi hanno ritirato la patente e rubato la mia bambina ho deciso di rifarmi con una moto da pista...

l'idea era ricaduta su un 600 perchè lo reputo più divertente....con umiltà penso che pur non essendo un chiodo non sono neanche valentino rossi perciò per me un mille in pista è piu che sprecato....e sarebbe fonte di estremo imbarazzo visto che so gia che tanti piloti coi 600 mi passerebbero sulle orecchie...perciò via di 600...piu economico...più divertente...e soprattutto più facile.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

la scelta cadrà di sicuro o su cbr600rr del 2007 o su r6 preferibilmente del 2008 anche se quella del 2006 va gia benissimo...
mi tentava un sacchissimo anche il gsxr750 k7 ma l'ho scartato a causa della sua ibridità della cilidrata anche se resta sempre una forte tentazione...

sono molto indeciso però su una cosa...ho gia trovato parecchie moto pronto pista più o meno accessoriate ma mi chiedo quanto possano convenire...diciamo che le pronto pista del 2007 con una preparazione stock o ex trofeo sugli 8000 si trovano...mentre originali o con qualche piccola modifica si trovano dai 6000 in su...e allora mi chiedo convine prendere una moto pronto pista con alle spalle gare e magari cadute o una moto usata solo su strada e poi modificarla tenendo conto che però per avere la stessa moto di quella pronto pista andro a spendere di più icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

altra domanda...le sospensioni di serie pluriregolabili differenziano tanto da quelle aftermarket icon_question.gif icon_question.gif la differenza la sentirebbe anche un'incapace o comunque si parla di modifiche dove per sentire effettivamente la differenza bisogna essere gia di un certo livello icon_question.gif icon_question.gif
 
9647046
9647046 Inviato: 9 Apr 2010 20:04
 

per sfruttare le forcelle e sospensioni di serie devi comuqnue già essere abbastanza al limite o meglio...cambi il tutto se vuoi limare quel secondo o 2 che con le oriiginali non riesci proprio a tirare giù però se dopo vai su cose troppo tecniche devi anche essere capace di tararle in base alla pista stile di guida ecc...e non è affatto facile, una via di mezzo....secondo me comunque ti conviene prendere un usato e metterci un po' le mani sennò prendere usati garantiti ad esempio moto"da pioggia" usate in stk per esempio però sono già abbastanza spinte a lviello ciclistico...con un buon usato e circa 1000 euro senza toccare il motore hai una gran moto a mio parere...
 
9650525
9650525 Inviato: 10 Apr 2010 14:51
 

mi rimane il dubbio....tra le sospensioni originali e quelle aftermarket un pilota medio sente la differenza icon_question.gif icon_question.gif per un pilota di medie capacità le sospensioni di possono bastare o si raggiunge in fretta il limite icon_question.gif icon_question.gif
 
9651159
9651159 Inviato: 10 Apr 2010 17:54
 

biggierre ha scritto:
mi rimane il dubbio....tra le sospensioni originali e quelle aftermarket un pilota medio sente la differenza icon_question.gif icon_question.gif per un pilota di medie capacità le sospensioni di possono bastare o si raggiunge in fretta il limite icon_question.gif icon_question.gif
Amatoriale no, massimo metti l ammo di sterzo migliore ma le forcelle non si tocacno e nemmeno le cartucce, per il mono dietro è inutile andare a prendere un ohlins per poi non sapere tararlo e magari avere meno grip di prima...
 
9651365
9651365 Inviato: 10 Apr 2010 18:27
 

diciamo che la moto la userei solo nei turni liberi in pista e di sicuro non per gare....almeno per adesso se non con gli amici...percio se non ho capito male le sospensioni di serie dovrebbero andare bene...

per quanto riguarda la taratura delle sospensioni, anche di quelle originali, io farei fare tutto al mio meccanico e so che ci posso mettere le mani sul fuoco....io non mi azzardo neanche a toccare le regolazioni o so che farei solo danno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9651392
9651392 Inviato: 10 Apr 2010 18:31
 

Non è una cosa facile settare bene una moto se non in pista. però la regolazione "standard" diciamo è il calcolo del sag rider e statico e poi devi risucire a farla lavorare al meglio comunque se non è settata male non limita certo... icon_smile.gif
 
9651468
9651468 Inviato: 10 Apr 2010 18:41
 

ottimo....la cosa mi rincuora....una spesa in meno 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

di certo la taratura la farei in pista...il mio meccanico è super disponibile e basta portarlo in mezzo alle moto lui è contento...
 
9651584
9651584 Inviato: 10 Apr 2010 18:58
 

allora sei a posto icon_wink.gif
 
9659427
9659427 Inviato: 12 Apr 2010 10:26
 

biggierre ha scritto:
mi rimane il dubbio....tra le sospensioni originali e quelle aftermarket un pilota medio sente la differenza icon_question.gif icon_question.gif per un pilota di medie capacità le sospensioni di possono bastare o si raggiunge in fretta il limite icon_question.gif icon_question.gif


definisci "medio"

per il mio punto di vista si, io mi considero medio (anzi mediocre) e con un po' di pratica fai presto a capire che dopo pochi giri le tue sospensioni di serie (che nel frattempo hai imparato a regolare) se ne vanno per i fatti loro.
 
9660093
9660093 Inviato: 12 Apr 2010 12:41
 

Le aftermarket sono materiale corsa e molto più performanti a patto si saperle regolare.
Se non hai neanche un'idea e non parti da una base rischi di avere qualcosa di molto inguidabile.
Se in pista vai e sai il fatto tuo bhe può essere una buona scelta, altrimenti vai per gradi partendo da quelle di serie e se poi trovi il limite fai l'upgrade.
doppio_lamp.gif
 
9660169
9660169 Inviato: 12 Apr 2010 12:54
 

medio anche tendente al medio basso....

il caro ginocchietto non 'lho ancora grattato...anche perche su strada non mi fido a tirare cosi tanto....

comunque dopo aver fatto parcchi km su strada ho visto che c'è molto meglio di me ma anche moooooooolto peggio....
 
9660227
9660227 Inviato: 12 Apr 2010 13:02
 

se per medio ho interpretato bene il "livello" secondo me puoi tranquillamente andare con le sospensioni originali icon_wink.gif

poi se le stresserai troppo e deciderai di cambiarle ti conviene anche avere una minima infarinatura sul come regolartele, perchè non esiste nessun meccanico per quanto bravo che possa cucirti una moto addosso sulla base delle sue esperienze senza che tu abbia almeno un idea di quello che vuoi icon_biggrin.gif
 
9662001
9662001 Inviato: 12 Apr 2010 17:14
 

biggierre ha scritto:
medio anche tendente al medio basso....
comunque dopo aver fatto parcchi km su strada ho visto che c'è molto meglio di me ma anche moooooooolto peggio....


al peggio non c'è mai limite, toccato il fondo basta scavare. 0509_pernacchia.gif
Comunque in pista è un altro andare e all'inizio è meglio se ti concentri su traiettorie, riferimenti, guida ecc piuttosto che sul set-up delle sospensioni
 
9662195
9662195 Inviato: 12 Apr 2010 17:42
 

stevesp ha scritto:

Comunque in pista è un altro andare e all'inizio è meglio se ti concentri su traiettorie, riferimenti, guida ecc piuttosto che sul set-up delle sospensioni


poco ma sicuro...la taratura delle sospensioni sarà l'ultima cosa che guarderò...a meno che non mi ci trovi proprio per niente....anche perche per adesso non saprei neanche capire quando vanno in crisi...
 
9662716
9662716 Inviato: 12 Apr 2010 18:43
 

Brusca, con una moto del 2008 se sfrutti tutta la ciclistica altre che discreto...sei un Pilota...Non dico che facciano schfio ma all inizio certo non limitano e mi sembra inutile montare delle ohlins da 1000 euro per nada...cioè quando arriverari a girare sempre sullo stesso tempo allora la ciclistica ti aiuterà a scendere ma fino a quel momento di sicuro non limitano a mio parere...
 
9664425
9664425 Inviato: 12 Apr 2010 21:14
 

curiosità....dove si possono trovare le famose moto da pioggia o i muletti dei team che corrono nella stok o campionati o trofei simili per avere una moto gia di buon livello ma non devastata da cadute icon_question.gif icon_question.gif bisogna gia essere nel mondo delle corse o le può prendere anche un privato icon_question.gif icon_question.gif

e poi chiedo un consiglio anche se è una cosa molto personale...prendereste un cbr600rr o una r6 (entrambe ultima versione) icon_question.gif icon_question.gif
 
9664481
9664481 Inviato: 12 Apr 2010 21:18
 

Io una r6 tutta la vita ma per futili motivi non avendo provato il cbr..comunque sono moto preparate stk che hanno bisogno di maggior manutenzione, non so se sai in cosa consita la preparazione, comunque un ragazzo che sento su un altro forum ha preso la sua r6 stk dal team pro media action, che è arrivato primo l anno scorso in 600 con ferruccio lamborghini, so che un team (il team vailati )[cerca su internet] vendeva la sua, io abito poco distante da lui, non so se l hai giàò venduta...ha fatto primo posto al mugello, gran moto!

non è nemmeno tanto lontano da te, ono di cenate sotto, vai a trovarli..sennò mi affiderei a occhi chiusi al moanco racing team, ma se posso darti un consiglio non sono moto adatte a tutti per iniziare... icon_wink.gif
 
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